Modifiche su Orion 275XTR

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Spock
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Modifiche su Orion 275XTR

#1

Messaggio da Spock »

CIao a tutti, ho da poco acquistato questo orion usato da utilizzare su un subbettino anteriore.
L'ho provato a banco e funziona perfettamente, così l'ho smontato per verificare l'interno, sembra messo bene visto che è stato ricappato, a parte un condensatore che è leggermente gonfio, conviene cambiarlo?
Poi ho letto in una discussione che ci sono dei transistor che sono datati e un utente ad un utente del forum è stato consigliato di cambiarli con un tipo più moderno ma non sono manco riuscito a rimuovere la barra di allumnio perchè quella che sembra pasta termica ora è diventata colla, ci ho provato a rimuoverla piano piano ma ho rotto 2 transistor k1542 T_T che ho già riordinato, quindi meglio lasciarle li ste barre oppure c'è un metodo per toglierla senza rovinare i transistor?
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max1974
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Re: Modifiche su Orion 275XTR

#2

Messaggio da max1974 »

Dalla foto non si capisce di quale condensatore parli.
Non mi pare però che ci siano condensatori gonfi.

Per quanto riguarda il distacco delle barre dai transistor, proverei con l'aria calda. Se hai una pistola termica scaldi un transistor alla volta e vedi se la pasta si ammorbidisce. Se vedi che funziona poi fai leva delicatamente con un giravite e cerchi di separare le due parti.
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Re: Modifiche su Orion 275XTR

#3

Messaggio da Spock »

max1974 ha scritto: 19 gen 2021, 21:46 Dalla foto non si capisce di quale condensatore parli.
Non mi pare però che ci siano condensatori gonfi.

Per quanto riguarda il distacco delle barre dai transistor, proverei con l'aria calda. Se hai una pistola termica scaldi un transistor alla volta e vedi se la pasta si ammorbidisce. Se vedi che funziona poi fai leva delicatamente con un giravite e cerchi di separare le due parti.
ok proverò con la pistola termica, non l'ho usata per paura di rovinare i transistor.
si hai ragione non si vede dalla foto ^^
parlo di questo in alto a destra nero da 25v 1000uf, in realta solo lui sembra gonfio gli altri 3 no...
Approfitto per chiederti,visto che li ho già, se consigli di cambiare glii elettrolitici neri che sono 50v 10uf, da quello che ho capito i primi 2 ci passa il segnale...(ho dei nichicon muse in caso)
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Re: Modifiche su Orion 275XTR

#4

Messaggio da The_Bis »

Sicuro sia stato ricappato?

Cmq effettivemte il condensatore che indichi più che gonfio sembra si sia scaldato tanto oppure la plastica del rivestimento si è ritirata magari con gli anni...

Visto così cmq sembra equipaggiato con i condensatori standard.

;)
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Re: Modifiche su Orion 275XTR

#5

Messaggio da max1974 »

Che sono pure da 85 gradi.
Io li cambierei tutti con quelli da 105 gradi.
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Re: Modifiche su Orion 275XTR

#6

Messaggio da Spock »

The_Bis ha scritto: 20 gen 2021, 0:55 Sicuro sia stato ricappato?

Cmq effettivemte il condensatore che indichi più che gonfio sembra si sia scaldato tanto oppure la plastica del rivestimento si è ritirata magari con gli anni...

Visto così cmq sembra equipaggiato con i condensatori standard.

;)
si tutti quelli di alimentazione sono stati cambiati, si vede anche dalle saldature sotto, ovvero: i 4 panasonic di cui 1 gonfio , gli altri 4 vicino l'alimentazione (da 105°), i 2 snap in neri e gli altri 2 vicino l'alimentazione.


si quelli neri della panasonic sono 85° infatti quelli che ho presi sono 105°

riguardo a quelli sul segnale li da 10uf li cambio con i muse?
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Re: Modifiche su Orion 275XTR

#7

Messaggio da Etabeta »

Spock ha scritto: 20 gen 2021, 7:55 tutti quelli di alimentazione sono stati cambiati, si vede anche dalle saldature sotto, ovvero: i 4 panasonic di cui 1 gonfio , gli altri 4 vicino l'alimentazione (da 105°), i 2 snap in neri e gli altri 2 vicino l'alimentazione.
si quelli neri della panasonic sono 85° infatti quelli che ho presi sono 105°
Ciao,
il mio consiglio è sostituire TUTTI i condensatori elettrolitici, tanpiù che, a quanto vedo dalle foto, se è stato fatto un recap (parziale) negli anni passati utilizzando condensatori di dubbia qualità (e forse provenienti da vecchi stock).
Nelle foto vedo condensatori Daewoo, Samwha (cinesi) ma non vedo i Panasonic a cui fai riferimento (li hai già sostituiti?).
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Re: Modifiche u Orion 275XTR

