Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#1

Messaggio da TreLuppoli »

Ho un rf power 1051s a cui sono stati sostituiti quasi tutti gli integrati. Il problema ora è fissare i finali sulle famigerate barre di acciaio. Qualche idea? Ho provato con un saldatore ad aria (non professionale) e uno a stilo contemporaneamente ma non ne ho fissato neanche uno... Come faccio a fondere lo stagno SOTTO ai mosfet senza scaldarli troppo? Sul datasheet reggono quasi 200° ma a quella temperatura impostata non si fonde neanche a piangere.
Avevo pensato di lucidare le superfici e senza saldare interporre pasta termica e un'altra barra di acciaio al di sopra che li tenga schiacciati (come negli ampli fatti bene...). Può funzionare o serve proprio la saldatura?
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#2

Messaggio da cyclon68 »

Barre di ACCIAIO!!!!!!!!!!!!!!!!! per me sono in alluminio.
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#3

Messaggio da Picco »

devi usare la stazione a aria calda, quella che si usa per l'SMD, ma non a 200°, penso almeno 400°, 200° di tenuta dei mosfet è dentro il dispositivo, nelle giunzioni, non esterno, non dovresti avere problemi!!
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#4

Messaggio da TreLuppoli »

Picco ha scritto:devi usare la stazione a aria calda, quella che si usa per l'SMD, ma non a 200°, penso almeno 400°, 200° di tenuta dei mosfet è dentro il dispositivo, nelle giunzioni, non esterno, non dovresti avere problemi!!
Eh la mia arriva a 380 (ma poi chissà se ci arriva). Il fatto è che i mosfet sono tutti già saldati nel pcb, e alcuni anche alle barre. Quindi io posso dirigere il flusso fino a un certo punto ma vicino ci sono i condensatori e non posso salire troppo di temperatura... pensare di dover staccare tutto per poi riattaccarlo mi fa già star male Immagine
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#5

Messaggio da Picco »

TreLuppoli ha scritto:
Picco ha scritto:devi usare la stazione a aria calda, quella che si usa per l'SMD, ma non a 200°, penso almeno 400°, 200° di tenuta dei mosfet è dentro il dispositivo, nelle giunzioni, non esterno, non dovresti avere problemi!!
Eh la mia arriva a 380 (ma poi chissà se ci arriva). Il fatto è che i mosfet sono tutti già saldati nel pcb, e alcuni anche alle barre. Quindi io posso dirigere il flusso fino a un certo punto ma vicino ci sono i condensatori e non posso salire troppo di temperatura... pensare di dover staccare tutto per poi riattaccarlo mi fa già star male Immagine
stacca la lamellina del Mehsa, se la lasci fissata al dissipatore si scalderà con fatica.
dirigi il flusso dell'aria verso l'esterno, non verso l'ampli!!! :)
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#6

Messaggio da TreLuppoli »

Sì, per essere staccata era staccata e scaldava bene. Su youtube c'è un americano che usa una piastra per crêpes come preriscaldo :D allora ci riprovo più avanti... anche se il fissaggio a pressione sarebbe così comodo.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#7

Messaggio da pergo »

Non fare accrocchi.
Hai solo due modi:

1- (serio) Comprare uno stagnatore a punta da almeno 80W, meglio se 100W. Punta a taglio da almeno 4mm di larghezza, meglio 5-6mm. Con quello sciogli lo stagno del MEHSA anche se montato sul telaio (l'ideale sarebbe toglierlo, altrimenti il telaio dissipa tutta la potenza che applichi). Io uso il Weller SP80 (punta da 8mm) e dissaldo i transistor del MEHSA in circa 2 secondi ciascuno.
Non è questione di temperatura assoluta, ma di superficie d'applicazione. Puoi avere anche 600°, ma se li applichi in 1mm non sciogli un bel nulla in tempi "umani".
Il trucco del MEHSA è proprio la velocità. Altrimenti si rovinano i dispositivi.
Per i TO220 è semplicissimo: si posiziona sopra e lo si tiene fermo con un cacciavite sulla parte plastica. Si appoggia la punta dello stagnatore sulla parte metallica del TO220, premendo verso il telaio. Dopo pochi secondi, se lo stagnatore è potente, lo stagno del MEHSA si scioglie e il TO220 sprofonda in esso. Si toglie la punta e si mantiene premuto 5 secondi con il cacciavite sulla parte plastica...et voilà!

2- (meno serio) Rimuovere tutto il sistema MEHSA, applicare una striscia termoconduttiva direttamente sul telaio (con pasta, eventualmente) e usare una barra d'alluminio per premere i componenti. Probabilmente devi fare e filettare qualche foro in più per permettere alla barra di premere bene su tutti i dispositivi. Eventualmente, sotto la barra, metti una striscia spessa 2-3mm di materiale gommoso in modo da equalizzare le pressioni su tutti i componenti.
Ovvero come facevano nella serie precedente:
Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#8

Messaggio da TreLuppoli »

Ok, quindi tu fai tutto senza preheater? Ora guardo quanto mi costerebbe il saldatore (più dell'ampli immagino :D) Il metodo 2 è di sicuro il più economico, ma poi la termocoppia (o quello che è) fissata su telaio resta affidabile?
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#9

Messaggio da TreLuppoli »

Meno di 40€ spedito, pensavo peggio... l'alternativa sarebbe un weller w101c o w100 da 100W usato a un prezzo più basso. Ora valuto, grazie del consiglio.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#10

Messaggio da pergo »

Puoi prendere anche quelli da Mercatone da 20€, basta che siano potenti e con punta a taglio molto larga.

Il sensore di temperatura puoi fissarlo con una goccia di pasta termica ma non è cosi importante. Anche nell'originale è infilato in un buchetto ma non fa tutto questo contatto.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#11

Messaggio da TreLuppoli »

Con un saldatore da 80W piuttosto economico ci sono riuscito. Grazie dell'aiuto.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#12

Messaggio da Betelgeuse »

pergo ha scritto: Il sensore di temperatura puoi fissarlo con una goccia di pasta termica ma non è cosi importante. Anche nell'originale è infilato in un buchetto ma non fa tutto questo contatto.
infatti quando ho aperto il mio [altro modello RF] solo per verifica visiva
mi è subito balzato all'occhio quel sensore messo li lì alla tocco_non_tocco
d' istinto volevo subito fermarlo "a contatto"
ma alla fine non ho toccato nulla :arr:
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#13

Messaggio da TreLuppoli »

Da me è fermato da una delle viti che fissa la barra al telaio
Ultima modifica di TreLuppoli il 3 mar 2016, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Fissaggio integrati su barre Mehsa Rockford power

#14

Messaggio da Betelgeuse »

beh, ora mi rimane il dubbio se vincolarlo meglio a contatto

se ricordo bene la pressione di "finto contatto" la fa solo per leva dei suoi piedini
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”