Collegamento di più altoparlanti su un singolo canale

Rispondi
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Collegamento di più altoparlanti su un singolo canale

#1

Messaggio da TheBlackSky »

Ciao a tutti! Non scrivevo da un po', ma sto procedendo con l'upgrade del mio impianto.

Ho acquistato da poco un kit ampli + sub, in particolare questo Renegade RBK 550 https://www.amazon.it/gp/product/B005M2 ... UTF8&psc=1.
Ora, purtroppo sono niubbo. E infatti sperando di poter amplificare con questo kit sia il FA che il sub, mi sono fidato a scatola chiusa, ma mi ritrovo con un ampli a 2 canali che o amplifica il sub, o amplifica il fronte anteriore.

Fermo restando che:
1. non mi andrebbe di rimandare indietro il kit.
2. non voglio comprare un ulteriore ampli dedicato al FA
3. non vorrei spendere cifre esagerate per ulteriori modifiche

Le potenze dichiarate dell'ampli sono:
2 x 75 Watt RMS at 4 Ohm
2 x 135 Watt RMS at 2 Ohm

Mentre le potenze sopportate dagli altoparlanti dichiarate sono:
Potenza RMS : 50W
(Non ho mai capito se a singolo cono, o a coppia)

Gli altoparlanti sul FA sono quelli in firma.
Il mio unico dubbio è che, una volta effettuato il collegamento (in serie o in parallelo, non ho ancora capito) l'ampli me li faccia esplodere quegli altoparlantini.

A questo punto ho 3 domande:
1. è possibile amplificare il fronte anteriore con questo ampli collegando una coppia di altoparlanti all'unico canale rimanente dopo il collegamento del sub?
(Ho letto che si possono collegare più coni sullo stesso canale, ma non mi sono ben chiari i discorsi sull'impedenza)
2. mi conviene forse amplificare solo il sub e mantenere il resto dell'impianto così com'è?
3. In alternativa, mi sapreste consigliare degli altoparlanti adeguati (da 13, non voglio fare modifiche alle portiere) che reggano quelle potenze per migliorare il FA?
(Ammettendo che si possa fare il collegamento di cui sopra)