Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#1

Messaggio da tonini_mingoni »

Ciao a tutto ho da poco acquistato il Fiat Qubo, con radiocd mp3 originale ed impianto blue&me (con presa usb).
Mi piacerebbe prelevare l’uscita pre dalla radio e montare ampli e sostituire altoparlanti per migliorare la qualità di riproduzione, senza perdere il viva voce a radio spenta...

L’uscita pre mi sembra che sia fattibile, ma attivare l’ampli quando si telefona senza accendere la radio la vedo dura...

Chi ha esperienze in merito?

Non vorrei cambiare sorgente con una non originale per non perdere le funzionalità del blue&me, ma se non erro con un’interfaccia (dension e simili) riesco a recupare buona parte della funzionalità Blue&me....o mi sbaglio?


Suggerimenti, critiche?


Grazie

Fox
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#2

Messaggio da smatty83 »

Potresti risolvere con un bitone /bit ten, io ho il sistema parrot esterno collegato al "tel in" del processore, quando mi chiamano il processore si accende e si sente la chiamata, quando metti giù il dsp si spegne e via. Inoltre avresti l' ingresso alto per collegare direttamente la sorgente di serie senza prelevare nulla. Sulla mia 147 avevo tentato l' estrazione a monte del segnale pre prima dell ' ic che amplifica, ma il risultato non era granchè.
Per evitare il processore, invece, se il comportamento del sistema blu and me è come penso, l' unico modo per utilizzare un impianto aftermarket mantenendolo, sarebbe arrivare con le uscite dell' ampli aggiunto all' iso originale.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#3

Messaggio da ozama »

Se vuoi ottenere una buona qualità, penso che un DSP che si interfaccia ad alto livello, sia la soluzione migliore..
Anche perchè la sorgente originale è equalizzata per gli altoparlanti originali, quindi, fatto l'impianto serio, ti ritroveresti con un suono gonfio e innaturale. E il DSP permette anche la de equalizzazione, ripristinando una buona linearità.
Poi, dipendentemente dal budget e dal materiale che hai già in casa, lo puoi acquistare con uscite pre, oppure con gli amplificatori incorporati.
Io ne ho uno Audison, con amplificazione incorporata, che pilota efficacemente il fronte anteriore e fornisce il segnale al sub, pilotato da ampli esterni. E mi trovo molto bene.
Sulla Fiat Cubo, avrai anche una certa difficoltà a far suonare un due vie. I woofers sono molto in basso. Quindi o trovi una coppia di tweeters che possa scendere molto con l'incrocio (1800/2000 Hz), oppure temo che dovrai implementare un tre vie. :hmm:
Per la sorgente, se hai quella che monta la Punto, dalla Evo in avanti (se hai il Blu&Me potrebbe essere quella), va anche discretamente bene. Io ce l'ho, con tanto Blu&Me e navigatore Fiat/Tom Tom (esterno), sulla Punto 2014 di mia moglie. Li non ho fatto impianti perchè lei usa solo il viva voce e, qualche volta, il navigatore..
Il mio capo ha un Fiorino appena comprato (che è la Qubo versione furgone), che ha una radio con navigatore che, se l'avessi io, l'avrei strappata dal cruscotto appena uscito di concessionario.. :sick:
Mentre la Uconnect della mia Panda, che ha anche il sinto DAB, se la cava egregiamente. E legge anche i flac.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#4

Messaggio da tonini_mingoni »

Grazie ragazzi...ci ragiono un po’ su....ma estraendo le uscite pre dalla radio originale ci sono problemi di interfacciamento ronzii masse etc....per chi ha esperienza?


