impianto anni'80 con pioneer

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: impianto anni'80 con pioneer

#81

Messaggio da gnagno »

A proposito di storiche http://www.automoto.it/news/fine-della- ... bollo.html

A quando la reintroduzione della tassa sull'autoradio?

A volte penso che peggio di così non possano fare......e ogni volta mi sbaglio.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#82

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Dude lo so che può metterci le Naka, ma lo spreco c'è ed è palese.
Autoradio simili meritano come minimo un due vie più sub e le predisposizioni vadano a quel paese, a meno che siano utilii per il risultato.
Il fatto che vengano via per due lire è senz'altro allettante ma a parte lo snobbare il pur sempre efficace equilibrio, è materiale che non viene neanche sfruttato a dovere.
Certo che si può fare uguale ma......boh, mi sembra di parlare di una Ferrari con l'impianto a metano. :arr:
Nah, la Ferrari (o per meglio dire Maserati) a metano è quella con la radietta del putt.

E Nakamichi, dotando quella serie di sorgenti con il Power Port, rispondeva invece proprio a quella fascia di utenza che non voleva fare compromessi sulla sorgente, senza però andare oltre l'impegno delle predisposizioni.
Certo, possono fare MOLTO di più, ma non è obbligatorio farglielo fare.

Anzi, ti dirò di più:

il concetto di sfruttare a fondo le risorse, per il solo fatto che sono lì disponibili, mi è giorno dopo giorno sempre più alieno e incomprensibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: impianto anni'80 con pioneer

#83

Messaggio da Marsur »

gnagno ha scritto:A proposito di storiche http://www.automoto.it/news/fine-della- ... bollo.html

A quando la reintroduzione della tassa sull'autoradio?

A volte penso che peggio di così non possano fare......e ogni volta mi sbaglio.
Aspetta...aspetta...il bello deve ancora venire.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: impianto anni'80 con pioneer

#84

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Nah, la Ferrari (o per meglio dire Maserati) a metano è quella con la radietta del putt.

E Nakamichi, dotando quella serie di sorgenti con il Power Port, rispondeva invece proprio a quella fascia di utenza che non voleva fare compromessi sulla sorgente, senza però andare oltre l'impegno delle predisposizioni.
Certo, possono fare MOLTO di più, ma non è obbligatorio farglielo fare.

Anzi, ti dirò di più:

il concetto di sfruttare a fondo le risorse, per il solo fatto che sono lì disponibili, mi è giorno dopo giorno sempre più alieno e incomprensibile.
No, non è obbligatorio, certo.
Sicuramente meglio in plancia che nel cassonetto dei rifiuti, anche solo con 4 casse.
Peccato però, viste le potenzialità.
Se sono disponibili è perchè si distinguono da apparecchi di fascia più bassa, e di più economica realizzazione.
Va da sè che gli sforzi e le risorse profusi per integrare superiori qualità saranno in parte vanificati in un uso che invece arriva solo fino a un certo punto.
Al contrario di una dai costi e dalle potenzialità commisurate che avrebbero poco senso con amplificatori e altoparlanti molto raffinati e molto costosi.
Però ripeto, piuttosto di vederli ammuffire vanno bene anche a mezzo servizio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Max80
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ott 2014, 22:37

Re: impianto anni'80 con pioneer

#85

Messaggio da Max80 »

gnagno ha scritto:A proposito di storiche http://www.automoto.it/news/fine-della- ... bollo.html

A quando la reintroduzione della tassa sull'autoradio?

A volte penso che peggio di così non possano fare......e ogni volta mi sbaglio.
Io tutto sommato avrei ancora 3 anni da pagare il bollo, sono cifre importanti ma ce la posso fare, ce gente che ha appena preso macchine con potenze importanti che hanno appena compiuto i 20 anni contando sull'esenzione del bollo/superbollo che in queste ore stanno vivendo veri psicodrammi, si parla di cifre attorno ai 30/40.000 euro da tirare fuori in 10 anni.

Per l'autoradio ora ho un quadro un'po' più preciso, adesso aspetto di andare da questo istallatore di Gorizia (io sono di Trieste) solo che non è aperto di sabato (incredibile), quindi ci andrò appena a fine mese che ho un'paio di giorni liberi.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#86

Messaggio da Dude »

Max80 ha scritto:
gnagno ha scritto:A proposito di storiche http://www.automoto.it/news/fine-della- ... bollo.html

A quando la reintroduzione della tassa sull'autoradio?

