Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

Avatar utente
soundpassion
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 set 2017, 23:34

Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#1

Messaggio da soundpassion »

Buonasera a tutti, dopo svariati setup su varie vetture, attualmente sulla mia golf 7 ho un due vie composto da ciare cm161 e tw monacor dt284, pilotati da audioart 400.2 sui wf e audioart 120.2 sui tw

Purtroppo questa e' la seconda coppia di altoparlanti che friggo, anche se l,installazione su supporto di mdf e' stata fatta a dovere, cosi come la sigillatura delle lamiere con Dynamat.
Ho usato un passaalto intorno ai 150Hz, essendo un medio preferivo la buona salita considerando anche l'ottima efficienza di questo ciare.
Purtroppo credo che i 200w rms a canale che eroga il mio anzianotto siano troppi x questo componente, ed ora se lo abbasso a 120hz per avere un po di punch, lo sento sparare a fine corsa.

Ero orientato ad un wf capace di incrociarsi con un dynaudio md100 o ls29 neo, ma che dia una bella corposita' e punch.
mi serve un mediobasso che regga sui 150w rms ed abbia un bel punch in porta, ovviamente la taratura fa tutto
Mi hanno proposto ad w600 e dynaudio mw162gt,
ma stavo valutando hertz ml1650.3, attualmente parametrico tutto in flat e gain al minimo, su processore audison bit ten.. grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#2

Messaggio da Dude »

Scusami, ma secondo me hai il gain troppo alto.

Non esiste friggere un mid-woofer tagliato passa-alto a 150Hz, a meno di non mandargli distorsioni spaventose.
Distorsioni che sembrerebbero confermate dal fatto che scendendo anche solo a 120Hz hai già i fondo corsa, che a mio giudizio sono veri e propri break-up del cono, più che escursioni lineari.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
soundpassion
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 set 2017, 23:34

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#3

Messaggio da soundpassion »

I due Audioart hanno un range 0,8 mV a 2V, sono al minimo, ed anche dal bit ten ho le uscite pre attenuate di circa -6db
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#4

Messaggio da ozama »

Forse sono attenuate poco le uscite del processore e comunque saturano l'ingresso del finale, che quindi distorce di pre, invece che "tosare" per raggiunta potenza..
Oppure è troppo alto il gain dell'ingresso del processore e c'è saurazione digitale..
Bisognerebbe sentirlo ed eventualmente misurarlo..
Comunque ho guardato le caratteristiche dei Ciare ed effettivamente, pur essendo dei medi, dovrebbero tenere un taglio a 150 Hz..
Io ne avevo una coppia di simili ma da 20 cm, più vecchi, che tagliavo a 120 Hz, 12 db/ottava in passivo e che pilotavo con un MA2300 Alphasonic.. Parliamo di circa il 1988/89.. e ascoltavo a volume piuttosto elevato.
Sempre con la bobina mobile da 38 mm.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#5

Messaggio da Dude »

C'è cmq qualcosa che non va nel tuo set-up.

Ripeto, non esiste, ma mai nella vita, di far fuori degli altoparlanti da 80W rms con un ampli da 200, se si fanno le cose per bene.

Poi, chiaro, se ti va di cambiarli e mettere ap con potenza max sopportabile superiore, per carità, anceh meglio, ma lo dico solo per suggerirti di controllare bene l'impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#6

Messaggio da zetapi »

ma il ciare, tagliato a 150 hz, lo incroci direttamente col sub o c'è un woofer che copre il range tra i 150 e 50 hz (frequenza a cui di solito viene tagliato il sub (più o meno) ) ?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#7

Messaggio da AlexCNC »

ozama ha scritto:Forse sono attenuate poco le uscite del processore e comunque saturano l'ingresso del finale, che quindi distorce di pre, invece che "tosare" per raggiunta potenza..

Sono sicuro anc'io che il problema stia li!
Amplificare segnale distorto è la via giusta per fottere qualunque altoparlante...
Io ho il Bit One, e posso confermare che anche con le uscite a -6db, con determinati brani si accende l' indicatore di clipping.
Non dare retta a calcoli e numeretti, valgono solo quelli tratti da eventuali misure competenti fatte sul campo, gioca con i livelli e vedrai che tutto si risolve.
Nel mio caso ho ampli che accettano 5V in ingresso, quindi stando ai "numeretti" tollerano tranquillamente i 4V del bit one, ed ero partito come te, gain al minimo o quasi e canali del processore quasi al massimo.
Appena entrata musica gli indicatori di clipping lampeggiavano di tanto in tanto, appena iniziato a lavorare sull' equalizzatore, indicatori accesi fissi e pernacchie dai woofer anche a basso volume!
Ho capito che dovevo uscire fuori dagli schemi dettati dai numeri...
Ora ho canali che escono dal processore anche a -10db, ampli con gain grosso modo a metà, e il tutto inizia a distorcere "il giusto" solo quando la pressione è diventata insopportabile già da qualche db... ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
soundpassion
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 set 2017, 23:34

