technology ls155 vs dynaudio mw152

Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

technology ls155 vs dynaudio mw152

#1

Messaggio da valvefriend »

La domanda è quale dei due di questi woofer si sposa meglio nella realizzazzione che andrò a costruire. Innanzitutto sto parlando di un 2 vie a cruscotto con tw micro z e woofer orientati in asse rivolti quindi verso l'ascoltatore. Il woofer lavorerà in cassa chiusa con tot litri da definire in base all'altoparlante ed in basso si dovrà incrociare probabilmente con un sub da 20 o 25 anteriore. Facendo finta di avere disponibilità di costruire una cassa senza preoccuparmi di recuperare litri cosa scegliereste? e perchè? Aggiungo infine di conoscere direttamente solo il Dynaudio...quindi non posso fare diretti paragoni in ambito ascolto per sapere che dei due si lega meglio con il microprecision.....
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#2

Messaggio da Ivan73 »

Conoscendoli entrambi,posso affermare che sono componenti completamente diversi,il dynaudio è un medio dal grande corpo, lavora bene con 8L in chiusa ma avendo una fs "misurata" di circa 90hz e caricato in box,dovrà lavorare da almeno 130hz,quindi in taratura grande lavoro del sub che diventerà localizzabile,tuttavia ha una media spettacolare e molto lineare.
Il technology è un gran bel mediobasso, lavora bene da 10L ha una fs "misurata" di circa 36hz,ha un'ottima media...lo preferirei senza ombra di dubbio in un 2vie secco,avendo molta cura sull'istallazione.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#3

Messaggio da valvefriend »

non sapevo che il dynaudio avesse problemi cosi gravi a scendere sotto i 100 hz dato che io lo usavo come medio, se è cosi di certo mi trovo costretto a scegliere il technology, non posso incrociare sub e woofer a quella frequenza.....
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#4

Messaggio da valvefriend »

ho letto sempre qua sul forum che con 10/11 lt tramite simulazione il technology dovrebbe lavorare egregiamente oppure ce ne vogliono di più?visto che speravo di incrociarlo intorno agli 80/90 hz....
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#5

Messaggio da wallarozzo »

valvefriend ha scritto:ho letto sempre qua sul forum che con 10/11 lt tramite simulazione il technology dovrebbe lavorare egregiamente oppure ce ne vogliono di più?visto che speravo di incrociarlo intorno agli 80/90 hz....
da una simulazione fatta coi parametri misurati da ivan risultano ottimali 12lt con fonoassorbente sulle pareti
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Nostromo

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#6

Messaggio da Nostromo »

SEAS EXCEL E0044-08S W12CY003
wf da 12cm che lavora in box reflex QB3 da 3 (F3 67hz) a 4,5 litri /F3 57hz) e reflex diametro 2 o 3 cm, quindi piazzabilissimi...

leggi le Application Note nel sito

http://www.seas.no/index.php?option=com ... &Itemid=85
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#7

Messaggio da fvcarwash »

Nostromo ha scritto:SEAS EXCEL E0044-08S W12CY003
wf da 12cm che lavora in box reflex QB3 da 3 (F3 67hz) a 4,5 litri /F3 57hz) e reflex diametro 2 o 3 cm, quindi piazzabilissimi...

leggi le Application Note nel sito

http://www.seas.no/index.php?option=com ... &Itemid=85

davvero interessante....come si comporta in un 2 vie? costo?
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#8

Messaggio da valvefriend »

bravo andrea,dai parametri del loro sito sembra anche più efficiente rispetto allo ss oltre che lavorare in 4lt....da tenere in considerazione.
Per riprendere il discorso lo 15W/4531G00 alias ls 155 da progetto scovato qua http://www.audioexcite.com/?page_id=59 addirittura parlano di 13 lt. chiusa sempre con un po di fonoassorbente. Credo che siano un po troppi litri a questo punto da trovare nella mia auto.....
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#9

Messaggio da Ivan73 »

...Riporto qui una piccola esperienza di ascolto...

