Accessorio anni 80

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Accessorio anni 80

#1

Messaggio da maxmei »

Ho ritrovato un accessorio di un vecchio amplificatore anni '80 della Lem e mi piacerebbe capire cosa sia e a cosa serviva.
IMG_20180311_103212.jpg
IMG_20180311_103212.jpg (37.2 KiB) Visto 7794 volte
IMG_20180311_103344.jpg
IMG_20180311_103344.jpg (47.6 KiB) Visto 7794 volte
IMG_20180311_103324.jpg
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Accessorio anni 80

#2

Messaggio da Betelgeuse »

a me sembra tanto un kit come fa/faceva focal sui suoi amplificatori
come il classico condensatore per sopperire i picchi di corrente
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Accessorio anni 80

#3

Messaggio da ozama »

Esatto.
Condensatori aggiuntivi per migliorare l'erogazione impulsiva. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Accessorio anni 80

#4

Messaggio da maxmei »

Usa sorte di stabilizzatore dunque!
L'amplificatore che ho ha una presa dedicata a lui, sicuramente una specie di optional.
Grazie mille ragazzi!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Accessorio anni 80

#5

Messaggio da Dude »

Sì, è il modulo Black Power, che Lem faceva per entrambe le serie HD e XR, almeno nominalmente diversi uno dall'altro.

E' assolutamente una rarità, in pochissimi lo prendevano ma il miglioramento che forniva era tangibilissimo.

Io ho ancora quella dedicato alla serie HD, mentre quello dell'XR "se ne andò" malauguratamente un notte insieme all'XR05 a cui era collegato e ad altra roba, nelle mani di qualchestramaledetto ladro.

Sono ANNI che cerco questo modulo, ANNI!

Ora che l'hai aperto e fotografato voglio confrontarlo con quello che ho io, e vedere se davvero è differente, la LEM livendeva come diversi e raccomandava di NON usare quello della serie HD co gli XR e viceversa.

So che mi hai già risposto picche in merito, ma ti ricordo che qualora prendessi in esame l'idea di liberartene, sia dell'ampli che del modulo, io sono qui a braccia aperte. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Accessorio anni 80

#6

Messaggio da maverix »

Dude piccol Ot, ti è mai arrivato un mio mp riguardo appunto Lem?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Accessorio anni 80

#7

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Dude piccol Ot, ti è mai arrivato un mio mp riguardo appunto Lem?
Ahahah sìsì, e avevo pure provveduto immantinente!

Anzi ti ringrazio, ero pure convinto di aveti risposto, ma vedo che no... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Accessorio anni 80

#8

Messaggio da maverix »

Ok ok! ;) figurati!
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Accessorio anni 80

#9

Messaggio da maxmei »

Ok ragazzi, mi avete fatto venire voglia di risentire il suono di questo Lem, purtroppo ho provato ad accenderlo ma non da segni di vita, nemmeno la spia, eppure ero sicuro funzionasse quando l'ho smontato nel lontano '92.
Non ha preso umidità ed era riposto in una scatola in garage, senza aprire un post apposito mi date una infarinatura per capire velocemente il problema?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Accessorio anni 80

#10

Messaggio da Dude »

maxmei ha scritto:Ok ragazzi, mi avete fatto venire voglia di risentire il suono di questo Lem, purtroppo ho provato ad accenderlo ma non da segni di vita, nemmeno la spia, eppure ero sicuro funzionasse quando l'ho smontato nel lontano '92.
Non ha preso umidità ed era riposto in una scatola in garage, senza aprire un post apposito mi date una infarinatura per capire velocemente il problema?
Aprilo e fai quelche foto ben fatta dell'interno, guardando subito se ci sono chiazze intorno a condensatori o bruciature sulle piste.

Poi, in genere c'è un relais di accensione, con un minimo ritardo rispetto alla chiusura del contatto, potrebbe essere solo quello a non andare, se nemmeno si accende la protezione.
Poi, sei sicuro di avere ancora lo schema di come cablarlo?
Sicuro di avere usato il cavo giusto per il remote?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Accessorio anni 80

#11

Messaggio da maxmei »

Domani ricontrollo meglio in base ai tuoi consigli, lo apro e faccio come dici tu, grazie mille!
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Accessorio anni 80

#12

Messaggio da maxmei »

IMG_20180313_193302.jpg
IMG_20180313_193302.jpg (86.03 KiB) Visto 7740 volte
Io non noto niente di strano, ma il mio occhio non è certamente allenato.
Magari anche se in foto, a qualcuno di voi non scappa niente.
Dude, se hai degli schemi o le istruzioni provo a controllare, le mie chissà dove sono finite, ma i colori dei cablaggi parlerebbero chiaro...se non mi fosse tornato in mente che a quel tempo ero dispettoso, e scambiavo i colori dei cavi per precauzione.
Ad esempio, mi ero installato un antifurto con sirena, chiusura centralizzata+ sensori sulla vecchia 33 quadrifoglio verde, scambiando tutti i colori dei cavi, così i ladri avrebbero tagliato i cavi sbagliati. :D :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Accessorio anni 80

#13

Messaggio da Dude »

Ciao, scusa se rispondo solo ora.
Per testare il tuo Lem ti basta il molex a 9 poli, quello che si attacca sul lato sinistro dell'ampli, nel fianchetto degli input/output.

Di quel molex, ti interessano solo i primi 2 da sx della fila in alto per il positivo, i due subito sotto nella fila centrale per il negativo, e il primo sempre da sx della fila in basso, che è il remote.

