Hertz 165xl e Alpine 193bt

Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#21

Messaggio da Alex83 »

Io l'ho fatto in chiaro ma nn avevo aspettative perché non conoscevo questa sorgente e la differenza è netta sotto qualsiasi punto di vista

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#22

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto:Io l'ho fatto in chiaro ma nn avevo aspettative perché non conoscevo questa sorgente e la differenza è netta sotto qualsiasi punto di vista
E' cmq soggetto a condizionamento.
Può darsi benissimo che tu ci abbia azzeccato, ma non è per nulla detto, nonostante la tua (più presunta che reale) mancanza di aspettative.
Non è una critica alle tue capacità, sia chiaro, non mi permetterei mai.
E' proprio che la mente si infila sempre dappertutto, anche quando non vogliamo o siamo convinti di avere il controllo.
Ultima modifica di Dude il 3 ott 2017, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#23

Messaggio da ozama »

Ok! Io sono sempre qui. Se c'è da ascoltare, presente!
Sugli ascolti in cieco, vero. Hai ragione Dude. Alle volte, però, certe differenze sono ecclatanti. Ascolteremo..
Sul discorso dei tweeters, allora, Alex, consigli di lasciar la sorgente in flat e impostare solo il ritardo? Perchè quello è FONDAMNTALE che possa essere gestito separatamente dal medio eh..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#24

Messaggio da carlotuned »

Riprendo un attimo l'argomento della discussione, chiedo scusa. Dunque, durante questi ultimi giorni ho messo alla prova le configurazioni suggeritemi e ho riscontrato qualche piccolo problema.
Il volume della 193bt va da 0 a 35 e dunque impostando il volume a 22 (un po' meno del 75% di tutta la scala) e regolato il gain portandolo leggermente indietro al punto di distorsione, a questo livello l'impianto risponde come desidero un basso bello presente in porta e ben controllato. Se alzo il volume come c'è da aspettarsi i woofer distorcono ma se abbasso sotto la soglia del 22 i bassi spariscono, capisco che è un driver piuttosto pesante però vorrei un po' d'impatto anche a un volume più basso e vorrei evitare di distorcere almeno fino all'85% del volume della mia 193bt, per questo ho pensato di regolare il gain a 29-30 (circa l'85%) però poi irrimediabilmente peggiorerei la situazione della mancanza di bassi a un volume basso.

Cosa posso fare? Se imposto una discesa di 6db ansichè 12db?

Per quanto riguarda il TW invece mi piace particolarmente, l'unica cosa è che è un po' troppo sibillante e non bene incrociato con il woofer, su quest'ultima cosa però mi sono reso conto che secondo me è colpa del woofer che non sale abbastanza, se imposto il woofer a 3200 e faccio scendere il TW a 2500 è malvagia come cosa? Ho fatto una breve prova facendo scendere il TW a 2500 e non ho riscontrato nessun problema acustico, anche con il gain quasi al massimo non è andato in distorsione ma non so se alla lunga potrei danneggiarlo.

L'amplificatore per il sub mi arriva domani e ovviamente con il subwoofer montato sarà tutta un'altra cosa.

A dimenticavo, ho fatto come mi avete detto, ho completamente rimosso equalizzatori, bass engine, loudness, cavoli e mazzi. Mi sono reso conto che mi complicavano di molto la messa a punto e denaturilizzavano il suono.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#25

Messaggio da Alex83 »

Hai messo i tw a 2.5khz lasciando anche il passivo o lo hai tolto? Quel wf non è un campione di salita ma dipende molto da dove è installato, puoi postare qualche foto? Non ha senso alzare così tanto il taglio del wf sull'incrocio mentre per quanto riguarda il taglio in basso lo potresti lasciare anche libero.
Elencati tutti i tagli che hai in questo momento.
Se vuoi più pressione in basso devi mettere un amplificatore che spinge forte quei medio-bassi.

Ti consiglio di tarare con la sorgente non oltre il 22 perché poi il segnale non è più pulito, è un suo limite, puoi alzare leggermente i gain piuttosto.
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#26

Messaggio da carlotuned »

Alex83 ha scritto:Hai messo i tw a 2.5khz lasciando anche il passivo o lo hai tolto? Quel wf non è un campione di salita ma dipende molto da dove è installato, puoi postare qualche foto? Non ha senso alzare così tanto il taglio del wf sull'incrocio mentre per quanto riguarda il taglio in basso lo potresti lasciare anche libero.
Elencati tutti i tagli che hai in questo momento.
Se vuoi più pressione in basso devi mettere un amplificatore che spinge forte quei medio-bassi.