A volte penso che peggio di così non possano fare......e ogni volta mi sbaglio.
Io tutto sommato avrei ancora 3 anni da pagare il bollo, sono cifre importanti ma ce la posso fare, ce gente che ha appena preso macchine con potenze importanti che hanno appena compiuto i 20 anni contando sull'esenzione del bollo/superbollo che in queste ore stanno vivendo veri psicodrammi, si parla di cifre attorno ai 30/40.000 euro da tirare fuori in 10 anni.
Io sono fra quelli.
Non per cifre del genere, altrimenti mi avreste già letto sui giornali per qualche gesto clamoroso come attentati dinamitardi o spettacolare suicidio, ma nel mio piccolo, se la cosa va in porto così come l'hanno progettata, a gennaio mi trovo con un migliaio abbondante di bolli da pagare.

E nelle mie condizioni attuali, sarebbero letali.

Bello che ho speso dei bei soldi, negli ultimi anni, proprio per restaurare le mie moto e iscriverle nel Registro Storico FMI, proprio per poterle tenere senza costi.
E questo in forza di un sistema appositamente creato dalle istituzioni, proprio per favorire tale consuetudine.

E adesso si rimangiano la parola.

E' vero, senza dubbio, che ci sono problemi ben più scottanti sul piatto, e per i quali i nostri governanti si sono già guadagnati millenni di inferno, ma molto concretamente, anche una "bagatella" come questa rischia di farmi finire sotto il ponte di Merlacca, dove ormai non c'è nemmeno più Pierin che fa la cacca...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: impianto anni'80 con pioneer

#87

Messaggio da cyclon68 »

Questo è il Fader Control delle prime serie con spinotti DIN grossi.

http://www.ebay.it/itm/191399483423?ssP ... 1423.l2649
Avatar utente
Max80
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ott 2014, 22:37

Re: impianto anni'80 con pioneer

#88

Messaggio da Max80 »

Visto che siete stati così disponibili a farmi un quadro generale e consigliarmi sulle autoradio anni '80 vi faccio sapere come è finita:
Ho preso una Kex 73 con gm4 in buone condizioni pagata 160 euro. :) :)

Unica cosa è devo aspettare sino ai primi d'aprile per montarla quando tirerò fuori la belva dal garage invernale
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: impianto anni'80 con pioneer

#89

Messaggio da Marsur »

Grazie per averci messo al corrente. :yes:
Non importa se lo monti ad aprile, l'importante è averli portati a casa, ormai non si trovano più dietro l'angolo.
Buone condizioni che significa?
C'è da verificare le cinghie?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Max80
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ott 2014, 22:37

Re: impianto anni'80 con pioneer

#90

Messaggio da Max80 »

Buona sera

Spero di poter approfittare della pazienza che avete avuto nei confronti di uno che di impianti stereo non ne capisce molto.

Esattamente un anno fa ho montato sulla mia Maserati una sorgete pioneer component kex 73 e devo dire ne sono molto soddisfatto, oltre che dal punto di vista estetico, della qualità dell'apparecchio e qualità del suono.
Ecco come è venuta
Immagine

Quest'anno finalmente metterò mano alla tappezzeria c,osì approfittando di aver giù tutti i pannelli volevo mettere 2 casse anche dietro.
Solo che la kex 73 è amplificata dal suo GM-4 che ha solo 2 vie.
,
Come faccio a mettere altre 2 casse?

Esiste un amplificatore per quella autoradio che abbia 4 uscite?

Se si, mi dite che modello potrebbe andare?

Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#91

Messaggio da Dude »

Max80 ha scritto:Buona sera

Spero di poter approfittare della pazienza che avete avuto nei confronti di uno che di impianti stereo non ne capisce molto.

Esattamente un anno fa ho montato sulla mia Maserati una sorgete pioneer component kex 73 e devo dire ne sono molto soddisfatto, oltre che dal punto di vista estetico, della qualità dell'apparecchio e qualità del suono.
Ecco come è venuta
Immagine

Quest'anno finalmente metterò mano alla tappezzeria c,osì approfittando di aver giù tutti i pannelli volevo mettere 2 casse anche dietro.
Solo che la kex 73 è amplificata dal suo GM-4 che ha solo 2 vie.
,
Come faccio a mettere altre 2 casse?

