Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#21

Messaggio da ozama »

Infatti. Io ce l'ho sulla Punto di mia moglie il Blu&Me e il viva voce funziona anche a radio spenta.
Non solo: se spegni la macchina e stai telefonando, si sente l'audio fino a fine chiamata.
Uguale alla radio Uconnect della mia Panda.
In effetti, la radio, SEMBRA SPENTA. In realtà, lo stadio pre e di amplificazione, sono sempre in stand by per i servizi di bordo.
Puoi anche regolare il volume della telefonata dal pomello. Non solo dal volante. Anche se la radio sembra spenta.
Qual'è il problema che ti preoccupa?
Se monti un DSP (almeno, il mio fa così) e la radio è connessa e "spenta", è impostato per accendersi se c'è attività (ad esempio una chiamata). E spegnersi quando è terminata. E se il DSP è acceso e sta suonando con l'ingresso aux collegato allo smartphone/mediaplayer, e la sorgente originale si attiva perchè arriva una chiamata, commuta automaticamente sull'autoradio (quindi sul Blu&Me che vi è connesso), per tutto il tempo della chiamata.
Siccome il DSP accende gli amplificatori con la propria uscita remote, il problema non si pone. Si accende tutto e senti la telefonata, il notiziario sul traffico prenotato col TA, e tutto il resto.
Ma mettiamo il caso che ti compri una semplice interfaccia attiva, per montare semplicemente uno o più amplificatori esterni. Non cambia nulla: l'interfaccia sente la tensione in uscita dalla linea altoparlanti della tua sorgente Fiat appena arriva la chiamata, e questa accende gli amplificatori.
Secondo me, o non abbiamo capito cosa chiedi, o non hai inquadrato il concetto di come funziona la simbiosi tra autoradio e centralina B&M.
Il Blu&Me funziona tramite l'autoradio e la "accende e spegne" nelle parti che gli servono, anche se non te ne rendi conto. Di conseguenza si accende il resto che ci hai collegato, in funzione di come ce l'hai collegato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#22

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Infatti. Io ce l'ho sulla Punto di mia moglie il Blu&Me e il viva voce funziona anche a radio spenta.
Non solo: se spegni la macchina e stai telefonando, si sente l'audio fino a fine chiamata.
Ah, questo è un upgrade rispetto alla mia Panda della serie precedente, che ha il BT ma non B&Me: se spengo e chiudo il quadro, salta anche la connessione BT.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#23

Messaggio da ozama »

Ah, be, si vede che la gestione è diversa. Nella mia Panda non c'è una centralina B&M separata (peraltro il sistema si chiama "Uconnect" quindi è di altro tipo), ma non cambierebbe assolutamente nulla: se il viva voce si sente dagli altoparlanti dell'impianto stereo, quando arriva una chiamata, interfaccia o DSP che sia, si attiva, attivando ciò che viene dopo. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#24

Messaggio da tonini_mingoni »

ozama ha scritto: Secondo me, o non abbiamo capito cosa chiedi, o non hai inquadrato il concetto di come funziona la simbiosi tra autoradio e centralina B&M.
Il Blu&Me funziona tramite l'autoradio e la "accende e spegne" nelle parti che gli servono, anche se non te ne rendi conto. Di conseguenza si accende il resto che ci hai collegato, in funzione di come ce l'hai collegato.
Ciao! :)

E' proprio questo il punto...per mantenere queste funzioni con altra autoradio sio può fare?

Io credo di no...avrei la mia vecchia P88 dotata si di aux in ma si può commutare non con segnale esterno, ma manualmente...


Ciao

Fox
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#25

Messaggio da DaniloM »

tonini_mingoni ha scritto:
ozama ha scritto: Secondo me, o non abbiamo capito cosa chiedi, o non hai inquadrato il concetto di come funziona la simbiosi tra autoradio e centralina B&M.
Il Blu&Me funziona tramite l'autoradio e la "accende e spegne" nelle parti che gli servono, anche se non te ne rendi conto. Di conseguenza si accende il resto che ci hai collegato, in funzione di come ce l'hai collegato.
Ciao! :)

E' proprio questo il punto...per mantenere queste funzioni con altra autoradio sio può fare?