Ti consiglio di tarare con la sorgente non oltre il 22 perché poi il segnale non è più pulito, è un suo limite, puoi alzare leggermente i gain piuttosto.
Si il filtro passivo l'ho lasciato e dunque mi rendo conto che più in basso di 3.5khz non scendo.

Dunque la sorgente ora è così configurata:

X-OVER 3 way

Alti : f=3.2 Khz ; Pen.=12 dB/oct ; Liv.: 0.
Medio-Alti : f=3.2 Khz ; Pen.=12 dB/oct ; Liv.: 0.
Medio-Bassi : f=50 hz ; Pen.=12 dB/oct ; Liv.: 0.
Bassi : f=50 hz ; Pen.=0 dB/oct ; Liv.: 0.

Il mio Soundstream oltre al gain e subsonico ha un controllo bass eq che attualmente è a zero ma appena lo alzo mi da una bella sprizzata di grinta ai woofer e anche a un volume 12 (per esempio) ho i bassi che cerco ma ovviamente come la legge della coperta corta raggiungo più in fretta la distorsione dei woofer a volumi più sostenuti. Nel cassetto ho un controller esterno con un potenziometro che agisce sul Pre, lo potrei collegare sui pre dei woofer e alzare e abbassare il guadagno a seconda del volume se non trovo soluzione.
Per quanto riguarda invece l'amalgamare i woofer al tweeter? Li posso far salire tipo a 4 khz? Sullo sheet c'è scritto che arrivano a 6khz.

Poi, per eliminare quel sibilo dai TW? Mi da un po' fastidio ma se abbasso troppo il gain dell'ampli poi non ho volume.


*ho dimenticato di dire che il woofer è montato nella posizione dell'alloggiamento originale, ho una Lancia Y del '97. Le portiere sono state ben trattate tappando bene tutti i fori di servizio (escluso quelli di scolo) e il woofer l'ho montato su un supporto di 3 cm fatto in mdf a contatto quasi ermetico con la portiera (ho ritagliato dei vecchi coprisedili che avevano il retro in simil neoprene e ne ho messo sia tra il woofer e l'MDF e sia tra l'MDF e la portiera). La cartella non è trattata ma ho messo tanta gomma piuma (perfino dentro i tasti dei finestrini) non ho nessuna vibrazione se non quella del vetro quando sta a una certa altezza (mi basta abbassarlo o alzarlo di qualche cm e la vibrazione sparisce).
Ultima modifica di carlotuned il 3 ott 2017, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#27

Messaggio da Alex83 »

Beh, sicuramente non puoi pretendere di avere il basso di un sub con gli XL in porta, quindi valuta questa soluzione oppure prova ad abbassare il taglio sul mediobasso a 31.5 24db e se ancora ti pare poco valuta un sub oppure un ampli con più grinta in basso.
Per il passabasso dei wf ti consiglio di aprire un po il taglio perché rischi che ti sporchi la media del tw, magari un 2.5k o 3k al massimo.
In che senso che i tw sibilano?
In generale la resa dei tw filtrati da questo tipo di sorgenti è davvero pessima (io possiedo gli Ls29neo ed in attivo dalla 193 erano acidi ed i piatti della batteria tendevano ad esser taglienti, con i passivi cambia tutto)
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#28

Messaggio da carlotuned »

Alex83 ha scritto:Beh, sicuramente non puoi pretendere di avere il basso di un sub con gli XL in porta, quindi valuta questa soluzione oppure prova ad abbassare il taglio sul mediobasso a 31.5 24db e se ancora ti pare poco valuta un sub oppure un ampli con più grinta in basso.
Per il passabasso dei wf ti consiglio di aprire un po il taglio perché rischi che ti sporchi la media del tw, magari un 2.5k o 3k al massimo.
In che senso che i tw sibilano?
In generale la resa dei tw filtrati da questo tipo di sorgenti è davvero pessima (io possiedo gli Ls29neo ed in attivo dalla 193 erano acidi ed i piatti della batteria tendevano ad esser taglienti, con i passivi cambia tutto)
No no, ovviamente fino a questo livello no, però almeno dai 120 hz in poi vorrei avere qualcosa, ai superbassi ci penserà il sub. Potrei pure alzare il taglio in basso a 100hz e poter alzare più liberamente il gain forse, tanto al resto ci pensa il sub, ditemi se il ragionamento è ortodosso oppure no.

