18 SOUND VS FAITAL PRO

Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#61

Messaggio da fra.C.A.T. »

Io mi sono trovato benissimo con i 15fh510 e posso garantire che nella configurazione 4 38 in cabinet con esponenziale davano una botta che molti non ci credevano. Ripeto però che avevo un cabinet molto ingombrante, dopotutto avevo una sw..
È suonavo a portellone aperto.
Sara' cmq da studiare molto bene il cabinet per la punto e la duster..
Io avevo la possibilità di avere il cabinet a filo con l apertura del baule e sfogavo totalmente fuori.
È ero sopra il lunotto però avevo i vetri scuri. Perciò non mi preoccupavo..
Appena possibile cercherò in base alle misure di vedere se si può creare un cabinet adatto.. 😉😉 50 di profondità sono un po' pochi. Però vedo come fare..
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#62

Messaggio da B3rlino »

Ma tralasciando i teloni, un modello di subwoofer che possa abbinarsi bene col restante materiale? Noto che i teloni a differenza degli altri richiedono molti piu litri per un corretto funzionamento.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#63

Messaggio da fra.C.A.T. »

Come sub abbiamo una scelta vasta, sicuramente dobbiamo andare alla ricerca di sub che possano avere caratteristiche tali da riprodurre in maniera corretta vari generi musicali..
Sei sub che a me son sempre piaciuti sono i mtx oppure i Zacks. Adesso sta prendendo piede PRIDE. Però non li ho mai sentiti e i video che ci sono in giro vedo che fanno sempre spl.
Molti sub sono fatti per fare spl.
darò un'occhiata 😉🔉
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#64

Messaggio da B3rlino »

Oggi ho parlato con dei miei colleghi per via dei teloni, e tutti mi hanno spiegato che in pratica, cosa che io non sapevo, sono i sub da concerto! Sono rimasto a bocca aperta dato che non lo sapevo xD
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#65

Messaggio da fra.C.A.T. »

E si. Mah non solo i teloni qualsiasi componente pro lo è. FaitalPro, rcf, b&c speakers ecc sono componenti professionali per allestire palchi sale prova auditorium giostre discoteche ecc ecc.
Per quello vogliano dei litri generosi. Ma la botta che danno nessun sub la da, e ne ho sentiti a bizzeffe..
Se avessi l possibilità di abbassare i sedili e fare un progetto con i teloni allora si che avresti delle soddisfazioni.
Il mio cabinet l'ho venduto a un ragazzo che lo ha messo nella punto 2serie 400 litri. Praticamente non aveva più spazio 😅😅 tolto sedili posteriori ecc ecc..
Però capisco che è un lavoro troppo invasivo.
Con i sub abbiamo margini per lavorare su un bagagliaio senza stravolgere l'auto 😉
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#66

Messaggio da B3rlino »

Hai ancora il progetto del tuo box? Riesci a girarmelo?
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#67

Messaggio da fra.C.A.T. »

Dovrei cercarlo..
Ho delle foto forse nel PC.
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#68

Messaggio da B3rlino »

Facciamo una cosa, cosi evitiamo anche di tirarla troppo per le lunghe e non sto a disturbarti piu di tanto, io compreró 4 15fh510 e 1 taramps 3000 a 2 ohm, tanto con 1000 euro ci sto dentro ho visto. Subito faccio una cassa per metterne dentro 2, e in futuro cambiando auto rifaccio la cassa e ne metto 4. Adesso peró viene il vero problema.. Come si fa la cassa per i teloni? Dove trovo dei progetti per costruirmelo? Per mdf e tagli precisi ho il bricoman a pochi km da casa, a montarlo e verniciarlo faccio da me..
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#69

