Modifiche PXA 700/701

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Modifiche PXA 700/701

#61

Messaggio da Kristo »

Ma un tweak del software no?

:D :D :D :D
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Modifiche PXA 700/701

#62

Messaggio da specialedr »

piccola info da chiedere....


ho visto il service e vorrei precisare una cosa sul discorso dell'eliminazione degli operazionali del navi ( quelli in parallelo)

eliminando IC312 (porto l'esempio solo di un operazionale) si deve rimuovere anche C138, C139, R373, R74 e fare 2 bypass? o si lasciano lì e si rimuove solo l'operazionale?
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Modifiche PXA 700/701

#63

Messaggio da Annibale »

Kristo ha scritto:Ma un tweak del software no?

:D :D :D :D

io farei un bel tweak delle 'gnocche XD XD XD XD
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Modifiche PXA 700/701

#64

Messaggio da Roberto Tognon »

Kristo ha scritto:Ma un tweak del software no?

:D :D :D :D
Magari....
I DSP utilizzati nel 701 sono gli stessi che monta il PXI-H990 e lì i passi di attenuazione sono di 0,5 dB il che, riuscendo ad implementarli sul 701, renderebbe la resa eccezionale! ;)
Il problema è che è il microprocessore di controllo che stabilisce gli step e non credo sia facile intervenire (almeno io non ho le conoscenze...) T_T
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Modifiche PXA 700/701

#65

Messaggio da Annibale »

Roberto Tognon ha scritto:
Kristo ha scritto:Ma un tweak del software no?

:D :D :D :D
Magari....
I DSP utilizzati nel 701 sono gli stessi che monta il PXI-H990 e lì i passi di attenuazione sono di 0,5 dB il che, riuscendo ad implementarli sul 701, renderebbe la resa eccezionale! ;)
Il problema è che è il microprocessore di controllo che stabilisce gli step e non credo sia facile intervenire (almeno io non ho le conoscenze...) T_T
Se i DSP sono uguali non ci sono limitazioni a livello HW più che altro è il sw che è cablato in quel modo.
Ci vorrebbe il "sorgente" per avere modo di modificarlo e la modifica sarebbe quasi banale (a quel punto puoi anche modificare altro...) .... Difficile trovarlo e difficile anche fare il reverse...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Modifiche PXA 700/701

#66

Messaggio da Kristo »

Roberto Tognon ha scritto:
Kristo ha scritto:Ma un tweak del software no?

:D :D :D :D
Magari....
I DSP utilizzati nel 701 sono gli stessi che monta il PXI-H990 e lì i passi di attenuazione sono di 0,5 dB il che, riuscendo ad implementarli sul 701, renderebbe la resa eccezionale! ;)
Il problema è che è il microprocessore di controllo che stabilisce gli step e non credo sia facile intervenire (almeno io non ho le conoscenze...) T_T
infatti la mia era una battuta, credo sia pressochè impossibile andare ad intervenire su questo aspetto :D :D

certo, per esperienza con altri "sistemi", una carenza nel grado di libertà che si ha con un 701 nei vari aspetti che possono riguardare una taratura, la reputo decisamente influente sulla resa finale. Bisogna ovviamente pur sempre considerare che si tratta di un DSP di oltre 10 anni fa... ed in questo settore specifico... sono un'ERA GEOLOGICA :D :D :D

Roberto, quanto trovi un pò di tempo, se per caso ti è capitato di lavorarci (in taratura o in altro tipo di prove) sarei curioso di avere un tuo parere (una breve recensione) riguardo il C-Dsp della Helix (quello a caratteristiche software è avanti anni luce, anche se (credo) non implementi ancora filtri FIR)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Modifiche PXA 700/701

#67

Messaggio da pergo »

specialedr ha scritto:piccola info da chiedere....
eliminando IC312 (porto l'esempio solo di un operazionale) si deve rimuovere anche C138, C139, R373, R74 e fare 2 bypass? o si lasciano lì e si rimuove solo l'operazionale?

pergo ha scritto: Per togliere il navi si toglie IC311 o si scollegano le resistenze da 39k: R370, R371, R376 e R377. Ma IC312/313 rimangono in quanto devono sfasare il segnale di 180°.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Modifiche PXA 700/701

#68

Messaggio da specialedr »

pergo ha scritto:
specialedr ha scritto:piccola info da chiedere....
eliminando IC312 (porto l'esempio solo di un operazionale) si deve rimuovere anche C138, C139, R373, R74 e fare 2 bypass? o si lasciano lì e si rimuove solo l'operazionale?

pergo ha scritto: Per togliere il navi si toglie IC311 o si scollegano le resistenze da 39k: R370, R371, R376 e R377. Ma IC312/313 rimangono in quanto devono sfasare il segnale di 180°.
Lo accetto per un si :) il mio modo è ancora più "ripulente"


Sent from my iPhone using Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Modifiche PXA 700/701

