impianto anni'80 con pioneer

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Max80
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ott 2014, 22:37

impianto anni'80 con pioneer

#1

Messaggio da Max80 »

Buonasera,
Avei da farvi alcune domande che guardando un'pò il forum quindi vista la vostra competenza, penso non avrete nessun problema a chiarimi le idee

Vorrei fare un impiantino semplice semplice alla mia Biturbo Si, una sorgente, e 4 casse 2 davanti e 2 dietro,
ma vorrei metterci una sorgente d'epoca precisamente una delle Pioneer degli anni 80, che trovo esteticamente stupende, le casse mi andrebbero bene moderne.

Il top sarebbe tovare una Pioneer KEH 9300 ma sono intovabili in condizzioni accettabili, avrei invece tovato una bella
Pioneer KEH 5000.
Quello che volevo chiedervi è questo:
1)A tutte e 2 possono essere attaccate solo 2 casse e (suppongo) lunico sistema per averne 4 è un 'amplificatore, esitono amplificatori nuovi compatibili con autoradio così vecchie?

2)Per la 9300 si trova una specie di piccolo ampli (component) con quello attaccato si possono avere 4 casse, giusto?

3)La 5000 è una buona sorgente?,
4)La scheda tecnica che ho trovato dice che può comandare 2 casse da 6,5 w, immagino che non è buono?

Faccio copia/incolla della cheda tecnica della 5000 che ho trovato:
''Unità con tuner digitale ARC di 3° generazione e meccanica autostop.Può pilotare una coppia di altoparlanti – 6.5+6.5 watt massimi''

Questa quella della 9300 suppongo senza il component: ''Unità con tuner ARC di 5° generazione PLL,equalizzatore grafico a 5 bande,possibilità di pilotare 2 o 4 diffusori (2x20watt oppure 4×6,5 watt massimi) .Meccanica autoreverse con dolby B ed equalizzazione nastri 70uS ''

Grazie a tutti per la pazzienza
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: impianto anni'80 con pioneer

#2

Messaggio da lorddegio »

Se ti può interessare ho un ampli booster PIONEER dell'epoca...nuovo imballato!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: impianto anni'80 con pioneer

#3

Messaggio da cyclon68 »

La 9300 puoi utilizzare 4 altoparlanti con in pratica la stessa potenza del 5000........certo che sarà da radiolina......
Se il tuo scopo è sentire qualche cosa vanno bene, se ne vuoi tirare fuori qualche cosa di decente io personalmente guarderei altro ma i costi lievitano vertiginosamente.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: impianto anni'80 con pioneer

#4

Messaggio da Joe62 »

Quella potenza e' ridicola per qualcosa che si puo' definire ascolto Hi-Fi specialmente con 4 casse.......
Puoi cercare un bell'ampli HK CA 260, in giro ci sono diversi esemplari nei mercatini a buon prezzo ed ha gli ingressi hi-power se l'autoradio non ha il pre-out, puoi collegarci 4 altoparlanti con una buona riserva di potenza e qualita'.Io l'avevo con una sorgente Pioneer ed andava benissimo l'unico svantaggio nel tuo caso e' che non puoi aggiustare i livelli tra front e rear....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: impianto anni'80 con pioneer

#5

Messaggio da vinman »

Hello Max , welcome to the forum :yes:

Abbiamo propio di recente parlato di alcune sorgenti Pioneer anni '80 che tirano l'occhio e sono ancora richieste .

Pero' a questo punto prima che riesci a leggere tutto il resto (se non lo hai gia' fatto' ) e scopri qualche altra sorgente che fascina il tuo interesse sarei curioso di sapere ... poi parleremo di marche e modelli

Perche' Pioneer ?
Perche' quel particolare modello (cassette ?) visto che ne sono usciti molti altri simili o migliori (pre out) ?

Nostalgia di qualcosa che avevi gia' toccato con mano o visto in qualche altro cruscotto simile al tuo ?