#8

Messaggio da Spock »

Etabeta ha scritto: 20 gen 2021, 8:50
Spock ha scritto: 20 gen 2021, 7:55 tutti quelli di alimentazione sono stati cambiati, si vede anche dalle saldature sotto, ovvero: i 4 panasonic di cui 1 gonfio , gli altri 4 vicino l'alimentazione (da 105°), i 2 snap in neri e gli altri 2 vicino l'alimentazione.
si quelli neri della panasonic sono 85° infatti quelli che ho presi sono 105°
Ciao,
il mio consiglio è sostituire TUTTI i condensatori elettrolitici, tanpiù che, a quanto vedo dalle foto, se è stato fatto un recap (parziale) negli anni passati utilizzando condensatori di dubbia qualità (e forse provenienti da vecchi stock).
Nelle foto vedo condensatori Daewoo, Samwha (cinesi) ma non vedo i Panasonic a cui fai riferimento (li hai già sostituiti?).
ciao, perdonami mi sono confuso, intendevo i 4 daewoo di cui uno sembra gonfio, neanche a farlo apposta ho in casa 3 nichicon gold da 1000uf (mannaggia me ne manca 1!)che potrei mettere, posso sostituire i 4 daewoo con i 3 nichicon gold e metterne un quarto di diversa marca ma pari valori?

I 6 Samwha visto che sono delle ciofeche li cambio, anche qui ho già dei nichicon di pari tensione ma di capacità più grande, possono andare? se non mi sbaglio dovrei avere 2 da 2700uf e 2 da 3300uf (appena arrivo a casa controllo), in tal caso in mezzo dove ci sono 4 condensatori da 1000uf ne potrei mettere 2?

Riguardo ai 2 snap in elna da 3300uf li lascio, forse sono gli unici 2 che s salvano?

molto bene allora cambio anche tutti gli altri elettrolitici più piccini, pensa che questo lavoro è stato fatto anche da un centro autorizzato e si è preso anche 90€...

intanto grazie dei vostri consigli.
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Re: Modifiche su Orion 275XTR

#9

Messaggio da Etabeta »

La premessa è che un condensatore elettrolitico può essere degradato (esr e corrente di perdita degradati anche drasticamente) anche senza presentare nessun segno esteriore (nè rigonfiamento, nè tantomeno perdita di elettrolita) per cui attenzione a basarsi esclusivamente sul fatto che un condensatore sia o non sia "gonfiato" (ovvio che un condensatore deformato è senza dubbio da sostituire, ma non dare assolutamente per scontato che in assenza di deformazione un condensatore sia ancora in buono stato). La regola di massima è sempre quella dell'età dei componenti (come d'altronde specificano i costruttori stessi).
Quindi, nel caso specifico, vista la data di costruzione dell'amplificatore se ne deduce che avrebbe poco senso limitarsi a sostituire solamente quei condensatori visibilmente "schiattati" per usare un termine tecnico...

Ribadito ciò, è bene evitare di utilizzare condensatori di diverso tipo/serie (ovvero con differenti specifiche e/o differenti costruttori) se sono installati simmetricamente come bypass sui rami di alimentazione.
Più in generale, infine, evitare di utilizzare condensatori elettrolitici provenienti da vecchi stock (ovvero rimasti inutilizzati per anni, che sia dentro un cassetto di casa o di un rivenditore non cambia naturalmente), i costruttori specificano il parametro detto "shelf life": https://passive-components.eu/get-the-l ... apacitors/. L'ordine di grandezza è 2-5 anni per i condensatori elettrolitici, oltre questo lasso di tempo sarebbe bene procedere con il "reforming" prima di installare i condensatori o, soluzione più rapida e semplice, acquistare condensatori nuovi da fornitori con elevata rotazione di magazzino (in modo da avere sempre forniture di recente produzione, in alcuni casi è pure verificabile la data di fabbricazione sulla stampigliatura).
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Re: Modifiche su Orion 275XTR

#10

Messaggio da Spock »

