Ricappare

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Ricappare

#1

Messaggio da specialedr »

Salve a tutti,

pura curiosità....

cambiando i condensatori di un amply con altri di certa qualità migliore e sempre di stessi valori, si va ad in contro ad un miglioramento oppure ci sono altre cose che poi si dovrebbero cambiare?
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Ricappare

#2

Messaggio da AlbertoPN »

specialedr ha scritto:cambiando i condensatori di un amply con altri di certa qualità migliore e sempre di stessi valori, si va ad in contro ad un miglioramento oppure ci sono altre cose che poi si dovrebbero cambiare?

quali condensatori vorresti cambiare ?
Tutti quelli contenuti all'interno, o solo di una specifica sezione ? :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
*Marius*
Coassiale
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2012, 11:50
Località: Potenza

Re: Ricappare

#3

Messaggio da *Marius* »

Questo topic mi piace tanto :) ...ad esempio se si cambiano, quali, che effetto avrò?
...mi piacerebbe sostituirmeli da solo ma come si procede?
Sorgente:Pioneer P90+Deq P90
FA:Genesis SA50 ==> Ls 29 neo
Genesis DM ==> Ls 165
Sub:Genesis DMX ==> ML 3000
Cavi:Alimentazione, Thender e Audison connection; RCA, Supra Eff I.
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Ricappare

#4

Messaggio da specialedr »

AlbertoPN ha scritto:
specialedr ha scritto:cambiando i condensatori di un amply con altri di certa qualità migliore e sempre di stessi valori, si va ad in contro ad un miglioramento oppure ci sono altre cose che poi si dovrebbero cambiare?

quali condensatori vorresti cambiare ?
Tutti quelli contenuti all'interno, o solo di una specifica sezione ? :)
Non è che voglio,

Cmq presumo che se uno non li voglia cambiare tutti si incomincia da quelli del segnale


Sent from my iPhone using Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#5

Messaggio da chispakkiuie »

che io sappia si parte da quelli di alimentazione per assicurare il massimo della dinamica, poi si passa a quelli di segnale.


cmq a meno di sapere cosa si fa e a meno di avere già dei problemi, sarebbe meglio lasciare tutto com'è, la sostituzione di X decine di € in condensatori può anche non portare alcun miglioramento, non c'è una legge matematica che dia come risultato un miglioramento. :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ricappare

#6

Messaggio da djbert88 »

Più che altro si passa prima a quelli di alimentazione, in genere, perchè sono quelli maggiormente sottoposti a stress quindi in elettroniche molto datate e magari sfruttate, possono perdere colpi.

Quelli della sezione pre si cambiano non per vecchiaia in genere ma per ottenere benefici, soprattutto quando quelli originali sono un pò economici.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Ricappare

#7

Messaggio da Annibale »

Beh, occorre stabilire in che modo un cap è superiore ad altri.... XD

Un Recap non fa che bene su ampli con un'anzianità > 10 anni.
Anche se visivamente i cap non mostrano problemi è molto probabile che misurandoli abbiano una capacità molto inferiore al dato di targa.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Ricappare

#8

Messaggio da msmgpp »

Ricappano con altri modelli (specie sul segnale) non si snatura la timbrica originale?Nel bene o nel male...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ricappare

#9

Messaggio da djbert88 »

Ogni componente suona in modo diverso.....
C'è chi si mette a cambiare cap in continuazione per trovare quello giusto per i propri gusti.
Lo si fa sui filtri e c'è chi lo fa anche sull'ampli.

Di sicuro non è ricappando un amplificatore mediocre che lo si fa diventare un oggetto hi-end.

Come sempre è il progetto che la dice grossa.

Però basti pensare che i componenti originali, per una questione di costo, non sono di qualità eccelsa (in genere, non prendiamo amplificatori che costano un'occhio della testa), con tolleranze abbastanza larghe.

Usando componenti migliori con tolleranze più basse e costruttivamente più accurati, il tutto dovrebbe migliorare.
Certo, in genere si usano componenti migliori ma umani, tipo gli Elna Cerafine sul segnale.
Con pochi € si può avere una marcia in più.