IMHO sei fortunato che il cruscotto della tua auto Vintage e' gia' presdisposto per una sorgente DIN (qui la gran parte non lo sono ) e percio' le scelte sono infinite anche cercando tra le sorgenti vintage .

Senza volerti far cambiare idea , solo una mia curiosita' :D


Cheers ........... Vin
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#6

Messaggio da Dude »

Joe62 ha scritto:Quella potenza e' ridicola per qualcosa che si puo' definire ascolto Hi-Fi specialmente con 4 casse.......
Puoi cercare un bell'ampli HK CA 260, in giro ci sono diversi esemplari nei mercatini a buon prezzo ed ha gli ingressi hi-power se l'autoradio non ha il pre-out, puoi collegarci 4 altoparlanti con una buona riserva di potenza e qualita'.
No dai, con tutto il rispetto e senza voler attaccar briga, ma non si possono consigliare queste cose, neppure per un impiantino modesto.
Soprattutto con le vecchie radio, che gli stadi interni di amplificazione eranon veramente dei cessi senza fine, e in questa configurazione nonce l'hai, il DSP che bene o male aggiusta un pochino le cose.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#7

Messaggio da Dude »

Se la 5000 è la KEH M5000, prenderei sicuramente quella invece che la vecchia 9300.

Anche perché la 9300 mi pare proprio che non abbia il pre-out, ed è per quello ceh Joe ti ha consigliato, in unc erto senso giustamente, di prendere un BUON ampli dotato di ingressi "high".

Ma è una scelta pessima, in generale, a mio giudizio, serve solo a farti amplificare tutta il male che viene fuori da quegli asfittici e gracchianti amplificatorini interni delle vecchie radio.


Se hai trovato una KEHM5000, è preferibilissima: ha un tuner migliore, via quel ridicolo equalizzatore che serve solo a sporcare quel poco di buono che esce dalla radio, ha i comandi e le connessioni per un cambia cd (se ne trovano abbastanza facilmente) ed ha i pre-out.

Se invece non è *5000* ma stiamo parlando della KEH5030... lascia perdere, onestamente.

Se per qualche motivo sei legato a quella serie di radio di quell'anno, allora cercati una KEH8830, tutta un'altra storia.

Quanto invece all'amplificazione, se non hai voglia di impelagarti in adattatori e nella ricerca di ampli dotati della sensibilità d'ingresso idonea all'interfacciamento con quelle sorgenti Pioneer (a parte gli stessi ampli Pioneer coevi, ce ne sono, ma non poi così tanti), non è davvero un problema trovare appunto qualche GM41/42 & C., o GMA120 o anche GM1000 (serie successiva ma sempre compatibile) a prezzi molto accessibili.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: impianto anni'80 con pioneer

#8

Messaggio da Joe62 »

Dude ha scritto:
Joe62 ha scritto:Quella potenza e' ridicola per qualcosa che si puo' definire ascolto Hi-Fi specialmente con 4 casse.......
Puoi cercare un bell'ampli HK CA 260, in giro ci sono diversi esemplari nei mercatini a buon prezzo ed ha gli ingressi hi-power se l'autoradio non ha il pre-out, puoi collegarci 4 altoparlanti con una buona riserva di potenza e qualita'.
No dai, con tutto il rispetto e senza voler attaccar briga, ma non si possono consigliare queste cose, neppure per un impiantino modesto.
Soprattutto con le vecchie radio, che gli stadi interni di amplificazione eranon veramente dei cessi senza fine, e in questa configurazione nonce l'hai, il DSP che bene o male aggiusta un pochino le cose.
Ascolta Dude senza alcuna polemica non vorrei innescare discussioni solo un pacifico chiarimento:) :
Max80 ha messo dei paletti nella sua richiesta:
Impianto semplice semplice (quindi nessuna complicazione solo radio e casse)
Opzione amplificatore da abbinare (ovviamente ,4 altoparlanti sono troppi per 2 x 6,5 watt)
Radio scelta Pioneer KEH 5000 (l'auto e' una Maserati Biturbo quindi vettura storica e sorgente adeguata nell'estetica vintage)
Siccome con 2 x 6,5 watt con 4 casse per come ha richiesto l'ascolto sarebbe sicuramente un cesso ho consigliato un ampli facilmente reperibile, di qualita' indiscussa e relativamente economico con in piu' l'ingresso hi-level, per migliorare l'impianto .
Penso che Max80 abbia messo in conto la non eccelsa qualita' del risultato finale ma sicuramente sarai d'accordo con me che
non lo sta chiedendo .
Comunque ho trovato la foto della Pioneer con le stesse caratteristiche che ha trovato Max tanto per capire di cosa stiamo parlando.
Cordialmente Joe
Allegati
KE 5000 PIONEER.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: impianto anni'80 con pioneer

