Riparazione Rockford 125.2

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Riparazione Rockford 125.2

#41

Messaggio da max1974 »

Vabbè, lasciamo perdere la storia precedente e partiamo dalla situazione attuale.

Ripeto: togli tutti i fili, ripulisci (anche le palline di stagno) e ripristina quella pista, poi vediamo il resto ;)
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Riparazione Rockford 125.2

#42

Messaggio da maverix »

max1974 ha scritto:Vabbè, lasciamo perdere la storia precedente e partiamo dalla situazione attuale.

Ripeto: togli tutti i fili, ripulisci (anche le palline di stagno) e ripristina quella pista, poi vediamo il resto ;)
Mi inizio a procurare la trielina! :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Riparazione Rockford 125.2

#43

Messaggio da Alessio Giomi »

maverix ha scritto:
max1974 ha scritto:Vabbè, lasciamo perdere la storia precedente e partiamo dalla situazione attuale.

Ripeto: togli tutti i fili, ripulisci (anche le palline di stagno) e ripristina quella pista, poi vediamo il resto ;)
Mi inizio a procurare la trielina! :)
La trielina vera e propria non si trova più... Trovi i prodotti "analoghi" .... Non so se hanno le stesse identiche caratteristiche
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione Rockford 125.2

#44

Messaggio da Etabeta »

Più che trielina (che effettivamente non si trova più e comunque, e fortunatamente visto la sua forte tossicità e accertata cancerogenicità) che ha lo svantaggio di essere aggressiva con alcuni tipi di plastiche e vernici (potrebbe deteriorare o proprio cancellare delle serigrafie per esempio o intaccare il corpo plastico di un trimmer ecc...) io consiglio l'alcool ISOPROPILICO PURO (dal 90% in su, giusto per capirci, quindi NON prodotti a base di alcool isopropilico ma, appunto, puro), è molto efficace, utilizzato universalmente in questo campo, proprio a livello professionale, non a caso viene impiegato anche nella macchine per la pulizia ad ultrasuoni per pcb e non solo (avendo il pregio di non lasciare residui è utilizzato anche nel campo dell'ottica di precisione o anche la pulizia di testine magnetiche).
Si trova molto facilmente (la denominazione può essere indifferentemente "Alcool Isopropilico" o "Isopropanolo") online e non, costo variabile dai 7 ai 12€ al litro (puro 99,9%).

Oltretutto è molto più sano da utilizzare in ambienti chiusi rispetto a solventi o benzine di vario tipo che personalmente sconsiglio (assolutamente!!!) di utilizzare anche per evitare di avere poi "visioni celestiali" XD.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Riparazione Rockford 125.2

#45

Messaggio da Brian »

sarà che dico una cavolata o magari è simile a quanto già detto,
può essere una soluzione anche la benzina rettificata?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Riparazione Rockford 125.2

#46

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto:Più che trielina (che effettivamente non si trova più e comunque, e fortunatamente visto la sua forte tossicità e accertata cancerogenicità) che ha lo svantaggio di essere aggressiva con alcuni tipi di plastiche e vernici (potrebbe deteriorare o proprio cancellare delle serigrafie per esempio o intaccare il corpo plastico di un trimmer ecc...) io consiglio l'alcool ISOPROPILICO PURO (dal 90% in su, giusto per capirci, quindi NON prodotti a base di alcool isopropilico ma, appunto, puro), è molto efficace, utilizzato universalmente in questo campo, proprio a livello professionale, non a caso viene impiegato anche nella macchine per la pulizia ad ultrasuoni per pcb e non solo (avendo il pregio di non lasciare residui è utilizzato anche nel campo dell'ottica di precisione o anche la pulizia di testine magnetiche).
Si trova molto facilmente (la denominazione può essere indifferentemente "Alcool Isopropilico" o "Isopropanolo") online e non, costo variabile dai 7 ai 12€ al litro (puro 99,9%).

Oltretutto è molto più sano da utilizzare in ambienti chiusi rispetto a solventi o benzine di vario tipo che personalmente sconsiglio (assolutamente!!!) di utilizzare anche per evitare di avere poi "visioni celestiali" XD.

Anche io quando posso uso l'isopropilico perché ce l'ho al lavoro ma non mi risulta sia così facile da reperire.
Tu dove lo trovi?

Consigliavo la trielina perché se ne è parlato in altri topic e pare sia efficace e facilmente reperibile (tralasciando la tossicità). Anche se io non l'ho mai usata per questo scopo.
Quando non ho l'isopropilico vado di diluente nitro, che come tossicità e visioni celestiali siamo lì.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Riparazione Rockford 125.2

#47

Messaggio da maverix »

Be il nitro se mi dite che va bene lo ho già in casa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Riparazione Rockford 125.2

#48

Messaggio da max1974 »

Ozama dice che sia troppo aggressivo con il solder e le serigrafie. Io l'ho usato, sia a casa che al lavoro e non ho mai avuto problemi.

Ovviamente fai il lavoro all'aperto.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione Rockford 125.2

#49

Messaggio da Etabeta »

maverix ha scritto:Be il nitro se mi dite che va bene lo ho già in casa.
Il solvente nitro è facile che intacchi le serigrafie e la vernice protettiva oltre che eventuale materiale plastico.
Riguardo dove reperire l'isopropilico: alcune farmacie le vendono, negozi di modellismo, colorifici ben forniti
oppure anche più facilmente online amzon,ebay.. (oltre ovviamente a negozi, online e non, di forniture elettroniche...).

Poi, per togliere ogni dubbio, basta leggere la formulazione di qualsiasi prodotto specifico per pulizia pcb, sono praticamente tutti a base di isopropilico/propanolo.

https://it.rs-online.com/web/p/detergen ... i/0567890/ (vedasi scheda dati: https://docs-emea.rs-online.com/webdocs ... 674a07.pdf)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Riparazione Rockford 125.2

#50

Messaggio da Marsur »

Anch'io sempre trielina o benza avio, sempre trovato bene.
Per lavaggio generale della scheda ho fatto anche con acquaragia + acqua in secondo tempo, con buoni risultati.
Però credo che l'isopropilico, che non ho mai adoperato credo, sia anche meglio, a patto che sia veramente efficace col flussante secco e che....non si debba andare in farmacìa. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione Rockford 125.2

#51

Messaggio da Etabeta »

io per la pulzia dei residui carbonizzati di flussante, quelli proprio ostinati, mi aiuto con un semplice spazzolino da denti, è efficace e non graffia.
C'è da dire che normalmente i flussanti resinosi (quelli no-clean, non acidi) sono proprio per loro natura solubili in alcool.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Riparazione Rockford 125.2

#52

Messaggio da Marsur »

Uso lo spazzolino da denti anch'io e pennellini vari, poi dipende dalla zona e dal circuito.
Alla prima occasione proverò l'isopropilico.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Riparazione Rockford 125.2

#53

Messaggio da max1974 »

maverix ha scritto:Be il nitro se mi dite che va bene lo ho già in casa.

Allora? Non ripariamo più?

Dai che cominciavo a prenderci gusto!!! :D
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Riparazione Rockford 125.2

#54

Messaggio da maverix »

Ah ah grazie per l'interesse e l'aiuto Max! Ho davvero poco tempo, ho lavorato pure oggi per dire.

Poi diciamo che mi è presa un altra "scimmia" al momento è quindi sto un attimo tralasciando la riparazione!

Vi terrò comunque aggiornati non appena farò qualcosa! :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”