Modifiche PXA 700/701

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Modifiche PXA 700/701

#21

Messaggio da Picco »

Roberto Tognon ha scritto:Migliorano soprattutto l'articolazione ed il controllo.
Già di suo (originale) c'è però da dire che l'uscita rear suona meglio delle uscite front, infatti c'è uno stadio in meno... :D
anche tu usi il rear per la mediobassa? :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Modifiche PXA 700/701

#22

Messaggio da drews »

Picco ha scritto:
drews ha scritto:
Picco ha scritto:attenzione però che se levate sul front l'op che serve per il mix del guide dovete invertire sulla taratura la fase di 180°, perchè l'op inverte il segnale... :)
io parlavo di togliere ic311 non ic312 e ic313, oppure semplicemente le resistenze R370/376 e R371/377 o C317 che si fa prima.

Ciao
Andrea
si, però levando ic311 elimini soltanto l'assorbimento di quell'op, eliminando IC312 e IC313 hai un op in meno sul segnale, tutto a beneficio del suono.. :)
si certamente, però è un altra modifica :sbav:
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Modifiche PXA 700/701

#23

Messaggio da bravohiend »

Ragazzi,una domanda:quale e' l'assorbimento a vuoto del pxa!
Ed inoltre dovrebbe essere lo stesso assorbimento per uno originale o mod?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Modifiche PXA 700/701

#24

Messaggio da bravohiend »

Picco ha scritto:
bravohiend ha scritto:
Picco ha scritto:attenzione però che se levate sul front l'op che serve per il mix del guide dovete invertire sulla taratura la fase di 180°, perchè l'op inverte il segnale... :)
Quindi il front 2 e' in questo caso inverito a 180?
no, gli op per il guide (navi) sono sia sul front1 che sul front2, il rear sarebbe invertito da schema, rispetto ai front, ma penso sia gestito via software... :)
Quindi per capire...chi effettua questa operazione,poi in fase di taratura deve impostare di default i canali front a 180°??
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Modifiche PXA 700/701

#25

Messaggio da Maddex »

bravohiend ha scritto:Ragazzi,una domanda:quale e' l'assorbimento a vuoto del pxa!
Ed inoltre dovrebbe essere lo stesso assorbimento per uno originale o mod?
credo la differenza sia trascurabile, se non nulla.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Modifiche PXA 700/701

#26

Messaggio da Roberto Tognon »

bravohiend ha scritto:Ragazzi,una domanda:quale e' l'assorbimento a vuoto del pxa!
Ed inoltre dovrebbe essere lo stesso assorbimento per uno originale o mod?
Originale circa 800 mA, modificato (almeno quelli che modifico io) circa il doppio...
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Modifiche PXA 700/701

#27

Messaggio da Roberto Tognon »

bravohiend ha scritto:Quindi per capire...chi effettua questa operazione,poi in fase di taratura deve impostare di default i canali front a 180°??
Se si "saltano" i 2 opamp, sì
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Modifiche PXA 700/701

#28

Messaggio da Picco »

Roberto ma la retroazione dell'op-amp passabasso (il primo sul segnale x capirci) non la modifichi?
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Modifiche PXA 700/701

#29

Messaggio da Robby »

Si puo apportare delle modificare anche il BITONE ^^
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Modifiche PXA 700/701

#30

Messaggio da Antonio Marinilli »

Robby ha scritto:Si puo apportare delle modificare anche il BITONE ^^
Apri una discussione a tal proposito, vedrai che qualcosa uscirà ;)
Buona domenica :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Modifiche PXA 700/701

#31

Messaggio da specialedr »

esistono degli zoccoli per gli operazionali piccoli (quelli nel pxa) ?
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Modifiche PXA 700/701

#32

Messaggio da Picco »

specialedr ha scritto:esistono degli zoccoli per gli operazionali piccoli (quelli nel pxa) ?
no, per provare devi dissaldare e saldare per forza!!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Modifiche PXA 700/701

#33

Messaggio da drews »

Mi chiedevo, ma tutti quei condensatori in serie sul percorso di segnale tra uno stadio e l'altro, ma servono veramente?

Sono tutti valori che decrescono dai 47uF prima del filtro passa basso, poi di nuovo uno da 22uF in ingresso al regolatore del volume e in ultimo 0,47uF prima dello stadio analogico.

Soprattutto quelli in ingresso da 47uf li trovo completamente inutili visto che il segnale proviene direttamente dall'uscita del dac.

Qualcuno ha modo di simulare la risposta dei vari stadi?

Ciao
Andrea
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Modifiche PXA 700/701

#34

Messaggio da pergo »

servono solo per bloccare la componente DC. Il loro valore dipende della resistenza che vedono a valle, da cui poi si può calcolare la frequenza di taglio con la solita formuletta dell'RC (passa-alto).
La resistenza vista a valle dipende da cosa "c'è attaccato" a valle. Si fanno i soliti serie/parallelo sia dei componenti, sia degli eventuali integrati (prendendo come riferimento l'impedenza d'ingresso da datasheet).

Togliere la DC serve sia per evitare che questa venga amplificata ogni stadio (e quindi evitare di sbilanciare troppo gli stadi successivi), sia per una questione di sicurezza in caso di malfunzionamento.

