Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#21

Messaggio da niko »

mordorozzo ha scritto:Beh se vuoi prendere il 6w1 vuoi metter mano al portafoglio e ci sono prodotti anche da 16 nati per fare da woofer puri.

Quelli che mi vengono in mente sono tutti domestici. Però non credo cambi più di tanto.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Con gli home bisogna fare un minimo di attenzione a metterli in auto, in primo luogo gli home sono fatti per essere caricati in un volume definito, in tanti vanno in reflex con un qts da 0,2 A 0,3 in porta insonorizzata non vanno bene...in porta vanno con qts da 0,4 A salire, e fra questi bisogna cercare per la porta, a meno che non si voglia fare un box reflex in auto.
Per la cassa chiusa in auto, vanno ancora con qts intorno ai 0,4 ma bisogna fare attenzione al Vas....cmq non è facilissimo fare andare bene altoparlanti home in auto.
......GAME OVER......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#22

Messaggio da mordorozzo »

Ho sentito auto con componenti home suonare benissimo. Chiaramente non scegli l'altoparlante a caso, ma le scelte sono tante e a volte anche meno costose e meglio suonanti di marche car

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#23

Messaggio da Micheler »

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#24

Messaggio da niko »

mordorozzo ha scritto:Beh se vuoi prendere il 6w1 vuoi metter mano al portafoglio e ci sono prodotti anche da 16 nati per fare da woofer puri.

Quelli che mi vengono in mente sono tutti domestici. Però non credo cambi più di tanto.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Certamente possono andare meglio, ma anche peggio.
Ma soprattutto le cose cambiano, non è vero che ""Però non credo cambi più di tanto"" come dici, gli home per la maggior parte vengono sviluppati per impiego in volume controllato, i prodotti car invece no.
......GAME OVER......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#25

Messaggio da mordorozzo »

Ci sono prodotti car che non suonano poi così bene, e ci sono prodotti nome che non suonano bene in auto o comunque i volumi non controllati. Questo è un dato di fatto. Ma non escluderei a priori che home non è compatibile con auto.

Perché se sono d'accordo sul discorso woofer posso anche dirti che una coppia di tw da 120-130 euro danno filo da torcere a tw da svariate centinaia di euro espressamente car. Ovvio che alcuni sono poco installabili...ma resta vera l'affermazione. Non in senso assoluto, ma secondo le mie esperienze e i miei gusti si.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#26

Messaggio da niko »

Nessuno esclude a priori i prodotti home per l'auto, dico che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, e consigliare prodotti home a priori....
Con i wf bisogna fare attenzione per i motivi detti prima, i tw home e car anche loro apparte le differenze nelle dimensioni, hanno modi d'uso diversi e anche nella risposta richiedono cose diverse. A esempio i tw car, spesso hanno le alte con un andamento in salita, perché spesso sono usati con più o meno fuoriasse, e un andamento in salita dai 10-khz fa si che poi istallato in fuoriasse, questi linearizzano la risposta. O per lo meno hanno un calo minore sulle alte, rispetto a tanti tw home..
Che poi alcuni alcuni altoparlanti car, erano nati in home. Tipo ls29neo o i ls185, oppure tanti Tec che sono Vifa...ma Tec non ha preso tutti gli altoparlanti Scan e Vifa e li ha messo in catalogo, ma ha preso quelli che lei giudica che possano andare bene anche in auto.
Poi io nell'ultimo mio progetto car, avevo preso come mid il 12w di Scan e i l16rnx di Seas per metterli in reflex, ma per la porta sono pochi i wf seas che potrebbero andare bene.
Ps, ultimamente a casa sto usando dei tw da 110euro che mi piacciono molto di più di tanti tw-car e tw-home più costosi... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#27

Messaggio da mordorozzo »

Il discorso che hai fatto sui tweeter home è giusto, in parte, e di fatto però fa di tutta un'erba un fascio visto che non tutti i tweeter domestici sono pensati per andare in fuori asse. Alla fine comunque ci siamo capiti.

