Consiglio acquisto woofer ?

Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#21

Messaggio da lucajust »

IW2LSO ha scritto:Confermo tutto quello che ti hanno consigliato: fai prima di tutto l' insonorizzazione!
In alternativa puoi anche prendere 2 rotoli di Alubutyl sulla baia dalla Germania per 25euro cadauno e sono circa 2 metri quadrati ciascuno!
Non hanno la qualità del butylsound nostrano (che spedito costa il triplo) però se abbondi puo' andare bene!
Ok avevo in kit Focal e quei tweeter in titanio (o quello che sono) non mi piaciono... emissione troppo tagliente!
Meglio un Hertz per mio conto!
Il kit l'ho ordinato io, mi stai dicendo che il tweeter è tagliente? T_T comunque dai cross si può attenuare se non sbaglio. Sto aspettando che arrivi.
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#22

Messaggio da IW2LSO »

Si! Mi riferivo a come suona il tw focal con cupola rovesciata in... non ricordo che materiale era fatta!
La timbrica è molto frizzante, quasi "tagliente", può piacere o meno!
Dal crox attenui solo l' emissione, non cambi il comportamento del tw!

Scusa ma non ho afferrato quale kit hai ordinato!?!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Marlboro
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2017, 21:52

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#23

Messaggio da Marlboro »

Intanto ho ordinato il kit hertz esk 163L.5
Prima di montarlo passo dal tipo che mi farà l'installazione e tutto e gli chiedo quanto si prende per l'insonorizzazione
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#24

Messaggio da IW2LSO »

Ma tu non riesci a fare niente? Risparmieresti in bel po do soldini!
Tipo la inso puoi farla tu! Basta un taglierino, un rullino per far aderire bene il materiale alla lamiera!
Poi compri la pasta brax o un buon antirombo, spennelli l' alluminio che hai postato per renderlo non riflettente e il gioco è fatto!
Almeno 300 euro risparmiate!
Perché se la fai fare bene... ci vuole tempo e il costo della manodopera all' ora è assai elevato!
Guarda è più difficile mettersi nell' ottica di cominciare che farlo!
Si tratta solo di mettere tanti adesivi dentro la porta e coprire più lamiera possibile, almeno con 2 strati!
Buono per il kit hertz! Non ho avuto il piacere di ascoltarlo ma di solito Hertz non delude!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#25

Messaggio da Alex83 »

Marlboro ha scritto:Intanto ho ordinato il kit hertz esk 163L.5
Prima di montarlo passo dal tipo che mi farà l'installazione e tutto e gli chiedo quanto si prende per l'insonorizzazione
Io avevo il vecchio modello di questo kit, questi nuovi componenti sono molto meglio ma col tempo ti accorgerai dei limiti che hanno, spero ti diano soddisfazioni come le hanno date a me ed un bello spunto per partite in questo mondo.
Il 3 vie è davvero difficile da tarare (se fai tu i filtri), quei medi vanno messi più in alto possibile cercando di orientarli un minimo, purtroppo il punto debole di quel kit è il crossover, davvero troppo generico.
Avatar utente
Marlboro
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2017, 21:52

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#26

Messaggio da Marlboro »

Beh si in effetti l'idea era quella, vedere quanto si prendeva, se dovevo spendere un capitale prendevo i materiali e facevo io, mi preoccupava più la taratura del kit sinceramente. Domani mattina dovrei passare in negozio da lui per vedere cosa mi dice
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#27

Messaggio da Alex83 »

Il kit in queatione non ha taratura, se non giusto un + e - sui mid e tw, pur che tu non intenda rifare i filtri e/o biamplificare /triamplificare

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marlboro
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2017, 21:52

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#28

Messaggio da Marlboro »

Di amplificare non s ne parla almeno per ora.. visti i soldi spesi per il kit e l'insonorizzazione ancora da fare.
Cosa intendi con farli da solo i filtri ? intendi togliere i crossover?
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#29