Per quanto riguarda il tw non ho mai amato quel: tz tz tz (non so se rende l'idea :D ), quella serie di frequenze che vanno dai 10-12 khz fino ai 13-15 khz poi dai 15 khz al limite umano percepibile no ho nessun fastidio. So bene che è contro tendenza perchè chi apprezza i buoni TW generalmente apprezza proprio quel range di frequenze ma io non lo sopporto, mal sopporto perfino le persone con le voci stridule mi fanno scoppiare la testa. In discoteca per esempio cerco aree protette dall'azione diretta di un TW e prediligo posizioni dove percepisco il suono dei subwoofer, woofer e medi. Con questo non voglio dire che non ho bisogno dei TW, però amo solo certi range di frequenza di quest'ultimi.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#29

Messaggio da Alex83 »

Se manca corpo in mediobassa può dipendere da più fattori come l'insonorizzazione della porta troppo esile, l'installazione del wf perché l'emissione anteriore deve esser convogliata direttamente in abitacolo eliminando gliglie si serie o come pagliativo metter della spugna intorno al bordo in modo da fungere da canale verso l'abitacolo perché potresti avere delle risposte alterate dovute alle riflessioni e in ultimo l'ampli ha ppca "ciccia" per muovere bene i tuoi medio-bassi, cosa che mi pare più sensata dato che dici che dando una tacca dall'ampli i mediobassi acquistano vigore.
Per i tw ti consiglio di fare delle prove con i passivi, quelle frequenze tTztz di solito sono quelle sui 7khz io ho eliminato quel problema quando ho fatto un passivo ad hoc. Prova anche con l'eq parametrico ad attenuare di qualche db la frequenza indicata.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#30

Messaggio da carlotuned »

Appena posso farò le prove del caso Alex, per quanto riguarda il mediobasso mo mi ci sbatto un po' e vediamo, l'insonorizzazione penso che mi sia venuta bene perché spingendolo il basso c'è ed ho delle belle botte in porta però a volumi bassi manca grinta quindi forse è da reputare a l'ampli ma a quello posso porre rimedio più facilmente. Per fare la prova del 9 li collegherò al RF punch DSM (oggi dovrebbe arrivare) e vediamo come si comportano. Il TW per forza di cose lo dovrò attenuare con il parametrico.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#31

Messaggio da Alex83 »

Grande, prova sto DSM e tienici aggiornati!
Secondo me non lo togli piu!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#32

Messaggio da Dude »

carlotuned ha scritto:a volumi bassi manca grinta quindi forse è da reputare a l'ampli
Beh scusa ma a volumi bassi, la grinta non ce l'ha nessuno.
E' ben per quello che è stata inventata la funzione "loudness".

Ti consiglio di evitare di giocare troppo con i gain.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#33

Messaggio da carlotuned »

Alex83 ha scritto:Grande, prova sto DSM e tienici aggiornati!
Secondo me non lo togli piu! ImmagineImmagine
E già! è da una settimana che aspetto il postino ma so 3 giorni che il pacco è fermo a Sesto Fiorentino :eyefire: comunque ho preso un 100ix dsm.
Dude ha scritto: Beh scusa ma a volumi bassi, la grinta non ce l'ha nessuno.
E' ben per quello che è stata inventata la funzione "loudness".

Ti consiglio di evitare di giocare troppo con i gain.
La 193bt però mi sa che non ha il loudness, non vorrei dire ca**ate però mi pare che ha delle funzioni simili, tipo 3 livelli MediaXpander che tengo spento perchè sinceramente non mi piace proprio come mette in risalto i medi rendendoli nasali e poi ha 6 livelli di bass engine, ho visto che tramite l'app li posso personalizzare ma non mi è mai venuto il genio di applicarmici.
Come detto in precedenza tutta sta robba sporca il segnale e ho constatato che è verissimo, quindi per i bassi assenti a basso volume se non risolvo pazienza, ci pensa il sub a darmeli.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#34

Messaggio da Dude »

carlotuned ha scritto: La 193bt però mi sa che non ha il loudness, non vorrei dire ca**ate però mi pare che ha delle funzioni simili, tipo 3 livelli MediaXpander che tengo spento perchè sinceramente non mi piace proprio come mette in risalto i medi rendendoli nasali e poi ha 6 livelli di bass engine, ho visto che tramite l'app li posso personalizzare ma non mi è mai venuto il genio di applicarmici.
Come detto in precedenza tutta sta robba sporca il segnale e ho constatato che è verissimo
Eh, lo so, e te lo confermo, però c'è poco da fare, a basso volume se non usi quei sistemi, non ne esci vivo.
Specie in auto, se in movimento.
carlotuned ha scritto:quindi per i bassi assenti a basso volume se non risolvo pazienza, ci pensa il sub a darmeli.
Direi proprio di no.
Se il sub ti dà i bassi che devono darti i mid-w, allora c'è qualcosa di MOLTO sbagliato nell'impianto.

