Interfacciamento audio digitale a sorgente

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: Interfacciamento audio digitale a sorgente

#21

Messaggio da Ros71 »

ciao Etabeta, sono un possessore di volvo v70 del 2014. dopo aver letto tuuuutto il post di Cosmic per la sua c30, sono approdato qui. vedo che sei molto ferrato su questa materia. pensi di riuscire a fare una modifica del genere sulla mia volvo?
quali potrebbero essere le controindicazioni di un intervento del genere?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Interfacciamento audio digitale a sorgente

#22

Messaggio da Etabeta »

Ros71 ha scritto: 20 ago 2019, 20:46 ciao Etabeta, sono un possessore di volvo v70 del 2014. dopo aver letto tuuuutto il post di Cosmic per la sua c30, sono approdato qui. vedo che sei molto ferrato su questa materia. pensi di riuscire a fare una modifica del genere sulla mia volvo?
quali potrebbero essere le controindicazioni di un intervento del genere?
Ciao,
la premessa alla base di tutto è che quando si tratta di mettere la mani non una sorgente "commerciale" (ovvero un apparato a se stante) ma su un sistema integrato di bordo che è caso di tutti gli impianti basati su bus MOST, occorre avare fisicamente a disposizione l'auto ciò in quanto sarebbe ben difficile invece disinstallare e fornire la sorgente, che tipicamente non gestisce la sola funzione di intrattenimento audio, oltre che l'altro estremo della rete MOST ovvero l'amplificatore di serie (l'uno non funziona senza l'altro e comunque la sorgente nemmeno si accende se non riceve i dati da can bus...).
Una volta che si ha a disposizione l'auto si può passare alla fase di studio ovvero verificare quali chip MOST sono utilizzati, quindi verificare sul datasheet dove sono i segnali I2S, quindi con analizzatore di protocollo verificare le specifiche del segnale I2S, quindi interfacciarsi ad una scheda di conversione protocollo I2S-->SPDIF (qui ne ho parlato: viewtopic.php?f=113&t=13761) e verificare che funzioni il tutto.
Certo che se invece si trattasse di una sorgente "a se stante" (commerciale o aftermarket che dir si voglio) sarebbe tutto molto più semplice in quanto si tratterebbe di lavorare comodamente al banco e non di muovere un'intera auto... :)

Insomma, per dirla in breve e volendo rispondere in 4 parole alla tua domanda: non è fisicamente possibile, ma non perchè non sia possibile farlo, ma perchè stai in Svizzera e non penso tu possa spedirmi l'auto o portarmela qui a Torino e lasciarmela (considerando che svolgo questa attività come extra nel tempo che riesco a ricavarmi, in pratica dovresti lasciarmi l'auto forse anche 2 o 3 settimane XD )
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: Interfacciamento audio digitale a sorgente

#23

Messaggio da Ros71 »

Grazie per la risposta,
In realtà pensavo di , se vuoi o puoi, venire un giorno intero a Torino e farti fare le analisi del caso. Dopodiché potresti avere tutto il tempo che ti occorre per elaborare/costruire un adattatore, e tornerei quando fosse pronto per il montaggio. Ovviamente pagandoti per il lavoro, se fattibile.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Interfacciamento audio digitale a sorgente

#24

Messaggio da Etabeta »

Ros71 ha scritto: 21 ago 2019, 5:51 Grazie per la risposta,
In realtà pensavo di , se vuoi o puoi, venire un giorno intero a Torino e farti fare le analisi del caso. Dopodiché potresti avere tutto il tempo che ti occorre per elaborare/costruire un adattatore, e tornerei quando fosse pronto per il montaggio. Ovviamente pagandoti per il lavoro, se fattibile.
Capisco, però mi spiace deluderti ma non credo sia una cosa che sia possibile gestire in questo modo proprio a livello pratico.
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: Interfacciamento audio digitale a sorgente

#25

Messaggio da Ros71 »

Ok , grazie lo stesso
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Interfacciamento audio digitale a sorgente

#26

Messaggio da Cosmic »