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ma non mi disturbi affatto.. 😁😉🔉
Quello che ho potuto consigliare va in base anche a quello che fisicamente si può costruire.
La maggior parte delle persone mette i teloni caricati con un cabinet di primo ordine.
Chi usa i tubi reflex chi la porta americana e se vi è spazio a sufficienza si cerca di creare un caricamento a tromba o cmq una porta esponenziale. Quello che ho creato io.
I veri e propri progetti di cabinet a tromba sono cabinet con progettistica ben diversa, e difficilmente possono essere messi in macchina perché di grandi dimensioni.
Per quello che posso aver capito sul tuo sistema e su quello che sono le possibili soluzioni, forse sarebbe meno invasivo utilizzare dei subwoofer.
Anche a fare un cabinet da 200 litri cmq non saranno mai quelli perché l esponenziale o la tromba occupano veramente un sacco di litri. Ho provato a buttare giù due misure. Andiamo sotto agli ipotetici litri che servono a dei teloni. Tutt'altra cosa sarebbe tirare giù i sedili.
Anche solo alzare oltre il lunotto darebbe una mano. Però siamo limitati da quello che ho capito.
Cercherò in questi giorni di provare un po' di cose.
Se non hai fretta e puoi attendere nel comprare vediamo se si trova la quadra 😉😉😉😊😊🔉🔉🤟🤟
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#70

Messaggio da B3rlino »

Certo, aspetteró. A dire il vero potrei anche abbattere i sedili e piazzarci sopra la cassa, faccio una specie di sgancio rapido nei cavi cosi se mi trovassi nella situazione di dover usare la macchina senza subwoofer lo sgancio e lo appoggio in garage. Dai, facciamo questa cosa in grande, gia che siamo in ballo, balliamo! 4 bei 15fh510 nella mia puntina, povera lei secondo me ;D
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#71

Messaggio da fra.C.A.T. »

😊😊🔉🔉🤟🤟😉😉 Sarà un bel progettino..
Appena trovo il progetto ti mando i file
Avatar utente
Candyman
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 23 feb 2020, 16:44

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#72

Messaggio da Candyman »

fra.C.A.T. ha scritto: 17 feb 2020, 19:40 😊😊🔉🔉🤟🤟😉😉 Sarà un bel progettino..
Appena trovo il progetto ti mando i file
Salve gente, sperando che tutti stiate bene specialmente in questo delicato momento, vi do un aggiornamento su come procedono le cose. E ho anche bisogno di un aiuto se possibile.
Intanto vi elenco cosa ho comprato e messo al sicuro nel mio armadio.
8 woofer faital pro 10pr310
4 driver b&c DE250 con tromba tonda
2 taramps md 1800 2 ohm per i woofer, 1 per porta
1 mosconi one 250.2 per le trombe
Tutti i cavi di adeguate dimensioni e relativi fusibili.

Manca il processore e la sezione subwoofer che è il mio problema piu grosso. In teoria avrei presto dovuto cambiare auto (da una punto a una dacia duster) aumentando la capacita del baule, ma cosi purtroppo non sarà per un bel po, quindi il progetto di Fra C. A. T. purtroppo salta. Un po di risposte addietro, mi hai consigliato i faital pro 15xl1400 abbinati a un taramps 5000 2 ohm, e penso che faró esattamente cosi. Ho visto che hanno un VAS di 73 litri, riusciamo a fare un box con esponenziale? O se richiede troppo spazio risparmiamo se facciamo la porta a L? La dimensione massima del box puo essere: 105 di larghezza x 50 di profondita x 50 di altezza circa. Mi aiuti col progetto perfavore?
Sorgente: Alpine 193bt
Dsp: Awave 6to8
Woofer: 8x Faital pro 10PR310
Driver: 2x Faital pro HF108 con trombe STH100
Tweeter: 2x B2 HNT4
Subwoofer: 2x Pride SV3 15
Ampli: 2x Taramps 3000, 2x Soundigital 800.4, 1x Deaf Bonce aab7900
Alimentazione: 144ah LTO
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#73

Messaggio da B3rlino »

Oh ho usato l'account di mio fratello per sbaglio, spero si sia capito
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#74

Messaggio da fra.C.A.T. »