Non consiglio home a priori. Non a caso ho degli altoparlanti car, presi perché ho trovato un'occasione. Altrimenti sarei andato di home. Dico solo che è importante dare uno sguardo a listini anche home altrimenti si rimane confinati a tre o quattro marchi dove magari si spende anche molto più di quanto effettivamente rendono rispetto ad una coppia di home, opportunamente scelti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#28

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto: Sull'incrocio in un due vie sia il 6w1 che il 6w2 con il tn51 vedo un po' di problemi per questo motivo sto pensando seriamente di usare il 4w2 e passara a un tre vie. :) :)
Beh ma io lo davo già per appurato.
Sono giorni e giorni che parliamo quasi solo del tre vie...

E ai fini del tre vie, la differenza di prestazioni in basso tra i due mid-wf è irrilevante.
Micheler ha scritto:volevo passare al 6w1 sempre serie vecchia per avere una risposta più estesa in basso
Ma perché, per santa brigida??? :arr:
Tanto hai il sub... la zona in cui *eventualmente* il 6w1 lavorasse meglio del 6w2 ricadrebbe cmq dentro la gamma già coperta dal sub...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#29

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto: Sull'incrocio in un due vie sia il 6w1 che il 6w2 con il tn51 vedo un po' di problemi per questo motivo sto pensando seriamente di usare il 4w2 e passara a un tre vie. :) :)
Beh ma io lo davo già per appurato.
Sono giorni e giorni che parliamo quasi solo del tre vie...

E ai fini del tre vie, la differenza di prestazioni in basso tra i due mid-wf è irrilevante.
Micheler ha scritto:volevo passare al 6w1 sempre serie vecchia per avere una risposta più estesa in basso
Ma perché, per santa brigida??? :arr:
Tanto hai il sub... la zona in cui *eventualmente* il 6w1 lavorasse meglio del 6w2 ricadrebbe cmq dentro la gamma già coperta dal sub...
Per motivi di spazio non avro' sempre il sub dietro per cui avere un tre vie che suoni bene senza sentire troppo la mancanza del sub sarebbe una bella cosa......
questo è lo scotto da pagare se usi l'auto per lavoro e anche per la famiglia. T_T T_T
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#30

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto: Per motivi di spazio non avro' sempre il sub dietro per cui avere un tre vie che suoni bene senza sentire troppo la mancanza del sub sarebbe una bella cosa......
questo è lo scotto da pagare se usi l'auto per lavoro e anche per la famiglia. T_T T_T
Ma va là, va là, va là!!!

Nel baule di una Station, un sub di dimensioni non invasive e ben piazzato, ma cmq bensuonante, ci sta sempre, senza che dia fastidio né la lavoro né alla famiglia.

Mi pare che lo abbia detto già anche qualcun altro in questo o un altro dei tuoi topic.

Cioé, capirei se fossi uno di quei satanassi che il bagagliaio lo *riempiono* letteralmente con un'unica enorme cassa contenente 2 o anche più coppie di sub da 46cm.
Ma un sub con 1 altoparlante da 20 o max 25, in cassa a parete inclinata appoggiata allo schienale, oppure sagomato per "sparire" su uno dei due fianchetti, non ha mai dato fastidio a nessuno, siamo seri.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#31

Messaggio da niko »

mordorozzo ha scritto:Il discorso che hai fatto sui tweeter home è giusto, in parte, e di fatto però fa di tutta un'erba un fascio visto che non tutti i tweeter domestici sono pensati per andare in fuori asse. Alla fine comunque ci siamo capiti.

Non consiglio home a priori. Non a caso ho degli altoparlanti car, presi perché ho trovato un'occasione. Altrimenti sarei andato di home. Dico solo che è importante dare uno sguardo a listini anche home altrimenti si rimane confinati a tre o quattro marchi dove magari si spende anche molto più di quanto effettivamente rendono rispetto ad una coppia di home, opportunamente scelti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Solo per dire che intendevo al contrario, cioè che i tw car per la maggiorparte sono fatti per andare in fuoriasse. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#32

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto: Per motivi di spazio non avro' sempre il sub dietro per cui avere un tre vie che suoni bene senza sentire troppo la mancanza del sub sarebbe una bella cosa......
questo è lo scotto da pagare se usi l'auto per lavoro e anche per la famiglia. T_T T_T
Ma va là, va là, va là!!!

Nel baule di una Station, un sub di dimensioni non invasive e ben piazzato, ma cmq bensuonante, ci sta sempre, senza che dia fastidio né la lavoro né alla famiglia.

