Ricappare

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappare

#81

Messaggio da pergo »

chispakkiuie ha scritto:
@pergo: quindi no nè possibile avere due cap di pari valore e pari diametro ma con lunghezza diversa?
Lievemente diversa si, enormemente diversa no.
Se un condensatore 1000uF 50V è 12x25mm, più o meno tutti i 1000uF 50V con diametro 12mm avranno lunghezza 25mm. Può essere 26mm, 28mm, 23mm...ma non 50mm!
Se ti calcoli il volume ed energia per vari condensatori e ti costruisci una tabella, noterai che il rapporto energia/volume per gli elettrolitici tende ad un numeretto magico ;) Ti dice la densità d'energia dell'attuale tecnologia sui condensatori elettrolitici. Si può fare lo stesso anche con altre tecnologie.

40-50 anni fa, un 1000uF 50V era grande il triplo di quanto è oggi :sbav:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#82

Messaggio da chispakkiuie »

riassumendo in via generica quindi:

Alimentazione

NON stabilizzata: Cap in >= cap originale | Cap out = cap originale (esr <)

Stabilizzata: Cap uguali agli originali ma con esr minore sull'uscita.


visto che pian piano aggiungiamo i punti? :)

la cosa positiva è che non riuscite a generalizzare, solitamente significa che ne sapete tanto ;)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappare

#83

Messaggio da pergo »

per l'utente medio: attenetevi a capacità e tensioni originali in tutte le situazioni. Se l'intervento è per manutenzione, date un occhio di riguardo al vostro portafoglio.
Vedrete che il solo fatto di aver fatto personalmente l'operazione, vi farà sentire cose che prima non sentivate XD al di la del componente in sè...


L'elettronica non si può generalizzare, per fortuna. Altrimenti non servirebbe studiarla: basterebbe fare dei manualoni applicativi stile "Cotto e Mangiato": un po' di capacità li, un po' di ESR qui, olio, sale, forno a 120°C per 20 minuti e servire...
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#84

Messaggio da chispakkiuie »

hai perfettamente ragione, io vi stavo guidando su delle nozioni base e generali, poi sicuramente non mancheranno utenti che andranno nello specifico, però se le basi non le raggruppiamo ogni volta andranno ripetute a chiunque chiede info :D

siccome poi sarei io uno di quelli che chiederà info ecco che almeno non vi chiederò le basi dinuovo XD
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappare

#85

Messaggio da pergo »

nel tuo caso, quindi Linear Power, attieniti alla regola generale: stessi valori e guarda al tuo portafoglio.
Perchè sebbene non sia stabilizzato (quindi apparentemente avresti più libertà), devi sapere che quei modelli sono sprovvisti di soft-start. Quindi incapperesti nel caso scritto da Marco Maddex.

Vedrai che già cosi l'amplificatore sarà contento :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ricappare

#86

Messaggio da zetapi »

effettivamente pergo ha imparato qualcosa andando a scuola. :hahahah:
aggiungerei forse una cosa:la vita delle capacità di filtro (i cap dopo il ponte raddrizzatore,per capirsi) dipende anche dalla frequenza di commutazione e negli alimentatori switching è molto alta.
tuttavia,ho degli ampli,originali, che hanno più di vent'anni e funzionano ancora perfettamente.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Ricappare

#87

Messaggio da Maddex »

zetapi ha scritto:effettivamente pergo ha imparato qualcosa andando a scuola. :hahahah:
aggiungerei forse una cosa:la vita delle capacità di filtro (i cap dopo il ponte raddrizzatore,per capirsi) dipende anche dalla frequenza di commutazione e negli alimentatori switching è molto alta.
tuttavia,ho degli ampli,originali, che hanno più di vent'anni e funzionano ancora perfettamente.
certo funzionano perfettamente, ma fagli un tagliando, e riscopri un nuovo finale :D.. per andar male si dovrebbe guastare un condensatore di una bancata o positiva o negativa, poi te ne accorgi che suona male, e si spegne o accende bumpando.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Ricappare