Io credo di no...avrei la mia vecchia P88 dotata si di aux in ma si può commutare non con segnale esterno, ma manualmente...


Ciao

Fox
Si recupera tutto tramite interfaccia apposita volendo, ma costa parecchio...se no, interfaccia solo per i comandi al volante che costa decisamente meno, e collegando le uscite del blu&me all'ingresso aux dell'autoradio dovrebbe andare lo stesso, ma è da provare..ho trovato queste info in vari forum
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#26

Messaggio da Dude »

tonini_mingoni ha scritto:
ozama ha scritto: Secondo me, o non abbiamo capito cosa chiedi, o non hai inquadrato il concetto di come funziona la simbiosi tra autoradio e centralina B&M.
Il Blu&Me funziona tramite l'autoradio e la "accende e spegne" nelle parti che gli servono, anche se non te ne rendi conto. Di conseguenza si accende il resto che ci hai collegato, in funzione di come ce l'hai collegato.
Ciao! :)

E' proprio questo il punto...per mantenere queste funzioni con altra autoradio sio può fare?
Aaah! e mica l'avevi detto, finora!
Hai sempre parlato di usare quella di serie, eventualmente estraendone le uscite pre...

Con una sorgente esterna, coem detto da Danilo, bisogna cercare se esistono centraline dedicate a recuperare i comandi, ma non giurerei sul fatto che si recuperi anceh la funzionalità delle chiamate bluetooth, si tratta di cercare bene.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#27

Messaggio da DaniloM »

Dude ha scritto:
tonini_mingoni ha scritto:
ozama ha scritto: Secondo me, o non abbiamo capito cosa chiedi, o non hai inquadrato il concetto di come funziona la simbiosi tra autoradio e centralina B&M.
Il Blu&Me funziona tramite l'autoradio e la "accende e spegne" nelle parti che gli servono, anche se non te ne rendi conto. Di conseguenza si accende il resto che ci hai collegato, in funzione di come ce l'hai collegato.
Ciao! :)

E' proprio questo il punto...per mantenere queste funzioni con altra autoradio sio può fare?
Aaah! e mica l'avevi detto, finora!
Hai sempre parlato di usare quella di serie, eventualmente estraendone le uscite pre...

Con una sorgente esterna, coem detto da Danilo, bisogna cercare se esistono centraline dedicate a recuperare i comandi, ma non giurerei sul fatto che si recuperi anceh la funzionalità delle chiamate bluetooth, si tratta di cercare bene.
Si, esistono sia per il recupero totale, cioè comandi + blu&me, sia solo per i comandi radio...e volendo, come ho già detto, si potrebbero usare solo questi ultimi e modificare il cavetto d'uscita del blu&me per farlo entrare direttamente in aux dell'autoradio..ma quest'ultima alternativa sarebbe da provare! Io stesso dovrei verificare a breve se funzioni..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#28

Messaggio da ozama »

Adesso ho capito! ^^
Azz.. Non pensavo che si potesse ricuperare la funzione del B&M con una centralina.. :hmm:
Ma non conviene acquistare un'autoradio con il viva voce incorporato e la sua centralina per i comandi?
O ne vuoi usare proprio una nello specifico, che il viva voce non ce l'ha?
Ti lascio in compagnia dei più esperti. Sull'auto di mia moglie non ho mai fatto esperimenti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#29

Messaggio da tonini_mingoni »

Ciao, premesso che;
L’integrazione Fiat del sistema viva voce radio é al limite della decenza in riferimento alla velocità di funzionamento del sistema che distoglie comunque dalla guida.....
La radio/cd e il suo impianto suonano al limite della decenza....

Mi sarebbe piaciuto; prelevare l’uscita pre della radio di serie ed amplificare i segnali esternamente; l’unico problema rimarrebbe l’accensiome ampli con telefonate attive a radio accesa e o spenta

Oppure, sostituire la sorgente originale con la mia vecchia p88rs, ma occorre integrazione spinta con sistema b&m.....

Tutto qua.


