Fresa

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Fresa

#21

Messaggio da Angelo90 »

Mille grazie Stefano per le informazioni.. :D
Io oggi ho fatto i supporti per i woofer con il seghetto alternato...ed è uscito uno schifo...peggio di così non poteva andare...
Che dire, una fresatrice è utilissima se si vuol lavorare con il legno e io devo procurarmela al più presto.. ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Fresa

#22

Messaggio da stef600rr »

oltre al dremel è probabilmente uno degli acquisti migliori mai fatti :)

ps. la stessa guida in dotazione, girandola al contrario, permette tagli in battuta parallela... quindi fare tagli perfettamente dritti è una sciocchezza (altro che alternativo...)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Fresa

#23

Messaggio da Angelo90 »

stef600rr ha scritto:oltre al dremel è probabilmente uno degli acquisti migliori mai fatti :)

ps. la stessa guida in dotazione, girandola al contrario, permette tagli in battuta parallela... quindi fare tagli perfettamente dritti è una sciocchezza (altro che alternativo...)

hahahha...io quando faccio dei tagli dritti con il seghetto alternativo altro che curve.. :hahahah:
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fresa

#24

Messaggio da danyx »

Angelo90 ha scritto:
stef600rr ha scritto:oltre al dremel è probabilmente uno degli acquisti migliori mai fatti :)

ps. la stessa guida in dotazione, girandola al contrario, permette tagli in battuta parallela... quindi fare tagli perfettamente dritti è una sciocchezza (altro che alternativo...)

hahahha...io quando faccio dei tagli dritti con il seghetto alternativo altro che curve.. :hahahah:

io lo uso solo per fare i buchi degli altoparlanti. Anche se non è precisissimo va bene lo stesso tanto si nasconde tutto.

Fare un taglio dritto pulito è impossibile
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fresa

#25

Messaggio da danyx »

stef600rr ha scritto:oltre al dremel è probabilmente uno degli acquisti migliori mai fatti :)

ps. la stessa guida in dotazione, girandola al contrario, permette tagli in battuta parallela... quindi fare tagli perfettamente dritti è una sciocchezza (altro che alternativo...)

Quindi consigli anche il dremel? per cosa lo usi principalmente? Io il legno me lo faccio tagliare al brico o dove capita di solito :)

mi consigli anche il tipo di punta da usare per fare l'incasso degli altoparlanti? deve avere una forma particolare?
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Fresa

#26

Messaggio da Angelo90 »

danyx ha scritto:
Angelo90 ha scritto:
stef600rr ha scritto:oltre al dremel è probabilmente uno degli acquisti migliori mai fatti :)

ps. la stessa guida in dotazione, girandola al contrario, permette tagli in battuta parallela... quindi fare tagli perfettamente dritti è una sciocchezza (altro che alternativo...)

hahahha...io quando faccio dei tagli dritti con il seghetto alternativo altro che curve.. :hahahah:

io lo uso solo per fare i buchi degli altoparlanti. Anche se non è precisissimo va bene lo stesso tanto si nasconde tutto.

Fare un taglio dritto pulito è impossibile
ù

Tutto o possibile.. :D Basta mettere una guida e i tagli escono stra precisi e se la lama è buona escono anche puliti.. :D hahahhahha
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fresa

#27

Messaggio da danyx »

Intendevo dire che senza guida è impossibile. :D


Mi sa che mi compro la fresa di Stef.....dalle mie parti si trovano anche le Bosh ma credo che alla fine facciano il medesimo lavoro.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Fresa

#28

Messaggio da stef600rr »

io il dremel su legno non lo uso... ho avuto sempre brutte esperienze vista la "poca potenza"

per gli altoparlanti uso frese come:

- per arrotondare i bordi: la 1
- per tagliare: la 4
- fare tagli inclinati a 45°: la 3
- per fare tagli copiativi: la 2
!BrY0WmQ!mk~$(KGrHqYH-DwEvDumgju-BLzeCbQZY!~~_35.JPG
!BrY0WmQ!mk~$(KGrHqYH-DwEvDumgju-BLzeCbQZY!~~_35.JPG (15.24 KiB) Visto 1773 volte

dovessi fare l'incasso di un woofer ti faccio l'esempio (misure a caso per render l'idea):
legno spesso 1.2cm, woofer da 17cm esterni (foro di incasso da 14cm... spessore flangia 3mm)

1) monto la fresa n° 4 e regolo la profondità di taglio a 3mm
2) sulla guida jasper metto il perno dove corrisponde a 8.5cm esterni (il raggio della flangia)
3) taglio

... a questo punto mi ritrovo con un cerchio da 17cm profondo 3mm

4) metto il perno dove corrisponde a 7cm esterni (raggio del foro d'incasso)
5) regolo la profondità ti taglio a 1.2cm o superiore (per poter incassare quindi il woofer)
6) taglio

... mi ritrovo così un foro in cui incassare il woofer, dove solo la flangia appoggia nella battitura da 3mm, risultando perfettamente a filo del pannello


spero di essermi spiegato :hmm:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fresa

#29

Messaggio da danyx »

tutto chiaro!!!!
peccato che la forma delle punte si veda poco ma non voglio romperti ancora.
Sei stato gentile:-).
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Fresa

#30

Messaggio da stef600rr »

danyx ha scritto:tutto chiaro!!!!
peccato che la forma delle punte si veda poco ma non voglio romperti ancora.
Sei stato gentile:-).
ma figurati... potessi aiutarti di più lo farei... ma sono a lavoro e ho risorse limitate... tastiera in primis -.-

se hai qualsiasi altro dubbio chiedimi pure che provo ad aiutarti

ps. in ogni caso, la fresa che ti serve per tagliare è in dotazione alla fresatrice stessa... quindi se hai modo di comprarla, ti indico in un attimo quale usare
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

Re: Fresa

#31

Messaggio da claudio-costantini »

con una biesse rover A dovresti riuscire a fare tutto :sbav:

apparte gli scherzi, cerca di prendere una fresa con un mandrino per gambi da 8 o maggiori, i gambi da 6 soprattutto con frese di scarsa qualità sono molto pericolosi, se si rompono le frese partono come proiettili.

dime guide e accessori puoi farteli benissimo da solo basta un po di inventiva ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fresa

#32

Messaggio da davide_chinelli »

Quoto Claudio Costantini.
La mia fresatrice ha la predisposizione per gambi da 6, 8 e 10mm.
e' una bosch (mod. POF1100AE se non ricordo male).

Ad ogni modo, se può tornare utile in generale, riguardo il legno :)

http://www.il-legno.it/elettrofresatrice.html

Domani in serata ti posto qualche foto delle frese (utensili) che ho io e ti descrivo come li uso (che tipo di taglio fanno, e che utilizzo se ne può fare).
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fresa

#33

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Quoto Claudio Costantini.
La mia fresatrice ha la predisposizione per gambi da 6, 8 e 10mm.
e' una bosch (mod. POF1100AE se non ricordo male).

Ad ogni modo, se può tornare utile in generale, riguardo il legno :)

http://www.il-legno.it/elettrofresatrice.html

Domani in serata ti posto qualche foto delle frese (utensili) che ho io e ti descrivo come li uso (che tipo di taglio fanno, e che utilizzo se ne può fare).

Grazie :-)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fresa

#34

Messaggio da davide_chinelli »

Eccomi qui con le frese (utensili) che uso.

La mia fresatrice, come dicevo prima è la bosch POF 1100 AE, che accetta frese (utensili) con gambo da 6, 8 e 10mm.
L'anno scorso, quando la presi (briko ok), la pagai 99€ tondi tondi...