Etabeta ha scritto: 20 gen 2021, 10:51 La premessa è che un condensatore elettrolitico può essere degradato (esr e corrente di perdita degradati anche drasticamente) anche senza presentare nessun segno esteriore (nè rigonfiamento, nè tantomeno perdita di elettrolita) per cui attenzione a basarsi esclusivamente sul fatto che un condensatore sia o non sia "gonfiato" (ovvio che un condensatore deformato è senza dubbio da sostituire, ma non dare assolutamente per scontato che in assenza di deformazione un condensatore sia ancora in buono stato). La regola di massima è sempre quella dell'età dei componenti (come d'altronde specificano i costruttori stessi).
Quindi, nel caso specifico, vista la data di costruzione dell'amplificatore se ne deduce che avrebbe poco senso limitarsi a sostituire solamente quei condensatori visibilmente "schiattati" per usare un termine tecnico...

Ribadito ciò, è bene evitare di utilizzare condensatori di diverso tipo/serie (ovvero con differenti specifiche e/o differenti costruttori) se sono installati simmetricamente come bypass sui rami di alimentazione.
Più in generale, infine, evitare di utilizzare condensatori elettrolitici provenienti da vecchi stock (ovvero rimasti inutilizzati per anni, che sia dentro un cassetto di casa o di un rivenditore non cambia naturalmente), i costruttori specificano il parametro detto "shelf life": https://passive-components.eu/get-the-l ... apacitors/. L'ordine di grandezza è 2-5 anni per i condensatori elettrolitici, oltre questo lasso di tempo sarebbe bene procedere con il "reforming" prima di installare i condensatori o, soluzione più rapida e semplice, acquistare condensatori nuovi da fornitori con elevata rotazione di magazzino (in modo da avere sempre forniture di recente produzione, in alcuni casi è pure verificabile la data di fabbricazione sulla stampigliatura).
ok chiaro, allora userò 4 condensatori identici per sosituire i daewoo, riguardo ai condensatori che ho in casa sono molto recenti, li avrò comprati meno di 1 anno fà per un altro ampli ecc e mi sono avanzati, quindi credo siano ancora in ottimo stato., tra latro sono tutti nichicon gold, muse e long life qualcosa li ho pagati.
Riguardo ai 4 condensatori vicini fra loro (sono 4 da 1000uf) non potrei metterne 2 uguali da 2700uf/3300uf?

Adesso chiedo al vecchio proprietario quando fu fatto il recap.
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Re: Modifiche su Orion 275XTR

#11

Messaggio da Spock »

Spock ha scritto: 20 gen 2021, 11:12
Etabeta ha scritto: 20 gen 2021, 10:51 La premessa è che un condensatore elettrolitico può essere degradato (esr e corrente di perdita degradati anche drasticamente) anche senza presentare nessun segno esteriore (nè rigonfiamento, nè tantomeno perdita di elettrolita) per cui attenzione a basarsi esclusivamente sul fatto che un condensatore sia o non sia "gonfiato" (ovvio che un condensatore deformato è senza dubbio da sostituire, ma non dare assolutamente per scontato che in assenza di deformazione un condensatore sia ancora in buono stato). La regola di massima è sempre quella dell'età dei componenti (come d'altronde specificano i costruttori stessi).
Quindi, nel caso specifico, vista la data di costruzione dell'amplificatore se ne deduce che avrebbe poco senso limitarsi a sostituire solamente quei condensatori visibilmente "schiattati" per usare un termine tecnico...

Ribadito ciò, è bene evitare di utilizzare condensatori di diverso tipo/serie (ovvero con differenti specifiche e/o differenti costruttori) se sono installati simmetricamente come bypass sui rami di alimentazione.
Più in generale, infine, evitare di utilizzare condensatori elettrolitici provenienti da vecchi stock (ovvero rimasti inutilizzati per anni, che sia dentro un cassetto di casa o di un rivenditore non cambia naturalmente), i costruttori specificano il parametro detto "shelf life": https://passive-components.eu/get-the-l ... apacitors/. L'ordine di grandezza è 2-5 anni per i condensatori elettrolitici, oltre questo lasso di tempo sarebbe bene procedere con il "reforming" prima di installare i condensatori o, soluzione più rapida e semplice, acquistare condensatori nuovi da fornitori con elevata rotazione di magazzino (in modo da avere sempre forniture di recente produzione, in alcuni casi è pure verificabile la data di fabbricazione sulla stampigliatura).
ok chiaro, allora userò 4 condensatori identici per sosituire i daewoo, riguardo ai condensatori che ho in casa sono molto recenti, li avrò comprati meno di 1 anno fà per un altro ampli ecc e mi sono avanzati, quindi credo siano ancora in ottimo stato., tra latro sono tutti nichicon gold, muse e long life qualcosa li ho pagati.
Riguardo ai 4 condensatori vicini fra loro (sono 4 da 1000uf) non potrei metterne 2 uguali da 2700uf/3300uf?