Se poi si esagera andando a prendere condensatori carta/olio su amplificatori che costano 300€ nuovi, il gioco non vale la candela....e manco la cera sciolta sul piatto :hmm:

Fatto sta che l'amplificatore avrà qualcosa di diverso rispetto all'originale che potrà piacere o meno
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#10

Messaggio da chispakkiuie »

bhe ma dove li orendete questi cap? io ancora online non sono riuscito a comprare niente, anche perchè guardo sempre rs che pretende la partita iva per acquistare -.-

poi cosi, proprio una domanda a caso, per i miei lp ed il mio ppi che cap ci potrebbero andare XD (o forse meglio conoscere intanto la marca)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ricappare

#11

Messaggio da djbert88 »

Ce ne stanno ovunque, dalla baia a negozi del settore come Farnell, Distrelec e qualche altro
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ricappare

#12

Messaggio da djbert88 »

Cosa prendere dipende da quanto vuoi spendere e da quali cap vuoi cambiare
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ricappare

#13

Messaggio da chispakkiuie »

link e nomi grazie, sono già confuso di mio XD

il budget diciamo che dipende dal risultato che si può ottenere, si di certo che con 10€ non avrò miglioramenti, con 200 avrò miglioramenti sensibili rispetto ad ora ma lievi rispetto alla fatidica cifra "giusta" che rappresenta il compromesso per avere un deciso e tangibile incremento senza sbilanciarsi sull' esoterismo... non ho idea di quale possa essere la cifra, dando numeri a caso direi una 50ina di € ma lo dico in relazione ai due valori che ho scritto prima. Poi consideriamo che ci sono 4 cap di alimentazione per amplificatore nei miei, quindi con 50€ magari ne faccio pure 2 XD
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Ricappare

#14

Messaggio da Annibale »

per gli acquisti dai un occhiata su mouser....
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ricappare

#15

Messaggio da djbert88 »

chispakkiuie ha scritto:link e nomi grazie, sono già confuso di mio XD

il budget diciamo che dipende dal risultato che si può ottenere, si di certo che con 10€ non avrò miglioramenti, con 200 avrò miglioramenti sensibili rispetto ad ora ma lievi rispetto alla fatidica cifra "giusta" che rappresenta il compromesso per avere un deciso e tangibile incremento senza sbilanciarsi sull' esoterismo... non ho idea di quale possa essere la cifra, dando numeri a caso direi una 50ina di € ma lo dico in relazione ai due valori che ho scritto prima. Poi consideriamo che ci sono 4 cap di alimentazione per amplificatore nei miei, quindi con 50€ magari ne faccio pure 2 XD
Sono vietati i link ai siti commerciali ^^

Beh, Rubycon ZHL e Elna Cerafine sono tra i prodotti forse più usati, i primi per l'alimentazione, i secondi per il resto.
Ci sono anche i Panasonic FM che un amico usa praticamente per tutto.

Ma sicuramente qualche esperto potrà dirti sicuramente qualcosa di più :)

Con questi componenti dovresti spendere poco se fai il lavoro per conto tuo.

Magari dicci se hai notato differenze tra il pre e post recap :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Ricappare

#16

Messaggio da Crazybus »

djbert88 ha scritto: Sono vietati i link ai siti commerciali ^^
ma dove l'avete letta sta cosa?
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ricappare

#17

Messaggio da djbert88 »

Crazybus ha scritto:
djbert88 ha scritto: Sono vietati i link ai siti commerciali ^^
ma dove l'avete letta sta cosa?
A no?
Ero abituato alle vecchie regole allora X3
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Ricappare

#18

Messaggio da specialedr »

djbert88 ha scritto:
chispakkiuie ha scritto:link e nomi grazie, sono già confuso di mio XD

il budget diciamo che dipende dal risultato che si può ottenere, si di certo che con 10€ non avrò miglioramenti, con 200 avrò miglioramenti sensibili rispetto ad ora ma lievi rispetto alla fatidica cifra "giusta" che rappresenta il compromesso per avere un deciso e tangibile incremento senza sbilanciarsi sull' esoterismo... non ho idea di quale possa essere la cifra, dando numeri a caso direi una 50ina di € ma lo dico in relazione ai due valori che ho scritto prima. Poi consideriamo che ci sono 4 cap di alimentazione per amplificatore nei miei, quindi con 50€ magari ne faccio pure 2 XD
Sono vietati i link ai siti commerciali ^^

Beh, Rubycon ZHL e Elna Cerafine sono tra i prodotti forse più usati, i primi per l'alimentazione, i secondi per il resto.
Ci sono anche i Panasonic FM che un amico usa praticamente per tutto.

Ma sicuramente qualche esperto potrà dirti sicuramente qualcosa di più :)

Con questi componenti dovresti spendere poco se fai il lavoro per conto tuo.

Magari dicci se hai notato differenze tra il pre e post recap :)
Ma dove li trovate i panasocic fm e i rubycon in generale? Non riesco a trovere nessun sito che li vende


Sent from my iPhone using Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Ricappare

#19

Messaggio da Annibale »

Spendendo relativamente poco Panasonic FC.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”