Rimuovere vecchia colla condensatori (ora QUIZZE)

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rimuovere vecchia colla condensatori (ora QUIZZE)

#81

Messaggio da ozama »

zetapi ha scritto:quello che ho notato negli zapco è che usano sempre gli stessi dispositivi attivi, su tutti i modelli: s80, system, z, studio, c2, ag, digital reference e anche arc audio da quello che ho visto.
ma un ag, per esempio, non suona come uno z, che un non suona come un c2.
questo per dire che al di la dei componenti usati, attivi o passivi che siano, quello che conta è solo il progetto.
Eh, beh..
I dispositivi attivi, in sè, hanno determinate caratteristiche indubbiamente. Ma alla fine, sono dei "rubinetti" che si aprono e si chiudono a tempo di musica.
Quindi la loro velocità di risposta e resistenza di chiusura, contano. Ma anche "la mano che li muove", conta. Ovvero la sezione "pre".
E la purezza dell'acqua che ci scorre dentro e diventa musica sulle bobine degli altoparlanti, pure. Ovvero, la sezione di alimentazione.
Se il Costruttore ha individuato un tipo di semi conduttore che si confà alle sue esigenze (e magari ne ha comprati un botto per avere un prezzo congruo e la possibilità di fare selezione, cosa essenziale nelle realizzazioni "top"), è naturale vedere che li utilizza in molti dispositivi, anche di classe diversa (e con diverse selezioni).
Sono moltissimi altri i componnti su cui gestire l'economia, in funzione del budget.
E l'alimentazione è solitamente la prima voce. Guarda ad esempio AM Audio, per parlar di amplificazioni (home) nostrane e tradizionali. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Rimuovere vecchia colla condensatori (ora QUIZZE)

#82

Messaggio da Marsur »

Mah, l'alimentatore mi sa che è la sezione che caratterizza di più il modo di suonare, credo che difficilemente andrei a risparmiare su questa parte.
Anzi, posto che l'equilibrio è la cosa migliore, applicherei il budget sulla totalità delle parti.
Io almeno per quanto possibile farei così.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Rimuovere vecchia colla condensatori (ora QUIZZE)

#83

Messaggio da zetapi »

sicuramente nei sempreverdi tip, bd, 2n,tl,,ne,ecc, hanno trovato molte cose favorevoli ( le caratteristiche elettriche in primis, ma anche il prezzo ha aiutato molto nella scelta, secondo me ) e io ne sono contento, perchè sono componenti molto "proletari", fatti di sostanza e niente fronzoli, che a distanza di molti anni, anche se ormai vengono definiti obsoleti, sono sempre in grado di svolgere egregiamente le loro funzioni elettriche e sonore.
certamente nelle elettroniche commerciali ogni prodotto viene spulciato a fondo prima di andare in produzione e su questo penso che non faccia molta differenza tra componenti passivi e attivi. ovviamente sarà il prestigio del marchio a determinare da subito un certo livello.
anche sulla selezione ho dei dubbi, non credo che venga fatta uno ad uno intendo, neanche nei modelli più prestigiosi. probabilmente ci sarà una selezione a livello di produzione, di lotti. che io sappia, zapco non ha mai specificato un livello di selezione dei dispositivi attivi usati, ne il modo in cui verrebbe fatto.
comunque, mi piace molto il suono di questi ampli (quello degli zapco veri) e mi piace anche come sono fatti, quasi fin troppo bene per qualcuno, ma so che a livello sonoro li apprezza anche più di me. (non faccio nomi ... Marsur :hahahah:).
chiaro che il suono di ogni ampli è il prodotto dell'insieme alimentatore e amplificatore.

p.s. molto belli gli AM audio.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Rimuovere vecchia colla condensatori (ora QUIZZE)

#84

Messaggio da mark3004 »

Quando dico che sono una zappa... ok conosco "grossomodo" il funzionamento di un amplificatore, so vagamente che alcuni finali (toshiba, sanken...) non sono malaccio (sempre da vedere poi ovviamente il contesto e la bontà del progetto), ma per il resto mi limito a guardarli dentro, fuori e sentire come vanno!! :hahahah:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Rimuovere vecchia colla condensatori (ora QUIZZE)