Messaggio da Alex83 »

I crossover sono i filtri.
Non avrai spese per la taratura, è già li, nel crossover.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marlboro
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2017, 21:52

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#30

Messaggio da Marlboro »

Sentite questa.
Sono passato da 2 diversi installatori
Il primo : la hertz è cinese, non suona più come una volta, se vieni dentro ti faccio vedere.
Entro nel negozio, tira fuori un super tweeter della hertz da 120 euro e uno di non si sa quale marca, da 30 euro, convinto del fatto che quello ignoto suonasse allo stesso modo visto che era delle stesse dimensioni e forma. ok.
E mi guarda con una faccia quando gli ho detto il costo del kit che neanche gli avessi sparato.
Costo per fare le borse delle porte : 250 l'una, tra l'altro grezza, quindi altri piccioli per il materiale.
Costo insonorizzazione : a sua detta con 20 euro mi fa una porta, non si sa con quale materiale.
Tra l'altro mi ha detto di farlo diventare a due vie, mettendo solo tweeter e midwoofer

Il secondo mi ha solo accennato che su una c3 devo per forza fare le borse, per il prezzo non si sa ancora perchè il ragazzo che fa 'sti lavori non c'era.
Contando che l'insonorizzazione a sto punto me la faccio da solo, e che 500 euro per 2 borse mi sembrano esagerati, che soluzione potrei adottare ?
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#31

Messaggio da ale.giordano »

Marlboro ha scritto:Sentite questa.
Sono passato da 2 diversi installatori
Il primo : la hertz è cinese, non suona più come una volta, se vieni dentro ti faccio vedere.
Entro nel negozio, tira fuori un super tweeter della hertz da 120 euro e uno di non si sa quale marca, da 30 euro, convinto del fatto che quello ignoto suonasse allo stesso modo visto che era delle stesse dimensioni e forma. ok.
E mi guarda con una faccia quando gli ho detto il costo del kit che neanche gli avessi sparato.
Costo per fare le borse delle porte : 250 l'una, tra l'altro grezza, quindi altri piccioli per il materiale.
Costo insonorizzazione : a sua detta con 20 euro mi fa una porta, non si sa con quale materiale.
Tra l'altro mi ha detto di farlo diventare a due vie, mettendo solo tweeter e midwoofer

Il secondo mi ha solo accennato che su una c3 devo per forza fare le borse, per il prezzo non si sa ancora perchè il ragazzo che fa 'sti lavori non c'era.
Contando che l'insonorizzazione a sto punto me la faccio da solo, e che 500 euro per 2 borse mi sembrano esagerati, che soluzione potrei adottare ?
La costruzione di due casse chiuse per le portiere non è roba da poco... Non conosco i costi ma ci può anche stare... Di lavoro ce n'è da fare...
L'insonorizzazione può fartela da solo e spendi 150 euro insonorizzando molto bene le due portiere... 2 strati sulla lamiera esterna, 1 strato dentro e fuori sulla lamiera interna, chiusura dei fori e cartelle.
Un paio in un paio di pomeriggi ce la fai, poi la c3 non è grande, potresti spendere qualcosa meno o utilizzare il budget per la pasta brax a rifinitura.

Quindi ti consiglio l'insonorizzazione di farla da te per risparmiare e fare le cose fatte bene.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Marlboro
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2017, 21:52

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#32

Messaggio da Marlboro »

Si infatti non è l'insonorizzazione che mi preoccupa ma la posizione dei midrange..
Ho trovato giusto un impianto a 3 vie sulla c3, con i mid e tweeter messi in un "pannello" di vetroresina sui montanti, però copriva di poco la visuale e sinceramente non mi pare il caso.
Penso ci sarà tanta strada da fare a questo punto..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#33

Messaggio da rs250v »

