Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

Rispondi
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#1

Messaggio da Micheler »

Come sapete sto cercando di migliorare la risposta in basso del mio tre vie senza spostare il woofer dalla sua predisposizione in portiera.
Attualmente sto usando due focal utopia 6w1 che pur soddisfandomi come timbrica, ad alte pressioni vanno un po' in crisi......
Un caro amico esperto in car hifi mi ha consigliato i kicker 6.5 free air oppure i rockford fosgate punch sp64 ritenendoli superiori ai miei focal.
Chiedo se qualcuno ha avuto esperienze in passato con i kicker o i rf.
Ho visto i loro parametri: i rf hanno una risposta 44-4000 hz, sensibilità 89 db e Fs 44, 100 watt rms come tenuta in potenza, kicker Fs 52,8, come risposta 30-500 hz, vas 0,53 sempre 100 watt rms come tenuta in potenza in free air.
I kicker sono quindi woofer puri.
Voi quali scegliereste e perche?
Dimenticavo il sistema è in attivo con dynaudio md 102 come tw e 3w2be focal come mid.
Grazie per l'aiuto. :) :)
Ultima modifica di Micheler il 30 lug 2016, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#2

Messaggio da cyclon68 »

I Kicker erano venduti come subwoofer, così riportava la scatola, come RF io ti consiglierei o gli RFA oppure i Power sempre 64.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#3

Messaggio da cyclon68 »

Che amplificatore usi per muoverli????
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#4

Messaggio da Micheler »

cyclon68 ha scritto:Che amplificatore usi per muoverli????
Ora sto usando un sounstream reference 500 (125 watt x 2 a 12 volt).
Avrei anche un hv 16 o un phoenix gold ms 2125, non avrei problemi trovare anche qualcosa di più potente e di qualità........
I kicker sono la versione free air F6.5a "a" che cosa identifica?
Li vedo un po' ostici da interfacciare con il 3w2be visto che non salgono più di tanto.
Inoltre ho visto che è stata cambiata la sospensione originale in foam e messa quella in gomma non so se lo faceva la casa o è una modifica aftermarket......
Dei rockford fosgate ho trovato una coppia della serie punch sp64 come nuovi per questo mi ero orientato verso di loro inoltre ho visto che salgono più facilmente essendo dei midwoofer e quindi si incrocerebbero meglio con il mid focal.
Hanno la sospensione originale in foam.
Rispetto alle serie RF rfa64 e power64 che consigliavi che differenze ci sono?
I prezzi kicker e rf sono simili...... :) :)
Ultima modifica di Micheler il 30 lug 2016, 15:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#5

Messaggio da Micheler »

I 3w2be sono tagliati attualmente a 400 hz -18db, con i kicker dovrei scendere magari fino a 350 hz ma non vorrei stressarli...........
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#6

Messaggio da cyclon68 »

Nei Kicker se la sospensione è in gomma non è originale, la A sta nella versione negli anni, 6,5 - 6,5A - 6,5C
RFA64 sono più per un 2 vie rispetto al Power, gli RFA sono più gestibili.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#7

Messaggio da Micheler »

cyclon68 ha scritto:Nei Kicker se la sospensione è in gomma non è originale, la A sta nella versione negli anni, 6,5 - 6,5A - 6,5C
RFA64 sono più per un 2 vie rispetto al Power, gli RFA sono più gestibili.
Secondo te quindi dovrei lasciar perdere i kicker perchè non più originali? come azienda mi era sempre piaciuta molto ma non ho mai avuto la possibilità di prendere qualcosa.......
I RF puch sp64 invece sono originali con anche gli imballi.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#8

Messaggio da cyclon68 »

Piuttosto punterei i RF, se la sospensione è differente cambia la risposta dell'altoparlante........ che potrebbe essere anche in meglio.
Sta a te al limite rischiare.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#9

Messaggio da Micheler »

Ho controllato la sospensione è in foam.
Nei prossimi giorni mi arrivano. :) :)
Sono curioso di sentire come vanno.
Consigli di utilizzo?
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#10

Messaggio da nacami »

Il mio consiglio, visto che ci sono passato, è una installazione e una taratura fatta da un professionista. Ti sembrerò ripetitivo e forse non opportuno, ma buttai un mucchio di soldi in componenti, poi ho trovato una persona che con lo strumento giusto e con l'esperienza e soprattutto con l'orecchio giusto e miracolo: quell'accozzaglia di costosi componenti è diventata musica. Dammi retta. I componenti li hai, fatti dare una mano nella taratura. Basta una giornata. Poi per migliorare fino a raggiungere i livelli dei campioni c'è tempo.
Ciao e scusami ancora se mi impiccio.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#11

Messaggio da Micheler »

nacami ha scritto:Il mio consiglio, visto che ci sono passato, è una installazione e una taratura fatta da un professionista. Ti sembrerò ripetitivo e forse non opportuno, ma buttai un mucchio di soldi in componenti, poi ho trovato una persona che con lo strumento giusto e con l'esperienza e soprattutto con l'orecchio giusto e miracolo: quell'accozzaglia di costosi componenti è diventata musica. Dammi retta. I componenti li hai, fatti dare una mano nella taratura. Basta una giornata. Poi per migliorare fino a raggiungere i livelli dei campioni c'è tempo.
Ciao e scusami ancora se mi impiccio.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Innnazitutto non ti devi scusare di nulla :) :) :)
E' una passione e il forum è fatto per confrontarsi e scambiare pareri.
Quello che dici tu è vero un professionista sicuramente potrebbe far far un salto all'impianto.
Tuttavia ci sono due considerazioni da fare.
La prima è che mi piace smanettare e tararmi l'impianto in base ai miei gusti.
La seconda è che non ho molto tempo e trovare un professionista e dedicargli una giornata è per me ora un po' complicato.
Nulla vieta che più in la non lo possa fare..... :) :)
La prova con i kicker è dovuta anche alla voglia di provare qualcosa di diverso dai focal utopia che possiedo oramai da anni prima come 6w2 ora come 6w1.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Kicker 6.5a free air o Rockford Fosgate sp 64

#12

Messaggio da Micheler »

Montati oggi pomeriggio, rispetto ai focal come presenza in basso c'è un abisso.
Basso più profondo e di impatto, ben articolato e senza code.
Insomma un miglioramento senza ombra di dubbio :) :)
E pensare che sono stati costruiti 20 anni fa........
Per un giudizio finale devo rodarli un pò di ore e fare delle prove con i tagli, vedremo se mi soddisferanno in toto.
Rispondi

Torna a “Woofer”