Ciao


Fox
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#30

Messaggio da DaniloM »

Io continuo a no seguire quello che chiedi....
Questo secondo te non andrebbe bene?
https://www.rgsound.it/kit023fiun11-blu ... 10282.html
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#31

Messaggio da tonini_mingoni »

.....

Il kit è composto da due moduli: uno permette il recupero dei comandi al volante, l’altro consente il ripristino del kit BLUE&ME in tutte le sue funzionalità (esclusa regolazione volume del Blue&Me).

.....

Cosa si intende per recupero comandi al volante? riesco a pilotare la radio after market o dopo avere tolto la radio originale riesco a fare funzionare anche il b&m?

L'altra centralina consente il ripristino del kit BLUE&ME in tutte le sue funzionalità (esclusa regolazione volume del Blue&Me)....cioè se io metto la mia P88rs il segnale audio delle telefonate come lo collego alla radio? (aux-in)...ok, però se ho la radio spenta chi la accende?
...inoltre esclusione del volume b&m....

In pratica , mi immagino che (con radio non originale) per usufruire del vivavoce tutte le volte che mi arriva una telefonata devo accendere la radio (a patto che si capisca quando arriva la telefonata) e commutare su aux-in......

...o mi sto perdendo anche io?


Fox
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#32

Messaggio da DaniloM »

I comandi al volante li recuperi sicuro..sul fattore funzionalità a radio spenta non so sinceramente..prova a scrivere al produttore dell'interfaccia magari, così ci togliamo il dubbio...io qualche prova la farò a giorni, se riesco a combinare qualcosa di buono ti aggiorno
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#33

Messaggio da DaniloM »

Ciao! Stamattina ho fatto qualche prova.. installato interfaccia per il recupero dei comandi al volante e tutto ok..modificato lo spinotto di uscita del blu&me per collegarlo in RCA all'aux della mia 9835 e funziona tutto, solo che devo mettere manualmente in aux io dell'autoradio quando ricevo chiamate...non ho provato ad autoradio spenta però! Nei prossimi giorni farò ulteriori prove !
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#34

Messaggio da ozama »

Danilo, mi spieghi come funziona l'interfaccia? Si collega ai due fili che in origine sono collegati allo
spinotto ISO della radio originale?
Poi, come la si programma? Puoi assegnare i tasti ai comandi che vuoi, sulla radio after market? Tipo i tele comandi programmabili, intendo.
E come funziona la centralina Blu&Me? Ce l'ho sulla Punto di mia moglie, ma non l'ho mai smontata. Non so neppure dove si trova.. XD Niente impianto da lei.. Ma guainse non va il viva voce! :D
Puoi postare qualche foto di interfaccia e centralina?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#35

Messaggio da tonini_mingoni »

Grazie Danilo....cambiando sorgente si scardina l’architettura (scadente)...peccato....
Per un upgrade l’unica via credo sia lavorare sulle uscite pre....e basta...solo che sia possibile un’uscita per attivare l’ampli....mah....

Fox
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#36

Messaggio da ozama »

Non pensare che il livello di uscita sia il problema principale della sorgente. Semmai è la qualità generale della stessa, che potrbbe essere paragonabile ad un prodotto da 100/120 Euro e la pre equalizzazione per gli altoparlanti di serie.
Voglio dire: se devi montare una radio economica solo perchè ha le uscite pre, potresti rimanere sorpreso delle poche differenze che riscontri.
Se devi pilotarci un DSP in analogico, tanto vale tenere la radio originale e de equalizzarla per sentire decentemente con altoparlanti ed amplificazione di qualità, ed affiancarla con una sorgente con uscita digitale per ascolti più impegnativi. Come un personal player o uno smartphone con uscita OTG.
Poi, se pensi di fare un impianto completamente analogico e di alta qualità, allora sostituire la sorgente penso sia fondamentale.
La mia esperienza sulla Panda, al momento mi suggerisce queste cose.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#37