#9

Messaggio da gnagno »

Quella Maserati in teoria è post 1987,quindi anche a metterci una sorgente del 1990 non sarebbe un'eresia.....e qualcosa di buono lo si trova,magari Alpine.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Max80
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ott 2014, 22:37

Re: impianto anni'80 con pioneer

#10

Messaggio da Max80 »

Vorrei solamente sorgenti pioneer di quegli anni ''satinati'' perché li trovo esteticamente bellissimi, all'epoca erano addirittura offerti come optional per le Ferrari.
Tempo fa stavo per prendermi un Mondial 3200 che aveva proprio una pioneer '' satinata'' dell'epoca con il marchio Ferrari, il top per un' appassionato.
Da quel momento, anche se poi se non ho combinato per il ferrari ho deciso che per il Biturbo voglio un'autoradio con quell'estetica ''satinata'', altre di quel periodo anche se migliori non mi interessano.

Joe62 ha scritto:
Dude ha scritto:
Joe62 ha scritto: Impianto semplice semplice (quindi nessuna complicazione solo radio e casse)
Opzione amplificatore da abbinare (ovviamente ,4 altoparlanti sono troppi per 2 x 6,5 watt)
Radio scelta Pioneer KEH 5000 (l'auto e' una Maserati Biturbo quindi vettura storica e sorgente adeguata nell'estetica vintage)
Siccome con 2 x 6,5 watt con 4 casse per come ha richiesto l'ascolto sarebbe sicuramente un cesso ho consigliato un ampli facilmente reperibile, di qualita' indiscussa e relativamente economico con in piu' l'ingresso hi-level, per migliorare l'impianto .
Penso che Max80 abbia messo in conto la non eccelsa qualita' del risultato finale ma sicuramente sarai d'accordo con me che
non lo sta chiedendo .
Comunque ho trovato la foto della Pioneer con le stesse caratteristiche che ha trovato Max tanto per capire di cosa stiamo parlando.
Cordialmente Joe

Ci hai preso.

Quindi è possibile abbinare a questa autoradio un'amplificatore ed aumentare la potenza tipo 4 casse da almeno 20w l'una?

L'amplificatore deve anch'esso essere d'epoca, giusto? quello che mi hai consigliato lo è?

Altri membri del Biturbo club montano autoradio similari quindi suppongo che vada bene, comunque cosa significa che il mio cruscotto deve essere predisposto per sorgenti Din?

Scusate la mia profonda ignoranza in materia
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#11

Messaggio da Dude »

Joe62 ha scritto: Ascolta Dude senza alcuna polemica non vorrei innescare discussioni solo un pacifico chiarimento:) :
Ma si capisce, è solo chiacchera da bar, non vediamo sempre un pizzico di sale come volontà di litigare.
A me piace discutere animatamente, ma non ci metto *animosità*.

