Pistola per verniciare a compressore

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Pistola per verniciare a compressore

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao a tutti.
La mia pistola per verniciare a compressore (la usava mio nonno), oramai è arrivata a fine vita.
E' ancora un modello di qualche decade fa.... con la bombola per la vernice posta sotto.

Vorrei prenderne una nuova, dato che non si trovano più i ricambi, e le guarnizioni oramai sono tutte da sostituire per usura.

Vorrei prenderne un modello con la tanica per la vernice sopra l'impugnatura, in modo da poter sfruttare anche l'ultima goccia e non dover fare per forza "più colore", altrimenti non pesca, quando è quasi alla fine.

Chiedo a voi esperti, soprattutto carrozzieri..... che modelli consigliate, senza andare su cifre astronomiche?
Che ugelli conviene utilizzare (ammesso che ci siano pistole dotate di ricambi, con ugelli di dimensioni diverse)?
Che regolazioni dovrebbe avere una buona pistola?


E soprattutto, l'utilizzo che ne farò.....
Per ora devo verniciare delle ante per un mobile che sto costruendo (quindi normale vernice ad acqua), ma spesso utilizzo tinte ral, o peggio poliuretaniche.
Vernicio da pezzi di dimensioni "mobile intero", fino a pezzi come particolari di moto d'epoca (quindi piccoli).

Non cerco una pistola per fare lavorazioni tipo decalcomanie ad aerografo, mi basta una tinta unita, senza colate su qualunque pezzo.... ^^

A voi i consigli, su cosa cecare e soprattutto dove. Qui da me ce n'è una sola, con un ugello (enorme secondo me) da 2,5mm. Con carica dall'alto.
Con ugello più piccolo, devo spostarmi sugli aerografi (troppo piccoli per le lavorazioni che faccio io), con ugelli da 0,25 a 0,5mm
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Pistola per verniciare a compressore

#2

Messaggio da toretto79 »

A trovarla da me con l'ugello da 2,5 è stata una mezza impresa...comunque quella che mi sento di consigliarti...per quel poco di esperienza...come marca ASTURO si trovano anche facilmente gli ugelli per le varie applicazione e non costa un botto secondo me un ottimo rapporto qualità/prezzo....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Pistola per verniciare a compressore

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Leggendo un po in giro tramite google, ho notato anch'io che le asturo sono le più usate dagli hobbysti e... senza manco farlo apposta ho notato una asturo al briko (in oofferta sottocosto) a 19,90, con ugello da 1,5.

Domani la prendo al volo... se ce ne sono ancora.... :D Tanto devo uscire presto di casa, per delle commissioni. Nel frattempo mi fermo e faccio l'acquisto.

Per gli ugelli di ricambio (posso anche comprare su internet, non ho grossi problemi), cosa consigli (come dimensioni/diametro, intendo)?

Quella che ho visto, ha un ugello da 1,5.
Per il momento devo utilizzare delle tinte ad acqua (devo verniciare delle ante in legno), ma in futuro userò sicuramente anche delle ral e delle poliuretaniche, quindi da "allungare" a diluente, o con il loro componente per l'essicazione.
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Pistola per verniciare a compressore

#4

Messaggio da tunzig »

Davide, qual è il tuo target (inteso sia come spesa in euro sia in qualità dell'aerografo)?
Lo chiedo perchè ci siamo incrociati a riguardo della fresatura e mi chiedo se quell'Asturo possa essere soddisfacente visto che non mi sembri uno alle prime armi.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Pistola per verniciare a compressore

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Il mio target era attorno ai 50-60€, anche qualcosa in più, se ne vale la pena.
Non sono uno che lesina sulla qualità degli utensili, in generale. Quelli di cattiva fattura si rompono dopo poco, e dato che a casa traffico spesso con chiavi ed arnesi vari, preferisco spendere qualcosina in più ed avere anche un minimo di garanzie in fatto di qualità.

Alla fine, gli aerografi erano finiti.
Sabato sono andato a prendere del materiale da leroy merlin (legname vario per delle persiane da sistemare) e nel ritorno mi sono fermato nel colorificio di fiducia, per vedere un po di tinte per rierniciare il tutto a lavoro finito.
Alla fine ho preso una Asturo originale (in colorificio sotto casa), portata via a 40€ (prezzo di favore), con ugello da 1,5.
Ricambio da 1,0 ed uno da 2,0, che ancora mi devono arrivare (quelli li pagherò a parte).
Me li ha consigliati il commesso (prima faceva il carrozziere a livello industriale), in base ai tipi di colore che andrò ad utilizzare.
certo, le regolazioni cambieranno completamente, sostituendo l'ugello (o meglio, cambiando la sua dimensione). Ma basta avere un po di pazienza, sapendo ogni regolazione cosa comporta (e li si va ad esperienza), ed ogni volta si fa presto a ri-regolare tutto.

