Ricomincio in home

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Ricomincio in home

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao a tutti, dopo la mia lunga assenza dal forum sono tornato a chiedervi aiuto.
Nel frattempo mi sono sposato, abbiamo avuto una bimba (che ora ha 26 mesi) e abbiamo comprato casa.

Ecco, la casa ha una stanza nel sotto tetto. Tetto in legno, inclinato. Il punto più basso è circa 1,50mt e il punto più alto circa a 3.

Vorrei fare qualcosa di carino, un 3 vie per poter sfruttare la coppia di scan 30W/4558T00 che mi sono rimasti dall'impianto car.
Solo che non mi ricordo più nulla di progettazione acustica, sono completamente nelle vostre mani :arr:


Il posizionamento purtroppo, per come è girata la stanza sono obbligato a mettere i diffusori sul lato del tetto inclinato. Non posso ne metterli sul lato con il tetto basso, ne su quello alto.

Altri componenti non ho nulla, mi restano solo quella coppia di sub, che vorrei utilizzare come woofer puri (creando appunto un 3 vie per questo motivo), biamplificabile in modo da poterli utilizzare anche come sub puri e il restante 2 vie come satelliti nel caso in cui un domani passassi al multicanale upgradando ad un impianto audio/video.

Sono nelle vostre mani, di AFW non ricordo più una cippa. Di acustica ricordo vagamente le basi ma dovrei ripassare tutto da capo e con la bimba non ho assolutamente tempo (è troppo sveglia e vivace per poterla lasciare da sola il tempo di studiare).

Grazie di nuovo, come sempre, e un grandma saluto ai vecchi utenti che mi conoscono già.
Un buon giorno a tutti gli utenti nuovi che pian piano conoscerò
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ricomincio in home

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Edit: ho ritrovato la discussione, per chi volesse rileggerla

viewtopic.php?t=8176

Le considerazioni fatte fino a li restano valide ancora.

Vorrei usare solo scan speak (senza andare su illuminator e cose simili, esoteriche che tanto non ho l'orecchio per poterle apprezzare) e con un minimo upgrade poter passare al multicanale. Se servono foto della stanza chiedete pure.

Ricordo che ho il wt3 upgradato a DATS ed Arta con il behringer ecm8000 e la m-audio mobile pre USB (se non ricordo male il nome della scheda audio). Qualcosa posso fare anche io, ma a tempo moooooolto perso (ripeto, causa bimba)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ricomincio in home

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Bentornato Davide!!!
Seguo con interesse anche se ci capisco meno di niente....
Buon lavoro!!

P.S. ti garantisco che la pupa crescerà e potrai riprenderti i tuoi spazi ;)
Allora tornerai a smontare le plastiche dell'auto XD GARANTITO
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ricomincio in home

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao Alessio che piacere risentirti!!!!
Mah, per la parte car oramai ho abbandonato. Male che vada smonterò le plastiche della macchina della bimba... Ancora ho I sub e tutti gli ampli (gli ampli non li userò in home, troppo incasinato farli lavorare a tensione di rete), nonostante siano dei pezzi rari e veramente ben suonati.

Fp 1.800, 2 dual direct e un Fp 2.150 focal....

Dai, apriamo le danze, qualche volenteroso che suggerisce e ha voglia di simulare qualche carico acustico, per poi passare ai crossover?

Se servono info o immagini, soprattutto per la stanza, basta chiedere
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Ricomincio in home

#5

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, se hai voglia di utilizzare solo componenti scan speak ( che io adoro) dai un'occhiata sul sito di troels gravesen, li troverai decine di progetti scan speak completi di dimensioni cabinet e accordi, schema crossover, simulazione e risposta acustica. In alcuni trovi anche le waterfall e qualche dettaglio in più, oltre che le impressioni all'ascolto. Chiaramente nei progetti vedrai impiegati i componenti più disparati, spaziando dalla serie discovery alla ellipticor, con interessanti mix tra le varie serie. Molto molto interessante per prendere qualche spunto, o perché no, replicare in toto un progetto.
Ps: se posso permettermi, dai un occhiata anche ai prodotti sb acoustics ( costola di scan speak), io forse sono di parte ma potresti trovare delle grandi sorprese a costi umani, in particolar modo per i mediobassi e midrange dove la scelta è decisamente più ampia. Sul sito citato troverai molti progetti che impiegano anche questi altoparlanti tra l'altro. Ciao.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ricomincio in home

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie omonimo,
quel sito lo sto già spulciando ma non riesco a trovare nulla con quei driver (30w).
Il loro utilizzo è una prerogativa, in quanto sono gli unici che già ho in casa (mi dispiacerebbe non utilizzarli quindi).

Come estetica qualcosa ho già copiato, almeno nella mia testa da troels gravesen. Il problema è tutto il resto -.-

Purtroppo stavo iniziando a capire qualcosa di AFW tipo 10 anni fa, tra suonohificar e niko, ma mi sa che siano latitanti... e purtroppo non mi ricordo più nulla di quel poco che avevo imparato grazie a loro.