Il mediobasso in questione è il E0021-08S W12CY001 quindi sempre la serie excel ma quello dal cono bianco e l'ogiva in rame per capirci,montato in 4L reflex a cruscotto,impianto top front con sub anteriore e tw a montante,per quanto sia un'Ap straordinario e giustamente Andrea mensionava il "fratello",in questo contesto quindi usato come "mediobasso puro",rimane molto leggero nella gamma che va dall'incrocio col sub fino ai 140/180hz, estremizzando l'equalizazzione a volumi moderati si risolve, ma volumi sostenuti si avverte lo stress meccanico...rimane pur sempre un 9cm di diametro effettivo.
Nulla da eccepire sul resto della gamma,molto dettagliato,gran articolazione,una media da brivido estesa e lineare fino a quasi i 3000hz anche in fuoriasse,veramente un'altoparlante degno di nota...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#10

Messaggio da zibi87 »

Ivan73 ha scritto:...Riporto qui una piccola esperienza di ascolto...

Il mediobasso in questione è il E0021-08S W12CY001 quindi sempre la serie excel ma quello dal cono bianco e l'ogiva in rame per capirci,montato in 4L reflex a cruscotto,impianto top front con sub anteriore e tw a montante,per quanto sia un'Ap straordinario e giustamente Andrea mensionava il "fratello",in questo contesto quindi usato come "mediobasso puro",rimane molto leggero nella gamma che va dall'incrocio col sub fino ai 140/180hz, estremizzando l'equalizazzione a volumi moderati si risolve, ma volumi sostenuti si avverte lo stress meccanico...rimane pur sempre un 9cm di diametro effettivo.
Nulla da eccepire sul resto della gamma,molto dettagliato,gran articolazione,una media da brivido estesa e lineare fino a quasi i 3000hz anche in fuoriasse,veramente un'altoparlante degno di nota...
Parliamo di quello di Pasquale Borzillo?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#11

Messaggio da pato* »

Entrambi avuti i due midwoofer in questione, bella sfida!! eh eh eh dipende mollto dai gusti personali,e dall'installazione.(specialmente)

ls 155 in un 3 vie è stratosferico , medioalta permettendo. :sbav:
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#12

Messaggio da valvefriend »

sempre spulciando fanno anche dei 15 alla seas chissà come vanno?qualcuno li ha mai sentiti
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#13

Messaggio da valvefriend »

pato* ha scritto:Entrambi avuti i due midwoofer in questione, bella sfida!! eh eh eh dipende mollto dai gusti personali,e dall'installazione.(specialmente)

ls 155 in un 3 vie è stratosferico , medioalta permettendo. :sbav:
lo immagino però a me serve in 2 vie...
Nostromo

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#14

Messaggio da Nostromo »

zibi87 ha scritto:
Ivan73 ha scritto:...Riporto qui una piccola esperienza di ascolto...

Il mediobasso in questione è il E0021-08S W12CY001 quindi sempre la serie excel ma quello dal cono bianco e l'ogiva in rame per capirci,montato in 4L reflex a cruscotto,impianto top front con sub anteriore e tw a montante,per quanto sia un'Ap straordinario e giustamente Andrea mensionava il "fratello",in questo contesto quindi usato come "mediobasso puro",rimane molto leggero nella gamma che va dall'incrocio col sub fino ai 140/180hz, estremizzando l'equalizazzione a volumi moderati si risolve, ma volumi sostenuti si avverte lo stress meccanico...rimane pur sempre un 9cm di diametro effettivo.
Nulla da eccepire sul resto della gamma,molto dettagliato,gran articolazione,una media da brivido estesa e lineare fino a quasi i 3000hz anche in fuoriasse,veramente un'altoparlante degno di nota...
Parliamo di quello di Pasquale Borzillo?

si... cqe è chiaro e scontato che da un 10cm non puoi pretendere un impatto viscerale... e in quella macchina l'utilizzo é estremo!!!
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#15