#88

Messaggio da Maddex »

@Fede

Hai mai provato a mettere capacità piccole tipo 47-220uf ultra low esr :sbav: saldate su ogni dispositivo di uscita?? dico proprio sopra, per dare energia ai transienti più bastardi??..
un lavoraccio ma si sente dopo....sai son viziato :D ..
cosa ne pensi??
ps: ho copiato ovviamente da qualche gran finale home intelligentemente (secondo me) twekkato di fabbrica..
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#89

Messaggio da chispakkiuie »

pergo ha scritto:[...]Se ti calcoli il volume ed energia per vari condensatori e ti costruisci una tabella, noterai che il rapporto energia/volume per gli elettrolitici tende ad un numeretto magico [...]
ci ho provato ma non ci siamo con i risultati XD ho troppi numeri magici, non solo uno o tanti simili...

L'energia mi suggeriscono che è = 1/2 * C * V , 1000uF e 50V... il volume è (D/2) * 3.14 * h ... ora o mi suggeriscono male dalla regia oppure non capisco perchè ho rapporti Energia/Volume tra 31 e 60 .... -.-
D____L____V____uF____Energia__Volume___# magico
16___25___50___1000__25000___628______39,8089172
12,5_25___50___1000__25000___490,62____50,95541401
16,5_16___50___1000__25000___414,48____60,31654121
16,5_18___50___1000__25000___466,29____53,6147033
40___12,5_50___1000__25000___785_______31,84713376
31,5_16___50___1000__25000___791,28____31,59437873
25___18___50___1000__25000___706,5_____35,38570418
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ricappare

#90

Messaggio da djbert88 »

manca il quadrato su D/2....errore di battitura o è questo il motivo per cui i conti non tornano?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappare

#91

Messaggio da pergo »

Maddex ha scritto:@Fede

Hai mai provato a mettere capacità piccole tipo 47-220uf ultra low esr :sbav: saldate su ogni dispositivo di uscita?? dico proprio sopra, per dare energia ai transienti più bastardi??..
un lavoraccio ma si sente dopo....sai son viziato :D ..
cosa ne pensi??
ps: ho copiato ovviamente da qualche gran finale home intelligentemente (secondo me) twekkato di fabbrica..
Nei miei, se posso, lo faccio sempre ;)

Immagine

Nel caso della foto, sono 1000uF per finale.





@chispa:
non mi viene fuori neanche il primo volume O_O O_O
L'energia comunque è 0.5 * C * V * V ed il volume di un cilindro è r*r*pi*h

Comunque ho fatto un'errore di battitura. Ho scritto energia ma volevo scrivere carica.***
Quindi il rapporto è una carica per unità di volume cioè una densità di carica ovvero: quante cariche elettriche possono starci dentro un determinato volume?

per esempio Panasonic FM, low esr 105°:

Panasonic FM 10V 5600uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica immagazzinata di 56mC. Densità 11,2mC/cm^3
Panasonic FM 50V 1000uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica immagazzinata di 50mC. Densità 10mC/cm^3
Panasonic FM 10V 1000uF c'è 10x16mm o 8x20mm. Rispettivamente 1,256cm^3 e 1cm^3. La carica è 10mC per entrambi. La densità è 8mC/cm^3 e 10mC/cm^3
Panasonic FM 25V 2700uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica di 67,5mC. Densità 13,5mC/cm^3
Panasonic FM 6.3V 6800uF 16x25mm, quindi 5cm^3 per una carica di 43mC. Densità 8,6mC/cm^3

come si vede già ad occhio, la densità di carica tende ad un numeretto. E' impossibile sia identico per ogni modello (perchè le dimensioni dei condensatori sono standard e non è detto che venga sfruttato l'intero volume interno per ottenere una determinata capacità), ma mediamente tende a 10mC/cm^3. Se provate a calcolarvi tutti i modelli, tende proprio a 10.
L'ho chiamato numeretto perchè è facile da ricordare e bello tondo: 10. :D


Se ora prendiamo un condensatore elettrolitico economico, Panasonic M 85°:

Panasonic M 10V 4700uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica immagazzinata di 47mC. Densità 9,4mC/cm^3
Panasonic M 50V 1000uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica immagazzinata di 50mC. Densità 10mC/cm^3
Panasonic M 10V 1000uF c'è 10x12.5mm 0,96cm^3. La carica è 10mC. La densità è 10.4mC/cm^3
Panasonic M 25V 3300uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica di 82,5mC. Densità 16,5mC/cm^3
Panasonic M 6.3V 6800uF 16x25mm, quindi 5cm^3 per una carica di 43mC. Densità 8,6mC/cm^3

Qui la media è 11mC/cm^3, quindi non è una boiata credere che gli elettrolitici abbiano una densità media di carica di 10mC/cm^3.
Ed è lecito pensare che questo "numeretto" sia un limite fisico della tecnologia costruttiva.

Nel caso di altri materiali tipo i vari film plastici (poliestere, polipropilene, ecc) o materiali imbevuti, questo "numeretto" sia diverso ma costante in ogni tecnologia.




*** giustamente non si possono fare rapporti di energia perchè il quadrato della tensione ammazza la proporzionalità ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Ricappare

#92

Messaggio da Annibale »

pergo ha scritto:
Maddex ha scritto:@Fede

Hai mai provato a mettere capacità piccole tipo 47-220uf ultra low esr :sbav: saldate su ogni dispositivo di uscita?? dico proprio sopra, per dare energia ai transienti più bastardi??..
un lavoraccio ma si sente dopo....sai son viziato :D ..
cosa ne pensi??
ps: ho copiato ovviamente da qualche gran finale home intelligentemente (secondo me) twekkato di fabbrica..
Nei miei, se posso, lo faccio sempre ;)

Immagine

Nel caso della foto, sono 1000uF per finale.





@chispa:
non mi viene fuori neanche il primo volume O_O O_O
L'energia comunque è 0.5 * C * V * V ed il volume di un cilindro è r*r*pi*h

Comunque ho fatto un'errore di battitura. Ho scritto energia ma volevo scrivere carica.***
Quindi il rapporto è una carica per unità di volume cioè una densità di carica ovvero: quante cariche elettriche possono starci dentro un determinato volume?

per esempio Panasonic FM, low esr 105°:

Panasonic FM 10V 5600uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica immagazzinata di 56mC. Densità 11,2mC/cm^3
Panasonic FM 50V 1000uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica immagazzinata di 50mC. Densità 10mC/cm^3
Panasonic FM 10V 1000uF c'è 10x16mm o 8x20mm. Rispettivamente 1,256cm^3 e 1cm^3. La carica è 10mC per entrambi. La densità è 8mC/cm^3 e 10mC/cm^3
Panasonic FM 25V 2700uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica di 67,5mC. Densità 13,5mC/cm^3
Panasonic FM 6.3V 6800uF 16x25mm, quindi 5cm^3 per una carica di 43mC. Densità 8,6mC/cm^3

come si vede già ad occhio, la densità di carica tende ad un numeretto. E' impossibile sia identico per ogni modello (perchè le dimensioni dei condensatori sono standard e non è detto che venga sfruttato l'intero volume interno per ottenere una determinata capacità), ma mediamente tende a 10mC/cm^3. Se provate a calcolarvi tutti i modelli, tende proprio a 10.
L'ho chiamato numeretto perchè è facile da ricordare e bello tondo: 10. :D


Se ora prendiamo un condensatore elettrolitico economico, Panasonic M 85°:

Panasonic M 10V 4700uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica immagazzinata di 47mC. Densità 9,4mC/cm^3
Panasonic M 50V 1000uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica immagazzinata di 50mC. Densità 10mC/cm^3
Panasonic M 10V 1000uF c'è 10x12.5mm 0,96cm^3. La carica è 10mC. La densità è 10.4mC/cm^3
Panasonic M 25V 3300uF 16x25mm ha volume 5cm^3 per una carica di 82,5mC. Densità 16,5mC/cm^3
Panasonic M 6.3V 6800uF 16x25mm, quindi 5cm^3 per una carica di 43mC. Densità 8,6mC/cm^3

Qui la media è 11mC/cm^3, quindi non è una boiata credere che gli elettrolitici abbiano una densità media di carica di 10mC/cm^3.
Ed è lecito pensare che questo "numeretto" sia un limite fisico della tecnologia costruttiva.