Prima fresa (gambo da 10mm).
La uso per "tagliare", o per fare lavori di scasso (quindi fresate "a mano libera") con profondità regolabile (tramite la regolazione di profondità posta sulla fresatrice).
Se noti, ha i coltelli (ci chiamano così penso), sia sulla faccia (per tagliare in profondità), che lungo il diametro (per tagliare lungo i bordi del legno).
Immagine

Da qui in poi, le mie frese, hanno tutte gambo da 8mm.
Questa fresa, con raggio convesso, serve per fare raggiature concave.
Se noti. sulla parte superiore c'è un cuscinetto. Serve per copiare la forma fatta in precedenza, e fare il raggio costante.
Ovviamente, anche qui, in base alla profondità di passata e lo spessore del legno, si possono fare raggi più o meno grandi.
Immagine

Terzo utensile:
Sempre con cuscinetto, permette, copiando la forma originaria, di creare uno smusso uniforme.
Come sopra, regolando la profondità di passata, anche in funzione dello spessore del legno da lavorare, permette di ottenere smussi più o meno grandi.
Immagine

Quarta fresa:
L'esatto contrario della prima con gambo da 8mm.
La fresa è concava, quindi il nostro raggio sarà convesso.
Anche qui, cuscinetto a copiare la forma precedentemente realizzata, al fine di rendere il raggio uniforme.
Sempre regolando la profondità di taglio, in base allo spessore del materiale, ci consente di avere raggi più o meno ampi.
Immagine

Quinta ed ultima fresa:
Questo utensile è fenomenale.
Ci permette di realizzare copie esatte in breve tempo.
Il cuscinetto è dello stesso diametro del tagliente: ciò ci permette di copiare letteralmente la forma di un oggetto, su quello in lavorazione (ovviamente, i 2 pezzi devono essere ben saldi tra di loro).
Esiste (e sarebbe la fresa che servirebbe a te) nanche una variante.
Questa variante ha il cuscinetto più piccolo rispetto al diametro del tagliente.
faccio un esempio:
cuscinetto da 10mm, diametro fresa 30mm.
Ecco, la differenza tra i 2 è di 20mm (10 sul raggio).
Con questa fresa che sto descrivendo, regolando bene la profondità di passata, ci consente di copiare un foro precedentemente eseguito (eventuali imperfezioni comprese), in una profondità minore, "spostando" il diametro all'esterno di 20mm (10mm di fresatura sul raggio).
Immagine


Ecco, io la fresa che ho descritto non la ho, perchè ancora non mi è capitato di doverla usare.
Nel mio caso, se devo fare una battuta del genere, come serve a te, danyx, la realizzo in altro modo (da pannello nuovo).
Monto il jasper circle sulla fresa, e freso il diametro esterno del supporto che devo fare, regolando con la massima precisione possibile la profondità di fresatura.
Eseguo la fresata e spengo la macchina.
Sposto il diametro del jasper circle, su quello dove poi devo fare il foro passante (quindi il foro dove passeranno magnete e cestello), accendo e faccio il foro,
A questo punto, mi ritrovo il mio pannello con il foro e la fresata perfettamente circolari tra loro, senza bave (se la mano è ferma :D ), ed un mozzicone cilindrico pieno, con un foro al centro di 3mm (il centro che ho usato per fermare il jasper circle, potendo fare entrambi i cerchi) da buttare.

Se non si è capito questo passaggio, posto un video ^^


Ad ogni modo 2 consigli in generale:
Le frese (utensili): consiglio di spendere qualcosa in più, ma di prenderle buone.
Mi è capitato di vedere (per fortuna a me non ancora), vederle rompersi perchè sono fragili, quindi economiche, op erchè hanno perso il filo (quindi tagliano poco), sempre a causa di materiali economici usati per realizzarle.