E quindi vediamo:
Joe62 ha scritto:Max80 ha messo dei paletti nella sua richiesta:
Impianto semplice semplice (quindi nessuna complicazione solo radio e casse)
Opzione amplificatore da abbinare (ovviamente ,4 altoparlanti sono troppi per 2 x 6,5 watt)
Ecco, se l'opzione amplificatore è effettivamente un'opzione, l'impianto non è già più semplice semplice, o quanto meno non è più solo radio + casse.
Allora, ampli per ampli, dico io, ma perché non cercare una radio che consenta una soluzione, con ampli, un po' migliore?
Restando oltretutto tranquillamente sull'estetica dell'epoca.

Se l'auto è dell'87, e piace rimanere con Pioneer, ci sono i component, senza necessariamente andare a finire sui centrate, che consentono soluzioni infinitamente più qualitative, con migliore reperibilità e, possibilmente, anche con prezzi più abbordabili.
Joe62 ha scritto:Radio scelta Pioneer KEH 5000 (l'auto e' una Maserati Biturbo quindi vettura storica e sorgente adeguata nell'estetica vintage)
Siccome con 2 x 6,5 watt con 4 casse per come ha richiesto l'ascolto sarebbe sicuramente un cesso ho consigliato un ampli facilmente reperibile, di qualita' indiscussa e relativamente economico con in piu' l'ingresso hi-level, per migliorare l'impianto .
Penso che Max80 abbia messo in conto la non eccelsa qualita' del risultato finale ma sicuramente sarai d'accordo con me che
non lo sta chiedendo .
Comunque ho trovato la foto della Pioneer con le stesse caratteristiche che ha trovato Max tanto per capire di cosa stiamo parlando.
Cordialmente Joe
Non apro più bocca, anche alla luce delle ulteriori spiegazioni date da max80.

Soprattutto perché ho difficoltà ad accostare i "concetti" Maserati o Ferrari o simili e quello di un impianto audio composto volutamente da schifìo o giù di lì, per salvaguardarne l'aspetto vintage ma non esitando a usare componenti moderni se non si vedono.
Oltretutto anche rimanendo in quel vintage, ci sono soluzioni infinitamente migliori con altrettanto rispetto dell'estetica dell'epoca.

Ad esempio, la "sempreverde KEX73, altro che quelle altre radioline...:

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=qSGo8QTTI0g

Che si trova con buona reperibilità in rete a prezzi tutto sommato ragionevoli, soprattutto se lo scopo è un'abbinata vintage con un veicolo di classe elevata.

http://www.ebay.it/itm/pioneer-componen ... 2a45b9c68e

Mi pare che Maserati & C. meritino qualcosa di più dei mefitici 6W per canale, per giunta chiusi su sé stessi senza possibilità di evoluzione, a meno dell'accoppiamento con un booster tramite le uscite high, che sinceramente vorrei non fosse mai stato inventato...


Detto questo, mi ritiro in buon ordine. :hmm:
Ultima modifica di Dude il 14 ott 2014, 10:25, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: impianto anni'80 con pioneer

#12

Messaggio da Marsur »

L'ho già scritto ma lo ripeto anche qui: provata una Alpine 7179L che come sezione amplificatrice ha 6 watt per soli due canali.
Ebbene, oltre a non scandalizzarmi affatto posso affermare che come modo di suonare mi piace più delle autoradio moderne che mi sono passate per le mani, ammesso che si tratti solo di una questione di gusti.
Può essere che Pioneer dell'epoca non fosse altrettanto "armata" come sezione di potenza, ma di solito, sfumature a parte, sono cose che vanno di pari passo fra le varie aziende più o meno dello stesso livello.