Mi pare che lo abbia detto già anche qualcun altro in questo o un altro dei tuoi topic.

Cioé, capirei se fossi uno di quei satanassi che il bagagliaio lo *riempiono* letteralmente con un'unica enorme cassa contenente 2 o anche più coppie di sub da 46cm.
Ma un sub con 1 altoparlante da 20 o max 25, in cassa a parete inclinata appoggiata allo schienale, oppure sagomato per "sparire" su uno dei due fianchetti, non ha mai dato fastidio a nessuno, siamo seri.

;)
Allora la mia golf è la tgi cioè a metano per cui il sottofondo del bagagliaio è occupato dalle bombole.
A ciò aggiungi che invece del kit di gonfiaggio ho una ruota vera ecco che lo spazio si riduce ulteriormente.
Il sub focal che ho è un oggettino mica tanto mini è un 33......
Ora tra il sub e restare a piedi perchè non hai la ruota di scorta a te la scelta migliore...... :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#33

Messaggio da Micheler »

Piccolo aggiornamento questa mattina sono stato dal mio installatore che invece di scoraggiarmi ha affondato il coltello nella piaga :) :)
In poche parole sta vedendo per un bel doppio 16!
Userei due coppie di 6w1 vecchio tipo pilotate a questo punto dall'hv16, il 4w2 e tn51 sempre in passivo collegati all'hv214.......
Mannaggia perchè ci sono andato? :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#34

Messaggio da Micheler »

Penso che con un doppio 16 la risposta in basso debba essere più che sufficiente senza scomodare il sub......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#35

Messaggio da mordorozzo »

non ne sarei così convinto.
personalmente non amo quel tipo di installazione, però più che altro ti consiglio attenzione perchè quella che potrebbe essere una maggior presenza in basso si potrebbe poi dimostrare una "mischiamischia" di tutto il resto.
anche per semplicità di pilotaggio, perchè al più li metterei in serie andando ad 8ohm e avere un buon controllo...piuttosto che andare sui 2ohm e avere maggior potenza, ma anche qui dipende dai gusti.

ti do solo una considerazione che vale in qualsiasi installazione: la semplicità della soluzione ripaga
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#36

Messaggio da Dude »

mordorozzo ha scritto:non ne sarei così convinto.
personalmente non amo quel tipo di installazione, però più che altro ti consiglio attenzione perchè quella che potrebbe essere una maggior presenza in basso si potrebbe poi dimostrare una "mischiamischia" di tutto il resto.
anche per semplicità di pilotaggio, perchè al più li metterei in serie andando ad 8ohm e avere un buon controllo...piuttosto che andare sui 2ohm e avere maggior potenza, ma anche qui dipende dai gusti.

ti do solo una considerazione che vale in qualsiasi installazione: la semplicità della soluzione ripaga
Non credo riuscirei ad aggiungere altro. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#37

Messaggio da TreLuppoli »

Più che un doppio 16 a sto punto meglio un singolo 20.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#38

Messaggio da Micheler »

Scusate che significa mischia mischia se usiamo dei woofer di qualità in un range ben preciso con un amplificatore al di sopra di ogni sospetto leggi hv16?
Due 16 sono più veloci di un singolo 20 cm......
Poi tutto dipende dalla qualità dei componenti è ovvio.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#39

Messaggio da mordorozzo »

Si tratta di difficoltà nel tarare. Ricorda che la portiera non è il box di una torre, quindi dai due sedici tirare qualcosa di così entusiasmante non è poi così semplice. Con un singolo venti potrebbe invece esserlo (più semplice).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#40

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:Scusate che significa mischia mischia se usiamo dei woofer di qualità in un range ben preciso con un amplificatore al di sopra di ogni sospetto leggi hv16?
Due 16 sono più veloci di un singolo 20 cm......
Poi tutto dipende dalla qualità dei componenti è ovvio.
La velocità è relativa...ma un 20 tendenzialmente ha fs più bassa e quindi scende meglio di due 16, e prima chiedevi maggiore discesa.
Cmq per SQ un singolo 16 è sufficiente, con due hai più impatto e più difficoltà in taratura con lo svantaggio di maggiore complessità istallative e due componenti in più da comprare, per la felicità del tuo istallatore.... XD
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Woofer”