Ricappare

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ricappare

#141

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:il mio discorso riguardo la suddivisione dei compiti avviene nelle aziende di grandi dimensioni, non in quelle che a stento arrivano a 10 dipendenti (seppur siano internazionali).
Elettromedia per citarne una che conosciamo tutti.
La suddivisione dei compiti può anche espandersi fuori dall'azienda coinvolgendo aziende diverse, come sta accadendo negli ultimi anni. Vedi Audiotec Fisher.

Per le aziende di stampo individuale o con pochissimi dipendenti (di cui c'è sempre 1 progettista, il resto sono addetti vendita, segreteria, magazzino, ecc) è normale che il progettista faccia tutto dalla A alla Z.

In una stessa elettronica, come può essere un amplificatore, ci possono essere più progettisti. Uno che cura l'alimentatore (esperto in quello), ed uno che cura lo stadio d'amplificazione.
Nella realtà italiana mi viene in mente Steg del nuovo corso, dove la persona che ha progettato gli ultimi alimentatori non è la stessa che ha progettato lo stadio d'amplificazione. Non è neanche un dipendente, ma un esterno.
Insomma, per saperla tutta bisognerebbe conoscere la struttura operativa aziendale, andiamo sul complicato.
Però da quello che esponi mi dai ulteriori motivi per preferire oggetti del tipo Monolithic, LP e vecchie "carcasse" simili.
Lo sapevo che sono un lungimirante.. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappare

#142

Messaggio da pergo »

beh forse è meglio lasciar fare ad ognuno quello che sa fare meglio.
Se uno è bravo a studiare la dissipazione, gli si lascia il lavoro volentieri.
Se uno è bravo a disegnare pcb, idem.
Ecc. Ecc.

Poi se si è progettisti gelosi, allora è capibile *_*
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ricappare

#143

Messaggio da zetapi »

chispakkiuie ha scritto:quindi prima mi convinco che è meglio non toccare niente e poi mi convinco che è bene toccare qualcosa.... chi mi illumina XD ^^ :nbleed: 0:)
far niente non porta a niente.
fare qualcosa,se non altro,ti potrebbe divertire.
è ovvio che devi avere almeno una conoscenza di base dll'eletronica e dell'elettrotecnica,altrimenti è meglio lasciar stare.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ricappare

#144

Messaggio da zetapi »

nella prima serie,quella con l'oscillatore a discreti,non ne ho la più pallida idea,non so neanche se sia possibile.
quelle sucessive con il tlxxx non è un problema,anche se non saprei indicarti il numero del componente da modificare,non ne ho mai avuto la necessità.
ma non so se mettendo mano solo al duty-cycle si riesca a dimezzare la tensione dell'alimentatore.non ho mai provato qual'è la massima escursione possibile.
Avatar utente
max700
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 giu 2012, 0:57

Re: Ricappare

#145

Messaggio da max700 »

Infatti,riguardo gli Steg Masterstroke,ricordo di aver letto che l'ing.Aloia non progettò in toto il circuito,ma solo una parte.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ricappare

#146

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:nella prima serie,quella con l'oscillatore a discreti,non ne ho la più pallida idea,non so neanche se sia possibile.
quelle sucessive con il tlxxx non è un problema,anche se non saprei indicarti il numero del componente da modificare,non ne ho mai avuto la necessità.
ma non so se mettendo mano solo al duty-cycle si riesca a dimezzare la tensione dell'alimentatore.non ho mai provato qual'è la massima escursione possibile.
Parlavo della prima serie.
E onestamente non avevo calcolato la questione dell'oscillatore, ma non dovrebbe essere comunque scindibile?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#147

Messaggio da chispakkiuie »

qualche parola in più sulla teoria della modifica all'oscillatore? che me ne faccio di avere metà tensione di alimentazione? :hmm:
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ricappare

#148

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto:
zetapi ha scritto:nella prima serie,quella con l'oscillatore a discreti,non ne ho la più pallida idea,non so neanche se sia possibile.
quelle sucessive con il tlxxx non è un problema,anche se non saprei indicarti il numero del componente da modificare,non ne ho mai avuto la necessità.
ma non so se mettendo mano solo al duty-cycle si riesca a dimezzare la tensione dell'alimentatore.non ho mai provato qual'è la massima escursione possibile.
Parlavo della prima serie.
E onestamente non avevo calcolato la questione dell'oscillatore, ma non dovrebbe essere comunque scindibile?
non lo so.
una volta ho sistemato l'alimentatore di uno zapco system (di cui lo schema elettrico è scaricabile liberamente) e pur essendo concettualmente semplice non saprei fare una cosa del genere.
a questo sa sicuramente rispondere pergo.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ricappare

#149

Messaggio da zetapi »

chispakkiuie ha scritto:qualche parola in più sulla teoria della modifica all'oscillatore? che me ne faccio di avere metà tensione di alimentazione? :hmm:
per trasformalo da alta potenza ad alta corrente.
questa cosa si fa semplicemente anche nel lp 2202 spostando i faston sullo stampato.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#150