Marlboro ha scritto:Si infatti non è l'insonorizzazione che mi preoccupa ma la posizione dei midrange..
in effetti non ha senso comprare un 3 vie se poi il medio non si mette alto, anche lo mettessi in porta va' comunque alto orientato e diviso dal volume del woofer....
non era più semplice un 2 vie?
;)
Work in Progress
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#34

Messaggio da Matteo82 »

Infatti non capisco proprio per nulla la scelta di comprare un kit 3 vie....stessimo parlando di un kit Legend utopia scan speak allora la spesa di 800/1000 per il kit vale i soldi del lavoro di installazione...
Ma spendere 170/180€ Per un kit 3 vie... amplificarlo...con cosa..? E spendere 5/600€ di sola installazione del kit..mi sembrano veramente una valanga di soldi buttati via...mi spiace dirlo ma se avete tutti sti soldi da regalare vi aspetto da me....

Quanto sarebbe stato meglio spendere 220/230€ su componenti separati...prendere un dsp usato a 120/140€... e curare bene l'installazione di un 2 vie secco ma ottimamente installato...senza tasche e pippe varie....dite a tutti sti fantomatici installatori che non sanno installare un woofer dentro una porta che smettessero di fa sto mestiere...invece di chiede 5/600€ per rifare 2 tasche a una c3... per cosa..? Per montare un 16 della linea ES....??? Mi viene quasi da piangere.... :yush: :yush:
Avatar utente
Marlboro
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2017, 21:52

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#35

Messaggio da Marlboro »

eh saperlo prima che era cosi avrei preso un due vie..
ma ormai ce l'ho che posso fare..lo attacco ad un sedile, buco il tetto, in qualche modo lo metto sto medio
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#36

Messaggio da ale.giordano »

Marlboro ha scritto:eh saperlo prima che era cosi avrei preso un due vie..
ma ormai ce l'ho che posso fare..lo attacco ad un sedile, buco il tetto, in qualche modo lo metto sto medio
Non basta fare un buco e lo piazzi li. Il posizionamento dei componenti va studiato.
Si ascolta il componente e si provano vari orientamenti. Per metterlo a caso tanto vale piazzarlo, anzi... Meglio proprio non metterlo.
Inoltre va litrato, quindi ha bisogno di un box chiuso per lavorare bene.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#37

Messaggio da ale.giordano »

Quello che potresti fare è pazzare medio e tw a montante, la modifica dei montanti è un lavoro che dovrebbe costarti molto meno che le portiere, ma anche in quel caso i componenti vanno orientati a dovere ascoltandone il comportamento

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#38

Messaggio da Alex83 »

Gli era stato consigliato un 2 vie..
Io ai tempi feci lo stesso errore, con la differenza che ne presi atto e mi lanciai nella costruzione di un box per il medio da 4" di que kit, il problema sta nel crossover, da un passaalto a 6 db a quel medio che, se messo in asse sale troppo e l'incrocio (non il taglio)col tw avviene a 6000 quindi non molto adatto ad essrr messo in porta, quel mid dovrebbe andare anche in aria libera, ha un incrocio sui 600hz col wf.
Avatar utente
Marlboro
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2017, 21:52

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#39

Messaggio da Marlboro »

E vabbè sbagliando si impara, la prossima volta mi servirà da lezione
L'unico 3 vie che ho visto su una c3 è questo
Allegati
foto6.jpg
foto4.jpg
foto5.jpg
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Consiglio acquisto woofer ?

#40

Messaggio da IW2LSO »

Scusa ma ti è gia arrivato?
Dove lo hai preso?
Se lo hai comprato su Amazon (lo puoi restituire e d essere rimborsato in toto) o da un rivenditore serio, di quelli pluri testati ed affidabili potresti restituirlo e prendere un 2 vie di pari prezzo (quindi più pregiato) e/o andare a pari con la somma gia spesa magari comprando il materiale per la inso!
Dicci dove lo hai preso! Metti pure link o fai i nomi! Qui si può! È divulgazione culturale!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Rispondi

Torna a “Woofer”