tweak audison lr270

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

tweak audison lr270

#1

Messaggio da nrg »

Ciao a tutti sono Simone e mi sono appena iscritto, siccome posseggo 1 coppia di questi ampli volevo usarne 1 dei 2 (che è stato riparato da me grazie all'aiuto di Pergo che ringrazio anche pubblicamente per la sua disponibilità) per cominciare a fare qualche piccolo esperimento.
L'idea era quella di comicniare a cambiare i tl072 con opa 2134 per poi passare ai condensatori presenti in serie al segnale.
Che ne pensate?? :) e qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?? :)

P.S. l'amplificatore so perfettamente che non è nulla di così fenomenale ma l'ho scelto perchè siccome ne ho 2 posso provare subito se c'è qualche miglioramento tangibile e visto il suo poco valore e nel caso dovessi fare qualche errore e romperlo sarebbe a cuor leggero :) :)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: tweak audison lr270

#2

Messaggio da cyclon68 »

Non ho mai sentito nessuno che lo abbia twekkato però l'esperimento è plausibile e facile da fare......
Poi puoi fare direttamente te le prove comparative.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: tweak audison lr270

#3

Messaggio da pergo »

ciao Simone!

Zoccoletti per gli opamp sono d'obbligo :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: tweak audison lr270

#4

Messaggio da nrg »

Sisi la prova di sicuro la farò appena finiranno di tartassarmi con gli esami in università e vedremo che succede :)
La curiosità più che altro era se qualcuno aveva già provato qualche esperimento simile e che responso aveva avuto:)
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: tweak audison lr270

#5

Messaggio da nrg »

pergo ha scritto:ciao Simone!

Zoccoletti per gli opamp sono d'obbligo :yes:
Perfetto grazie mille provvederò ad acquistare anche quelli :) :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: tweak audison lr270

#6

Messaggio da Marsur »

Per opamp cosa si intende? Analog Devices?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: tweak audison lr270

#7

Messaggio da pergo »

abbreviazione di operational amplifier (amplificatore operazionale)
Opamp per i pigri e per gli anglofoni :D
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tweak audison lr270

#8

Messaggio da suonohificar »

nrg ha scritto:Sisi la prova di sicuro la farò appena finiranno di tartassarmi con gli esami in università e vedremo che succede :)
La curiosità più che altro era se qualcuno aveva già provato qualche esperimento simile e che responso aveva avuto:)
Non su questo finale , ma su altri l'ho fatto . Ho provato anche gli opa2604 :) La musica cambia ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: tweak audison lr270

#9

Messaggio da nrg »

Non su questo finale , ma su altri l'ho fatto . Ho provato anche gli opa2604 :) La musica cambia ;)[/quote]

Grazie mille per la tua risposta che mi conferma quello che leggevo in giro ( però mi fido di più delle vostre di opinioni :) )
Adesso però mi sorge una domanda spontanea ma tra un'operazionale e un altro cosa cambia?? ho provato a guardare i grafici ma purtroppo non ci capisco dentro nulla XD XD
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tweak audison lr270

#10

Messaggio da suonohificar »

nrg ha scritto:
Grazie mille per la tua risposta che mi conferma quello che leggevo in giro ( però mi fido di più delle vostre di opinioni :) )
Adesso però mi sorge una domanda spontanea ma tra un'operazionale e un altro cosa cambia?? ho provato a guardare i grafici ma purtroppo non ci capisco dentro nulla XD XD
Non ne ho idea.....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: tweak audison lr270

#11

Messaggio da Maddex »

Di grande importanza su OPA veloci curare molto i condensatori di bypass, magari saldandoli sui piedini se possibile:-) .
Di solito vicino ci sono capacità tampone, ma non bastano alla veloce richiesta di questi dispositivi.
50-100nf piazzati sui piedini fan miracoli.
Forse Federico stavolta mi da ragione:-) :-) :-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: tweak audison lr270

#12

Messaggio da pergo »

sono rare le volte che non te la do :hahahah: (la ragione :D :D :D )
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: tweak audison lr270