Grazie


Fox
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#5

Messaggio da ozama »

Dipende da come è fatto il circuito.
Ma se non hai certezze, per esperienza, ti consiglio di collegarti alle uscite di potenza. La de equalizzazione la devi fare comunque, perchè è impostata a livello di preamplificazione. Vale la pena saltare uno stadio, se comunque il segnale non è lineare?
Voglio dire, se sei un "elettronico" e lo fai tu, per sperimentazione, ok.
Se devi spendere dei soldi per fare un'operazione che non ti assicura un miglioramento certo, per me, non ne vale assolutamente la pena.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#6

Messaggio da tonini_mingoni »

Ragazzi, io non ho verificato, ma sulle radio di serie c’è già un’equalizzazione di base? In più ci sono controlli di tono e o eq regolabili dall’utente?

Cioè se la radio la collego a due case esterne il suono “fa schifo”?

Qualcuno ha mai provato a croccare le radio di serie e farle funzionare fuori dall’auto? (Ci vuole per caso un’interfaccia CAN che invii un codice per sbloccare la radio?


Ciao

Fox
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#7

Messaggio da Dude »

tonini_mingoni ha scritto:Ragazzi, io non ho verificato, ma sulle radio di serie c’è già un’equalizzazione di base? In più ci sono controlli di tono e o eq regolabili dall’utente?
Allora, io questa cosa della equalizzazione delle sorgenti di serie, la sento citare e me ne sto, non avendo informazioni che dimostrino il contrario, ma mi fa un po' strano cmq.

tonini_mingoni ha scritto: Qualcuno ha mai provato a croccare le radio di serie e farle funzionare fuori dall’auto? (Ci vuole per caso un’interfaccia CAN che invii un codice per sbloccare la radio?
"Croccare"? XD

Cmq sì, quasi sempre quando la scolleghi dall'impianto dell'auto, va in blocco e vuole il codice di sblocco per riavviarsi e/rimontarla e farla funzionare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#8

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto:Forse non tutte,ma alcune sono equalizzate in base a delle rilevazioni effettuate in abitacolo.altrimenti,non avrebbe senso la deequalizzazione che alcuni proci possono effettuare.
C'è sempre anche l'ipotesi "fumo negli occhi", da non trascurare.

E sarò io malfidente o semplicemente poco informato, ma la ritengo molto plausibile, visto che introduce una "funzione" di tipo assolutamente nuovo, non disponibile precedentemente e che, guarda un po' che caso fortuito (e fortunato)... rende il DSP non solo ancora più indispensabile ma anche brillante risolutore di un ulteriore problema altrimenti insolubile.

Per dirla all'inglese: "I don't buy it".

Sulla mia Panda ho la sorgente di serie del modello quasi top dell'epoca (2007), inferiore solo a quella con display doppio din e navigatore.
Incorpora un equalizzatore grafico con diversi preset classici più altrettante memorie libere per impostare le curve preferite dall'utente.
Quelle più moderne sono ancora più dotate.

Ora, che senso avrebbe darle pure un'equalizzazione di fabbrica se poi metti in mano all'utente un'infinità di mezzi per sconvolgerla?

Per me, ripeto, è solo fumo negli occhi architettato dai soliti furbacchioni marketingari.

Quello che posso accettare, come concetto, è che il DSP, subito dopo la conversione A/D, esegua LUI una equalizzazione del segnale in modo da cercare quanto più possibile di limare le schifezze che ha tirato su, specie dagli ingressi high, in termini tanto di distorsioni quanto di precedenti equalizzazioni, ma non "di serie" della sorgente quanto applicate dall'utente (come potrei fare io ad esempio sulla mia Panda).

Quindi ok, il DSP provvede a livello di equalizzazione, ma a mio parere non viene raccontata nella maniera giusta, ossia che è solo una sorta di rimediazzo per mettere una qualche pezza al pattume che esce dalla sorgente di serie; sorvolando sul fatto che ciò comporterà un intervento ancor più pesante del processo di interpolazione e ricostruzione digitale in fase di codifica A/D, che in altre parole significa che il DSP processerà un segnale MOLTO diverso da quello originale, anziché l'originale "ripulito" e chiaramente pieno di artefatti.
Ma questa è una cosa che è meglio non far sapere all'utente, meglio convincerlo che i "cattivi" sono i tecnici delle case automobilistiche mentre Audison & C. sono i buoni che rimettono le cose a posto.