Messaggio da pato* »

valvefriend ha scritto:
pato* ha scritto:Entrambi avuti i due midwoofer in questione, bella sfida!! eh eh eh dipende mollto dai gusti personali,e dall'installazione.(specialmente)

ls 155 in un 3 vie è stratosferico , medioalta permettendo. :sbav:
lo immagino però a me serve in 2 vie...
Allora vai di seas.
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#16

Messaggio da valvefriend »

sempre secondo le vostre competenze quale sarebbe l'incorcio ideale con il sub frontale?perchè se metto un mediobasso che fatica a fare anche i 100 hz non mi sembra una gran resa. chiedo ciò sempre al fine di rendermi più facile la scelta tra i diversi pretendenti. :D
Nostromo

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#17

Messaggio da Nostromo »

ma se non sai ancora quanti litri e che spazio hai come fai a decidere il driver da usare?!?!??!?

di: ho X litri, mi ci entra una flangia diametro Y, posso stare in asse/fuoriasse/perpendicolare...

e dopo uno può consigliarti un determinato prodotto che suoni in quei litri, che ci stia come ingombro e che vada bene per quel determinato posizionamento... sennò è come dire "qual'è la meglio fica del mondo???"
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#18

Messaggio da valvefriend »

Nostromo ha scritto:ma se non sai ancora quanti litri e che spazio hai come fai a decidere il driver da usare?!?!??!?

di: ho X litri, mi ci entra una flangia diametro Y, posso stare in asse/fuoriasse/perpendicolare...

e dopo uno può consigliarti un determinato prodotto che suoni in quei litri, che ci stia come ingombro e che vada bene per quel determinato posizionamento... sennò è come dire "qual'è la meglio fica del mondo???"
il discorso è corretto fino ad un certo punto perchè in un progetto bisogna avere dei punti fermi quindi la domanda mi sembra più che legittima e poi lasciati dire senza essere volgari che la fica è fica punto. :sbav:
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#19

Messaggio da drews »

Visto che hai la possibilità di costruire una cassa reflex o chiusa che sia, perchè non guardi anche altrove?

Punterei un 13cm che in 6/7 litri riesci a caricarlo anche in reflex con buona pace dei vari dynaudio e scan speak.
Puoi attingere tranquillamente ad un qualsiasi catalogo home, hai solo che scegliere.....

meglio un altoparlante qualsiasi messo nelle condizioni di esprimersi al massimo, che qualsiasi altro marchio anche blasonato sulla faccia della terra....

Alcuni esempi:

Davis 13KLV5MA
Monacor SPH-135KEP
Eton 5-880/25HEX
Wavecor WF152BD01 o /03

Credimi che questi esempi presi in 5 minuti di navigazione dai cataloghi vari, non hanno nulla nulla nulla da invidiare a dynaudio e scan speak.

Il limite è solo la fantasia
Nostromo

Re: technology ls155 vs dynaudio mw152

#20

Messaggio da Nostromo »

drews ha scritto:Visto che hai la possibilità di costruire una cassa reflex o chiusa che sia, perchè non guardi anche altrove?

Punterei un 13cm che in 6/7 litri riesci a caricarlo anche in reflex con buona pace dei vari dynaudio e scan speak.
Puoi attingere tranquillamente ad un qualsiasi catalogo home, hai solo che scegliere.....

meglio un altoparlante qualsiasi messo nelle condizioni di esprimersi al massimo, che qualsiasi altro marchio anche blasonato sulla faccia della terra....

Alcuni esempi:

Davis 13KLV5MA
Monacor SPH-135KEP
Eton 5-880/25HEX
Wavecor WF152BD01 o /03

Credimi che questi esempi presi in 5 minuti di navigazione dai cataloghi vari, non hanno nulla nulla nulla da invidiare a dynaudio e scan speak.

Il limite è solo la fantasia

mettici anche Audax HM130C0...
Rispondi

Torna a “Woofer”