Siccome utilizzo però svariati metri di tubo, per l'aria (il compressore è in cantina/officina, mentre io solitamente vernicio fuori, nel cortile), dovrò procurarmi un riduttore di pressione da mettere nelle immediate vicinanze della pistola.
Non che non lo usi ora, ma attaccato al compressore (quello che usavo prima potevo portarlo in giro, che era 150 litri, quello attuale che è 500, spostarlo è un'impresa :D ) è troppo lontano e mi troverei con una pressione non costante all'ugello.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Pistola per verniciare a compressore

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Dimenticavo... verniciare a compressore è una cavolata, imparata la tecnica, capito il dosaggio colore/diluente ed il rapporto colore/aria/distanza/velocità passate.
Si va ad esperienza, non ci sono regole fisse, nelle regolazioni.
Spesso mi capita che, tra un giorno di sole ed uno con un tasso di umidità diverso, "rivolto" completamente le regolazioni della pistola, nonostante stia usando la stessa latta di colore, diluita alla stessa percentuale con diluente o catalizzatore (dipende se uso ral, poliuretanica o ad acqua.

Certo, la prima volta è venuta una schifezza.
Le seconda meglio, e la terza passabile. Ovvio, non riesco a fare sfumature di colore, come farebbe un carrozziere nel ritoccare "una botta" su un'auto.... ma mi arrangio. E considera che avrò verniciato a compressore una decina di volte in tutto (non lo faccio di mestiere, ma mi capita a livello hobbystico, comunque relativamente di rado).

Se mi permetti, sono uno che cerca di seguire la filosofia "impara l'arte e mettila da parte".... che prima o poi può tornare utile :) .
Questo in tutto, non solo nelle passioni, ma anche nella vita quotidiana ^^
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Pistola per verniciare a compressore

#7

Messaggio da tunzig »

davide_chinelli ha scritto:Se mi permetti, sono uno che cerca di seguire la filosofia "impara l'arte e mettila da parte".... che prima o poi può tornare utile :) .
Questo in tutto, non solo nelle passioni, ma anche nella vita quotidiana ^^
Certo che ti è permesso, ci mancherebbe.
La mia domanda era solo riferita al fatto che, cercando un aerografo 'onesto' ma che potrebbe essere definitivo per uno che non fa il carrozziere di rifinitura per professione, forse avrei potuto darti un parere (diverso, ma non è importante).
Se mi dici che modello di Asturo hai scelto, magari posso esserti lo stesso utile.
Da quello che ho letto:
- l'1.5 è abbastanza polivalente (forse meglio un 1.7-1.8), il 2.0 può essere utile per i fondi e gli stucchi a spruzzo, l'utilità dell'1.0 mi sfugge;
- la pressione andrà sicuramente ridotta per avere 3,5 atm circa costanti (dipende anche se l'aerografo è di tipo classico o un HVLP).
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Pistola per verniciare a compressore

#8

Messaggio da ste79 »

Metti un deoleatore in uscita al compressore, è importante. Per la questione che al variare della temperatura devi variare la diluizione è normale, anche se la percentuale di diluente non dovrebbe cambiare molto, quanto piuttosto il tipo di diluente da utilizzare, ne esistono di rapidi, normali e lenti, quelli lenti vanno usati quando fa molto caldo per non avere finitura a buccia d'arancia a causa dell'evaporazione troppo rapida, gli altri tipi, è intuitivo. :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Pistola per verniciare a compressore

#9

Messaggio da davide_chinelli »

tunzig ha scritto: La mia domanda era solo riferita al fatto che, cercando un aerografo 'onesto' ma che potrebbe essere definitivo per uno che non fa il carrozziere di rifinitura per professione, forse avrei potuto darti un parere (diverso, ma non è importante).
Certo, se vuoi ne possiamo tranquillamente discutere, anche ad acquisto già finito. Almeno, oltre che imparare qualcosa in più (che non fa mai male), può tornare utile anche a chi un domani si trovasse nella mia stessa necessità :)
tunzig ha scritto: Se mi dici che modello di Asturo hai scelto, magari posso esserti lo stesso utile.
Scusami, non ricordavo la sigla.
Comunque è l'equivalente:
http://www.ebay.it/itm/ASTURO-ORIGINALI ... 2a28dcbd83