My 50 çent.
Ultima modifica di Dude il 10 dic 2017, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#9

Messaggio da tonini_mingoni »

Dude ha scritto:
spyderman ha scritto:Forse non tutte,ma alcune sono equalizzate in base a delle rilevazioni effettuate in abitacolo.altrimenti,non avrebbe senso la deequalizzazione che alcuni proci possono effettuare.
Quindi ok, il DSP provvede a livello di equalizzazione, ma a mio parere non viene raccontata nella maniera giusta, ossia che è solo una sorta di rimediazzo per mettere una qualche pezza al pattume che esce dalla sorgente di serie; sorvolando sul fatto che ciò comporterà un intervento ancor più pesante del processo di interpolazione e ricostruzione digitale in fase di codifica A/D, che in altre parole significa che il DSP processerà un segnale MOLTO diverso da quello originale, anziché l'originale "ripulito" e chiaramente pieno di artefatti.
Ma questa è una cosa che è meglio non far sapere all'utente, meglio convincerlo che i "cattivi" sono i tecnici delle case automobilistiche mentre Audison & C. sono i buoni che rimettono le cose a posto.

My 50 çent.

Spettacolo....Hifi????


:) :) :) :) :) :) :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#10

Messaggio da ozama »

Secondo me, Dude, sei molto malfidente.. XD
Io ho fatto ben più di una prova con il mio DSP e la mia sorgente Uconnect.
Come procedura standard ho effettuato la deequalizzazione e poi, disabilitandola, si sente una bella
Differenza. Con la de equalizzazione, il suono è meno pompato e frizzante.
Chiaro che il sistema fa delle rilevazioni e "linearizza" per quanto possibile quello che risulta. E d'altronde, è quello che deve fare: far suonare meno peggio possibile la sorgente dinserie.
Il DSP mostra anche le curve, durante la fase. Chiaro che potrebbero essere inventate.. come potrebbe essere arbitraria la deequalizzazione.
Tuttavia, l'equalizzazione fissa degli impianti di serie, è una realtà assodata e conosciuta in lungo e in largo, ben spiegata anche sulle riviste specializzate (lessi un paio d'anni fa, un bell'articolo sulla Fiat 500 per il mercato americano dove, misure alla mano, un installatore mostrava che esisteva una equalizzazione asimmetrica ed un ritardo temporale sul canale anteriore sinistro, tutto di serie).
Per quanto riguarda Audison, la Elettromedia fornisce anche i propri apparecchi in prova alle riviste. E, almeno Audio Review, l'unica che leggo, le misure le fa. Verrebbero sgamati piuttosto facilmente se "facessero finta". :gangs:
Non è che sono tutti li per ciularti eh..
Per quel che vale, questa è la "curva" di uno dei canali posteriori sorgente Uconnect della Panda 2017:
4EF1C410-5271-4AA5-8F66-EC55DD5468C6.jpeg
Questo è un anteriore:
07DDE0A7-7DB0-49FF-B6B0-B8330730AA3F.jpeg
I canali destro e sinistro, risultano uguali.

Secondo me, sei un po' troppo "complottista". :D
Mi piacerebbe che tu sentissi qualche "prima e dopo". Certo, non siamo qui a dire che col DSP la merda di serie diventa cioccolata. Ma ti assicuro che, rispetto a come esce l'auto di serie, si può fare veramente del bene alle orecchie.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#11

Messaggio da Dude »

Non è quesitone di complottismo, ma di sapere come funziona il marketing, e lo so perché ci ho lavorato per anni io stesso, a raccontare fandonie ben confezionate.

Non ho in alcun modo negato il fatto che il DSP operi sul segnale in ingresso per "migliorarlo", e mi sta pure bene, dal momento che si è già accettato il compromesso della doppia conversione.