il recap è stato fatto nel 2012.
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#12

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Spock ha scritto: 20 gen 2021, 11:12 Riguardo ai 4 condensatori vicini fra loro (sono 4 da 1000uf) non potrei metterne 2 uguali da 2700uf/3300uf?
Basandomi sulle foto suppongo ti riferisci ai 4 condensatori 1000μF a sx del trasformatore, ovvero i condensatori di filtro sul secondario, dovrebbero essere 2 in parallelo su ogni ramo.
Si, puoi anche installarne 2 (uno per ramo) da 2200,2700 o 3300μF (se sono dimensionalmente compatibili ovvero come passo e altezza) e naturalmente con tensione di lavoro pari o superiore a quanto previsto.
Generalmente si utilizzano più condensatori in parallelo per abbassare l'esr.
Come raccomandazione per i condensatori di filtro in quel tipo di impiego (livellamento, a valle del ponte raddrizzatore) è bene utilizzare condensatori 105°C (sono molto sollecitati, tendono a scaldare), basso esr, elevata corrente di ripple e long life (ad esempio i Panasonic serie FR o FC o gli United Chemi KYC solo per citarne alcuni).
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Re: Modifiche su Orion 275XTR

#13

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Etabeta ha scritto: 20 gen 2021, 11:35
Spock ha scritto: 20 gen 2021, 11:12 Riguardo ai 4 condensatori vicini fra loro (sono 4 da 1000uf) non potrei metterne 2 uguali da 2700uf/3300uf?
Basandomi sulle foto suppongo ti riferisci ai 4 condensatori 1000μF a sx del trasformatore, ovvero i condensatori di filtro sul secondario, dovrebbero essere 2 in parallelo su ogni ramo.
Si, puoi anche installarne 2 (uno per ramo) da 2200,2700 o 3300μF (se sono dimensionalmente compatibili ovvero come passo e altezza) e naturalmente con tensione di lavoro pari o superiore a quanto previsto.
Generalmente si utilizzano più condensatori in parallelo per abbassare l'esr.
Come raccomandazione per i condensatori di filtro in quel tipo di impiego (livellamento, a valle del ponte raddrizzatore) è bene utilizzare condensatori 105°C (sono molto sollecitati, tendono a scaldare), basso esr, elevata corrente di ripple e long life (ad esempio i Panasonic serie FR o FC o gli United Chemi KYC solo per citarne alcuni).
esatto quelli, adesso vedo un pò quello che ho in casa, se proprio non ci stanno farò un ordine di tutti quelli che mi servono e bon, approfitto per chiederti, ma serve a qualcosa aumentare la capacità dei condensatori in questo caso? sia prima che dopo il trasformatore?

Riguardo invece la sezione pre, monta 3 opa, 1 dovrebbe amplificare il segnale e gli altri 2 forse sono i buffer, come faccio a capire qual è il principale? avendo in casa un burson v5 volevo fare delle prove con gli zoccoletti.
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#14

Messaggio da Etabeta »