Al alcuni progettisti comunque piace abbondare ;)

Per quelli in ingresso agli operazionali, nel caso di cambio operazionali con modelli a bassa corrente di polarizzazione (tipo quelli a FET), si può rivisitare lo stadio in modo da diminuire il valore della capacità di disaccoppiamento e quindi magari passare a condensatori a film.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Modifiche PXA 700/701

#35

Messaggio da drews »

pergo ha scritto:servono solo per bloccare la componente DC. Il loro valore dipende della resistenza che vedono a valle, da cui poi si può calcolare la frequenza di taglio con la solita formuletta dell'RC (passa-alto).
La resistenza vista a valle dipende da cosa "c'è attaccato" a valle. Si fanno i soliti serie/parallelo sia dei componenti, sia degli eventuali integrati (prendendo come riferimento l'impedenza d'ingresso da datasheet).

Togliere la DC serve sia per evitare che questa venga amplificata ogni stadio (e quindi evitare di sbilanciare troppo gli stadi successivi), sia per una questione di sicurezza in caso di malfunzionamento.

Al alcuni progettisti comunque piace abbondare ;)

Per quelli in ingresso agli operazionali, nel caso di cambio operazionali con modelli a bassa corrente di polarizzazione (tipo quelli a FET), si può rivisitare lo stadio in modo da diminuire il valore della capacità di disaccoppiamento e quindi magari passare a condensatori a film.
Si conosco il motivo per cui mettono questi cap sulla linea, però mi pare appunto strano che ce ne siano cosi tanti e all'uscita di ogni stadio, quando invece ho sempre visto il dac e il passa basso accoppiati direttamente.

Sarebbe piu utile comunque che ti mandassi il service del pxa almeno lo verifichi tu di persona ;) se sono veramente utili e se si possono diminuire come valore.

Dammi una mail in pvt.

Ciao
Andrea
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Modifiche PXA 700/701

#36

Messaggio da pergo »

ce l'ho ce l'ho.
Però non ho calcolato/simulato a quanto tagliano effettivamente.
Lo farò allora.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Modifiche PXA 700/701

#37

Messaggio da drews »

ok allora in dettaglio mi riferisco ai condensatori E301, E302 a pag 22 ( per comodità analizziamo solo un canale), che sono sulla linea proveniente dal dac, (pag 24) direttamente dai piedini 13-14 del DAC.

Solitamente, almeno per quel poco che ho visto io, questa accoppiamento tra lo stadio DAC e il filtro passa basso è diretto, senza condensatori di disaccoppiamento.

Idem poi per i condensatori E311 E314 sempre a pagina 22 tra lo stadio del passa bassa e l'ingresso del regolatore di volume.

Grazie
Andrea
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Modifiche PXA 700/701

#38

Messaggio da pergo »

questa è la risposta del filtro attivo capitanato da IC301: occhio alla scala

Immagine
Il punto segnato è a -1dB rispetto il centro-banda. Circa 3Hz come frequenza (sebbene la frequenza di taglio a -3dB sia ben più in basso, a 1.4Hz)

Diminuendo il valore di E301 o E302, a 22uF:

Immagine
ho segnato a quanto sono 20Hz: -0.1dB sotto il centro-banda. Accettabile.

Per 10uF:

Immagine
il punto a 20Hz ora è a -0.45dB sotto il centro-banda. Direi accettabile.

Riducendo ancora, il taglio a 20Hz inizia a superare il dB.



Riprogettando il filtro si può avere un taglio a 20hz con -0.1dB anche con un condensatore da 4.7uF, o capacità minori con tecniche più spinte.
Ma scendere sotto i 4.7uF diventa abbastanza controproducente perchè i valori di resistenza si alzano troppo e c'è un peggioramento dell'S/N.

Direi che per un cambio senza se senza ma, 22uF in poliestere può essere una scelta congrua.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Modifiche PXA 700/701

#39

Messaggio da pergo »

per E311 ed analoghi, originariamente da 22uF, questa è la risposta. Notate sempre la scala.

Immagine
E' un normale RC passa-alto, dove la R è composta dal parallelo di 20k//50k come indicato nel datasheet del controllore di volume. Ciò che c'è a vale del controllore ha una resistenza che non influisce apprezzabilmente sul parallelo appena citato.

Data questa risposta, abbassiamo a 4.7uF (guardate sempre la scala):
Immagine
A 20Hz c'è un livello relativo di -0,06dB

Proviamo allora 2.2uF e zoomiamo:
Immagine
Ora siamo a -0.267dB a 20Hz

Con 1uF ovviamente scendiamo ancora:
Immagine
ed a 20Hz arriviamo a -1dB..forse troppo.

2.2uF può essere accettabile, 4.7uF ci da margine, quindi la via di mezzo 3.3uF può essere una buona scelta.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Modifiche PXA 700/701

#40

Messaggio da drews »

Perfetto Fede,

sono proprio i grafici che ci servivano :)

Prima domanda: il grafico è valido anche per la parte alta? Perchè vedo la tipica risposta esaltata comune a quasi tutti i Cd-player, anche di fascia alta-altissima.

Vedo che hai postato altri grafici, me li guardo per bene, cerco di capirli e poi ti faccio altre domande ;)

Ciao
Andrea
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”