Fresa

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Fresa

#1

Messaggio da danyx »

Amici, ho bisogno di voi :D

Vorrei acquistare una fresatrice. Quale mi consigliate?
Dovrebbe essere in grado di fare la fresatura circolare per mettere gli altoparlanti a filo pannello (incassare il cestello). Da quanto ho capito non tutte lo fanno e sopratutto in genere riescono fare cerchi abbastanza grandi. Che comprare?

Che tipo di punta devo acquistare? quele è la migliore per questo tipo di lavori?

Grazie mille
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fresa

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao Daniele!
Allora, se vuoi posso anticiparti che ho intenzione di pubblicare una sorta di wip del banco fresa che mi sto costruendo....

Ho qualche foto (fatte nel tempo) a disposizione, ma anche se grossolanamente è funzionante, ancora non è finita :D

L'idea era di riorganizzare le foto e postare una sorta di guida "wip" per gli appassionati.
Dovrei fare tutto nel periodo in cui sarò a casa in degenza (setto nasale)... mi ricoverano martedì, mercoledì sarò di nuovo a casa e da li.... 2 settimane di mutua (se non ci sono complicazioni, ovviamente ^^ ).



Se ti può interessare.... stay tuned! ;)
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Fresa

#3

Messaggio da Geps GTC »

Resto sintonizzatissomo Davide :sbav: ho sempre voluto un banchetto fresa tutto per me.

P.S Libro arrivato ;) Grazie 1000
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fresa

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Meno male per il libro. Ora ti tocca leggere e studiare un bel po.... :arr:

Per il banchetto, non è nulla di che. Solo realizzato nel modo più semplice e funzionale possibile.
Ancora lo devo finire (mi manca qualche idea, e qualche cosa di materiale), ma già lo sto usando con ottime soddisfazioni :)

Faccio le ultime foto, fino al punto in cui sono arrivato, poi le pubblico settimana prossima in un topic apposito.

Preciso che non è niente di che, ce ne sono di fatti molto meglio ma.... i perfezionamenti sono sempre possibili :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fresa

#5

Messaggio da davide_chinelli »

@ danyx: io ho preso una fresatrice verticale "normale", per fare cerchi piccoli, mi sono munito di un "jasper circle". Non è altro che un compasso per la fresatrice (attacco "quasi" universale), con il quale poter fare cerchi perfetti.

La fresatrice di suo, con il banchetto è realizzata in modo da poter essere utilizzata sia a mano libera, che capovolta, sul banco.

Poi vedrete...
Ci sarà da ridere... :D :D
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Fresa

#6

Messaggio da pato* »

danyx ha scritto:Amici, ho bisogno di voi :D

Vorrei acquistare una fresatrice. Quale mi consigliate?
Dovrebbe essere in grado di fare la fresatura circolare per mettere gli altoparlanti a filo pannello (incassare il cestello). Da quanto ho capito non tutte lo fanno e sopratutto in genere riescono fare cerchi abbastanza grandi. Che comprare?

Che tipo di punta devo acquistare? quele è la migliore per questo tipo di lavori?

Grazie mille
Io possiedo una fresa normalissima, ovviamente di base non puoi fare cerchi piccolini, e quindi, dato che a noi appassionati serve specialmente per fori di piccolo calibro ho fatto una semplicissima modifica, ho smontato la base sottostante ,ho preso un pezzo di lamiera di 3mm l'ho tagliata perfettamente uguale alla forma della base, gli ho fatto tantissimi piccoli fori (ogni 2mm) metto la spilla nel foro che mi serve e così faccio tutte le fresature di qualsiasi misura voglio.

Ps, originale la mia meno di 18 cm di circonferenza non scendeva, così invece ho risolto tutto.
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Fresa

#7

Messaggio da Geps GTC »

Foto Alessandro :idea:
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Fresa

#8

Messaggio da Angelo90 »

Interessato anche io.. :D

Voi che fresatrice usate..???
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fresa

#9

Messaggio da danyx »

Grazie a tutti.
Quindi se ho capito una fresa di suo fa cerchi molto grandi e bisogna organizzarsi in altro modo.

Interessante anche il banchetto fresa :-)

Mi potete consigliare la forma ottimale della punta per fare questo tipo di lavorazioni?
avete una foto?

E' difficile fare una lavoro pulito oppure basta un po' di pratica?

Ri-grazie a tutti
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fresa

#10

Messaggio da danyx »

Geps GTC ha scritto:Resto sintonizzatissomo Davide :sbav: ho sempre voluto un banchetto fresa tutto per me.

P.S Libro arrivato ;) Grazie 1000

si, si...so che libri leggi tu :-) Solo roba con donnine nude!!!! :D :D ma non sapevo che Davide era il tuo fornitore!

D'appolito?
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Fresa

#11

Messaggio da Angelo90 »

danyx ha scritto:Grazie a tutti.
Quindi se ho capito una fresa di suo fa cerchi molto grandi e bisogna organizzarsi in altro modo.

Interessante anche il banchetto fresa :-)

Mi potete consigliare la forma ottimale della punta per fare questo tipo di lavorazioni?
avete una foto?

E' difficile fare una lavoro pulito oppure basta un po' di pratica?