Confermo che c'è il relais di ritardo, che fa accendere subito la spia e lo senti scattare dopo pochi secondi che hai dato tensione al remote.
E' quello contornato in rosso nella foto.
Relais LEM XR.jpg
Relais LEM XR.jpg (25.43 KiB) Visto 7717 volte
Ma se non si accende nemmeno la spia che, ripeto, si deve accendere subito, è probabile che tu stia usando il cavo sbagliato per il remote.

Ho provato sull'XR03 ma è esattamente lo stesso amplificatore, cambia solo che lo 05 ha in più un ingresso "direct" e l'uscita pre per un altro amplificatore.
Ma la scheda madre e la potenza sono identiche per i due modelli, cambiano solo poche capacità qua e là e, ovviamente, la circuitazione di ingresso/uscita aux.

Sìsì, mi farebbe proprio comodo. XD

Quando puoi/hai tempo/voglia, mi fai qualche foto meglio di dettaglio dei condensatori del modulino Black Power, in modo da vederne l'esatta specifica, così me li posso realizzare in casa per i miei?
Mi faresti proprio un piacere.
:yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Accessorio anni 80

#14

Messaggio da maxmei »

Grazi mille Dude, domattina lo provo e ti faccio le foto dei dettagli del black power! :yes:
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Accessorio anni 80

#15

Messaggio da maxmei »

IMG_20180317_113717.jpg
IMG_20180317_113759.jpg
IMG_20180317_113938.jpg
Spero bastino, quelli verdi piccoli non hanno sigle, se serve altro chiedete pure.
Sono al settimo cielo per il Lem, acceso e fatto suonare dopo ben 27 anni di letargo!!! :cool:
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Accessorio anni 80

#16

Messaggio da zetapi »

hehe grande lem :yes: la roba buona non muore mai
ho iniziato anch'io con lem, con un 3722.
poi ho avuto un xr 07 e vari jp, di cui ho ancora un jp 6001.
ogni tanto ascolto un hr 1000 nell'impianto di un amico, collegato su un sub coral a doppia bobina in sospensione pneumatica.
ha un suono deciso, molto vivace e forse un pelino poco controllato, ma con certi generi musicali è una goduria.
anche questo è corredato di black power, ma diforma rotonda, con 6 condensatori di grossa capacità, tre ogni ramo di tensione.
la presenza di questa scatoletta energetica si sente sopratutto ad alti volumi di ascolto, dove l'ampli sembra trovare un altro 10-15% di potenza in più e un controllo migliore.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Accessorio anni 80

#17

Messaggio da Marsur »

E' uguale all'Energy Storage Module di Zapco.
$_57.JPG
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Accessorio anni 80

#18

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto:E' uguale all'Energy Storage Module di Zapco.
$_57.JPG
ma questa è meglio della red bull :hahahah:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Accessorio anni 80

#19

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:vari jp, di cui ho ancora un jp 6001.
Maddaaai, il JP6001 è l'unico multicanale che mi abbia mai suscitato interesse, ma all'epoca avevo altri progetti e quindi non l'ho mai provato.
Ne era apparso uno su subito direi un paio d'anni fa ormai, a 100€, su cui avevo fatto più di un pensierino, poi le ristrettezze economiche mi consigliarono di lasciar stare
zetapi ha scritto:Ogni tanto ascolto un hr 1000 nell'impianto di un amico, collegato su un sub coral a doppia bobina in sospensione pneumatica.
ha un suono deciso, molto vivace e forse un pelino poco controllato, ma con certi generi musicali è una goduria.
anche questo è corredato di black power, ma diforma rotonda, con 6 condensatori di grossa capacità, tre ogni ramo di tensione.
Cacchio, l'HR1000, allora qualcuno in giro ce n'è... costava davvero tanto, all'epoca, almeno per le mie possibilità, ed è rimasto il mio desiderio inespresso su Lem. Non lo vende neh...?
Il Black Power rotondo mi stupisce, è originale? non me ne ricordo proprio...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Accessorio anni 80

#20

Messaggio da zetapi »

:hahahah: lo sapevo che avrei attirato la tua attenzione.
pensa che il jp 6001 l'ho comprato su subito come non funzionante a 30 euro, perchè si erano rotti i fianchi di plastica che contribuiscono a tenere chiuso il dissipatore, che puntualmente si era aperto come una cozza.
ho rischiato, perchè potevano esserci dei finali di potenza bruciati e invece era tutto perfettamente funzionante.

l'hr 1000 il mio amico ce l'ha da circa 25 anni, comprato di seconda mano, ma praticamente nuovo.
è stato usato saltuariamente e tre o quattro anni fa l'ho revisionato, nel senso che l'ho aperto, ripulito, cambiato il grasso al silicone e basta, perchè era tutto in ordine.
da circa un paio d'anni è stato montato su un impianto quasi tutto HK, su una clio 16 valvole del 1992, in attesa di sistemare un HK tc300 che andrà a sostituirlo.
è stata una buona occasione per confrontare nello stesso contesto diversi ampli e devo dire che l'hr 1000 si l'è cavata egregiamente, considerando che gli avversari erano orion hcca250r, xtr2150 e hk tc300.
come dicevo, rispetto a questi ha peccato un po nel controllo, con una erogazione della potenza un po brutale, ma considerando che si tratta di un ampli di 27- 28 anni fa e di un lem per giunta, ha lasciato veramente a bocca aperta.
la black power è assolutamente autentica, lem made, che per questo modello era un po più "energetica". la scatola ha un diametro di circa 8-10 cm.

se ha intenzione di venderlo non lo so, ma non credo, non ha quasi mai venduto niente e quando l'ha fatto si è pentito :hahahah:
ma glielo chiederò.
Allegati
lem jp6001
lem jp6001
lem jp6001
lem jp6001
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”