tunzig ha scritto: Da quello che ho letto:
- l'1.5 è abbastanza polivalente (forse meglio un 1.7-1.8), il 2.0 può essere utile per i fondi e gli stucchi a spruzzo, l'utilità dell'1.0 mi sfugge;
L'1 mi è stato consigliato per certi tipi di rifiniture, dove mi capita (spesso a dire il vero) di diluire troppo il colore (i poliuretanici), e dover fare comunque una sorta di sfumatura tra il colore "sotto" e quello che sto applicando.
Insomma, riesco a dosarmi meglio (scendendo meno colore) se devo "sfumare". Ma, sono sicuro che i professionisti, ci riescano con lo stesso ugello che usano per fare tutto il pezzo ^^ .

tunzig ha scritto: - la pressione andrà sicuramente ridotta per avere 3,5 atm circa costanti (dipende anche se l'aerografo è di tipo classico o un HVLP).
Certo, davo per scontato che sul compressore, oltre l'uscita "diretta" ho anche l'uscita con regolatore, filtro e lubrificatore ad olio (gruppo FRL).
Solo che, se devo verniciare con molti metri di tubo, spesso alzo un po di più la pressione (per evitare cadute causate dalla lunghezza del tubo) e metto un secondo regolatore, ad un paio di metri dalla pistola.
Soprattutto per non andare a tentativi, continuando a fare avanti-indietro, per trovare la pressione giusta (attorno ai 2,5bar al calcio).
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Pistola per verniciare a compressore

#10

Messaggio da davide_chinelli »

ste79 ha scritto:Metti un deoleatore in uscita al compressore, è importante.
Grazie ste, davo per scontato di averlo già. Con separatore di condensa, che puntualmente scarico prima di ogni verniciata.
ste79 ha scritto: Per la questione che al variare della temperatura devi variare la diluizione è normale, anche se la percentuale di diluente non dovrebbe cambiare molto, quanto piuttosto il tipo di diluente da utilizzare, ne esistono di rapidi, normali e lenti, quelli lenti vanno usati quando fa molto caldo per non avere finitura a buccia d'arancia a causa dell'evaporazione troppo rapida, gli altri tipi, è intuitivo. :)
A parte per i bicomponenti, sono sempre andato ad occhio con la diluzione. A parte qualche volta, dove mi è scappato il diluente (quindi troppo liquida e difficile da stendere = necessità di montare un ugello più piccolo, per evitare colate).
Per il tipo di diluente, già qualcosina sapevo (non tutto quello che mi hai scritto però). Di solito mi faccio consigliare dal colorificio sotto casa, che per anni ha lavorato in carrozzerie industriali (allestiscono camion, rimorchi e camper, avendo "solo" la scocca/il telaio omologata, come base di partenza).
Già mi sono accorto che, in estate tende a consigliarmi diluenti diversi, rispetto al periodo invernale. Ora, mi hai anche spiegato il perchè. :D
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Pistola per verniciare a compressore

#11

Messaggio da tunzig »

davide_chinelli ha scritto:Certo, se vuoi ne possiamo tranquillamente discutere, anche ad acquisto già finito. Almeno, oltre che imparare qualcosa in più (che non fa mai male), può tornare utile anche a chi un domani si trovasse nella mia stessa necessità :)
Ok, allora la mia sponsorizzazione sarebbe stata per una Airgunsa AZ3 a tazza superiore (Airgunsa fa parte del gruppo Iwata, che è la Ferrari degli aerografi assieme a Sata): costa il doppio di quanto hai pagato la tua ma ha un rapporto 'prezzo/qualità' ottimo (tanto per dare l'idea, un aerografo PRO da finitura costa intorno alle 500 cocuzze O_O ).
davide_chinelli ha scritto:Scusami, non ricordavo la sigla.
Comunque è l'equivalente:
http://www.ebay.it/itm/ASTURO-ORIGINALI ... 2a28dcbd83
Ok, è un prodotto diffuso ed onesto, pur se economico.
davide_chinelli ha scritto:L'1 mi è stato consigliato per certi tipi di rifiniture, dove mi capita (spesso a dire il vero) di diluire troppo il colore (i poliuretanici), e dover fare comunque una sorta di sfumatura tra il colore "sotto" e quello che sto applicando.
Insomma, riesco a dosarmi meglio (scendendo meno colore) se devo "sfumare". Ma, sono sicuro che i professionisti, ci riescano con lo stesso ugello che usano per fare tutto il pezzo ^^ .
Non saprei...di certo, l'1.0 è praticamente inutilizzabile con qualsiasi prodotto che non abbia la fluidità di un impregnante per legno, tanto per intendersi...ma se hai esigenze particolari, vada per l'1.0.
davide_chinelli ha scritto:Certo, davo per scontato che sul compressore, oltre l'uscita "diretta" ho anche l'uscita con regolatore, filtro e lubrificatore ad olio (gruppo FRL).
Solo che, se devo verniciare con molti metri di tubo, spesso alzo un po di più la pressione (per evitare cadute causate dalla lunghezza del tubo) e metto un secondo regolatore, ad un paio di metri dalla pistola.
Soprattutto per non andare a tentativi, continuando a fare avanti-indietro, per trovare la pressione giusta (attorno ai 2,5bar al calcio).
Se è un modello HVLP vanno bene i 2,5...in altro caso, ne servono almeno 3,5-4.