Messaggio da chispakkiuie »

purtroppo non mi è chiarissima la cosa, i faston servono quando lo si utilizza in mono (4 o 8 ohm)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ricappare

#151

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:non lo so.
una volta ho sistemato l'alimentatore di uno zapco system (di cui lo schema elettrico è scaricabile liberamente) e pur essendo concettualmente semplice non saprei fare una cosa del genere.
a questo sa sicuramente rispondere pergo.
Meglio di no.
chispa si sta già fregando le mani.. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ricappare

#152

Messaggio da Marsur »

chispakkiuie ha scritto:purtroppo non mi è chiarissima la cosa, i faston servono quando lo si utilizza in mono (4 o 8 ohm)
Spostare i ponticelli coi faston serve a ridurre la tensione d'uscita dell'alimentatore, in modo che lo stesso non sia troppo sotto sforzo quando si applicano carichi di due ohm.
Infatti si spostano quando si configura il bridge a 4 ohm e in stereo a 2 ohm, non al di sotto di questi valori però, l'ampli non è progettato/realizzato per questo.
Comunque da quello che ho potuto verificare nelle due posizioni all'ascolto non cambia nulla di rilevante.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#153

Messaggio da chispakkiuie »

io sul sub a 4 ohm in mono, ho fatto la prova ma spostando i cavi non è cambiato niente... quindi li ho lasciati su 4 ohm (in teoria impostazione sconsigliata perchè l'ampli potrebbe erogare "troppa" corrente
** 2-ohm power rating is tested with the power supply taps in the 2-ohm setting, leaving the taps in the 4 ohm setting will generate considerable additional power however it is not suggested or recommended.
penso che, visto che non scendo di impedenza, a me sarebbe più utile aumentare la tensione di lavoro... o sto proprio capendo pazzi per mazzi :hmm:

ieri ho letto cercato le differenze tra un'ampli alta corrente ed uno alta potenza, però la cosa funziona su bassi carichi non alti, altrimenti come fai a spiegargli che su 6 ohm (i woofer) deve erogare 100w ma non come (25*4) ma come (12.5*8)? (numeri a caso)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ricappare

#154

Messaggio da suonohificar »

Se lo usi a 4 Ohm in mono devi settare il ponticello come se fosse "2" Ohm in stereo:

These amplifiers are capable of driving 2-ohm mono loads (**4 ohm speaker impedance**). To use these amplifiers in that configuration, the internal taps must be changed. Removing the faceplate and changing the spade connectors from the ‘4’ setting to the ‘2’ setting accomplish this.

Ovvero con il settaggio a "2" puoi usarlo 2 Ohm stereo o 4 Ohm a ponte.

La casa difatti dichiara a ponte la stessa potenza sia a 8Ohm che a 4Ohm , perchè appunto a 4 Ohm a ponte sposti il ponticello modificando la tensione di alimentazione.

.........** 2-ohm power rating is tested with the power supply taps in the 2-ohm setting, leaving the taps in the 4 ohm setting will generate considerable additional power however it is not suggested or recommended.


Sinceramente , io non rischierei oltre ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#155

Messaggio da chispakkiuie »

vabè è una vita che va con il ponticello sui 4 ohm, pur essendo a ponte su 4 ohm. tutta sta potenza in più non la sento XD


quindi comunque ho capito bene che è una cosa per gestire carichi bassi... quindi ad esempio sui miei woofer non servirebbe abbassare la tensione, piuttosto meglio alzarla un pochetto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ricappare

#156

Messaggio da suonohificar »

chispakkiuie ha scritto:..............omississ....


quindi comunque ho capito bene che è una cosa per gestire carichi bassi... quindi ad esempio sui miei woofer non servirebbe abbassare la tensione, piuttosto meglio alzarla un pochetto :)
Assolutamente ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Ricappare

#157

Messaggio da nero »

Ciao a tutti ,
ieri ho aperto i miei 3 vecchi ampli nell' ottica di controllare i condensatori , secondo me' nonostante i 16 anni di vita sono ancora in buono stato , che ne dite ?
collage coustic.jpg
sono dei coustic , 1 amp460 e 2 amp260 :-D

Ho il grosso dubbio se lasciarli cosi' o vista l'eta' mandarli a qualcuno per sostituire i condensatori dell' alimentazione , quelli in linea al segnale non li cambierei in quanto negli anni mi sono abituato alla timbrica e mi piace cosi' ;-)
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Ricappare

#158

Messaggio da Annibale »

Esteticamente può anche dare segnali.

Sarebbe da misurare la reale capacità dei cap.
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Ricappare

#159

Messaggio da nero »

Annibale ha scritto:Esteticamente può anche dare segnali.

Sarebbe da misurare la reale capacità dei cap.
si pero' per misurarli mi tocca dissaldarli giusto ? T_T
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Ricappare

#160

Messaggio da Annibale »

Cmq se non hai notato variazioni significative non lo toccherei XD
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”