Midwoofer fuori asse per 2 vie?

Rispondi
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#1

Messaggio da zeussa01 »

Dopo qualche anno sabbatico, mi ritrovo a mettere mano al mio impianto...
Avendo deciso definitivamente di puntare sul 2 vie, vorrei cominciare con il cambiare il woofer, il Morel Elate 6 che monto adesso, pur essendo un bel woofer, non é il massimo montato in free air anche se la porta é ben trattata.
Il woofer è montato in predisposizione, e piuttosto in basso, quindi volevo optare per un componente che abbia un'ottima risposta fuori asse..

Da quel che ricordo, è un po' che non seguo il mercato, i Focal gialli con l'ogiva (di cui non ricordo la sigla) erano ottimi nel fuori asse. Ho preso in considerazione anche i nuovi Hertz della serie mille legend...
La sorgente, il processore e gli ampli sono quelli in firma, come anche il Tweeter Morel MT23 (per il momento).

Grazie a tutti...
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#2

Messaggio da AlexCNC »

Ahh... Bei ricordi!
Ecco un' altro che si risveglia come me dopo anni e rimette mano all'ormai non più sopita ma quantomai ridestata passione...
Tu parli della serie Polykevlar, quella che stava a metà strada tra la Polyglass (dei poveracci :arr: ) e la Utopia!
Cominciamo col dire che secondo me, per la resa fuori asse di un mediobasso, a fare il grosso della differenza è l' ogiva, naturalmente accompagnata da una membrana piuttosto rigida e un complesso elettromeccanico che ne controlli bene il movimento, poi che sia focal o altro poco conta, ma pare pure a me di ricordare che quei focal fossero abbastanza ferrati in materia.
Io avevo i Polyglass da 13 e non se la cavavano male neppure loro, ma quello che ricordo veramente sbalorditivo era il tweeter, la geometria della membrana a cupola capovolta con quel picciolo diffusore emisferico davanti, in caso di orientamento o posizionamento infelice davano a quel componente una marcia in più.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#3

Messaggio da zeussa01 »

Ciao, mi pare di capire, da quello che dici, che quel woofer non si trova più.
Non c'è un erede nel catalogo attuale?

Riguardo l'ogiva c'è gente che asserisce di non aver mai sentito la differenza tra un altoparlante con e senza... forse sulla carta dovrebbe garantire una emissione migliore...
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#4

Messaggio da AlexCNC »

Non so se l'attuale catalogo veda degli eredi, appunto ho fatto riferimento ad una tipologia di altoparlanti, piuttosto che a quello specifico.
La differenza la si apprezza se si sale con la frequenza di incrocio, la parte alta della banda é quella che soffre il disallineamento, pertanto le condizioni per apprezzare l'ogiva sono 2:
a) un taglio piuttosto alto
b) l'altoparlante deve avere la capacità di suonare a quelle frequenze.
Se per ipotesi, il mediobasso a 4khz soffre già di suo, ha poco senso aiutarlo con un'ogiva...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#5

Messaggio da zeussa01 »

Ti ricordi mica come si chiamavano.. forse i 6K2P? Chissà se poi fanno al caso mio? Come Qts dovremmo esserci, io non monto il subwoofer quindi volevo un woofer con un bel basso, non troppo asciutto, per ascolti rilassanti a volume moderato.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#6

Messaggio da AlexCNC »

zeussa01 ha scritto:Ti ricordi mica come si chiamavano.. forse i 6K2P? Chissà se poi fanno al caso mio? Come Qts dovremmo esserci, io non monto il subwoofer quindi volevo un woofer con un bel basso, non troppo asciutto, per ascolti rilassanti a volume moderato.
Ora dirti che ricordo il nome anche no! :hmm:
Ma guardando un po' in rete, e combinando i dati con la memoria dell epoca in cui ancora Focal esprimeva il diametro dei "piccoli" in pollici, penso che siano quelli che ha detto tu, ma mi pare di ricordare che facesse anche la versione senza ogiva... Mo vai a capire!
Se intendi andare sull' usato ti conviene puntare l' annuncio che ti interessa e contattare il venditore, sul nuovo il successore è il 165KX2.
Ad ogni modo, per quanto io ricordi dalle poche passate esperienze, i mediobassi Focal suonano piuttosto asciutto, quindi non so quanto si adattino alla tua esigenza di basso, che se non proprio profondo, dovrebbe essere almeno "rotondo".
In tal senso, gli unici "16" veramente soddisfacenti che mi è capitato di sentire sono gli AD Vipera 6, ma come al solito non si può avere tutto, e questi sulle medioalte non sono il massimo, tant'è che hanno appunto ritenuto superfluo provare ad ottimizzare il fuori asse di tale gamma con l' ogiva, che anzi, forse avrebbe compromesso la resa in basso.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#7

Messaggio da zeussa01 »

[/quote]mi pare di ricordare che facesse anche la versione senza ogiva[/quote]

Si, dovrebbero essere i 6K3P, senza ogiva...
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#8

