Faital pro 4fe32

Rispondi
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Faital pro 4fe32

#1

Messaggio da Atos_hifi »

Qualcuno di voi ha mai provato questo fullrange al neodimio? Ho scelto questo modello per le dimensioni ridotte e per l'efficienza di 91 db 1w/m, i più blasonati tang bang hanno dimensioni maggiori e efficienza un po più bassa. Vorrei affiancarli a dei tweeter hertz dt24.3, eliminando quindi il woofer del kit in portiera(insonorizzata, ma non ho più voglia di stravolgere l'auto per mancanza di tempo). L'altezza delle predisposizioni è al ginocchio, quindi molto più alta dei woofer in porta. Ci sono due dubbi, il primo riguarda la potenza, ho un ampli da 75w rms a canale 4ohm e questi ne reggono 30, dovrei solamente avere maggior controllo oppure per non rischiare prendo la versione 8ohm? L'altra domanda è, visto che dovrei farli suonare in free air tagliati a 100hz in attivo dell'ampli, come si comporterebbero? La fs è di 100hz. Ci sarebbe troppa differenza tra i woofer da 16 in portiera che tagliavo a 100hz e questi in free air tagliati a 100hz? Insomma vale la pena spendere questi 50€?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: Faital pro 4fe32

#2

Messaggio da panterone »

Io lascerei perderei. X me vengono utilizzati x essere solo pilotati da un autoradio e senza avere pretese o in abbinamento ad un woofer in portiera tagliandolo con un crossover. Il margine si adattabilità rimane alquanto ridotto. Io opterei x altre soluzioni.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Faital pro 4fe32

#3

Messaggio da TreLuppoli »

Un faital con l'autoradio non si può sentire... semplicemente sono dei medi, non puoi pretendere di tirare fuori del basso. Soprattutto se il taglio è alla fs avranno più escursione, distorsione e reggeranno quei 30W prima di diventare inascoltabili. Tagliati più in alto immagino che ne possano reggere più del doppio.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Faital pro 4fe32

#4

Messaggio da Atos_hifi »

Io avevo intenzione di amplificarli con due canali di uno steg 75.4 e tagliarli 10hz in più della fs, quindi temo sia meglio lasciar perdere vero?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: Faital pro 4fe32

#5

Messaggio da panterone »

Per fare bassi la membrana deve spostare aria e pur migliorando i materiali poci si può fare contro i limiti intrinsechi. Un 10 fa bassi da 10 e cioè non fa bassi. Pur avendo uns fs 90 il suo taglio ideale sarà 120 hz. Il suo utilizzo lo vedo ridotto anche come midrange. Se si sapesse che avesse un medio eccezionale si potrebbe pensarlo di usare. Un qualsiasi kit da 2 vie dovresti raggiungere un migliore risultato. Tempo fa da kenwoodstore per sfruttare una promozione presi un coassiale da 13 della jbl a 20 euri. Sono rimasto sorpreso dal suono.
Rispondi

Torna a “Woofer”