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#8

Messaggio da soundpassion »

Grazie x le dritte, in effetti la prima cosa da fare e' quella di verificare i pre out del processore, a me sui due audioart non ho i led del clipping, ma solo sul processore dove vemgono rilevati i segnali pre in dalla sorgente originale e quelli sono tarati bene, con cd test e tracce dinamiche, accendono sporadicamente a circa 80% del max volume.
La mia intenzione e' comunque di cambiarli con mediobassi dove la curva di risposta riesce a partire al di sotto dei 100hz, e la vera efficienza mi serve nel range 80-2500, avendo previsto un ls29 neo.

Magari se qualcuno riuscisse a consiglirmi un prodotto adatto al mio scopo, che riesca a darmi un bell'impatto in gamma bassa, stavo valutando qualche dynaudio mw162gt o ad w600
La portiera e' trattata con due strati di materiale smorzante ed anche i pannelli
Avatar utente
soundpassion
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 set 2017, 23:34

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#9

Messaggio da soundpassion »

Poi i cm si incrociano direttamente con il sub, un Jbl serie Pro 1020, cassa reflex da 50lt accordato a 35

L'incrocio e' sui 100Hz
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#10

Messaggio da zetapi »

soundpassion ha scritto:Poi i cm si incrociano direttamente con il sub, un Jbl serie Pro 1020, cassa reflex da 50lt accordato a 35

L'incrocio e' sui 100Hz
è esattamente questo il punto.
come fai a ottenere un buon punch con un cm161 tagliato a 100 hz ( prima addirittura a 150 ).
ma diversamente non si può fare con un altoparlante con quelle caratteristiche.
serve un woofer da mettere in mezzo tra il cm e sub, in modo da portare l'emissione del sub davanti e sollevare il cm da un lavoro che non può fare.
oppure sostituire il cm con un mid-woofer che abbia caratteristiche adatte a salvare capra e cavoli, cioè che riesca a incrociarsi col sub ( a non più di 60/70 hz ) e salire fino a 3 khz.
probabilmente, non riuscendo a ottenere il risultato voluto, invii una barca di watt al cm e lo friggi regolarmente.
inoltre, a quella frequenza di incrocio è più difficile sentire la giusta fase tra mid-woofer e sub e se non si dispone di buon orecchio o di un minimo di strumentazione, è possibile che si verifichi una cancellazione nella zona di incrocio, mettendo ancora di più in crisi le già limitate prestazioni del cm in quella regione di frequenza.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#11

Messaggio da maverix »

Potresti cercare dei coral prx, tagliati hipass a 80hz in porta insonorizzata dovrebbero andar bene. Reggono 150w rms.

Io li ho avuti, ma non son riuscito a farlo suonare come volevo, ho provato a usarli senza hipass, ma non c'è la facevano. Magari colpa anche un po dell'installazione/portiera ecc.

Certo per il tuo scopo secondo me potrebbero andare, se li trovi.
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#12

Messaggio da IW2LSO »

Hertz ML1600.2 oppure i 1650.3!
In un 2 vie sono la morte loro! A patto di blindare bene la porta è magari inclinandoli leggermente verso il punto di ascolto!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
soundpassion
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 set 2017, 23:34

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#13

Messaggio da soundpassion »

Allora io avevo sul vecchio impianto su altra macchina i 1600 e ml280 prima serie e mi piacevano come timbrica e anche come impatto, pilottai da vrx 2.400
Ora avendo sostituito la macchina e venduto tutto, stavo valutando i 1650.3 legend con i nuovi 280.3 o dynaudio md100, solo che gli Hertz oltre al costo abbastanza elevato, almeno su carta mi hanno lasciato un po' perplesso.