Riguardo ai diluenti, non è che ci siano millemila possibilità riguardo alla tipologia (di solito si agisce sulla quantità, visto che la dose è assolutamente libera)...se spruzzi un poliuretanico, o usi un diluente nitro o un poliuretanico (che è più lento); se spruzzi un fondo epox, diluente nitro o epox; se spruzzi un fondo poliestere, usi nitro o acetone (che son rapidi a bestia entrambi).
Piuttosto, potreste usare catalizzatori adatti alle condizioni ambientali...allora sì che cambia la storia (ma cambia anche la qualità ed il pregio e quindi il costo dei materiali).
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Pistola per verniciare a compressore

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie tunzig.
La aringusa, a dire il vero l'avevo addocchiata, ma poi avrei dovuro prenderla online (qui da me, fisicamente non le ho mai viste fisicamente), quindi avrei dovuto aspettare per averla.
Certo, non nego che sia migliore/superiore, ma fino ad ora che ho sempre usato pistole da briko, oppure quella classica con tanica sotto (di mio nonno), che, data l'età è giuta a fine vita per usura, già mi pare di aver fatto un buon passo avanti.

Ho anche notato che il compressore parte meno spesso, segno che la quantità di aria che utilizzo è minore di prima.

Impregnanti per legno... ogni tanto mi capita di usarne (forse me l'ha consigliato per quello l'ugello da 1, o forse perchè sa che tendo a fare le basi troppo liquide?? :D :D ^^ ).


Per il diluente (così come per i consigli sul set dei 3 ugelli), mi son fidato del venditore (che ogni volta mi consiglia, in base a ciò che devo fare i prodotti -secondo lui- migliori al mio scopo).
Spesso mi è capitato che avesse finito il tale prodotto, o che non lo avesse in casa. A differenza di altri, che spesso, propinano quello che hanno a casa, su mia presenza si è informato presso colleghi per vedere chi lo avesse in casa, mandandomi direttamente di persona (se ero avevo urgenza), o se andavo "con più calma", anche se il prodotto giusto, lo usavo solo io (quindi non aveva il modo di poterne vendere una quantità minima), mi recuperava la dose necessaria per il mio lavoro.


Ci conosciamo dal tempo dell'asilo... penso (o almeno spero) non abbia voluto "farmi la cresta" proprio a me.
Considera poi, che la pistola la usiamo, così come parecchie altre attrezzature entrambi. Spesso ci troviamo per lavoretti di bricolage, lavorando insieme (lui a casa non ha lo spazio, così mettiamo a disposizione garage e cortile della mia). Spero non mi abbia fatto fare un acquisto inutile, perchè vorrebbe dire che lo abbiamo fatto entrambi. :arr:
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Pistola per verniciare a compressore

#13

Messaggio da tunzig »

Se hai la fortuna di avere un amico competente che ha una rivendita e, per di più, ce l'hai sotto casa, direi che ti trovi in una condizione invidiabile :)

Una sola precisazione, ci tengo: gli interventi fatti volevano essere tutto tranne il classico consiglio "prendi 'sto woofer X limited edition e vedrai che risolvi"...se fosse sembrato qualcosa di diverso, chiedo scusa.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Pistola per verniciare a compressore

#14

Messaggio da Il_lungo »

azz ho visto ora la discussione poco male..io sia di aerografi che pistole uso solo iwata a casa, ma in azienda anche delle asturo economiche, in alternativa a delle vecchie ma ottime iwata..
per le tazze, inferiori o superiori che siano uso delle pps 3m usa e getta che lavorano in sottovuoto quindi si consuma tutta la vernice contenuta in ogni caso, molto comode..come regolatore e filtro invece un aircomp fr
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”