Ciao Etabeta! Scusa, ma a causa di impicci personali, sto seguendo poco il forum, tant'è vero che avevo perso questo tuo intervento. Devo essere sincero, ora non ho molta "testa" da dedicare a questo progetto, ma spero di potermici dedicare più avanti (magari con la prossima Volvo... mi stuzzica la XC40, se tra un paio d'anni si trovasse usata a cifre umane). Intanto spero che questo progetto possa stimolare qualche altro utente a "mettere le mani addosso" alla sorgente OEM...
Intanto grazie mille per la disponibilità, sei stato gentilissimo.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Interfacciamento audio digitale a sorgente

#27

Messaggio da Fabio555 »

Anni fa quando avevo l'X1 avevo estratto il digitale dalla Deh80 perchè mi serviva una flessibilità che il dsp integrato non aveva e anche dall'autoradio di serie della BMW (era un business fatto da una ditta portoghese ma montava chip Pioneer). In pratica entravo con doppio coassiale sul bitone dopo aver eliminato l' ingresso ottico...era una configuraizone un po' particolare perchè la mia P80 era montata nel cassetto portaoggetti con frontalino remotato in plancia quindi usavo quella per musica liquida, radio,Bt... mentre dall'originale in digitale riproducevo solo i cd.

Tecnicamente l'operazione è possibile in tutte le sorgenti con più o meno lavoro però è necessario smontare la sorgente, aprirla e in base al chip usato vedere la strada da intraprendere. Nella maggior parte oggi si deve lavorare con l'I2S (quindi serve collegarsi a più segnali e costruirsi una schedina apposita) mentre anni fa non era difficile trovare chip gia con uscite Spdif a bordo e li il lavoro era semplice in quanto bastava portare l'uscita TTL a tensioni e impedenze dello spdif. Della sorgente BMW non credo di avere più foto mentre della P80 qualcosa dovrei ancora avere.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Interfacciamento audio digitale a sorgente

#28

Messaggio da Etabeta »

Grazie @Fabio555 i tuoi contributi sono più che ben accetti! :yes:

In effetti negli anni sono cambiate tante cose... in passato la sorgente digitale in auto era solo il cd (e qualche rarissimo dat, più raro che gli unicorni...), quindi sorgente unica, spesso i chip di decoder del cd appunto fornivano bello e pronto il segnale spdif...
Come giustamente hai detto Fabio, le sorgenti odierne sono molto diverse e anche diversificate tra loro e richiedono approcci appunto differenti.
Poi naturalmente tutto dipende dal risultato funzionale che si intende raggiungere e la sfida più complessa è la gestione anche di diversi flussi i2s (tra dab, bluetooth, cd ove ancora presente, mediaplayer usb.. chi più ne ha più ne metta...) e magari anche il controllo del volume.
Però se c'è la passione le sfide più complesse da superare sono quelle che appassionano di più...
Purtroppo raramente capita di poter mettere mano (cioè di "tenere in ostaggio" :) ) una sorgente di serie (per ovvi motivi) e studiarsela a fondo..
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Interfacciamento audio digitale a sorgente

#29

Messaggio da Fabio555 »

Grazie !!
Questa era la foto della deh80 con la scheda di alimentazione del clock ( avevo usato un clock unico di buona qualità per cd e dsp rimuovendo i due che ha di serie ) e a destra la scheda col chip Wolfson 8804 Per convertire i2s a spdif...
Tanto per far vedere che dietro a queste modifiche c’è tanto lavoro !!
Immagine



Ps: niente a che vedere col lavoro che hai fatto tu sulla pioneer con controllo del volume etc etc ... li davvero siamo su un altro livello !!! Fare una cosa del genere oltre a tanta competenza di base richiede studio del circuito e ore di lavoro, test...per questo come dici tu sulle sorgente di serie bisogna ripartire sempre quasi da capo !!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Interfacciamento audio digitale a sorgente

#30

Messaggio da ozama »

Eh.. Serve tanto lavoro e competenza.. Complimenti! :love:
E pensare che per un Costruttore sarebbe così semplice realizzare l'uscita digitale.. Disponibile su un'infinità di media player cinesi.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”