Messaggio da DaniloM »

ozama ha scritto:Danilo, mi spieghi come funziona l'interfaccia? Si collega ai due fili che in origine sono collegati allo
spinotto ISO della radio originale?
Poi, come la si programma? Puoi assegnare i tasti ai comandi che vuoi, sulla radio after market? Tipo i tele comandi programmabili, intendo.
E come funziona la centralina Blu&Me? Ce l'ho sulla Punto di mia moglie, ma non l'ho mai smontata. Non so neppure dove si trova.. XD Niente impianto da lei.. Ma guainse non va il viva voce! :D
Puoi postare qualche foto di interfaccia e centralina?
Ciao! :)
Ciao! Nel mio caso l'interfaccia è questa:

https://www.rgsound.it/apf-s100fi-fiat- ... -3100.html

Come vedi dai connettori, si collega tra i connettori ISO dell'auto e quello della sorgente, poi si collega il cavetto jack nel retro della sorgente aftermarket...credo sia quello che invii gli impulsi dai comandi al volante alla sorgente, ma non chiedermi dettagli su come si interfaccia perché non lo so...io non ho programmato nulla, o almeno, la mia non si programma, e funzionano tutti i tasti del volante!
Cosa vuoi sapere del blu&me in particolare? La centralina credo sia nella zona del cassettino, dove c'è la porta aux, almeno nel mio caso...nelle versioni successive alla mia è nel tunnel centrale, ma non son sicuro sinceramente...non l'ho mai toccata..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#38

Messaggio da ozama »

Capito. :yes:
Quindi, questa centralina è di "terze parti" e dedicata alle autoradio Alpine predisposte e alle auto del gruppo fiat che montano le radio precedenti alle "Uconnect".
Io sulla Panda ho una radio di generazione differente (difatti non è indicata la compatibilità) e ho pure i comandi un po' diversi sul volante. Idem sul Ducato che uso al lavoro, ultima serie (2015) che ha la Uconnct col navigatore e comandi ancora diversi.
Ti chiedo perchè magari un giorno mi verrà voglia di cambiare la sorgente della Panda (metti che si rompe) o mi toccherà mettere mano alla Punto di mia moglie. E sono assolutamente a digiuno di queste interfacce.
In pratica: l'interfaccia CAN è dedicata sia all'auto, sia all'autoradio. Se è così, bisogna cercare prima l'interfaccia per l'auto, poi acquistare la sorgente in funzione di quello..
A meno che non ne esistano di programmabili.. :hmm:
Grazie comunque per le delucidazioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#39

Messaggio da ozama »

Ah, nel caso della mia Punto, la centralina B&M funziona anche a radio "spenta". Confermo, provato ieri.
Come sulla Panda, dove c'è la radio con tutto integrato.
In pratica, quando la radio è spenta, si usano sicuramente i comandi al volante. Ma non ho provato se si può regolare il volume anche dall'autoradio (si, sulla Panda). Potrebbe essere. Perchè se si sente l'audio dalle casse, evidentemente, come avviene sulla Panda, questa non è realmente spenta. Ha solo l'interfaccia frontale, spenta.
Con una radio after merket, penso che questa debba essere per forza accesa. Difatti, se arriva una chiamata, devi commutare manualmente sull'ingresso "aux", dove l'audio del B&M è collegato.
Nel mio caso, dato che ho il DSP con vari ingressi, potrei programmare sia l'auto accensione dello stesso (quindi del resto dell'impianto, da lui comandato) in presenza di segnale sull'ingresso, sia la commutazione in base ad un consenso elettrico (se dalla centralina o dal B&M è possibile avere un consenso elettrico all'arrivo della chiamata).
Sei sicuro che sulla tua sorgente non sia impostabile un consenso per la commutazione sull'ingresso ausiliario, magari associato ai fili del "mute", che ricordo essere presenti su molte sorgenti del mio tempo (anni 90)?
Ri ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Sorgente ed impianto di serie Fiat; come migliorarlo.

#40

Messaggio da DaniloM »

Si anche con la mia originale funziona il b&me a radio spenta, è così su tutte..con la alpine, devo per forza accenderla...e ho notato che non funziona nemmeno il comando vocale, o almeno nei 5 minuti che l'ho provato non andava..appena la piazzo in modo definitivo provo meglio...comunque ormai di interfacce ce ne sono migliaia, ci saranno per forza anche per tua..
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”