Riattestare cavo ottico

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Riattestare cavo ottico

#1

Messaggio da DEX »

Ciao, con mio grande "disappunto" mi sono accorto che quel figlio di buona donna che mi ha rubato tempo addietro in macchina mi ha spezzato in due il cavo ottico (G&BL blu) ora vorrei sapere non si puç far rimettere i connettori sui due moncherini in modo da recuperare i due spezzoni?(sempre che siano ancora buoni)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Riattestare cavo ottico

#2

Messaggio da niko »

Puoi scrivere una email a G&BL e chiedere a loro, se non ricordo male, loro facevano questo servizio.
......GAME OVER......
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Riattestare cavo ottico

#3

Messaggio da cyclon68 »

Ma ti arrivava giusto giusto o avevi un'avanzo?????
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Riattestare cavo ottico

#4

Messaggio da razgriz »

DEX ha scritto:Ciao, con mio grande "disappunto" mi sono accorto che quel figlio di buona donna che mi ha rubato tempo addietro in macchina mi ha spezzato in due il cavo ottico (G&BL blu) ora vorrei sapere non si puç far rimettere i connettori sui due moncherini in modo da recuperare i due spezzoni?(sempre che siano ancora buoni)
io rifarei il cavo...perche se quello che hai notato non è l' UNICO punto rotto....verrebbe fuori na schifezza a mio avviso....
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Riattestare cavo ottico

#5

Messaggio da DEX »

allora il cavo è questo
http://www.gebl.net/item/42/cavo-audio- ... gh-quality
adesso me ne trovo un pezzo da un metro e uno da due che non sono terminati ad una estremità e vorrei vedere di recuperarli
Non è che avanza o c'è da rifare il cavo (i cavi ottici voi ve li fate in casa?) fate conto di averlo tagliato in due
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Riattestare cavo ottico

#6

Messaggio da Archso »

Bisogna vedere com'è fatta la fibra.
Ma ci sono molti ma!
Se è una mono fibra di plastica normale basta tagliare la testa e mettere il connettore nuovo e crimpare! Se invece è una fibra di plastica che richiede la lucidatura o un fibra di vetro che va tagliato e lucidato meglio lasciar stare! Per non parlare dei multi fibra!
In ogni caso la fibra potrebbe funzionare anche senza lucidatura o particolari accortezze, ma non al meglio delle sue capacità!!!
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Riattestare cavo ottico

#7

Messaggio da DEX »

a vedere la sezione sembrerebbe monofibra plastica, vetro non è di sicuro!
e chie è che può farlo sto lavoro di riattestazione? io no perchè da come ho visto che è fissato il connettore non credo di avere gli strumenti adatti, levata la parte metallica il connettore plastico non capisco come hanno fatto a fissarlo!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Riattestare cavo ottico

#8

Messaggio da Archso »

DEX ha scritto:a vedere la sezione sembrerebbe monofibra plastica, vetro non è di sicuro!
e chie è che può farlo sto lavoro di riattestazione? io no perchè da come ho visto che è fissato il connettore non credo di avere gli strumenti adatti, levata la parte metallica il connettore plastico non capisco come hanno fatto a fissarlo!
Quelli che conosco hanno un fermo metallico tipo quelli presenti dei connettori lan/telefonici che ferma la guaina della fibra, foto sotto giusto per capire! La sottile linea metallica che si vede sopra è la testa di un fermo ad U!

Immagine

Mentre le versioni che hanno quei connettori di metallo (che non servono a nulla) tipo i G&BL e simili ne ho visti di diversi tipi, alcuni sono incollati e ho fusi sopra, altri invece sono molto simili a quelli che ho postato nella foto e poi gli si innesta (a incastro, incollato, ecc) la parte metallica per dargli più che altro una finitura estetica!

Il problema nel tuo caso sono i connettori, mentre è assai facile trovare i connettori semplici, tipo quelli sopra, non è altrettanto semplice trovare dei connettori che vadano bene per il diametro della guaina dei G&BL! Mi sembra che Thender a catalogo ne abbia uno fino a 5 mm!

Per quanto riguarda il farselo fare dipende da quanto hai pagato il cavo, devi mettere in conto la spedizione, i connettori e il lavoro! Thender per esempio è un lavoro che fa (lo ritaglia con i giusti attrezzi, lucida la testa e mette il connettore), ma non te lo regala certo!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Riattestare cavo ottico

#9

Messaggio da Maddex »

Se é di plastica basta un cannello, ci dai un colpetto che si lucidi e bon ;) come si fa col plexyglass.
Se piú pregiato ed in vetro, qualcuno in telecom ;)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Riattestare cavo ottico

#10

Messaggio da DEX »

in effetti sembra quasi che sia fuso sopra, il problema è che la testa dei monconi non è un taglio pulito sembra quasi che si sia spezzato per trazione quindi andrebbe "ravvivato" e non so se si puo fare come per un filo normale...che fai forbiciata, scannellata e via?
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Riattestare cavo ottico

#11

Messaggio da Maddex »

Io l' ho fatto con un cavetto della impact da 5€, per fare un routing esterno tra spdif,per prova e ha funzionato, ma erano 10cm di cavo:-) , tentar non nuoce, puoi sempre reintestarlo, peggio di così.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Riattestare cavo ottico

#12

Messaggio da razgriz »

oggi dal mio installatore ho saputo che c'è un kit per tagliare i cavi ottici,crimpatrice e connettore ottico sia "maschio" sia "femmina" ripeto...non so quanto costi il cavo jbl......io lo ricomprerei....se costasse relativamente poco.....giusto la palla di doverlo ripassare in abitacolo....ma a quanto vedo sembra piu problematico sistemare il cavo rotto non per la probabile complessita ma per la probabile poca manualita...poi.....vedete vobis.....io ho detto la mia
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Riattestare cavo ottico

#13

Messaggio da DEX »

Se era un normale cavo di rame il problema non si poneva è che fare tutto lo sbattimento senza sapere se il cavo è ancora buono...se quello tirando l'ha spezzato internamente in altri punti? il fatto è che essendo costato 60 euro, che per un cavo di plastica non sono pochi che che se ne dica, se era recuperabile a costi umani lo recuperavo altrimenti va in pattumiera
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Riattestare cavo ottico

#14

Messaggio da razgriz »

DEX ha scritto:Se era un normale cavo di rame il problema non si poneva è che fare tutto lo sbattimento senza sapere se il cavo è ancora buono...se quello tirando l'ha spezzato internamente in altri punti? il fatto è che essendo costato 60 euro, che per un cavo di plastica non sono pochi che che se ne dica, se era recuperabile a costi umani lo recuperavo altrimenti va in pattumiera

avevo gia posto il problema......e l'ho pure scritto
razgriz ha scritto:
DEX ha scritto:Ciao, con mio grande "disappunto" mi sono accorto che quel figlio di buona donna che mi ha rubato tempo addietro in macchina mi ha spezzato in due il cavo ottico (G&BL blu) ora vorrei sapere non si puç far rimettere i connettori sui due moncherini in modo da recuperare i due spezzoni?(sempre che siano ancora buoni)
io rifarei il cavo...perche se quello che hai notato non è l' UNICO punto rotto....verrebbe fuori na schifezza a mio avviso....
ecco perchè secondo me conviene riprenderlo per quanto possa costare tanto......se provi a ripararlo con esiti negativi per svariati motivi precedentemente elencati spenderesti altri soldi e dovresti comunque riprendere un cavo nuovo.... ;)
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”