Ri-grazie a tutti

Dipende da cosa vuoi fare, ma basta un pò di pratica.. :D
Per i cerchi io ho visto una guida che faceva cerchi anche da 10 cm...ma non la riesco più a trovare...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Fresa

#12

Messaggio da stef600rr »

io uso con estrema soddisfazione una Black & Decker KW900Eka con guida circolare JASPER TOOLS-400 ;) ;)

faccio tutti i fori/scalini/cerchi/svasi che mi servono... dai tw...ai sub!

link per guide circolari Jasper: http://www.jaspertools.com/Products.cfm
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Fresa

#13

Messaggio da Angelo90 »

stef600rr ha scritto:io uso con estrema soddisfazione una Black & Decker KW900Eka con guida circolare JASPER TOOLS-400 ;) ;)

faccio tutti i fori/scalini/cerchi/svasi che mi servono... dai tw...ai sub!

link per guide circolari Jasper: http://www.jaspertools.com/Products.cfm
Ecco...parlavo proprio di quel sito.. :D
Stefano come ti trovi con la black & Decker..???? Puoi regolare la velocità di taglio e sopratutto la profondità dei fori o quello che sia..??????
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Fresa

#14

Messaggio da stef600rr »

certo che si!!

ps. mi trovo benissimo!!! ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fresa

#15

Messaggio da danyx »

Ci sono diversi tipi di Jasper?
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Fresa

#16

Messaggio da stef600rr »

danyx ha scritto:Ci sono diversi tipi di Jasper?
si certo... in base al diametro massimo del foro che vuoi ottenere...

però contando che quasi tutte le fresatrici in commercio hanno in dotazione la guida circolare/parallela secondo me puoi fare a meno di guide circolari grandi (come la jasper 300)...

es. con la mia Jasper 400, faccio fori di incasso per ap da 2cm (v. tweeter) a 25 (per il sub)... dovessi fare un foro per un sub da 46 (esempio) posso benissimo usare la guida in dotazione B&D... non sò se mi spiego

ps. in questo video v. il funzionamento

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JVyl_2hK1nw[/youtube]
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fresa

#17

Messaggio da danyx »

stef600rr ha scritto:
danyx ha scritto:Ci sono diversi tipi di Jasper?
si certo... in base al diametro massimo del foro che vuoi ottenere...

però contando che quasi tutte le fresatrici in commercio hanno in dotazione la guida circolare/parallela secondo me puoi fare a meno di guide circolari grandi (come la jasper 300)...

es. con la mia Jasper 400, faccio fori di incasso per ap da 2cm (v. tweeter) a 25 (per il sub)... dovessi fare un foro per un sub da 46 (esempio) posso benissimo usare la guida in dotazione B&D... non sò se mi spiego

ps. in questo video v. il funzionamento

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JVyl_2hK1nw[/youtube]

Prima di tutto grazie :)
Ho guardato il tuo Jasper, dovrebbe fare cerchi fino ad un massimo di 20 cm. però hai ragione....si può sempre usare la guida in dotazione.
Tu che l'hai usato è più facile usare il jasper oppure la guida? Se mi dici che è più facile e comodo il jasper potrei spendere qualche soldo in più e prendere il modello 240.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Fresa

#18

Messaggio da Angelo90 »

Stefano la guida in dotazione per fare i cerchi com'è...????
Riusciresti a fare i supporti dei woofer con quella della black &decker..????
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Fresa

#19

Messaggio da stef600rr »

figurati!!!

comunque sono la stessa identica cosa... cambia solo la "praticità".

Con la guida in dotazione non hai unità di misura, quindi... devi fare un cerchio di 10cm di diametro interno? monti la guida in dotazione, e la regoli aiutandoti con un righello fino ad avere un raggio di 5cm tra il perno della guida e la punta della fresa...
pro: comodissima
contro: non puoi fare fori di piccolo diametro (nel nostro caso utili per tw e medi)

Con la Jasper? Hai le misure a passi di "x" millimetri... quindi...devi fare un cerchio da 10 pollici di diametro interno? metti il perno nel foro con scritto 5 pollici, e fresi :)
pro: fai tutto quello che vuoi in 5 secondi
contro: unità di misura in pollici

ps. l'unica rottura di balle è che essendo in pollici con frazioni (quindi potresti far tagli di esempio 5pollici e 9/5), spesso useresti un righello comunque per evitare imprecisioni...

ps2. una volta che ci prendi la mano con la jasper, fai dei fori con una precisione a dir poco millimetrica
Ultima modifica di stef600rr il 14 feb 2013, 17:08, modificato 2 volte in totale.
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Fresa

#20

Messaggio da stef600rr »

Angelo90 ha scritto:Stefano la guida in dotazione per fare i cerchi com'è...????
Riusciresti a fare i supporti dei woofer con quella della black &decker..????
la guida in dotazione alla maggior parte delle fresatrici è una placca d'acciaio formata da 2 tubi che scorrono all'interno delle guide (per poter appunto regolare il raggio di taglio) e all'estremità un foro in cui inserire il perno... è comodissima

hai presente un compasso? stessa identica cosa...

riguardo ai supporti...certo... ci van 5 minuti (di cui 4 per preparare tutto e 1 per tagliare X_X )
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”