Se guardiamo il grafico, si nota che la sua efficienza inizia a essere costante solo dopo i 120Hz, prima invece si attenua di almeno 3db e questo vanifica il mio scopo, considerando anche la bobina da 36. Allettante invece il discorso della sensibilità che e' di 93db e una tenuta di 120w in rms. A me la corposita' interessa proprio sulle prime ottave di un mediobasso , diciamo 70-150.
Allego scheda tecnica per chi volesse trarre delle valutazioni, ma attendo con ansia delle risposte!!!
Allegati
ML1650Graf.png
ML1650Graf.png (23.92 KiB) Visto 5103 volte
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#14

Messaggio da Davide.HZ »

Basarsi sui grafici sù carta di un mediobasso misurato in aria libera e senza filtro in alto è come credere che babbo natale sia morto di freddo...
Gli ml1600 sono dei grandi mediobassi in grado di suonare con grande corpo e grinta anche fin la soglia dei 60hz a patto di installarli e usarli come si deve( parlando della seconda serie) la linea leggend non la conosco ma T&S alla mano non dovrebbe distaccarsi molto.
Tuttavia come ti hanno già suggerito, io cercherei di capire perchè si sono bruciati i woofer precedenti perche davvero è difficile bruciarli in quelle condizioni, e se questi sono i presupposti i nuovi mediobassi rischiano di fare la stessa fine...

Ps: già un audioart 200.2 riesce a mandarli facilmente in crisi gli ml1600.2, molto facilmente, dunque, è da valutare l'accoppiata con il 400.2 che senz'altro necessiterà una non indifferente attenuazione dalla sezione pre del dsp e guanti di lattice in fase di taratura.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#15

Messaggio da zetapi »

certo la risposta in frequenza misurata in camera anecoica e i parametri T&S sono fondamentali nella scelta di un altoparlante, ma il comportamento reale lo si potrà sapere solo dopo l'installazione, ecc.
bisogna però ricordarsi che un mid-woofer non ne carne ne pesce, nel senso che non può avere la stessa estensione e decisione alle basse frequenza di un woofer puro, ne la pulizia, l'estensione, il dettaglio in gamma media di un midrange puro.
è un compromesso e come tale va accettato.
ma non sto dicendo che un sistema a due vie non può suonare bene, anzi, solo che ha dei limiti più stretti e in auto sono più evidenti.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#16

Messaggio da Davide.HZ »

Rispetto la tua filosofia ma non la condivido, per fortuna... installiamo un mediobasso COME SI DEVE, e non ti farà rimpiangere nessun medio puro tanto meno nessun woofer puro, piuttosto che addossare limiti ai componenti, haimè i limiti sono nelle mani di chi li installa e li tara.
Discorso ml1600, parlando della seconda serie non temono confronto con nessun woofer puro, nè con nessun medio puro, hanno bisogno solamente di una mano esperta per SUONARE, la serie leggend non nè sò ancora nulla, ma dovrebbe avere la stessa filosofia e dovrebbe essere un mediobasso molto simile alla seconda serie.
Senza andare troppo oltre, visto quello che ti aspetti, un mediobasso con maggior tenuta in potenza ti lascerà piu margine di manovra, malgrado la grande tenuta in potenza e l'enorme bobina anche di un mw160/162, se non risolvi e capisci perchè si sono bruciati i woofer precedenti, i nuovi faranno la stessa fine.
Saluti, davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
soundpassion
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 set 2017, 23:34

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#17

Messaggio da soundpassion »

Io credo che ci sia poco da capire sulla cattiva sorte dei componenti, come mi avete fatto notare , il problema sta quasi sicuramente sui livelli del processore che avranno mandato un segnale distorto, e soprattutto a volume sostenuto dove la buona dose di watt ha fatto il resto.
Sarei orientato ai 1650 come gia ho accennato, ma prima di fare l'acquisto dovro' tenere a bada i gain ed i livelli di uscita.
Insonorizzazione con Stp e Dynamat e' stata fatta a monte e gli altoparlanti sono fissati su anelli in mdf, a breve faro' anche un orientamento di 45 gradi per renderli piu direzionali
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#18

Messaggio da zetapi »

si ma un segnale distorto si sente, sopratutto se il componente interessato è il mid-woofer, a meno che ci sia una componente ultrasonica od alta frequenza e allora no, ma sinceramente mi sembra alquanto difficile, anche se possibile.
scusa se insisto, ma secondo me è più probabile che sia solo stato superato il limite termico dei cm, a causa di un eccessivo livello di potenza.
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#19

Messaggio da taurus67 »

io avendoli da 20 anni posso che consigliare gli mw 162 gt . reggono alla grande 200 watt e un pa a 36 hz -24 db
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#20

Messaggio da Marsur »

soundpassion ha scritto: A me la corposita' interessa proprio sulle prime ottave di un mediobasso , diciamo 70-150.
Focal KW6.
Focal 6K3P.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Woofer”