Candyman ha scritto: 20 mar 2020, 17:32
fra.C.A.T. ha scritto: 17 feb 2020, 19:40 😊😊🔉🔉🤟🤟😉😉 Sarà un bel progettino..
Appena trovo il progetto ti mando i file
Salve gente, sperando che tutti stiate bene specialmente in questo delicato momento, vi do un aggiornamento su come procedono le cose. E ho anche bisogno di un aiuto se possibile.
Intanto vi elenco cosa ho comprato e messo al sicuro nel mio armadio.
8 woofer faital pro 10pr310
4 driver b&c DE250 con tromba tonda
2 taramps md 1800 2 ohm per i woofer, 1 per porta
1 mosconi one 250.2 per le trombe
Tutti i cavi di adeguate dimensioni e relativi fusibili.

Manca il processore e la sezione subwoofer che è il mio problema piu grosso. In teoria avrei presto dovuto cambiare auto (da una punto a una dacia duster) aumentando la capacita del baule, ma cosi purtroppo non sarà per un bel po, quindi il progetto di Fra C. A. T. purtroppo salta. Un po di risposte addietro, mi hai consigliato i faital pro 15xl1400 abbinati a un taramps 5000 2 ohm, e penso che faró esattamente cosi. Ho visto che hanno un VAS di 73 litri, riusciamo a fare un box con esponenziale? O se richiede troppo spazio risparmiamo se facciamo la porta a L? La dimensione massima del box puo essere: 105 di larghezza x 50 di profondita x 50 di altezza circa. Mi aiuti col progetto perfavore?
Ciao.. Tutto abbastanza bene.. Anche se un po' difficile il periodo..
Do un'occhiata, con le nuove misure ecc vediamo che si può fare 😉
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#75

Messaggio da fra.C.A.T. »

Cabinet da 170 lt al netto. 100x45x45 effettivo. Porta da 40x10x18.5, Mdf da 240mm. Le misure si intendono dentro perciò sarai a 105x50x50.
Ho buttato giù un piccolo progetto.
Per la porta puoi farla esponenziale avendo 10 cm da sfruttare. Il cabinet sarà al limite delle misure sfruttando tutto quello che si può sfruttare.
Il cabinet in foto è un es di come puoi farlo.. 😉
Allegati
IMG_20200320_185030.jpg
FB_IMG_1584727958115.jpg
FB_IMG_1584727952636.jpg
FB_IMG_1584727944129.jpg
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#76

Messaggio da B3rlino »

Sembra cio che fa al caso mio, appena finisce questo pessimo periodo ordino i 2 15xl1400 e il taramps, e il mese dopo faccio la cassa. La faró nera con gli schizzi rossi <3
Grazie mille Fra
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#77

Messaggio da fra.C.A.T. »

Speriamo passi in fretta.. Cmq aggiornaci su come va 😉😉🔉🔉 👍👍😉😉
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#78

Messaggio da B3rlino »

Lo rivolgo con i sub e porta verso l'alto o verso il baule?
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#79

Messaggio da fra.C.A.T. »

B3rlino ha scritto: 20 mar 2020, 20:01 Lo rivolgo con i sub e porta verso l'alto o verso il baule?
Verso l'alto.. 😉
Avatar utente
B3rlino
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago 2019, 16:42

Re: 18 SOUND VS FAITAL PRO

#80

Messaggio da B3rlino »

fra.C.A.T. ha scritto: 21 mar 2020, 0:39
B3rlino ha scritto: 20 mar 2020, 20:01 Lo rivolgo con i sub e porta verso l'alto o verso il baule?
Verso l'alto.. 😉
Scuriosavo tra i vari modelli di Faital pro e guardando tutti i valori, e ho trovato un modello che forse, e dico forse si abbina meglio al mio (poco) spazio. 15hp1060, ha un vas di 65 contro i 74 del 15xl1400 e ha anche un db di sensibilita in piu. costa anche 150 euro in meno, cosa te ne pare?
https://faitalpro.com/it/products/LF_Lo ... =201060121
Rispondi

Torna a “Woofer”