Woofer migliore del 6W1 focal

Rispondi
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Woofer migliore del 6W1 focal

#1

Messaggio da Micheler »

Ho attualmente un sistema con tw dynaudio md 102 e mid 3w2be focal.
I woofer che uso sono i focal utopia 6w1.
Sono woofer che suonanno molto bene e mi soddisfano tuttavia ad elevate pressioni sonore talvolta vanno in crisi.
Sono montati in predisposizione su anelli di mdf e la portiera è stata trattata.
Il taglio usato è 80 hz -24 db
Tagli inferiori o pendenze minori non posso usarli perchè peggioro la situazione.
Mi serve un woofer che garantisca le stesse pressioni sonore, la stessa qualità ma che abbia una maggiore tenuta in potenza.
Mi sono stati consigliati i microprecision serie 7 con la membrana blu, come vanno?
Avrei un miglioramento?
Un amico mi ha consigliato anche gli esb 8000 oppure i kicker 6.5 f. ma in giro non ne trovo.
Ho visto anche nel catalogo ground zero serie sq ma non trovo abbastanza notizie......
Si accettano consigli.

Grazie per l'aiuto. :) :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer migliore del 6W1 focal

#2

Messaggio da niko »

Lascia perdere gli esb per i focal...i kicker non lo sò.
Cmq usavo i 6k2p che erano i vecchi utopia, in pratica i tuoi. Spesso li usavo a 60hz/18db ed è vero che andavano in crisi a alto volume sonoro, poi con il sub anteriore e passalto a 80hz/18db non capitava mai, era il sub da 20cm che andava prima in crisi...sui focal c'era un amplificatore 150x2 e erano ben istallati in una tasca in vetroresina è mdf.
Mi sembra strano che i tuoi vanno in crisi con 80hz/24db, cmq i focal hanno anche una buona sensibilità.
Per qualcosa di migliore, io pensavo a dei 13/15 in reflex oppure a dei 18 sempre su tasca e porta insonorizzata....dei 18 in porta ci sono i soliti scanspeak seas ecc, oppure ne ho sentito parlare bene e letto bene dei nuovi 18 della Hertz serie mille....
Da 16 ci sarebbero i microprecision serie 7, ma non ricordo di averli mai ascoltati. :) Cmq i serie 7 si meriterebbero delle tasche....
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Woofer migliore del 6W1 focal

#3

Messaggio da Micheler »

Perchè sconsigli gli esb 8000? Non ti piacevano?
Ora i 6w1 con taglio 80 hz -24 db reggono bene le alte pressioni pero' ahimè sull'anteriore ci vorrebbe più presenza in basso.....
Come dicevo i focal mi piacciono sono componenti di qualità pero' se decido di cambiarli è per qualcosa di meglio da usare sempre in predisposizione, non ho voglia e tempo di modificare il pannello anteriore.
Forse aveva ragione il mio installatore che consigliava un doppio 16 per aumentare la pressione sonora senza mandare in crisi il woofer ma per non modificare la portiera non ho voluto......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer migliore del 6W1 focal

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Con un taglio 80-24 non mi meraviglio che siano castrati in basso.

Ho avuto i 6w3 (sempre focal) e so dirti che se messi nelle condizioni migliori davano certe sberle...

La prima cosa è "tirare fuori" il cono dalla portiera. Te lo dico perchè ci sono già passato (ora ho cambiato auto, sabato 2 mi sono sposato e ho rinunciato tutto sull'auto concentrando soldi e tempo in casa).

Come alternativa puoi provare dei 13WsBe (occhio a farli salire e litrarli come si deve). Sono woofer puri (mi pare di aver letto che hai anche il mid focal, che ho avuto anche io, il 3w2Be).
Ma qualunque componente provi, anche se migliore sulla carta, sarà sempre castrato se non lo "tiri fuori" dalla predisposizione.

Edit: i 13Ws davano sberle ancora peggio, ma complice il supporto di mid non perfetto non riuscivo farli scendere quel tanto per incrociarli correttamente con i woofers. Andava in risonanza il supporto, che era troppo sottile e trasmetteva vibrazioni a tutto il cruscotto.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer migliore del 6W1 focal

#5

Messaggio da niko »

Gli esb hanno un suono duro, mono-tono....e non ho mai capito il perché.
Cmq il sub nel baule lo incroci bene con i wf a 80-100hz 12-18-db....Il sub sub sui 50-hz 12-18-db, se trovi una buona fase acustica, si colma bene il taglio aperto. Prova a cambiare anche di posizione il sub, da un lato all'altro e o con il cono rivolto verso il divanetto o verso il portellone, tagli e pendenze varie ecc. Se trovi l'alchimia giusta, salvi capra e cavoli.... XD
Ps, naturalmente nel frattempo devi provare configurazioni diverse dei ritardi.
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Woofer migliore del 6W1 focal

#6

Messaggio da Micheler »

davide_chinelli ha scritto:Con un taglio 80-24 non mi meraviglio che siano castrati in basso.

