Modifiche PXA 700/701

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Modifiche PXA 700/701

#1

Messaggio da Antonio Marinilli »

Sono onesto, sono anni che sento di parlare di vari step di modifiche e di tipi diversi di intervento senza mai capirci niente! :D
C'è qualche anima pia che ha voglia di spiegare in maniera più o meno tecnica quali interventi si posso attuare, senza svelare segreti di stato ovviamente, e magari anche le migliorie che questi portano all'ascolto?
Grazie
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Modifiche PXA 700/701

#2

Messaggio da drews »

per cominciare potremmo dire che le modifiche riguardano diverse aree del processore:


-di solito si comincia con la sostituzione dei condensatori sul percorso del segnale o volendo anche tutti

-poi si passa agli operazionali sostituendoli con altri leggermente superiori

-si bypassa il NAVi

-si aumenta la tensione di alimentazione degli operazionali

-sostituzione del clock.

A parte l'aumento della tensione degli operazionali, le altre operazioni per chi ha un po di manualità con il saldatore sono abbastanza semplici.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Modifiche PXA 700/701

#3

Messaggio da zetapi »

anche la completa sostituzione della scheda analogica.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Modifiche PXA 700/701

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Chiedo.

Perchè si bypassa il navi?
Così facendo, si elimina un ingresso, anche se mono.

Per caso, anche non in funzione, rimane sempre "aperto" l'ingresso?
Se si, allora ho capito il perchè: si alza ancora un po il rapporto S/N. Se no, invece... non ci ho capito 'na mazza :D
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Modifiche PXA 700/701

#5

Messaggio da drews »

davide_chinelli ha scritto:
Per caso, anche non in funzione, rimane sempre "aperto" l'ingresso?
e si mixa con i canali FRONT, per cui si possono eliminare le resistenze che collegano il NAVI alle uscite front o si puo addirittura rimuovere tutto l'integrato per eliminare un assorbimento inutile.

Ciao
Andrea
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Modifiche PXA 700/701

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, ok.
Grazie per le delucidazioni :)

Purtroppo sono ignorante in materia, chiedo per curiosità e per imparare cose nuove :arr:
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Modifiche PXA 700/701

#7

Messaggio da Antonio Marinilli »

drews ha scritto:per cominciare potremmo dire che le modifiche riguardano diverse aree del processore:


-di solito si comincia con la sostituzione dei condensatori sul percorso del segnale o volendo anche tutti

-poi si passa agli operazionali sostituendoli con altri leggermente superiori

-si bypassa il NAVi

-si aumenta la tensione di alimentazione degli operazionali

-sostituzione del clock.

A parte l'aumento della tensione degli operazionali, le altre operazioni per chi ha un po di manualità con il saldatore sono abbastanza semplici.
Generalmente la modifica "standard" riguarda le prime due? Immagino che le ultime due da te elencate siano quelle che danno maggiori risultati. Chissà se la spesa vale l'impresa...
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Modifiche PXA 700/701

#8

Messaggio da drews »

Antonio Marinilli ha scritto:
drews ha scritto:per cominciare potremmo dire che le modifiche riguardano diverse aree del processore:


-di solito si comincia con la sostituzione dei condensatori sul percorso del segnale o volendo anche tutti

-poi si passa agli operazionali sostituendoli con altri leggermente superiori

-si bypassa il NAVi

-si aumenta la tensione di alimentazione degli operazionali

-sostituzione del clock.

A parte l'aumento della tensione degli operazionali, le altre operazioni per chi ha un po di manualità con il saldatore sono abbastanza semplici.


Generalmente la modifica "standard" riguarda le prime due? Immagino che le ultime due da te elencate siano quelle che danno maggiori risultati. Chissà se la spesa vale l'impresa...
Io le ho fatte tutte quelle che ho elencato ed in tempi diversi.

il clock aumenta la focalizzazione della sorgenti sonore e l'aumento della tensione aumenta un po la dinamica e la velocità nei transienti.

Ma quello che a mio avviso caratterizza di piu la timbrica del sistema e´ senza dubbio il cambio di condensatori e operazionali
Avatar utente
Hess
Subwoofer
Messaggi: 501
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:44
Località: ROMA

Re: Modifiche PXA 700/701

#9

Messaggio da Hess »

depechemode82 ha provato nel suo sistema sia il pxa-h701 standard che quello modificato o per meglio dire rivisitato...visto che di pxa era rimasta solo la scocca :D
magari potrebbe interverire nella discussione e darci il suo parere.
mein ehre heißt treue
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Modifiche PXA 700/701

#10

Messaggio da bravohiend »

Come operazionali,in genere quali sono quelli usati per il tweak e che benefici portano....parlo in gamma bassa
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Modifiche PXA 700/701

#11

Messaggio da drews »

Ho visto usare un po tutti quelli pin to pin compatibili con i 4560 montati di fabbrica (5532, op275, opa2134, lm4562 etc etc ).

per le differenze c'e' chi preferisce un tipo ad un altro.

