Passaggio da 16 a 18... Wf di qualità..

Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Passaggio da 16 a 18... Wf di qualità..

#21

Messaggio da robyn971 »

Per l'amor del cielo, concordo su tutto. Io ho amato l'ml1600.2, Matteo lo sà. Forse sarà stato per via del Pq20 molto corretto sulla bassa, ma il mio ensamble e per i miei gusti, era un pelo deficitario sul basso, la mia auto era ben tarata e l'installazione era ad hoc, garantito che suonava bene. Sono anche esigenze personali, di fatto poi sono passato a tutt'altro sistema perchè volevo un'efficenza globale più alta mantenendo (penserei di si) una certa qualità, con un 20 sotto. I miei erano tagliati a 80 hz pendenza 36db ed il sub a 63 stessa pendenza, a 24db quella zona era troppo gonfia, quindi non avevo problemi di punch, profondità o altro, ripeto che è un componente molto valido e che ho consigliato. Probabile che nessun 16 sarebbe andato bene a me, sono passato infatti ad un 20 pro (e mi toccherà fare un sub enorme per stare al passo...). Non volevo andare ot, magari può servire a Matteo capire bene cosa vuole ottenere esattamente dal sistema.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Passaggio da 16 a 18... Wf di qualità..

#22

Messaggio da hifi22 »

Che l'Herz 1600 non sia cosi ricco in basso è vero... ma tagliarlo ad 80 con una pendenza di 36db corrisponde a castrarlo!! E cosa uguale sarebbe con qualsiasi Ap... Un taglio cosi netto corrispondere, a mio parere, a spezzare in due il suono in una zona molto delicata ricchissima di armoniche.... Addio armoniche del basso... della grancassa... del contrabasso... dell'organo... :omg: :omg:
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Passaggio da 16 a 18... Wf di qualità..

#23

Messaggio da TreLuppoli »

Ma non è detto... se l'incrocio con il sub è a posto non ci si perde roba per strada.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Passaggio da 16 a 18... Wf di qualità..

#24

Messaggio da mordorozzo »

Quoto TreLuppoli.
Quel woofer ha una Fs alta. Questo significa che a quella specifica frequenza, vicinissima ai 70, la sua fase ruota di 180 gradi e non so quanto possa esser bello.

Poi magari mi sbaglio. Ma la cosa non mi farebbe tanto piacere. Ripeto, potrei sbagliare, però personalmente tagli di questo tipo sono quelli con i quali lo facevo suonare anche io perché era più corretto e meno "duro"

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Passaggio da 16 a 18... Wf di qualità..

#25

Messaggio da drews »

Il problema principale è che lo sportello effettua un filtraggio passa alto abbastanza deciso. Variare il passa alto elettronico sui woofer equivale in pratica a variare il livello sotto i 100hz ( e la distorsione oltre che la fase ), perché di fatto i woofer non scendono di più ( o di meno ).
Mettere un woofer di diametro maggiore sicuramente permette di avere una efficienza maggiore, diminuire la distorsione
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Passaggio da 16 a 18... Wf di qualità..

#26

Messaggio da robyn971 »

Non vorrei andare ot sul topic di Matteo, comunque l'ml1600.2 ha un fs di 93 hz. La porta era super trattata come curata l'installazione, e non è stata tarata proprio da uno scarso. Avevo pochissimi interventi di eq e la risposta era direi lineare, l'auto suonava bene, punto. Ripeto, forse nel contesto c'entrerà anche il resto della catena, a me è piaciuto ma ho voluto cambiare per sperimentare altro.
Ultima modifica di robyn971 il 10 gen 2016, 21:17, modificato 1 volta in totale.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Passaggio da 16 a 18... Wf di qualità..

#27

Messaggio da mordorozzo »

drews ha scritto:Il problema principale è che lo sportello effettua un filtraggio passa alto abbastanza deciso. Variare il passa alto elettronico sui woofer equivale in pratica a variare il livello sotto i 100hz ( e la distorsione oltre che la fase ), perché di fatto i woofer non scendono di più ( o di meno ).
Mettere un woofer di diametro maggiore sicuramente permette di avere una efficienza maggiore, diminuire la distorsione
è precisamente quello che voglio dire. oltre ai problemi già noti del (non)caricamento in portiera, c'è poi quello che è un limite fisico già imposto dall'altoparlante in aria libera, che non è proprio da poco.
ml1650.3.JPG
ml1650.3.JPG (27.21 KiB) Visto 1164 volte
ecco i parametri del nuovo modello.
la versione che avevo io mi pare che la Fs fosse sui 71hz, e non sui 65 che ha adesso.

in rete ho trovato questo, che era il mio:
ml1600.2.JPG
ml1600.2.JPG (31.44 KiB) Visto 1164 volte
comunque vada io ho trovato una differenza abissale passando ad AD e, attualmente, a uPrecision.
sinceramente sul nuovo non conosco quella che è la differenza di prezzo. ma posso tranquillamente dire che siamo, in quelle frequenze, su due modi di riprodurla completamente differenti. si indurivano e soprattutto tendevano a slegarsi dal sub, cosa non da poco.

poi come dice giustamente Andrea, si parla anche di distorsione. ricordo che il grafico della distorsione mostra come al diminuire della frequenza la distorsione aumenti in maniera esponenziale. questo rende quelle frequenze sempre e comunque critiche, pertanto avere un altoparlante che in tal senso supporti al meglio quello che è un ambiente già non ottimale quale l'auto (e nello specifico della portiera, per quanto trattata questa sia).
c'è però da dire che, quello che ricordo con piacere dell'ML, sono le sue doti di linearità anche in fuoriasse. si incrociava al tweeter senza alcun problema, spettacolare in tal senso. ma quando parliamo di queste doti purtroppo è sempre una coperta corta, o sale o scende. al momento non ho ancora ascoltato wf che facciano il "miracolo" di salire a frequenze di incrocio 2 vie in auto (con componenti comunque distanti tra loro) e scendere anche con quella che è una resa decente. in home chiaramente tutto cambia (caricamento, centri d'emissione etc.)

scusate l'OT, con questo chiudo l'argomento ML, e ritornato IT dico che comunque vale la pena prima tarare l'auto e poi capire cosa si vuole di più essendo consci di cosa l'auto possa fare con i componenti attuali. poi di woofer puri (visto che parliamo di 3 vie) da 16 e da 20 ce ne sono tanti, ma tanti. in qualsiasi catalogo e per qualsiasi tasca.

ovvio che parliamo anche di gusti eh, quindi non è che voglio imporre la mia idea o farmi portatore di verità. anzi, tutt'altro.
dico solo che
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Passaggio da 16 a 18... Wf di qualità..

#28

Messaggio da gab82 »

In porta ho un res 18vr4n
Fs45hz......E la porta è BEN insonorizzata.

Ma non riescono comunque ad arrivarci a quelle frequenze, nemmeno nella portiera Seat che è ben chiusa.

Come giustamente dice drews. ......sotto i 100hz in porta è davvero difficile scendere.....se non impossibile....

Un 20 in porta garantisce più efficienza e meno distorsione, ma non più discesa....


Attualmente taglio i wf a 100hz 12db e il sub a 50hz 24db...nessuna provenienza e tutto ben armonizzato
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Rispondi

Torna a “Woofer”