Contesto solo il modo con cui la raccontano e ripeto che non vedo comne possa avere senso una pre-equalizzazione di fabbrica della sorgente se poi si mettono in mano all'utente i mezzi per stravolgerla, come ad esempio sulla mia Panda.

E se mi dici che di fabbrica vengono impostati dei ritardi, quello ci sta pure, su sistemi evoluti, e non c'entra nulla con la de-equalizzazione.

Senza contare che mi viene spontanea una domanda: il DSP in base a cosa, effettua la de-equalizzazione?
Su *quale* riferimento?
Da dove le tira fuori, le curve dell'ipotetica pre-equalizzazione da linearizzare?
Come fa a dire "Qui che c'è un picco di +4db a 2478 Hz"... su che base?
Un conto è un rilevamento ambientale tipo RTA, ma qui, sul segnale...

Ripeto, non nego che si faccia qualcosa per migliorare il segnale entrante, ma quella della de-equalizzazione mi sembra sempre di più una panzana ben orchestrata e sì, sostenuta ovviamente anche dalle riviste.

Nessun complottismo, quello lo riservo per cose ben più importanti, ma sano scetticismo verso il linguaggio "commerciale", sì, e pure in grandi dosi.
Ripeto, per esperienza diretta, maturata nel ruolo del "cattivo".
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#12

Messaggio da ozama »

Sono d'accordo sul marketing. Tuttavia, qui siamo nel mondo reale e tangibile dell'elettronica applicata. :)
Provo a spiegare come funziona. Che è una cosa ovvia, se hai toccato con mano. Magari meno, se non hai mai avuto a che fare di persona con questi oggetti di cui parliamo. :)

Premessa:
La pre equalizzazione di base della sorgente, voluta dal costruttore, è praticamente necessaria per utilizzare gli stessi altoparlanti su diverse vetture, ottenendo comunque una prestazione "omogenea".
In pratica, gli stessi woofers e tweeters impiegati sulla tua Panda, sulla mia Panda, sulla 500 L, sulla Tipo, eccetera eccetera.. come immaginerai, suoneranno in modo diverso sulle varie vetture, per le ovvie ragioni (volumi, posizionamento, orientamento..) che non penso di dover spiegare approfonditamente. ^^
Alla fine, qual'è il metodo più economico per modificare grossolanamente il suono di un un sistema di altoparlanti, sempre quello, o con quante più parti comuni possibili, per adattarlo velocemente a diverse situazioni? Per me, è abbastanza ovvio: una equalizzazione di base, mirata. :)
Parliamo di sistemi che devono a malapena raggiungere la decenza, per la grande massa di persone, sprecando meno risorse possibili. Non è un caso se, cambiando solo "le casse", quasi sempre l'impianto di serie peggiora, invece di migliorare.. XD

Ora, spiegato che esiste un senso alla pre equalizzazione di una sorgente di serie, veniamo alla procedura di deequalizzazione che, penso si sia intuibile, se l'impoanto a valle viene sconvolto, serve eccome. :D
Lo avevo già descritto, comunque, nel topic sulla mia Panda.
Riassumo, per risparmiare agli interessati una noiosa ricerca.

Dude, il DSP, fa effettivamente delle misure. :)
Se leggi le istruzioni del mio prodotto (liberamente scaricabili) o di un Bit One o altri simili, capirai sicuramente. Comunque, la descrivo per grandi linee.