E tutto sommato, pensandoci un po' su, non vorrei che ci fosse davvero qualcosa di sbagliato in ogni caso, perché se lamenti pochi bassi a basso volume con auto in movimento, è normale, ma se per caso lo lamentassi anche a macchina ferma e motore spento, allora... bisogna rivedere molte cose.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#35

Messaggio da carlotuned »

Dude ha scritto:
carlotuned ha scritto: La 193bt però mi sa che non ha il loudness, non vorrei dire ca**ate però mi pare che ha delle funzioni simili, tipo 3 livelli MediaXpander che tengo spento perchè sinceramente non mi piace proprio come mette in risalto i medi rendendoli nasali e poi ha 6 livelli di bass engine, ho visto che tramite l'app li posso personalizzare ma non mi è mai venuto il genio di applicarmici.
Come detto in precedenza tutta sta robba sporca il segnale e ho constatato che è verissimo
Eh, lo so, e te lo confermo, però c'è poco da fare, a basso volume se non usi quei sistemi, non ne esci vivo.
Specie in auto, se in movimento.
carlotuned ha scritto:quindi per i bassi assenti a basso volume se non risolvo pazienza, ci pensa il sub a darmeli.
Direi proprio di no.
Se il sub ti dà i bassi che devono darti i mid-w, allora c'è qualcosa di MOLTO sbagliato nell'impianto.

E tutto sommato, pensandoci un po' su, non vorrei che ci fosse davvero qualcosa di sbagliato in ogni caso, perché se lamenti pochi bassi a basso volume con auto in movimento, è normale, ma se per caso lo lamentassi anche a macchina ferma e motore spento, allora... bisogna rivedere molte cose.
Si si certamente, forse è meglio parlare in termini più tecnici perché comprendo che quello che ho detto lascia spazio a un incomprensione. Il mio Impact in cassa chiusa riesco a tirarlo bene fino agli 80hz, quindi ingenuamente ho pensato, se imposto un passa-alto sui woofer di 100hz e non 50 in modo da tirare bene il gain non dovrei fare nulla di così esoterico. Mo comunque aspetto il DSM e vediamo, con il sub montato sarà tutt'altro ascolto.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#36

Messaggio da carlotuned »

Domanda un po' fuori OT, a bassissimo volume sento un fruscio e penso che dipenda proprio dai miei cavi RCA (e probabile che sono anche la causa della scarsità del basso a volumi medi), ho usato dei cavi tasker saldati a dei connettori RCA dorati in modo semi-bilanciato, il segnale c'è su ogni driver quindi escludo saldature saltate, da cosa può dipendere? In effetti manca l'isolamento delle saldature all'interno del connettore ma i cavi passano lontano da cavi di alimentazione, l'unica interferenza potrebbe essere quella della pompa della benzina poiché passano proprio sopra il serbatoio. I cavi sono collegati in maniera corretta, ho segnato il lato sorgente e il lato amplificatore. Devo rifare le saldature cercando di isolarle?

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#37

Messaggio da carlotuned »

Dunque, faccio un aggiornamento, ho risolto tutto o quasi. Ho risolto la mancanza di bassi a basso volume e sono riuscito ad amalgamare woofer e tweeter. Rimane il fruscio a bassissimo volume ma proviene dal tweeter destro e non dipende dai cavi segnale. Devo rivedere il collegamento con l'amplificatore. Se non risolvo sarà colpa dell'ampli. Il suono povero di bassi era causato da un errato collegamento dei cavi RCA. Vi ringrazio lo stesso per il supporto fornitori. É stato provvidenziale nella messa a punto del crossover. Devo dire che sono estremamente soddisfatto del mio impianto. Quando arriverà l'amplificatore per il SW sarà tutt'altro suonare.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#38

Messaggio da Alex83 »

Bene Carlo, fa sempre piacere sapere che si è soddisfatti del risultato ottenuto! Tienici aggiornati!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Hertz 165xl e Alpine 193bt

#39

Messaggio da carlotuned »

Semplicemente ora, quando non sento generi 'bussoni' tipo techno, house e techouse e vado su anni 80, new wave, grunge attivo il bass eq (o come si chiama) tra l'altro l'ho personalizzato con l'app del telefono e direi sto apposto. Sto cavolo di DSM per il sub ancora non mi è arrivato MANNAGGIA, sono 4 giorni che è fermo a Firenze, per fortuna pago in contrassegno, però non ce la faccio più a stare senza sub T_T
Rispondi

Torna a “Woofer”