Tra questi qui che ho provato nel circuito del pxa, l'opa2134 ha una timbrica calda con una gamma bassa molto tonda ma in alto è abbastanza scuro.

L'lm4562 ha una timbrica abbastanza neutra tendente al trasparente, in gamma bassa è un po leggerino ed in alto è molto delicato trasparente e dettagliato, ma pecca un po nei transienti a mio avviso, perchè li rende tutti delicati e dolci.... mi ricorda la pioneer p88 nel modo di suonare.

L'op275 è abbastanza lontano dal modo di suonare dei due, non ha la timbrica calda e la rotondità dell'opa2134, ha una gamma bassa molto piu tesa, sensazione di piu velocità e a parer mio articola e modula meglio. In confronto l'opa sembra piu lento, ha un basso meno definito ma piu presente, meno articolazione.

In alto rispetto all'opa è più dettagliato, ma non ha la delicatezza dell'lm4562, è più duro diciamo. Ma a differenza dell'lm4562 nei transienti ha una marcia in piu.

La mia personale preferenza va all'op275, perchè la durezza in gamma alta si sistema facile con la messa a punto del sistema, equalizzando e scegliendo i tagli giusti, ma troverai tanti altri che preferiscono l'opa perchè piu tondo in gamma bassa anche se piu scuro in gamma alta, o l'lm perchè piu delicato in gamma alta, dipende da quello che si cerca.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Modifiche PXA 700/701

#12

Messaggio da Roberto Tognon »

bravohiend ha scritto:Come operazionali,in genere quali sono quelli usati per il tweak e che benefici portano....parlo in gamma bassa
Per la gamma bassa e la sezione sub, a mio avviso i migliori sono gli OPA2604, stando attenti però a sostituire R351-352 e R357-358 rispettivamente con 10 K e 22 K.
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Modifiche PXA 700/701

#13

Messaggio da bravohiend »

Roberto Tognon ha scritto:
bravohiend ha scritto:Come operazionali,in genere quali sono quelli usati per il tweak e che benefici portano....parlo in gamma bassa
Per la gamma bassa e la sezione sub, a mio avviso i migliori sono gli OPA2604, stando attenti però a sostituire R351-352 e R357-358 rispettivamente con 10 K e 22 K.
Caratteristiche?nal senso di riproduzione ovviamente,dacci un feed ulteriore :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Modifiche PXA 700/701

#14

Messaggio da Roberto Tognon »

Migliorano soprattutto l'articolazione ed il controllo.
Già di suo (originale) c'è però da dire che l'uscita rear suona meglio delle uscite front, infatti c'è uno stadio in meno... :D
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Modifiche PXA 700/701

#15

Messaggio da Picco »

attenzione però che se levate sul front l'op che serve per il mix del guide dovete invertire sulla taratura la fase di 180°, perchè l'op inverte il segnale... :)
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Modifiche PXA 700/701

#16

Messaggio da specialedr »

Picco ha scritto:attenzione però che se levate sul front l'op che serve per il mix del guide dovete invertire sulla taratura la fase di 180°, perchè l'op inverte il segnale... :)

ic312-ic313 ? :angry: :sbav: :)
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Modifiche PXA 700/701

#17

Messaggio da drews »

Picco ha scritto:attenzione però che se levate sul front l'op che serve per il mix del guide dovete invertire sulla taratura la fase di 180°, perchè l'op inverte il segnale... :)
io parlavo di togliere ic311 non ic312 e ic313, oppure semplicemente le resistenze R370/376 e R371/377 o C317 che si fa prima.

Ciao
Andrea
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Modifiche PXA 700/701

#18

Messaggio da bravohiend »

Picco ha scritto:attenzione però che se levate sul front l'op che serve per il mix del guide dovete invertire sulla taratura la fase di 180°, perchè l'op inverte il segnale... :)
Quindi il front 2 e' in questo caso inverito a 180?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Modifiche PXA 700/701

#19

Messaggio da Picco »

drews ha scritto:
Picco ha scritto:attenzione però che se levate sul front l'op che serve per il mix del guide dovete invertire sulla taratura la fase di 180°, perchè l'op inverte il segnale... :)
io parlavo di togliere ic311 non ic312 e ic313, oppure semplicemente le resistenze R370/376 e R371/377 o C317 che si fa prima.

Ciao
Andrea
si, però levando ic311 elimini soltanto l'assorbimento di quell'op, eliminando IC312 e IC313 hai un op in meno sul segnale, tutto a beneficio del suono.. :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Modifiche PXA 700/701

#20

Messaggio da Picco »

bravohiend ha scritto:
Picco ha scritto:attenzione però che se levate sul front l'op che serve per il mix del guide dovete invertire sulla taratura la fase di 180°, perchè l'op inverte il segnale... :)
Quindi il front 2 e' in questo caso inverito a 180?
no, gli op per il guide (navi) sono sia sul front1 che sul front2, il rear sarebbe invertito da schema, rispetto ai front, ma penso sia gestito via software... :)
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”