#13

Messaggio da nrg »

Maddex ha scritto:Di grande importanza su OPA veloci curare molto i condensatori di bypass, magari saldandoli sui piedini se possibile:-) .
Di solito vicino ci sono capacità tampone, ma non bastano alla veloce richiesta di questi dispositivi.
50-100nf piazzati sui piedini fan miracoli.
Forse Federico stavolta mi da ragione:-) :-) :-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Grazie mille per il consiglio di sicuro questa prova verrà fatta siete sempre un pozzo infinito di conoscenza :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: tweak audison lr270

#14

Messaggio da Maddex »

nrg ha scritto:
Maddex ha scritto:Di grande importanza su OPA veloci curare molto i condensatori di bypass, magari saldandoli sui piedini se possibile:-) .
Di solito vicino ci sono capacità tampone, ma non bastano alla veloce richiesta di questi dispositivi.
50-100nf piazzati sui piedini fan miracoli.
Forse Federico stavolta mi da ragione:-) :-) :-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Grazie mille per il consiglio di sicuro questa prova verrà fatta siete sempre un pozzo infinito di conoscenza :)
Di nulla :-) tra noi appassionati cronici é un piacere:-) :-) .
Senti un pò,
Promettici un confronto, descrivendo poi cosa trovi di diverso dopo le cure.
Osando... Già solo i bypass sugli 072 potrebbero........:-) :-) :-) , però i burrbrown hanno una marcia in più.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: R: tweak audison lr270

#15

Messaggio da nrg »

Di nulla :-) tra noi appassionati cronici é un piacere:-) :-) .
Senti un pò,
Promettici un confronto, descrivendo poi cosa trovi di diverso dopo le cure.
Osando... Già solo i bypass sugli 072 potrebbero........:-) :-) :-) , però i burrbrown hanno una marcia in più.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta[/quote]

Sisi di sicuro le mie impressioni le posterò anche perchè avendone uno originale e uno sui verrà effetuata la modifica dovrebbe essere più facile notare le differenze, tra l'altro l'altro giorno ho anche acquistato il microfono per aiutarmi nella taratura quindi credo che le differenze si dovrebbero notare ancora più. :) Dovete avere solo un poco di pazienza perchè purtroppo in università mi stanno tartassando di esami -.- -.-

P.S. prendete le mie impressioni con le pinze nn ho ancora l'orecchio così fino :)
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: tweak audison lr270

#16

Messaggio da nrg »

Buona sera a tutti, ho iniziato un po a giocare con l'ampli O_O (già che non è esploso nulla è un miracolo XD XD ) per adesso ho provato a montare dei condensatori di bypass da 100nF direttamente sui piedini dello zoccoletto del opamp a breve acquisterò anche gli opa2134
Comunque ho notato che è aumentato il dettaglio e poi ho notato ad esempio che nell'album Certe piccole voci di Fioirella Mannoia cd1 traccia 9 il pianoforte è come se avesse acquistato un pò più di "brio".
Maddex tutto ciò è possibile??? :) spero di non aver preso una cantonata :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: tweak audison lr270

#17

Messaggio da Maddex »

Tranquillo:-) , questo e ciò che accade alimentando bene gli OPA.
Bravo!

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: tweak audison lr270

#18

Messaggio da Maddex »

Difficile capire una piccola miglioria, drasticamente facile quando rimetti tutto come prima, allora capisci il piccolo salto qualitativo:-)

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: tweak audison lr270

#19

Messaggio da pergo »

queste piccole modifiche fanno molto di più di tanti aggeggi folkloristici ;)
pensa il resto....
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: tweak audison lr270

#20

Messaggio da nrg »

Eccomi a caldo :) dopo la prova comprativa originale VS modificato con un cd degli AC/DC é venuta fuori una batteria più secca e più presente tutto a favore della piccola modiica; quindi ho deciso di fare questa modifica anche all'ampli che piloterà i fullrange (un vecchio audison lr52 le finanze son quello che sono XD XD )

Se vi vengono in mente altri esperimenti non esitate :)
Simone.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”