Spock ha scritto: 20 gen 2021, 12:00 esatto quelli, adesso vedo un pò quello che ho in casa, se proprio non ci stanno farò un ordine di tutti quelli che mi servono e bon, approfitto per chiederti, ma serve a qualcosa aumentare la capacità dei condensatori in questo caso? sia prima che dopo il trasformatore?
Di per se non é che aumentando il valore di capacità (mi riferisco in particolare ai condensatori sull'uscita dell'alimentatore) ciò si traduca automaticamente in un beneficio, i parametri più importanti sono l'esr e la corrente di ripple (che determinano la capacità di erogare/assorbire un determinato livello di corrente con bassa perdita interna, il che a sua volta si traduce anche in un migliore, più alto, fattore di smorzamento dell'amplificatore), parallelamente a ciò andrebbe anche verificato il dimensionamento dei diodi/ponte di raddrizzamento (che però in questa classe di amplificatori è certamente ben robusto).
Spock ha scritto: 20 gen 2021, 12:00 Riguardo invece la sezione pre, monta 3 opa, 1 dovrebbe amplificare il segnale e gli altri 2 forse sono i buffer, come faccio a capire qual è il principale? avendo in casa un burson v5 volevo fare delle prove con gli zoccoletti.
A livello generale (non entro nel merito specifico in quanto occorrerebbe vedere lo schema dell'ampli, che non ho disponibile) vedo che sono montanti opamp JRC4562 e 5532 (tipici del periodo) non sono disprezzabili. In ogni caso prima di decidere su eventuale sostituzione con altro sarebbe necessario recuperare (o ricavarsi) lo schema e quindi vedere come sono configurati.
Quando si va a sostituire un opamp occorre verificare se ciò che si va ad installare può funzionare in modo stabile, ovvero senza che si possano verificare fenomeni di instabilità (ad esempio utilizzando opamp con slew rate e larghezza di banda "megagalattica" ma che, ad esempio in assenza di adeguato disaccoppiamento sulle linee di alimentazione o proprio per la configurazione adottata, va in oscillazione).
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#15

Messaggio da Spock »

Etabeta ha scritto: 20 gen 2021, 14:33
Spock ha scritto: 20 gen 2021, 12:00 esatto quelli, adesso vedo un pò quello che ho in casa, se proprio non ci stanno farò un ordine di tutti quelli che mi servono e bon, approfitto per chiederti, ma serve a qualcosa aumentare la capacità dei condensatori in questo caso? sia prima che dopo il trasformatore?
Di per se non é che aumentando il valore di capacità (mi riferisco in particolare ai condensatori sull'uscita dell'alimentatore) ciò si traduca automaticamente in un beneficio, i parametri più importanti sono l'esr e la corrente di ripple (che determinano la capacità di erogare/assorbire un determinato livello di corrente con bassa perdita interna, il che a sua volta si traduce anche in un migliore, più alto, fattore di smorzamento dell'amplificatore), parallelamente a ciò andrebbe anche verificato il dimensionamento dei diodi/ponte di raddrizzamento (che però in questa classe di amplificatori è certamente ben robusto).
ok allora visto e considerato che dei condensatori che ho in casa non ne va bene manco uno (come al solito) farò un ordine su rs :

_quelli da 1000uf (sia 35v che 25V)ne prendo 2 pacchetti da 5 panasonic FR 35V 1200uf (come ingombro ci stanno) e vanno bene
_quelli piccini 50v da 10uf prendo dei semplici 85°? in casa ho dei nichicon muse bipolari 25v 10uF, immagino che come tensione non vadano bene, giusto?
Etabeta ha scritto: 20 gen 2021, 14:33
Spock ha scritto: 20 gen 2021, 12:00 Riguardo invece la sezione pre, monta 3 opa, 1 dovrebbe amplificare il segnale e gli altri 2 forse sono i buffer, come faccio a capire qual è il principale? avendo in casa un burson v5 volevo fare delle prove con gli zoccoletti.
A livello generale (non entro nel merito specifico in quanto occorrerebbe vedere lo schema dell'ampli, che non ho disponibile) vedo che sono montanti opamp JRC4562 e 5532 (tipici del periodo) non sono disprezzabili. In ogni caso prima di decidere su eventuale sostituzione con altro sarebbe necessario recuperare (o ricavarsi) lo schema e quindi vedere come sono configurati.
Quando si va a sostituire un opamp occorre verificare se ciò che si va ad installare può funzionare in modo stabile, ovvero senza che si possano verificare fenomeni di instabilità (ad esempio utilizzando opamp con slew rate e larghezza di banda "megagalattica" ma che, ad esempio in assenza di adeguato disaccoppiamento sulle linee di alimentazione o proprio per la configurazione adottata, va in oscillazione).
ok allora la lascio per ultima, proverò a seguire ogni componente e buttare giu uno schema, se avrò pazienza e tempo :)
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#16

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Spock ha scritto: 20 gen 2021, 18:40 quelli piccini 50v da 10uf prendo dei semplici 85°? in casa ho dei nichicon muse bipolari 25v 10uF, immagino che come tensione non vadano bene, giusto?
Riguardo la tensione di lavoro, non avendo lo schema disponibile (nè l'ampli sotto mano :) ), non posso risponderti, è essenziale (per capire se è possibile utilizzare condensatori con tensione di lavoro eventualmente più bassa di quella dei condensatori precedentemente installati) verificare appunto dove sono installati, ovvero appunto la tensione applicata.
A parte ciò, ti consiglio di utilizzare i Nichicon serie Audio UKT che sono specifici per impiego anche in ambito car audio (ovvero 105°C, certificati automotive AEC-Q200).
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#17

