Consigli impianto audio Clio IV serie

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
matteoprontera
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 nov 2017, 12:42

Consigli impianto audio Clio IV serie

#1

Messaggio da matteoprontera »

Salve ragazzi, premetto che io di audio ci capisco poco e niente. Sono solo un appassionato dell'ascolto di musica, possessore di una Clio serie IV e con un po' di denaro da spendere. Premetto anche che l'impianto verrà montato da un mio amico, che è già da qualche anno che esegue questo tipo di lavori. Passiamo al dunque. Data la scarsa resa dell'impianto originale avevo pensato di modificarlo senza stravolgere l'estetica dell'auto, dunque utilizzando gli appositi alloggi per le 4 casse (2 anteriori e 2 posteriori), nel caso servissero i tweeter farei lo sforzo di posizionarli da qualche parte nella zona del cruscotto. Per quanto riguarda il subwoofer invece ho intenzione di montarlo solo ed esclusivamente di ridotte dimensioni (purtroppo il bagagliaio è usato abbastanza in famiglia). Ricapitolando, dovreste consigliarmi tutto l'occorrente (autoradio decente, casse, sub, amplificatore ecc...). La musica che ascolto è davvero varia, principalmente rap/hip hop e rock, ma spesso mi ritrovo anche a sentire artisti italiani come ad esempio Ligabue, o musica elettronica, insomma, ascolto un po' di tutto! Il budget è di circa 800 euro, ma potrei anche salire di ulteriori 100, il tutto manodopera esclusa. Scusate se mi sono dilungato, grazie in anticipo :)
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consigli impianto audio Clio IV serie

#2

Messaggio da vitocar »

nel caso ti fosse sfuggito, ci sono anche i supporti per i woofer da fare in MDF, insonorizzare le porte e cartelle con materiale apposito in bitume (vedi fogli di isolante tipo STP o simili) e bugnato.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli impianto audio Clio IV serie

#3

Messaggio da ozama »

Alloggiare i tweeters in alto, sul cruscotto o sui montanti, è indispensabile, come i supporti per i
woofers e il trattamento delle lamiere e dei pannelli delle porte per attenuare le risonanze e chiudere i cortocircuiti acustici.
Mentre gli altoparlanti posteriori sono del tutto inutili. Anzi: dannosi per la resa audio.
Potresti risparmiare su quelli.
Importante è amplificare adeguatamente il fronte.
Per il sub, non saprei che dire. Ci sono prodotti già fatti Di varie dimensioni. Alla fine, è questione di cosa vuoi ottenere. Se il tuo amico è in grado di progettare una cassa correttamente dimensionata per l'altoparlante che sceglierai, potresti fartela fare sagomata per un lato del bagagliaio.
Oppure potresti creare un doppio fondo rialzando il fondo del baule di una decina di cm, o anche sfruttare il vano della ruota di scorta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteoprontera
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 nov 2017, 12:42

Re: Consigli impianto audio Clio IV serie

#4

Messaggio da matteoprontera »

Si infatti, anche il mio amico mi ha vivamente sconsigliato gli altoparlanti posteriori. L'insonorizzazione delle portiere anche se non l'avevo scritta, era stata comunque messa in conto. Per i tweeter vi è già una predisposizione. Mi sembra buona l'idea di creare un doppiofondo nel baule, oppure avevo pensato di poterlo staccare per liberare spazio in caso di evenienza...

Potreste per caso consigliarmi dei tweeter, dei subwoofer, degli altoparlanti e degli amplificatori per rientrare bene o male in quel prezzo? Lo so che è una palla assurda, ma non so come muovermi :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli impianto audio Clio IV serie

#5

Messaggio da Marsur »

Prima devi definire il progetto, altrimenti qualsiasi componente potrebbe essere attinente con l'impossibiltà di fare una cernita.
E serviranno tempo, pazienza e pagine di post, perchè è così. :)

E se questo è un problema, allora conviene affidarsi ad un installatore, che sarà sicuramente più veloce di noi. :D
Allora, se la base di partenza è due vie+sub, occorre come prima cosa sapere i termini di installazione dell'autoradio, perchè è quella da cui tutto parte, e dobbiamo sapere se ci sono difficoltà di "simbiosi" con l'impianto elettrico dell'auto e con possibili centraline, optional, vari can-bus di serie, MOST, bluethooth, telecamera posteriore, pilota automatico, forno a microonde, o diavolerìe simili.
Questo, perchè nel caso ci sia da ottimizzare l'inserimento della sorgente, può incidere sensibilmente sul budget e sul resto della catena. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
matteoprontera
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 nov 2017, 12:42

Re: Consigli impianto audio Clio IV serie

#6

Messaggio da matteoprontera »