Mi piacerebbe fare qualcosa di nuovo, tipo un 4 vie biamplificabile (un 3 vie con sotto il sub) o qualcosa del genere. Così farei una coppia di frontali, ma con già inseriti i sub.
Come secondo step centrale e surround e in base a cosa alimento posso ascoltare in stereo o in 5.1.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Ricomincio in home

#7

Messaggio da Cosmic »

Ben tornato Davide... e auguri/complimenti/in bocca al lupo per tutte le novità... :D
Seguo la discussione con interesse...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Ricomincio in home

#8

Messaggio da synagryda »

Buona sera, Davide. Buon rientro nel gruppo!
Penso che qualche esperto ti già dei suggerimenti per confezionare un volume corretto per il tuo woofer.
Un abbraccione!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ricomincio in home

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Eh, non solo del woofer...
Qui serve partire con una coppia di torri (sub compresi), il centrale e per finire i surround...
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Ricomincio in home

#10

Messaggio da Davide.HZ »

Stavo spulciando velocemente i vari progetti scan ma purtroppo nessuno di essi vede impiegato i woofer che hai, si fermano al 26w... peccato, ma non è un grande problema simulare un carico ottimale per gli ap che hai, l'unico limite che vedo, ammesso che lo sia, è la dimensione del cabinet che sarà abbastanza importante e difficile da rendere armoniosa.
Insomma, hai in mente di realizzare parecchia roba, dovrai stare molto attento al budget, con scan speak può lievitare in men che non si dica XD hai già adocchiato qualche progetto che potrebbe fare al caso tuo? C'è il discovery 4 per esempio, che grosso modo potrebbe ricalcare quello che cerchi dopo la dovuta modifica per passare dal 26w al 30w, ed è sicuramente la via più economica. In visione della futura implementazione di un canale centrale e dei due satelliti posteriori, non deve essere trascurato il fattore " liquidità altoparlanti", e la serie discovery tra l'altro offre midwoofer di piccola taglia al contrario delle serie illuminator e revelator, che è una manna dal cielo XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ricomincio in home

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Le dimensioni del mobile non sono un problema, fino a un certo punto. L'unico limite che ho è 1,50mt di altezza, per il resto non ho vincoli particolari.

Vorrei restare su scan, non andare oltre la serie discovery appunto per la questione costi che di reperibilità futura: partirò con i laterali, una volta messi a punto poi passerò al centrale e per ultimi i surround. Non ho assolutamente intenzione di fare tutto insieme (oltre che per la spesa, anche per una questione di tempo e spazi per lavorare durante la costruzione).
Senza poi contare che sono sordo in confronto a molti di voi... Andare su cose esagerate manco ne apprezzerei le differenze... :arr:

Sto pensando a qualcosina a livello estetico e costruttivo, ma sono solo dettagli.
Ad esempio utilizzare speakon invece dei Morsetti classici (banane o forcelle), crossover esterni per una sola semplicità di accesso e modifiche, qualcosina per regolare finemente l'allineamento temporale (e di fase) costruendo più box da sovrapporre (uno per via per capirci), ma lasciare la possibilità di far scorrere avanti/indietro il box per poter allineare in stanza di ascolto i centri dei drivers. Ovviamente con un sistema che una volta trovato il punto giusto sia possibile bloccare tutto definitivamente.

Sto pensando a tante chicche da poter implementare, che saranno solo per comodità di intervento in futuro e di posizionamento perfetto all'inizio.

Tutti spunti che vedo osservando diffusori anche di Marche ben note, ma che pensandoci bene potrebbero semplificare la vita e anche di molto.

Alcuni esempi, il posizionamento/costruzione delle grandi utopia (focal) per il discorso orientamento e allineamento temporale. Però realizzato in modo da poter regolare tutto direttamente in sala in modo definitivo.

Idem per il cross, passivo ma multiamplificabile (un domani non si sa mai...), esterno al box o comunque accessibile senza dover smontare la cassa o i diffusori. Li ci sto pensando a come fare, ma sicuramente con spazio per l'aggiunta di eventuali altre celle un domani (quindi già con spazio disponibile abbondante rispetto a quello necessario). Un'idea potrebbe essere quella di creare un secondo box, sul retro della cassa dei woofer, accessibile dal retro (è un'idea).

Più tardi, dopo cena mi spulcio meglio il sito di troels gravesen, ora ho poco tempo (pausa pranzo). Peccato che per schemi, risposte e progetti ci sia da pagare
Nostromo

Re: Ricomincio in home

#12

Messaggio da Nostromo »

il 30W lo metti in 88 litri netti (Anche al netto di ingombro woofer e tubo) con un condotto da 80mm lungo 52cm

accordi il sistema a 17hz con una F3 a 26hz circa e tutto dovrebbe funzionare... il problema in una cassa home non è fare il box... è fare il filtro, quello online nn si fa
Allegati
Scan-Speak 30W-4558T00 SPL.png
Scan-Speak 30W-4558T00 SPL.png (28.39 KiB) Visto 1316 volte
Scan-Speak 30W-4558T00 Impedance.png
Scan-Speak 30W-4558T00 Velocity.png
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ricomincio in home

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Oh, buongiorno Andrea (nostromo), che piacere risentirti.

Certo, il filtro per corrispondenza non si fa di certo. Serve qualche misurazione, ambiente compreso
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ricomincio in home

#14

Messaggio da davide_chinelli »

... E se al posto del reflex montassi un radiatore passivo posto frontalmente?
Esteticamente un doppio 30 per capirci.

Sempre lo scan 30w ovviamente.
Rispetto al tubo (reflex) cosa cambierebbe?

Per la medioalta sto pensando a qualcosina... :sbav:
Segreto di stato per ora... :arr:
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”