Se ho capito abbastanza le esigenze di Max io, solito in controcorrente :slaugh: , metterei due altoparlanti pilotati dall'amplificazione interna dell'autoradio, e gli altri due li piloterei con l'amplificatore proposto da lorddegio (oltretutto dal valore aggiunto visto che è nuovo), posto che ne sussista la compatibilità elettrica e connettiva, ma dovremmo esserci.
Il pendant sarebbe a livello estetico, funzionale, e probabilmente qualitativo.
E' così bello l'equilibrio.. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impianto anni'80 con pioneer

#13

Messaggio da niko »

Dell'epoca andavano molto i Pioneer component e i vari ampli gm.....le sezioni ampli interni di Pioneer dell'epoca non andavano affatto bene, con il gm4(non ricordo se 4 o 41) già si faceva il salto. Naturalmente con i coassiali a pannello ..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#14

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:L'ho già scritto ma lo ripeto anche qui: provata una Alpine 7179L che come sezione amplificatrice ha 6 watt per soli due canali.
Ebbene, oltre a non scandalizzarmi affatto posso affermare che come modo di suonare mi piace più delle autoradio moderne che mi sono passate per le mani, ammesso che si tratti solo di una questione di gusti.
Può essere che Pioneer dell'epoca non fosse altrettanto "armata" come sezione di potenza, ma di solito, sfumature a parte, sono cose che vanno di pari passo fra le varie aziende più o meno dello stesso livello.

Se ho capito abbastanza le esigenze di Max io, solito in controcorrente :slaugh: , metterei due altoparlanti pilotati dall'amplificazione interna dell'autoradio, e gli altri due li piloterei con l'amplificatore proposto da lorddegio (oltretutto dal valore aggiunto visto che è nuovo), posto che ne sussista la compatibilità elettrica e connettiva, ma dovremmo esserci.
Il pendant sarebbe a livello estetico, funzionale, e probabilmente qualitativo.
E' così bello l'equilibrio.. ;)
Ottima scelta la 7179L, anche se a mio parere non certo per le "potenzialità" dei suoi 2x6W :prrrr:

Però mi pare che l'idea fosse di rimanere su un'estetica più "eighties" che "nineties", e la 7179L è decisamente nineties.

E ribadisco, l'uso dei booster pilotati dalle uscite high della radio, per me non esiste, ma proprio mai nella vita.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: impianto anni'80 con pioneer

#15

Messaggio da cyclon68 »

Dude, Max80 cerca quelle con le manopole rotonde dell'epoca, che SONO PRIMA ben prima degli anni 90, già c'erano quelle digitali.
La lettera M dopo il KEH sono state inserite attorno agli anni 87-88 per far capire che controllavano i Cd Changer M30-M40-M50-M80-M100.

Se Max vuole rimanere su sorgenti Pioneer, ciò che volevo proporre non ha più senso, però tipo la Nakamichi TD1200, poi una Becker, non mi ricordo la sigla che aveva anche navi ma per auto Vintage.
Avatar utente
Max80
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ott 2014, 22:37

Re: impianto anni'80 con pioneer

#16

Messaggio da Max80 »

[quote="Dude"]

Ad esempio, la "sempreverde KEX73, altro che quelle altre radioline...:

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=qSGo8QTTI0g

Che si trova con buona reperibilità in rete a prezzi tutto sommato ragionevoli, soprattutto se lo scopo è un'abbinata vintage con un veicolo di classe elevata.

[quote]

Si al Club me l'hanno detto questa era il top, ho cercato ma quelle che ci sono in vendita mi sembrano vissute la Keh 5000 che ho trovato è nuova e esteticamente per me sta meglio nel mio cruscotto.

Però forse avete ragione sacrificando un'pò l'estetica forse la KEX 73 forse è meglio
Sono in dubbio

Comunque la mia Biturbo è una abbastanza rara serie Si Black serie '88 con caratteristiche tutte sue
Avatar utente
Max80
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ott 2014, 22:37

Re: impianto anni'80 con pioneer

#17

Messaggio da Max80 »

[quote="Dude"]

Ad esempio, la "sempreverde KEX73, altro che quelle altre radioline...:

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=qSGo8QTTI0g

Che si trova con buona reperibilità in rete a prezzi tutto sommato ragionevoli, soprattutto se lo scopo è un'abbinata vintage con un veicolo di classe elevata.

[quote]

Si al Club me l'hanno detto questa era il top, ho cercato ma quelle che ci sono in vendita mi sembrano vissute la Keh 5000 che ho trovato è nuova e esteticamente per me sta meglio nel mio cruscotto.