Andate piano con l'avanzamento, cercando di avanzare con il taglio nel modo più regolare possibile.
Piuttosto, se lo spessore del legno che dovete lavorare è notevole, fate più passate: evitate che l'utensile si scaldi troppo e perda il filo, e che inavvertitamente si rompa o scappi dalla morsa di ressaggio sul mandrino.
Ricordate che l'MDF sembra tenero, ma non lo è affatto. Provare per credere.
Ad esempio un 10mm lo freso passante in una passata sola. Il 19mm ne faccio 2, il 25mm ne faccio 3.

Vedersi scappare un utensile che arriva a fare 30.000rpm, e magari ci finisce in faccia... non deve essere bello.
Quindi, ATTENZIONE A QUELLO CHE FATE!!!!!


Ad ogni modo, esistono altri tipi di frese, sempre da legno, adatti a fare i lavori più disparati.
Io per il momento non li ho (ancora non mi è capitata l'occasione di fare lavori particolari, per cui gli utensili che ho non mi bastano). Se vi dovesse capitare qualche lavoro particolare da dover fare, magari prima fatevi un'idea degli utensili che ci sono in commercio. In fondo, per gente come noi, un giro al briko può servire anche come ispirazione. Io ci vado spesso, anche se non compro nulla, per farmi un'idea di cosa potrei usare o cosa potrebbe servirmi per un determinato lavoro ^^


Speo di aver dato il mio contributo...
Settimana prossima aprirò il post sulla realizzazione del banchetto per la fresatrice verticale..... STAY TUNED!!! :D :D
Ovviamente, prima fatemni passare l'effetto dell'anestesia e degli antidolorifici... altrimenti potrei postare qualche foto con donnine nude, e commentarle come fossero dei banchi di lavoro.... :slow: :slow: :D :hahahah: :hahahah: :arr:


Edit: scusate se sono stato così lungo nella descrizione, ma utilizzare un post solo per descrivere nel miglior modo possibile (per me) a parole più e più cose... mi è diventato inevitabile creare un post così lungo da leggere ^^
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Fresa

#35

Messaggio da Angelo90 »

Davide ottima spiegazione.. ^____^
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Fresa

#36

Messaggio da stef600rr »

Grande Davide ;) ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fresa

#37

Messaggio da danyx »

Grazie Davide. Ho letto tutto ma devo rileggerla per capire per bene :)
Se ho dubbi ti chiedo.

Thanks!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fresa

#38

Messaggio da davide_chinelli »

Di nulla danyx.

Da stasera non sarò più online, fino almeno a mercoledì sera (quella famosa operazione al naso).
Se ti sorgono dubbi o non ti è chiaro qualcosa posta pure. Appena mi riconnetto, vedo di risponderti :)

Se non mi connetto più.... vuol dire che ci son rimasto secco.... :slow: :slow:
Speriamo di no.... :hmm:
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Fresa

#39

Messaggio da razgriz »

davide_chinelli ha scritto:Di nulla danyx.

Da stasera non sarò più online, fino almeno a mercoledì sera (quella famosa operazione al naso).
Se ti sorgono dubbi o non ti è chiaro qualcosa posta pure. Appena mi riconnetto, vedo di risponderti :)

Se non mi connetto più.... vuol dire che ci son rimasto secco.... :slow: :slow:
Speriamo di no.... :hmm:


ma va la.....dopo l'operazione ti prenderanno alla sezione cinofili per annusare i bagagli negli aeroporti....
infine anche se chiamano mike tyson, mica ti spara...ti da solo un cartone che ti riassetta :D :D
lo strano è 3 giorni...di solito mezza giornata e via (madre della mia ragazza rotto setto nasale per essere caduta di faccia per terra)....buona degenza :yes:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fresa

#40

Messaggio da davide_chinelli »

Aspè razgriz.
Mi ricoverano domani, dormo in ospedale una notte e mercoledì mattina (se non ci sono complicazioni) mi dimettono, dopo avermi tolto i tamponi.

Ho detto 3 giorni, perchè con l'anestesia totale, può darsi che il giorno successivo sia... drogato (l'anestesia spesso è a base di oppiacei). Datemi il tempo di riprendermi un po..... ^^
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”