Messaggio da zeussa01 »

[/quote]Ad ogni modo, per quanto io ricordi dalle poche passate esperienze, i mediobassi Focal suonano piuttosto asciutto, quindi non so quanto si adattino alla tua esigenza di basso, che se non proprio profondo, dovrebbe essere almeno "rotondo".
In tal senso, gli unici "16" veramente soddisfacenti che mi è capitato di sentire sono gli AD Vipera 6, ma come al solito non si può avere tutto, e questi sulle medioalte non sono il massimo, tant'è che hanno appunto ritenuto superfluo provare ad ottimizzare il fuori asse di tale gamma con l' ogiva, che anzi, forse avrebbe compromesso la resa in basso.[/quote]

Effettivamente i Focal dovrebbero essere abbastanza trasparenti, forse il basso un pò asciutto. I vipera 6 hanno un bel basso, ma non salgono molto, dovrebebro essere meglio in un 3 vie.

Qualcuno mi ha consigliato i Dynaudio 162GT?
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#9

Messaggio da zeussa01 »

Tec SQ6 come li vedi??
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#10

Messaggio da AlexCNC »

zeussa01 ha scritto:
Qualcuno mi ha consigliato i Dynaudio 162GT?
zeussa01 ha scritto:Tec SQ6 come li vedi??
Come li vedo?...
é proprio questo il punto, che nel nostro mondo le cose le puoi vedere come ti pare, ma per dare un parere serve sentire! :arr:
Purtroppo con questi prodotti non ho mai avuto nè esperienze personali, nè esperienze per "sentito suonare".
Sulla carta credo che il basso che cerchi, rientri più nel territorio del tec, ma il rovescio della medaglia è sempre un comportamento alle medioalte non brillante per linearità, ma comunque parecchio esteso, mentre i dynaudio, sembrerebbero soffrire entrambi gli estremi di banda, (anzi, in alto fanno proprio pena!), ma quello che fanno, lo fanno in maniera molto lineare.
Per aprire un altro mondo ti faccio una domanda strategica, con che tweeter vorresti farli sposare?
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#11

Messaggio da Dude »

Piccolo OT, perdonami, ma se quoti così si legge malissimo e non funziona.

I brani da quotare riportano all'inizio i dati dell'autore del pezzo che si quota, *SENZA* slash, in questa forma, ad esempio con il tuo nick: "Apriparentesiquadra quote="zeussa01" chiudiparentesiquadra (l'ho scritto per esteso se no il sistema lo interpreta come un vero quoting e fa sballare tutto il post...); invece "Apriparentesiquadra slash quote Chiudiparentesiquadra" va solo per la chiusura.
Tu di fatto metti due chiusure, e infatti la citazione non rimane.

Basta che invece di cliccare su "Rispondi al messaggio" utilizzi "Citazione", e ti esce già tutto il messaggio con i codici di quoting corretti.

Se poi ti serve quotarne solo parte, rispondere, e poi quotarne altre parti sempre separatamente con ciascuna la sua risposta, è sufficiente che ti copi & incolli l'header (il Apriquadra quote="zeussa01" Chiudiquadra) all'inizio della parte che vuoi quotare, e [/quote] al termine.

Grazie e scusa la precisazione.
A.
Ultima modifica di Dude il 19 ott 2017, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#12

Messaggio da zeussa01 »

Grazie Dude, spero di aver capito...
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#13

Messaggio da zeussa01 »

AlexCNC ha scritto:Come li vedo?...
é proprio questo il punto, che nel nostro mondo le cose le puoi vedere come ti pare, ma per dare un parere serve sentire! :arr:
Purtroppo con questi prodotti non ho mai avuto nè esperienze personali, nè esperienze per "sentito suonare".
Sulla carta credo che il basso che cerchi, rientri più nel territorio del tec, ma il rovescio della medaglia è sempre un comportamento alle medioalte non brillante per linearità, ma comunque parecchio esteso, mentre i dynaudio, sembrerebbero soffrire entrambi gli estremi di banda, (anzi, in alto fanno proprio pena!), ma quello che fanno, lo fanno in maniera molto lineare.
Per aprire un altro mondo ti faccio una domanda strategica, con che tweeter vorresti farli sposare?
L'ideale sarebbe provarli o sentirli, ma non sempre è possibile quindi si cerca di ragionare sulla carta in base ai parametri dei componenti che, la maggior parte delle volte, non corrispondono alla realtà ( come i consumi delle macchine riportati dalle case automobilistiche)

Per il Tweeter, al momento monto il morel MT23 che non mi fa impazzire, non scende molto e a dirla tutta è stato una grossa delusione ( sempre comprato sulla carta) addirittura nel kit elate6 Morel cin il cross passivo lo taglia a 1,8 K... Una cosa inascoltabile..
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#14