Una volta lanciato il wizard di configurazione, ti viene richiesta la configurazione di ingresso. Una volta compilata, (ad esempio, canali front 1 e 2, canali rear 3 e 4, ingresso aux su 5 e 6 canale sub associato a rear o a front e rear..), ti viene chiesto di mettere a zero toni, balance, fader, loudness ed eventuale eq, quindi di lanciare dal CD (fornito) o da file (scaricabile), il primo segnale di test.
Si tratta di rumore rosa.
Viene spiegato di regolare il volume della sorgente ad un livello più possibile vicino al massimo, ma indistorto. Ad esempio, intorno all'80%. Come quando regoli la sensibilità degli amplificatori.
Premendo "start", si avvia la procedura automatica di regolazione del livello di ingresso. Che, in pratica, viene alzato automaticamente dal software fino alla soglia dello 0 db digitale (poi sarà comunque modificabile, canale per canale, con l'ausilio delle spie di indicazione del clipping).
Dopo un paio di minuti, effettuata la regolazione autonoma in base al segnale test, il software richiede se si vuole procedere alla famigerata de equalizzazione.
Rispondendo di si, viene richiesto di passare alla traccia test successiva: una sequenza di alcuni minuti di sweeppate veloci.
Avviato il segnale, premendo lo start, si avvia il processo di MISURA e di equalizzazione contraria, rispetto a quanto effettivamente rilevato analizzando le sweeppate.
Questa procedura richiede 5 o 6 minuti.
Ognuno dei 6 canali, viene processato autonomamente. E vengono mostrate, mano a mano, le curve di ognuno di essi. Che sono quelle che ho postato in esempio.
A procedura terminata, si procede con la configurazione delle uscite e tutto il resto.

In sostanza, la sorgente viene REALMENTE MISURATA in ampiezza e frequenza, SU OGNI CANALE che viene collegato al DSP. In modo da rimediare il più possibile alle non linearità volute e non volute dal costruttore della sorgente.
Non c'è nulla di "arbitrario". Non è necessario "inventarsi nulla". E francamente, dati i risultati ottenibili, non ho ragione di dubitarne. :yes:
Ci sarà un limite nella dinamica e nella risoluzione, ovviamente. Non è che si possono fare i miracoli. Ma c'è di cui rimanere piacevolmente sorpresi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#13

Messaggio da newniko »

ozama, tu sei sempre molto scrupoloso nel postare, di conseguenza mi è venuto un dubbio, per la regolazione del livello d'ingresso non dovrebbe essere la traccia Sine Sweep? mentre per la de equalizzazione la traccia Pink Noise?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#14

Messaggio da ozama »

Potrebbe benissimo essere! L'ultima volta che l'ho fatta, era prima dell'estate. ^^
Nella spiegazione non cambia la sostanza, ma va giustamente corretto. :yes:
Quello che intendo spiegare a Dude, è che tramite i segnali forniti dal Costruttore e la procedura di configurazione, la sorgente di serie viene MISURATA, quindi realmente (per quanto ovviamente possibile) "corretta".
Comunque, scaricare il manuale e leggerlo, fuga ogni dubbio e allarga il discorso a situazioni più complesse della mia. Come ad esempio l'interfacciamento con sorgenti dotate di uscita sub, canale centrale, amplificatori esterni..
Tutto previsto dalle varie configurazioni.
Non è una questione di marketing. Non sono cose "inventate per vendere". Non in senso "truffaldino", intendo. Che le cose si inventino per venderle, se funzionano, è ovviamente sacrosanto. XD
Nessuno promette miracoli. E ci sono dei limiti.
Semplicemente, l'equalizzazione delle sorgenti di serie è una realtà assodata e anche logica.
La de equalizzazione serve per poterci poi pilotare un sistema nuovo, che parte da zero.
Nessun "miracolo". Ma nemmeno "invenzioni del marketing". Anzi. Lo sviluppo dei DSP appositamente progettati per le "interfacce impossibilli", ha reso felici moltissimi appassionati, costretti alla sorgente di serie. Non vedo alcuno scandalo. Basta non stravolgere i valori in campo con pretese assurde.
Non ci si fanno impianti da finale mondiale di "Car Audio High Quality Absolute", con la sorgente originale. Ma ci si possono pilotare con successo impianti ben più pretenziosi di quelli che le Case Automobilistiche pretendono di venderti a 3/4000 Euro, magari marcati Bose, Harman Cardon, eccetera.
Figuriamoci se il confronto lo fai con l'impianto di serie di una Panda.. :D
Provare per credere. :yes:
Logicamente, come sempre, contestualizzando.. Il resto dell'impianto deve essere ovviamente composto con tutti i crismi. Come se la sorgente fosse after market.
E va sempre tenuto a mente il rapporto costi/benefici.
Nel mio caso, alla luce dell'esperienza passata, posso considerare i costi accettabilissimi ed i benefici ENORMI. Ma mi rendo anche conto di avere un impianto dove ad esempio, "il suono dei cavi", è l'ultima delle opzioni da valutare. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#15