Ho avuto i 6w3 (sempre focal) e so dirti che se messi nelle condizioni migliori davano certe sberle...

La prima cosa è "tirare fuori" il cono dalla portiera. Te lo dico perchè ci sono già passato (ora ho cambiato auto, sabato 2 mi sono sposato e ho rinunciato tutto sull'auto concentrando soldi e tempo in casa).

Come alternativa puoi provare dei 13WsBe (occhio a farli salire e litrarli come si deve). Sono woofer puri (mi pare di aver letto che hai anche il mid focal, che ho avuto anche io, il 3w2Be).
Ma qualunque componente provi, anche se migliore sulla carta, sarà sempre castrato se non lo "tiri fuori" dalla predisposizione.

Edit: i 13Ws davano sberle ancora peggio, ma complice il supporto di mid non perfetto non riuscivo farli scendere quel tanto per incrociarli correttamente con i woofers. Andava in risonanza il supporto, che era troppo sottile e trasmetteva vibrazioni a tutto il cruscotto.
Grazie per i consigli. :) :)
I 6w3 rispetto ai 6w1 che differenze hanno? Tengono meglio la potenza?
Non ho voluto togliere i woofer dalla portiera un po' per non modificarla un po' perchè non ho tempo.
Beh se hai tempo per ascoltare l'impianto a casa ti diverti uguale e non "impazzisci" con le tarature in auto..... :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Woofer migliore del 6W1 focal

#7

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:Gli esb hanno un suono duro, mono-tono....e non ho mai capito il perché.
Cmq il sub nel baule lo incroci bene con i wf a 80-100hz 12-18-db....Il sub sub sui 50-hz 12-18-db, se trovi una buona fase acustica, si colma bene il taglio aperto. Prova a cambiare anche di posizione il sub, da un lato all'altro e o con il cono rivolto verso il divanetto o verso il portellone, tagli e pendenze varie ecc. Se trovi l'alchimia giusta, salvi capra e cavoli.... XD
Ps, naturalmente nel frattempo devi provare configurazioni diverse dei ritardi.
Sto provando ad abbassare la pendenza di taglio a -18 db riducendo contemporaneamente il guadango del ss reference 500.
Il sub attualmente è tagliato a 63 hz -18 db.
Devo fare delle prove con un taglio aperto a 50 hz........ :) :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer migliore del 6W1 focal

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Micheler ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Con un taglio 80-24 non mi meraviglio che siano castrati in basso.

Ho avuto i 6w3 (sempre focal) e so dirti che se messi nelle condizioni migliori davano certe sberle...

La prima cosa è "tirare fuori" il cono dalla portiera. Te lo dico perchè ci sono già passato (ora ho cambiato auto, sabato 2 mi sono sposato e ho rinunciato tutto sull'auto concentrando soldi e tempo in casa).

Come alternativa puoi provare dei 13WsBe (occhio a farli salire e litrarli come si deve). Sono woofer puri (mi pare di aver letto che hai anche il mid focal, che ho avuto anche io, il 3w2Be).
Ma qualunque componente provi, anche se migliore sulla carta, sarà sempre castrato se non lo "tiri fuori" dalla predisposizione.

Edit: i 13Ws davano sberle ancora peggio, ma complice il supporto di mid non perfetto non riuscivo farli scendere quel tanto per incrociarli correttamente con i woofers. Andava in risonanza il supporto, che era troppo sottile e trasmetteva vibrazioni a tutto il cruscotto.
Grazie per i consigli. :) :)
I 6w3 rispetto ai 6w1 che differenze hanno? Tengono meglio la potenza?
Non ho voluto togliere i woofer dalla portiera un po' per non modificarla un po' perchè non ho tempo.
Beh se hai tempo per ascoltare l'impianto a casa ti diverti uguale e non "impazzisci" con le tarature in auto..... :) :)
Non avendo mai ascoltato i 6w1 non so dirti.
A mio tempo presi un'offerta per il kit n°7 (6w3, 3w2 e TBe) attivo e non ci pensai due volte sull'acquisto.

Per ora il matrimonio (siamo in affitto), il prossimo passo sarà la casa, obbligatoriamente con stanza da dedicare alla saletta audio/video.

@niko, preparati che quest'inverno ripropongo il progetto dei famosi catafalchi e si va avanti (aiuto del forum con AFW permettendo). Ora che sono coniugato, il tempo libero è un po di più che prima... e vi romperò le balls come non mai ^^ ^^
Rispondi

Torna a “Woofer”