Messaggio da Spock »

Etabeta ha scritto: 20 gen 2021, 18:58
Spock ha scritto: 20 gen 2021, 18:40 quelli piccini 50v da 10uf prendo dei semplici 85°? in casa ho dei nichicon muse bipolari 25v 10uF, immagino che come tensione non vadano bene, giusto?
Riguardo la tensione di lavoro, non avendo lo schema disponibile (nè l'ampli sotto mano :) ), non posso risponderti, è essenziale (per capire se è possibile utilizzare condensatori con tensione di lavoro eventualmente più bassa di quella dei condensatori precedentemente installati) verificare appunto dove sono installati, ovvero appunto la tensione applicata.
A parte ciò, ti consiglio di utilizzare i Nichicon serie Audio UKT che sono specifici per impiego anche in ambito car audio (ovvero 105°C, certificati automotive AEC-Q200).
ok, allora dove ci sono i 2 cap vicinissimi agli ingressi rca metto i muse, ho provato col tester è il segnale passa di lì, difficile che si superino i 25v...

per quanto riguarda tutti gli altri ho preso i nichicon fine gold che ho trovato sempre su rs, quelli citati da te sembrano sicuramente meglio ma costano un botto e me ne servono una 15ina XD e per quelli di potenza i panasonic FC, perchè leggendo sul datasheet degli FR non sono a utilizzo "automotive".
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#18

Messaggio da Etabeta »

Spock ha scritto: 20 gen 2021, 20:44 per quelli di potenza i panasonic FC, perchè leggendo sul datasheet degli FR non sono a utilizzo "automotive".
Riguardo gli FR vai tranquillo, pur non avendo la certificazione AEC-Q200 (mi chiedo il perchè, forse per scelte commerciali non è stata richiesta, ci sono varie teorie al riguardo, ma la conversazione diventerebbe penso troppo troppo geek XD ) sono al vertice della produzione Panasonic in quanto longevità e l'ideale per filtraggio alimentazione (bassissimo esr e elevate correnti di ripple, perfino superiori agli FC).
Le gamme FC e FR non si sovrappongono completamente, alcune combinazioni di capacità/tensione/dimensioni sono presenti solamente in una delle due serie.
In ogni caso, sia FC che FR sono scelte che non tradiscono le aspettative.
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#19

Messaggio da Spock »

Etabeta ha scritto: 20 gen 2021, 21:04
Spock ha scritto: 20 gen 2021, 20:44 per quelli di potenza i panasonic FC, perchè leggendo sul datasheet degli FR non sono a utilizzo "automotive".
Riguardo gli FR vai tranquillo, pur non avendo la certificazione AEC-Q200 (mi chiedo il perchè, forse per scelte commerciali non è stata richiesta, ci sono varie teorie al riguardo, ma la conversazione diventerebbe penso troppo troppo geek XD ) sono al vertice della produzione Panasonic in quanto longevità e l'ideale per filtraggio alimentazione (bassissimo esr e elevate correnti di ripple, perfino superiori agli FC).
Le gamme FC e FR non si sovrappongono completamente, alcune combinazioni di capacità/tensione/dimensioni sono presenti solamente in una delle due serie.
In ogni caso, sia FC che FR sono scelte che non tradiscono.
Aaah, solo una questione di certificazione?? Ero convinto che non andassero bene per qualche strano motivo, tipo vibrazioni o altro, bah se è anche la loro linea di punta non capisco il senso... vabbè ormai ho ordinato gli FC.
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#20

Messaggio da Etabeta »

Spock ha scritto: 20 gen 2021, 21:10 Aaah, solo una questione di certificazione?? Ero convinto che non andassero bene per qualche strano motivo, tipo vibrazioni o altro, bah se è anche la loro linea di punta non capisco il senso... vabbè ormai ho ordinato gli FC.
Una spiegazione (ma è solo un'ipotesi) può essere legata al fatto che la serie FR e FC usano differente formulazione dell'elettrolita (che nella serie FR porta a superiore longevità certificata, rispetto alla pur notevole della serie FC) con temperatura minima di funzionamento di -40°C per gli FR e -55°C per gli FC (temperatura max di lavoro 105°C per entrambe le serie).
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