Messaggio da newniko »

non volevo "correggere", io per comodità ho scaricato tutto dal sito ed installato il programma sul PC. mi è venuto il dubbio ancora sul CD in dotazione (prestato e non più tornato) erano messe in modo diverso. mah...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#16

Messaggio da ozama »

No no.. la mia sorgente non ha meccanica, quindi ho scaricato i files anche io.
Sono andato a vedere la chiavetta con i dischi test ed è come dici. :yes:
Dal CD fornito, ho installato il programma che, come ho connesso il PC ad Internet ed effettuata la registrazione, ha richiesto l'aggiornamento. :)
Collegando il DSP (AP4.9bit) ed il DRC MP, con il programma avviato, è spuntato anche l'aggiornamento del DRC, da fare col il batch fornito nel pacchetto scaricato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#17

Messaggio da DaniloM »

tonini_mingoni ha scritto:Ciao a tutto ho da poco acquistato il Fiat Qubo, con radiocd mp3 originale ed impianto blue&me (con presa usb).
Mi piacerebbe prelevare l’uscita pre dalla radio e montare ampli e sostituire altoparlanti per migliorare la qualità di riproduzione, senza perdere il viva voce a radio spenta...

L’uscita pre mi sembra che sia fattibile, ma attivare l’ampli quando si telefona senza accendere la radio la vedo dura...

Chi ha esperienze in merito?

Non vorrei cambiare sorgente con una non originale per non perdere le funzionalità del blue&me, ma se non erro con un’interfaccia (dension e simili) riesco a recupare buona parte della funzionalità Blue&me....o mi sbaglio?


Suggerimenti, critiche?


Grazie

Fox

Ciao, di che anno è la tua Qubo? mi sto interessando da parecchio pure io, che posseggo una Grande Punto del 2008...però mi viene un dubbio, lasciando la sorgente di serie non dovresti avere nessun problema per l'utilizzo del blu&me...
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#18

Messaggio da tonini_mingoni »

Ciao e buon anno, 2014...
Comunque in linea di massima parlando con alcuni tecnici fiat, la centralina B&M è un dispositivo BT con usb ed interfacciato alla radio con CAN e segnale linea.
La radio commuta in mediaplayer con comando can...
Ho provato a vedere in rete se c'è qualche centralina che mi accenda la radio quando telefono ma non ho trovato niente...

La caccia continua...


Ciao


Fox
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#19

Messaggio da Dude »

tonini_mingoni ha scritto:Ciao e buon anno, 2014...
Comunque in linea di massima parlando con alcuni tecnici fiat, la centralina B&M è un dispositivo BT con usb ed interfacciato alla radio con CAN e segnale linea.
La radio commuta in mediaplayer con comando can...
Ho provato a vedere in rete se c'è qualche centralina che mi accenda la radio quando telefono ma non ho trovato niente...

La caccia continua...


Ciao


Fox
Scusami ma alla fine temo di essermi un po' perso: qual'è in effetti il problema?
Se la sorgente di serie Fiat B&M la tieni, perché dovresti perdere delle funzioni?

Dal momento che hai il telefono collegato in BT, basta far partire la chiamata e il sistema si accende...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#20

Messaggio da DaniloM »

È quello che dico io..se non cambi sorgente il problema non si pone..
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”