#69

Messaggio da pergo »

non devi eliminare IC312 e IC313 come hai scritto, attento.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Modifiche PXA 700/701

#70

Messaggio da specialedr »

pergo ha scritto:non devi eliminare IC312 e IC313 come hai scritto, attento.
Perchè, non è meglio?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Modifiche PXA 700/701

#71

Messaggio da pergo »

IC312/313 fanno da sommatori invertenti.
Se togli la parte che va sommata (IC311 - navi) diventano dei semplici buffer invertenti. Se li togli, in uscita hai segnali in controfase.
Magari frega poco perchè poi si mettono anche gli altoparlanti in controfase per compensare.
Però è un fatto da non dimenticare, come è già stato detto.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Modifiche PXA 700/701

#72

Messaggio da specialedr »

pergo ha scritto:IC312/313 fanno da sommatori invertenti.
Se togli la parte che va sommata (IC311 - navi) diventano dei semplici buffer invertenti. Se li togli, in uscita hai segnali in controfase.
Magari frega poco perchè poi si mettono anche gli altoparlanti in controfase per compensare.
Però è un fatto da non dimenticare, come è già stato detto.
Però facendo a modo mio ci sono meno "intoppi" per il segnale audio ad arrivare alle uscite RCA.
Riflettendo stamattina a mente fresca è ancora più semplice fare due ponti stesso sulla piatra esattamente ai piedini 1-2 e 6-7 :) così da lasciar i componenti li in modo da poter tornare alle origini in qualsiasi momento ( così è più facile)

Una domanda banale ma credo di sapere già la risposta: Mi dici di collegare gli AP poi in controfase...ma se inverto la fase elettronicamente in fase di taratura mica è diverso?
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Modifiche PXA 700/701

#73

Messaggio da pergo »

è uguale.

L'ho detto per chi non sa a cosa va incontro, e magari bypassa l'ultimo stadio e poi non si capacita perchè tutto suona "strano".
Se bypassate, ricordatevi di rifasare o elettronicamente o meccanicamente.
Tutto qui.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Modifiche PXA 700/701

#74

Messaggio da specialedr »

Ma se sull'alimentazione del pxa avessi una tensione stabilizzata a 14.4 in migliorerebbe qualcosa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Modifiche PXA 700/701

#75

Messaggio da Picco »

specialedr ha scritto:Ma se sull'alimentazione del pxa avessi una tensione stabilizzata a 14.4 in migliorerebbe qualcosa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
no, ha l'alimentatore che tira fuori le varie tensioni necessarie, 3,3v, 5v, 12v, +-9v (STANDARD XD :sbav: ) ecc....
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Modifiche PXA 700/701

#76

Messaggio da Picco »

confermo che con gli opa2604 la gamma mediobassa è più controllata e dettagliata del opa2134, è anche più asciutta ma con la taratura si sistema tutto....
ieri mi sono accorto di una cosa, le masse degli rca del pxa in uscita, non sono disaccoppiate dalla massa dell'alimentazione, lì per lì ho pensato che avevo fatto qualche collegamento errato io con l'alimentatore dc-dc +-15v interno, ma non è così, e guardando lo schema, mi sono accorto che è collegata così anche lì!! lo strano è che ci sono dei condensatori e un diodo che servono a disaccoppiare le due masse, ma poi in un punto si ricuciono... proprio strano no? sarebbe proprio per eccesso di zero se qualcuno che ha un pxa 701 originale se potesse misurare l'impedenza fra le masse degli rca (senza nulla collegato) e la massa GND dell'alimentazione, giusto per scrupolo, ma oggi ho smontato l'alimentatore interno e il diodo (pensavo fosse bruciato) ma il collegamento rimane...
qualcuno se n'era già accorto? :huh:
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Modifiche PXA 700/701

#77

Messaggio da polo 9n3 »

Ragazzi senza rux è possibile abilitare gli ingressi analogici x collegare il pc e fare misure con arta? Un tecnico delle mie parti mi ha detto di si ma mi sembra una cosa troppo complessa. Bisognerebbe riprogrammare il pxa abilitando gli ingressi e per fare questo però ha detto che avremo bisogno di un rux x abilitare e fare una specie di Lettura. Però è passato parecchio tempo quindi sicuramente ho espresso male il da farsi. Qualcuno conosce questo sistema o ne ha un altro?
grazie
Luca
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Modifiche PXA 700/701

#78

Messaggio da polo 9n3 »

Ragazzi nessuno che mi aiuta?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Modifiche PXA 700/701

#79

Messaggio da Picco »

da che so io per abilitare l'ingresso analogico devi avere per forza il rux.. invece per il 3° digitale basta mettere la radio o ingresso aux e mandargli il segnale, commuta in automatico
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Modifiche PXA 700/701

#80

Messaggio da polo 9n3 »

Quindi secondo te non c ' e altro modo?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”