Messaggio da AlexCNC »

zeussa01 ha scritto:
L'ideale sarebbe provarli o sentirli, ma non sempre è possibile quindi si cerca di ragionare sulla carta in base ai parametri dei componenti che, la maggior parte delle volte, non corrispondono alla realtà ( come i consumi delle macchine riportati dalle case automobilistiche)
L' esempio calza alla perfezione, in quanto come per i consumi delle auto, tutto dipende dal contesto e dalle condizioni del test, per le auto c'è il tipo di percorso, la temperatura, le gomme che monti, il carburante che usi, lo stile di guida...
Per gli altoparlanti abbiamo elementi che possono influire sulla resa, così per citarne qualcuno: la potenza applicata, le condizioni d' installazione, anche qui le temperature d'esercizio, l'elettronica (tutta) che li pilota...
zeussa01 ha scritto:Per il Tweeter, al momento monto il morel MT23 che non mi fa impazzire, non scende molto e a dirla tutta è stato una grossa delusione ( sempre comprato sulla carta) addirittura nel kit elate6 Morel cin il cross passivo lo taglia a 1,8 K... Una cosa inascoltabile..
Ti chiedevo del tweeter appunto per capire se ti serve un mediobasso che gli vada in contro o piuttosto se potesse essere lui a scendere in contro al mediobasso.
Tidico subito che da come leggo io i grafici, nel tuo non manderei nulla al di sotto dei 3/3.5k,
MT23.PNG
vedo innanzitutto che la parte utile del grafico è strategicamente compresa (per non dire compreSSa) tra 2 linee, che a prima vista danno idea di linearità, ma a ben guardare i valori, tra quelle 2 righe si cela un intervallo di quasi 10db, mentre tutte le altre righe hanno un passo di 5db (da veri paraculi!) e vedo che prima dei 3k ci sono delle "onde anomale" sul grafico che indicano picchi e buchi piuttosto ravvicinati, che stando a quei 10db di intervallo di cui sopra, significano variazioni nella risposta di almeno 5-6db, situazione che neanche un cecchino armato di equalizzatore grafico a 31 bande riuscirebbe a riaddrizzare.
Superati i 3 k poi tutto sembra più lineare e le variazioni sono più graduali e gestibili.
Tu come li tagli solitamente? e con che potenza li piloti?
A mio avviso potrebbero comunque essere buoni compagni dei tec...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#15

Messaggio da zeussa01 »

Io li taglio a 5k e sono fastidiosi.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#16

Messaggio da AlexCNC »

zeussa01 ha scritto:Io li taglio a 5k e sono fastidiosi.
se tra le esigenze che più ti preme soddisfare c'è la resa fuori asse del mediobasso, direi che doverci affiancare pure un tweeter che non ti soddisfa, complica in modo esponenziale le cose!
Cosa posso dirti... fossi in te comincerei proprio dal cambiare tweeter, e credo che un LS29Neo non abbia bisogno di presentazioni...
Quello in basso ci scende veramente, i 2.5khz glie li ho sentiti suonare egregiamente, il lavoro del mediobasso diventa sicuramente più facile!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#17

Messaggio da Dude »

AlexCNC ha scritto:
zeussa01 ha scritto:Io li taglio a 5k e sono fastidiosi.
se tra le esigenze che più ti preme soddisfare c'è la resa fuori asse del mediobasso, direi che doverci affiancare pure un tweeter che non ti soddisfa, complica in modo esponenziale le cose!
Cosa posso dirti... fossi in te comincerei proprio dal cambiare tweeter, e credo che un LS29Neo non abbia bisogno di presentazioni...
Quello in basso ci scende veramente, i 2.5khz glie li ho sentiti suonare egregiamente, il lavoro del mediobasso diventa sicuramente più facile!
Ma infatti, il primo problema è quel taglio a 5 khz.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#18

Messaggio da zeussa01 »

Domani dovremmo fare delle prove con gli ampli, non vorrei che dipendesse anche da quello che ho sui tweeter?
Dovrei provare sui tweeter un soundstream a50, se le cose non migliorano mi orienterò su un tweeter che scende bene, probabilmente il 29 neo.
Sistemato il discorso tweeter, passerò al woofer.

A questo punto, considerato anche i vostri consigli, credo sia la strada più logica.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#19

Messaggio da AlexCNC »

Facci sapere... ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#20

Messaggio da zeussa01 »

Piccolo aggiornamento, per varie ragioni, non siamo riusciti a fare un ascolto in macchina, ho ascoltato in casa un soundstream credo sa50 in classe A, collegato a delle Celestion a 3 vie, che dire le muoveva alla grande.

Domenica prossima dovremmo fare una vera prova in macchina..

Nel frattempo, avevamo notato che il canale destro si sentiva decisamente più forte del sinistro, pensavamo fosse un problema di gain dell'ampli.
Oggi mi accorgo che il canale sinistro si sente pochissimo, parlo del woofer pilotato dal Genesis, si sente una specie di ronzio e non va. Ho spento tutto, domani provo a far andare l'Impact sui woofer e vediamo come va?? T_T
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Rispondi

Torna a “Woofer”