Uscita digitale SPDIF su cd changer Blaupunkt CDC A08

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Uscita digitale SPDIF su cd changer Blaupunkt CDC A08

#1

Messaggio da Etabeta »

La scorsa domenica avevo tra le mani un vecchio, ma sempre valido e con il fascino del "vintage digitale", cd changer Blaupunkt CDC A08,
pur essendo un prodotto di 20 anni fa (la data fabbricazione nel caso specifico è 1998) è ancora utilizzato, evidentemente.
Lo scopo era semplicemente dare una ripulita all'ottica e una lubrificatina alla meccanica, ma mentre c'ero (e come faccio quasi sempre quando ho sotto mano una qualsivoglia sorgente digitale, è proprio un mio pallino...) schema alla mano ho verificato la possibilità di portar fuori il segnale SPDIF.

Quindi se la cosa può interessare a qualcuno... posto qui il da farsi per facilitragli il lavoro.

In questo caso la questione è molto semplice (come quasi sempre su prodotti digitali datati) in quanto il chip, unico, che si occupa sia della decodifica/controllo lettura/conversione D/A (TECHNICS-PANASONIC MN662741) dispone di un pin (pin 6, vedi datasheet allegato) di uscita SPDIF bello e pronto (più semplice di cosi! :) ).
Quindi il lavoro si riduce semplicemente a piazzare sul telaio il tx ottico e connettere 3 fili.

NOTA 1: consgilio di connettere la massa nel punto indicato e non sul piano di massa subito vicio al pad di uscita spdif in quanto quella è la massa analogica (l'ho appuntato anche sull'immagine), disaccoppiata da quella principale (beh, non che sia un dramma visto che presumibilmente chi installerà uscita digitale non utilizzerà più quella analogica ma meglio fare le cose pulite).

NOTA 2: ovviamente è anche possibile uscire su connessione elettrica/coassiale ma, mi raccomando, è basilare utilizzare un circuito di disaccoppiamento (possibilmente tramite trasformatore di isolamento e non un semplice condensatore), da evitare assolutamente soluzioni "sbrigative" semplicemente connettendo il segnale con un filo (e purtorppo in giro se ne vedono spesso) sia per l'integrità del segnale (che su cavo sbilanciato è un terno al lotto) sia perchè occorre adattare il livello, sia per non correre il rischio, concreto, di cimire l'uscita del chip semplicemente con il tocco di un dito e una scarica elettrostatica!
BLAUPUNKT CDC A08 PCB CONNESSIONI SPDIF.jpg
Chip decoder Technics MN662741
Chip decoder Technics MN662741
BLAUPUNKT_CDC_TECHNICS_MN662741_CD_DECODER 2.pdf
Datasheet chip Technics MN662741 (CD decoder)
(56.89 KiB) Scaricato 147 volte
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Uscita digitale SPDIF su cd changer Blaupunkt CDC A08

#2

Messaggio da mark3004 »

E che cavolo sei capace di tirare fuori lo spdif pure da un giradischi a tromba dell' 800!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita digitale SPDIF su cd changer Blaupunkt CDC A08

#3

Messaggio da Etabeta »

XD
In effetti in questo caso il lavoro era facile, essendo reperibile sia lo schema sia il datasheet degli integrati, per di più lo stampato è solo a 2 strati e anche non ci fosse stato lo schema con un pò di pazienza ci si sarebbe riusciti comunque.
C'è poi da dire che, analizzando lo schema e lo stampato, si nota che era nato proprio predisposto per adottare una uscita spdif (mancano alcuni componenti previsti sullo stampato) segno che in Blaupunkt avevano pensato magari ad ulteriori modelli o varianti (però poi, che io sappia, mai usciti).

Fa un certo effetto vedere che su prodotti, car audio e non di fascia top, progettati 20 anni fa si teneva conto di questo aspetto ad oggi invece pressochè scomparso, tanto più assurdo se pensiamo che, rispetto ad allora, esiste una disponibilità commerciale di dsp, dotati di interfaccia spdif appunto.
Forse si immaginava, allora, ad un prossimo futuro in cui tutte le sorgenti digitali sarebbero state connesse appunto per via digitale (semplificando così anche la loro costruzione).
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Uscita digitale SPDIF su cd changer Blaupunkt CDC A08

#4

Messaggio da Marsur »

Infatti io prediligo materiale vintage mica per niente, non tanto per adattarci il DSP, quanto per il DAC. :D
Questo Blaupunkt dovrebbe essere di fabbricazione Sony, almeno per ciò che riguarda la meccanica.
Ma ti ringrazio molto Etabeta, è un topic per me molto interessante, nonchè ben esposto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”