#85

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:comunque, mi piace molto il suono di questi ampli (quello degli zapco veri) e mi piace anche come sono fatti, quasi fin troppo bene per qualcuno, ma so che a livello sonoro li apprezza anche più di me. (non faccio nomi ... Marsur :hahahah:).
chiaro che il suono di ogni ampli è il prodotto dell'insieme alimentatore e amplificatore.
Il zapchista per eccellenza qui dentro è Alessio Giomi, mai vista una fede così.. :hahahah:
E quali siano le sue ragioni secondo me è in una botte di ferro, perchè è forse l'amplificazione più "seria" che mi sia capitato di ascoltare per via della sua trasparenza e neutralità.
Non colora e da una interpretazione che, seppur "personale" come per qualsiasi apparecchiatura, la identifico come la più "monitor" di tutte.
Che è forse il più bel complimento che si possa fare ad un amplificatore.

Non sono, per me, il non plus ultra spanne sopra agli altri, perchè ritengo ci sia un contesto per ogni componente, ma la loro polivalenza e l'equilibrio della resa sono forse i più rappresentativi della storia del car audio, fatti per impianti dal suono "corretto" e assolutamente non per tamarri, che non se ne farebbero nulla.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Rimuovere vecchia colla condensatori (ora QUIZZE)

#86

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Sono moltissimi altri i componnti su cui gestire l'economia, in funzione del budget.
E l'alimentazione è solitamente la prima voce. Guarda ad esempio AM Audio, per parlar di amplificazioni (home) nostrane e tradizionali. :love:
Scusa ozama,, forse sono io che capisco male, ma per come hai scritto, io intendo che a tuo parere AM Audio faccia economia sulle sezioni di alimentazione dei suoi prodotti...
Per cui mi sorge spontanea una sola domanda... vuoi scherzare?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rimuovere vecchia colla condensatori (ora QUIZZE)

#87

Messaggio da ozama »

Sono io che ti chiedo: vuoi scherzare? :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ovviamente ho citato AM Audio perchè penso che sia la Casa più attenta all'alimentazione esistente sul pianeta! XD
Non so come tu possa avermi frainteso.. O_O ho messo pure la faccina con incuoricini.. :love: :love: :love: Comunque credo di essermi chiarito. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Rimuovere vecchia colla condensatori (ora QUIZZE)

#88

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Sono io che ti chiedo: vuoi scherzare? :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ovviamente ho citato AM Audio perchè penso che sia la Casa più attenta all'alimentazione esistente sul pianeta! XD
Non so come tu possa avermi frainteso.. O_O ho messo pure la faccina con incuoricini.. :love: :love: :love:
Questione linguistica.

Non a caso ho precisato "per come hai scritto".

Da queste due frasi:

Sono moltissimi [altri] i componenti su cui gestire l'economia, in funzione del budget.
E l'alimentazione è solitamente la prima voce.


La sequenza logica che si desume è che "l'alimentazione è solitamente la prima voce su cui gestire l'economia".

Se a questo ci aggiungi subito dopo un: "Guarda ad esempio AM Audio"... l'ulteriore sviluppo logico del ragionamento è che AM Audio sia unaa Casa che come prima cosa risparmia sull'alimentazione.

Se volevi dire il contrario, era meglio scrivere "L'alimentazione è solitamente la prima voce per importanza, su cui NON si fa economia. Guarda ad esempio AM Audio...".

ozama ha scritto: Comunque credo di essermi chiarito.
Certamente! :D

Sennò avevo pronte le foto dei miei due pupilli!!! ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Rimuovere vecchia colla condensatori (ora QUIZZE)

#89

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto:Hanno un buon rapporto Q/P (secondo me)ma non sono molto raffinati
meglio audio analogue.
Dissento.

Energicamente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rimuovere vecchia colla condensatori (ora QUIZZE)

#90

Messaggio da ozama »

Be, sicuramente come scritto da te, Dude, è inequivocabile. ^^
Ma almeno guarda le faccine! :angry:
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sul suono degli AM Audio, ne sono rimasto impressionato in un pomeriggio d'inverno di 15/16 anni fa, in
accoppiata con una coppia di Snell da pavimento.. Ma non ho confronti..
Di sicuro sono facilmente impressionabile da apparecchi di questo livello. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”