Però forse avete ragione sacrificando un'pò l'estetica forse la KEX 73 forse è meglio
Sono in dubbio

Comunque la mia Biturbo è una abbastanza rara serie Si Black serie '88 con caratteristiche tutte sue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: impianto anni'80 con pioneer

#18

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Ottima scelta la 7179L, anche se a mio parere non certo per le "potenzialità" dei suoi 2x6W :prrrr:

Però mi pare che l'idea fosse di rimanere su un'estetica più "eighties" che "nineties", e la 7179L è decisamente nineties.

E ribadisco, l'uso dei booster pilotati dalle uscite high della radio, per me non esiste, ma proprio mai nella vita.
Si, la 7179L è inizio anni '90 ma l'ho chiamata in causa solo per il fatto dei 6 watt per canale che, ripeto, a me non sono dispiaciuti per niente.
La sezione pre di quella Alpine è tutta a discreti, ben diversa da quelle odierne, e così anche nel pilotaggio di quella di potenza, questo per il solito discorso che "ci sono watt e watt", poi chiaramente, sempre sei rimangono.
Se ci si collega dei Dynaudio, allora si tratta di puro masochismo. :)

Per il resto, la 7179L è una sorgente di fascia bassa del marchio dell'epoca, per cui testina economica e dotazione all'osso ma la funzionalità c'è tutta, la robustezza pure, le prestazioni sono ragionevolmente buone e l'estetica....me piace. ;)
Pioneer a quei tempi, a parità di modello secondo me nel complesso era uno scalino sotto ad Alpine, prestazioni sonore a parte che sono per così dire personalizzate, ma davano comunque ottime soddisfazioni.
Per l'utilizzo delle uscite ad alto livello nel pilotaggio dei booster sono anch'io del tuo stesso parere, ma dipende anche dal contesto, dal risultato che si vuole e dalla bontà delle circuitazioni chiamate in causa.
Detto questo, se si usa l'ingresso linea è meglio, infatti auspicavo l'utilizzo dell'ampli di lorddegio proprio tramite gli ingressi linea.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: impianto anni'80 con pioneer

#19

Messaggio da gnagno »

Ci mostri una foto della plancia? hai clima manuale o servoassistito? io sono del parere che la 5000 sia fin troppo vecchia di concezione e di estetica per quell'auto.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: impianto anni'80 con pioneer

#20

Messaggio da Marsur »

Max80 ha scritto:Si al Club me l'hanno detto questa era il top, ho cercato ma quelle che ci sono in vendita mi sembrano vissute la Keh 5000 che ho trovato è nuova e esteticamente per me sta meglio nel mio cruscotto.

Però forse avete ragione sacrificando un'pò l'estetica forse la KEX 73 forse è meglio
Sono in dubbio

Comunque la mia Biturbo è una abbastanza rara serie Si Black serie '88 con caratteristiche tutte sue
Sei tu che devi decidere.
Se la tua auto è una '88 puoi tener conto del fatto che sono installabili modelli di autoradio almeno risalenti fino al '93-'94 e oltre.
Se poi a te piacciono di più quelli antecedenti alzo le mani.

Considera che dalle "monopolone" a quelle inizio anni '90 il salto c'è stato, soprattutto a livello di versatilità e di dotazioni, quindi se l'intenzione è di radiolina per ascoltare i notiziari o comunque la propria musica senza grosse pretese va bene tutto, mentre se si hanno velleità di espandere l'impianto con un caricatore CD o un amplificatore per avere qualche dB in più e una qualità di ascolto un po' più alta forse i modelli più recenti, seppur vintage, farebbero la differenza.
Anche per il solo fatto di avere più preselezioni per il sinto, qualche watt in più sulle uscite altoparlanti, regolazione alti e bassi separati ecc.
Comunque basta che per il controllo di volume ci sia il potenziometro e sei già a buon punto. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”