Nel caso di altri materiali tipo i vari film plastici (poliestere, polipropilene, ecc) o materiali imbevuti, questo "numeretto" sia diverso ma costante in ogni tecnologia.




*** giustamente non si possono fare rapporti di energia perchè il quadrato della tensione ammazza la proporzionalità ;)

Non farti pubblicità da solo XD XD XD XD XD
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappare

#93

Messaggio da pergo »

tranquillo, 1 ce n'è e me lo sono fatto per me. Tutta la storia è su Mariohifi.
Era solo per dimostrare che ho provato effettivamente sulla mia pelle cosa vogliono dire quei due insulsi condensatori :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Ricappare

#94

Messaggio da Maddex »

Avevi spazio zuccone ! ;) ;). Potevi metterne 4 da 220uf.
Cmq. Gran bella mossa.




Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappare

#95

Messaggio da pergo »

E' la pigrizia che mi frega, Marco :D

C'è chi osa di più..la tanto bistrattata Audison:
Immagine
Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ricappare

#96

Messaggio da zetapi »

Maddex ha scritto:
zetapi ha scritto:effettivamente pergo ha imparato qualcosa andando a scuola. :hahahah:
aggiungerei forse una cosa:la vita delle capacità di filtro (i cap dopo il ponte raddrizzatore,per capirsi) dipende anche dalla frequenza di commutazione e negli alimentatori switching è molto alta.
tuttavia,ho degli ampli,originali, che hanno più di vent'anni e funzionano ancora perfettamente.
certo funzionano perfettamente, ma fagli un tagliando, e riscopri un nuovo finale :D.. per andar male si dovrebbe guastare un condensatore di una bancata o positiva o negativa, poi te ne accorgi che suona male, e si spegne o accende bumpando.
sono d'accordo.
devo dire però che in tanti anni che metto le mani negli ampli non mi è mai capitato di trovare i condensatori di banco rotti o non funzionanti.
poi,se si vuole migliorare la qualità della componentistica, lo spazio c'è.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#97

Messaggio da chispakkiuie »

ok, io sono ignorante e lo dimostro pure ^^

cmq ho preso nota di tutto ma la domanda è... aggiungere i cap sui finali serve soprattutto per la mediobassa giusto? un twe che se ne farebbe ?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappare

#98

Messaggio da pergo »

l'ho scritto quando ho parlato di quella tipologia (condensatori post-raddrizzatore).
pergo ha scritto: In uscita la funzione del condensatore non è quella di fare da "riserva di energia" (non è un'alimentatore lineare!) ma serve a filtrare la tensione AC in uscita dal raddrizzatore, per ottenere una tensione DC sufficientemente pulita.

Il fatto di metterli vicino ai finali migliora globalmente l'amplificatore perchè le linee di alimentazione sono ben disaccoppiate e quindi filtrano meglio i disturbi in linea.
Per esempio, nei classe D ad alta frequenza (>350kHz) sono persino obbligatori. Sia tra alimentazione e massa, sia tra le due linee d'alimentazione. E se può sembrare una piccolezza, delinea la differenza tra un cl.D affidabile ed uno non affidabile.

Io li ho messi perchè, avendo un alimentatore stabilizzato, mi migliorano la dinamica del loop di stabilizzazione ed il S/N.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#99

Messaggio da chispakkiuie »

ok, taccio che è meglio non ne azzecco una ^^

quindi mi dovrò comprare carretti di condensatori per i miei linear power e ppi ? XD
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappare

#100

Messaggio da pergo »

perchè?
Non è di certo mettendo 1431847298741289uF in uscita che un amplificatore migliora in mediobassa o quant'altro.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”