Anche se potrà sembrare diversamente, non ho nessuna fretta particolare :D.
Confermo che il progetto è quello di un due vie + subwoofer.
L'auto è la versione base, come optional ci sono solo i sensori di parcheggio XD
occorre come prima cosa sapere i termini di installazione dell'autoradio
cosa intendi esattamente?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli impianto audio Clio IV serie

#7

Messaggio da ozama »

Il suono dei sensori, da dove viene?
Ci sono i comandi al volante?
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteoprontera
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 nov 2017, 12:42

Re: Consigli impianto audio Clio IV serie

#8

Messaggio da matteoprontera »

ozama ha scritto:Il suono dei sensori, da dove viene?
Ci sono i comandi al volante?
Ciao!
Il suono dei sensori, non so perchè se non sono di serie o perchè è proprio così, esce da un piccolo dispositivo situato dietro i poggiatesta posteriori, allego foto.
Spoiler
Immagine
Immagine
Per quanto riguarda i comandi al volante: Cruise Control, paddle di regolazione volume autoradio, tasto per cambiare sorgente audio, tasto per mettere in muto la radio o chiudere una chiamata, tasto per dare l'ok all'autoradio ed una rotellina per cambiare frequenza
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli impianto audio Clio IV serie

#9

Messaggio da Marsur »

matteoprontera ha scritto:Anche se potrà sembrare diversamente, non ho nessuna fretta particolare :D.
Confermo che il progetto è quello di un due vie + subwoofer.
L'auto è la versione base, come optional ci sono solo i sensori di parcheggio XD
occorre come prima cosa sapere i termini di installazione dell'autoradio
cosa intendi esattamente?
Intendo che prima della lista della spesa occorre sapere come sarà impostata la linea.
Per esempio, bisogna vedere se la catena che vai a creare deve tener conto del fronte posteriore per eventuali suoni di check, bisogna vedere se, uscendo dall'autoradio con l'alto livello, ti occorre un DSP, un semplice adattatore high/low, o un DSP amplificato per ragioni di spazio o di salvaguardia di alcune funzioni del sistema di controllo di bordo.

Premetto che io non me ne intendo più di tanto di queste cose, ozama saprà sicuramente seguirti meglio nel contesto, ma sono cose da preventivare sull'abbozzo di progetto per avere ben chiaro l'obiettivo e di conseguenza i pezzi da acquistare. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli impianto audio Clio IV serie

#10

Messaggio da ozama »

Grazie della fiducia Marsur.. ^^
Venendo alla Clio..La prima cosa che devi decidere, è se vuoi tenere la sorgente originale o sostituirla.
Se la radio originale legge le chiavette USB e i files che ti interessano (waw, flac, mp3, wma..), dato che fa da viva voce ed ha i comandi al volante, potrebbe valere la pena tenerla.
Se non legge nulla e/o è troppo limitata e si può smontare e sostituire, devi cercare una sorgente che, tramite apposita interfaccia, ti consenta di riutilizzare i comandi al volante e comprenda ovviamente il BT ed il viva voce.
Per questa cosa, meglio sentire un installatore. Perchè il discorso dei comandi al volante non è banale e, se sono del tipo che comunica in CAN, l'interfaccia, da sola, può costare come una sorgente economica.
Nel caso che valga la pena tenere la sorgente originale, la soluzione dal miglior rapporto q/p è un amplificatore con DSP, appositamente costruito per questo tipo di lavoro.
Se cambi l'autoradio, sempre in funzione del rapporto q/p, ti conviene montarne una che abbia il DSP incorporato, con la quale potrai pilotare in attivo un 2 vie anteriore e il sub. Poi, ovviamente, ti serviranno gli amplificatori o un amplificatore multi canale. :hmm:
O in alternativa, fai il fronte tagliato in passivo e risparmi un amplificatore. La sorgente dovrebbe avere almeno la possibilità di incrociare il fronte con il sub. E sono molto utili i ritardi temporali.
Quali sono le differenze?
Beh, se devi stare in un certo budget, un DSP amplificato ti risolve molti problemi. Il costo di questi oggetti (di marca: Audison, Hertz, Mosconi..) è intorno ai 500 Euro di media, a seconda dei canali e della potenza. E sono sfruttabili in molti modi, nonchè "espandibili" e utilizzabili con più sorgenti.
Gli amplificatori incorporati, in prodotti di questo prezzo, sono in classe D. Ma se scegli bene, suonano discretamnte bene e forte.
Diciamo che se devi ascoltarci in prevalnza mp3, autoradio originale con DSP amplificato, sicuramente sono la soluzione migliore. Io la adotto e, anche se ci ascolto gli waw ricavati dai miei CD, sono molto contento. Ma il risultato dipende anche da quanto è decente la sorgente.
Quella della mia Panda non è malaccio.
Se collego una sorgente digitale all'ingresso ottico del DSP, c'è differenza. Ma è anche ovvio. Comunque, la qualità ottenibile dalla radio originale è sorprendentemente buona.
Se cambi la sorgente, puoi fare tutto quello che vuoi. Avrai probabilmente una qualità di partenza migliore (dipende comunque da che sorgente acquisti eh..), ma forse il budget è corto se non vai di usato a tutta randa..
Io, personalmente, ho avuto diversi tipi di impianto. Non "galattici" ma sempre piuttosto equilibrati e "con i piedi per terra". Posso dire che, sinceramente, il DSP amplificato mi ha sorpreso. E me lo terrò per un pezzo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteoprontera
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 nov 2017, 12:42

