Collegamento di più altoparlanti su un singolo canale

Rispondi
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Collegamento di più altoparlanti su un singolo canale

#1

Messaggio da TheBlackSky »

Ciao a tutti! Non scrivevo da un po', ma sto procedendo con l'upgrade del mio impianto.

Ho acquistato da poco un kit ampli + sub, in particolare questo Renegade RBK 550 https://www.amazon.it/gp/product/B005M2 ... UTF8&psc=1.
Ora, purtroppo sono niubbo. E infatti sperando di poter amplificare con questo kit sia il FA che il sub, mi sono fidato a scatola chiusa, ma mi ritrovo con un ampli a 2 canali che o amplifica il sub, o amplifica il fronte anteriore.

Fermo restando che:
1. non mi andrebbe di rimandare indietro il kit.
2. non voglio comprare un ulteriore ampli dedicato al FA
3. non vorrei spendere cifre esagerate per ulteriori modifiche

Le potenze dichiarate dell'ampli sono:
2 x 75 Watt RMS at 4 Ohm
2 x 135 Watt RMS at 2 Ohm

Mentre le potenze sopportate dagli altoparlanti dichiarate sono:
Potenza RMS : 50W
(Non ho mai capito se a singolo cono, o a coppia)

Gli altoparlanti sul FA sono quelli in firma.
Il mio unico dubbio è che, una volta effettuato il collegamento (in serie o in parallelo, non ho ancora capito) l'ampli me li faccia esplodere quegli altoparlantini.

A questo punto ho 3 domande:
1. è possibile amplificare il fronte anteriore con questo ampli collegando una coppia di altoparlanti all'unico canale rimanente dopo il collegamento del sub?
(Ho letto che si possono collegare più coni sullo stesso canale, ma non mi sono ben chiari i discorsi sull'impedenza)
2. mi conviene forse amplificare solo il sub e mantenere il resto dell'impianto così com'è?
3. In alternativa, mi sapreste consigliare degli altoparlanti adeguati (da 13, non voglio fare modifiche alle portiere) che reggano quelle potenze per migliorare il FA?
(Ammettendo che si possa fare il collegamento di cui sopra)

Grazie a tutti per l'attenzione, spero di aver postato nella sezione giusta!
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento di più altoparlanti su un singolo canale

#2

Messaggio da Dude »

A meno che il tuo ampli non preveda il collegamento in tri-mode, ossia sub in mono insieme agli ap dle front in stereo, meglio rimandare indietro il kit, fidati.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento di più altoparlanti su un singolo canale

#3

Messaggio da ozama »

Infatti..
Cosa pensavi, di usare gli altoparlanti frontali collegati in parallelo su un canale e il sub sull'altro? Spero che non scherzi! Anche se sicuramente funzionerebbe, sentiresti in mono! Anzi: un canale su tutto il fronte e l'altro sul sub. Assurdo. Vuoi essere bannato per eresia? XD *
Invece, dato che l'ampli regge i 2 ohm, come ha detto Dude, potresti adottare il "tri-mode".
Ovvero: collegare i canali stereo normalmente all'ingresso dell'amplificatore; collegare il fronte anteriore regolarmente alle prese altoparlanti L-R dell'amplificatore, quindi collegare il sub mono al + di un canale e al - dell'altro, insieme al sistema anteriore.
Questo collegamento consente, negli amplificatori che lo prevedono (la maggioranza, ma deve essere specificato), di mettere in parallelo il sub e i frontali. Dove i frontali lavoreranno in stereo e il sub in mono, con il doppio della potenza a disposizione, contemporaneamente. :)
Ci sono 2 svantaggi: il primo è che il carico all'ampli è oneroso e quindi il suono potrebbe risentirne. Il secondo è che devi provvedere a filtrare passivamente e separatamente passa basso il sub e passa alto i frontali. E per il sub, ti serve una bella induttanza da 4/5 mH, oltre che 200/300 microFarad di condensatori. Non una baszecola come costo, per componenti decenti.
Secondo me, è comunque un accrocchio. Se hai problemi di spazio e non hai particolari esigenze (se non modifichi le porte, almeno con una buona insonorizzazione e supporti adeguati, vuol dire che non le hai), meglio un ampli a 4 canali con filtro crossover incorporato (se non ce l'hai nella sorgente) e la possibilità di metterne a ponte due per il sub.
Ciao! :)

*Dude: avevi letto bene.. anche se probabilmente hai rimosso.. :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: Collegamento di più altoparlanti su un singolo canale

#4

Messaggio da Audiomat »

Messo anche di voler collegare il tutto in tri-mode, ti costerebbe più il filtro passivo per effettuare un taglio così in basso, che un ampli aggiuntivo. Tra l'altro avresti difficoltà a tarare i livelli.
Ma poi se hai comprato su amazon rimandare indietro è facilissimo, vengono a ritirare il pacco a casa!
Se porprio vuoi tenerlo l'unica soluzione sensata è collegare il FA all'ampli dell'autoradio e il sub all'ampli separato, ma il risultato sarà mediocre.
Fidati, manda tutto indietro.

A presto!
Mattia.
Rispondi

Torna a “Woofer”