Re: Consigli impianto audio Clio IV serie

#11

Messaggio da matteoprontera »

ozama ha scritto:Grazie della fiducia Marsur.. ^^
Venendo alla Clio..La prima cosa che devi decidere, è se vuoi tenere la sorgente originale o sostituirla.
Se la radio originale legge le chiavette USB e i files che ti interessano (waw, flac, mp3, wma..), dato che fa da viva voce ed ha i comandi al volante, potrebbe valere la pena tenerla.
Se non legge nulla e/o è troppo limitata e si può smontare e sostituire, devi cercare una sorgente che, tramite apposita interfaccia, ti consenta di riutilizzare i comandi al volante e comprenda ovviamente il BT ed il viva voce.
Per questa cosa, meglio sentire un installatore. Perchè il discorso dei comandi al volante non è banale e, se sono del tipo che comunica in CAN, l'interfaccia, da sola, può costare come una sorgente economica.
Nel caso che valga la pena tenere la sorgente originale, la soluzione dal miglior rapporto q/p è un amplificatore con DSP, appositamente costruito per questo tipo di lavoro.
Se cambi l'autoradio, sempre in funzione del rapporto q/p, ti conviene montarne una che abbia il DSP incorporato, con la quale potrai pilotare in attivo un 2 vie anteriore e il sub. Poi, ovviamente, ti serviranno gli amplificatori o un amplificatore multi canale. :hmm:
O in alternativa, fai il fronte tagliato in passivo e risparmi un amplificatore. La sorgente dovrebbe avere almeno la possibilità di incrociare il fronte con il sub. E sono molto utili i ritardi temporali.
Quali sono le differenze?
Beh, se devi stare in un certo budget, un DSP amplificato ti risolve molti problemi. Il costo di questi oggetti (di marca: Audison, Hertz, Mosconi..) è intorno ai 500 Euro di media, a seconda dei canali e della potenza. E sono sfruttabili in molti modi, nonchè "espandibili" e utilizzabili con più sorgenti.
Gli amplificatori incorporati, in prodotti di questo prezzo, sono in classe D. Ma se scegli bene, suonano discretamnte bene e forte.
Diciamo che se devi ascoltarci in prevalnza mp3, autoradio originale con DSP amplificato, sicuramente sono la soluzione migliore. Io la adotto e, anche se ci ascolto gli waw ricavati dai miei CD, sono molto contento. Ma il risultato dipende anche da quanto è decente la sorgente.
Quella della mia Panda non è malaccio.
Se collego una sorgente digitale all'ingresso ottico del DSP, c'è differenza. Ma è anche ovvio. Comunque, la qualità ottenibile dalla radio originale è sorprendentemente buona.
Se cambi la sorgente, puoi fare tutto quello che vuoi. Avrai probabilmente una qualità di partenza migliore (dipende comunque da che sorgente acquisti eh..), ma forse il budget è corto se non vai di usato a tutta randa..
Io, personalmente, ho avuto diversi tipi di impianto. Non "galattici" ma sempre piuttosto equilibrati e "con i piedi per terra". Posso dire che, sinceramente, il DSP amplificato mi ha sorpreso. E me lo terrò per un pezzo.
Ciao! :)
Grazie mille per avermi delucidato un minimo le idee, credo proprio che, a costo di alzare (magari anche raddoppiare dato il costo, se necessario) il budget, cambierò sorgente. Purtroppo quella originale oltre al formato mp3 non legge un bel niente, e questo è un peccato in quanto posseggo numerosi brani flac. Comincio quindi a cercare una sorgente che supporti i comandi al volante con DSP incorporato...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli impianto audio Clio IV serie

#12

Messaggio da ozama »

Mi sembra un'ottima idea.
Se la sorgente originale non è nemmeno "pratica", allora meglio partire da zero.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”