Esiste un amplificatore per quella autoradio che abbia 4 uscite?

Se si, mi dite che modello potrebbe andare?

Grazie
Ciao!

Mi fa proprio piacere rivederti qua e aggiornarci sulla tua bella Biturbo.

la risposta ai tuoi quesiti è già nel topic, e te la riquoto:

viewtopic.php?f=112&t=7849&start=40#p141747

In quel mio post hai tutte le opzioni, ma se vuoi approfondire, sono a tua disposizione, però NON sul forum.
Se ti va, scrivimi in PM che poi proseguiamo in mail, io qui non posto più a meno proprio di eccezioni come questa.

Andrea
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: impianto anni'80 con pioneer

#92

Messaggio da AngiHK »

Sempre un gran fascino le sorgenti old :) molto bella nel contesto della vettura :yes:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Max80
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ott 2014, 22:37

Re: impianto anni'80 con pioneer

#93

Messaggio da Max80 »

Buongiorno e ben ritrovati.

Dopo molti anni noto con piacere che questo forum è ancora attivo.

Vi avevo lasciato con la Pioneer kex73 montata ma con l'impianto che zoppicava,
quello che è successo poi, è che ho trovato un bravissimo tecnico che mi ha fatto un super impianto con un super amplificatore e 4 signore casse,
della parte tecnica sono ancora piuttosto ignorante ma posso dire che suona benissimo.

Ma veniamo al nuovo problema, fare le ''cassettine'',
sino ad ora me la sono cavata sfruttando un vecchio ( ma di alta qualità) impianto stereo degli anni '90 sotratto con la forza a mia madre,
questo impianto ha le piastre per le cassette con possibilità di registrare in Dolby Sorround, con le giuste cassette (CD'ing) i risultati erano ottimi.
Purtroppo la piastra di registrazione si è irrimediabilmente rotta ed ora sono alla ricerca di qualcosa di analogo, cosa che si è rivelata non semplice.

Ho trovato un vechio stereo portatile (senza Dolby) ma il risultato è stato scarso, ho cercato qualche vecchio impianto simile a quello che avevo ma è tutta roba o di bassa qualità o da riparare.

Cercando su ebay però ho trovato queste piastre molte delle quali sono più vecchie degli impianti su cui puntavo ma sembra ben tenute e molte hanno già il Dolby, inoltre mi piacciono molto esteticamente potrebbero trovar posto in salotto.

https://www.ebay.it/itm/325342962923?_t ... %7Ciid%3A1

https://www.ebay.it/itm/363986798323?_t ... %3A2047675

Questi sono 2 esempi,
quello che non so è che se questi siano piastre che per funzonare devono essere attaccate ad un amplificatore/alimentatore oppure sono ''indipendenti''.

Mi potete dare qualche consiglio?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#94

Messaggio da Dude »

Max80 ha scritto: 21 set 2022, 13:31 sino ad ora me la sono cavata sfruttando un vecchio ( ma di alta qualità) impianto stereo degli anni '90 sotratto con la forza a mia madre,
questo impianto ha le piastre per le cassette con possibilità di registrare in Dolby Sorround
Ehm... mi sa che tu stia facendo un po' di confusione.
Non esiste una sola piastra a cassette che possa registrare in "Dolby Surround".
Mentre praticamente tutte le piastre a cassette sono dotate di almeno una versione del sistema di riduzione del rumore Dolby.
Sarà il più basico Dolby B se non c'è scritto altro, Dolby C o Dolby S le ultime.
Ma non c 'entrano in alcun modo con il Surround.
Max80 ha scritto: 21 set 2022, 13:31 con le giuste cassette (CD'ing) i risultati erano ottimi.
Sì beh, le CD'ing non erano male, ma cmq basiche. Ce n'erano di assai più performanti, anche nella gamma standard.

Max80 ha scritto: 21 set 2022, 13:31 Cercando su ebay però ho trovato queste piastre molte delle quali sono più vecchie degli impianti su cui puntavo ma sembra ben tenute e molte hanno già il Dolby, inoltre mi piacciono molto esteticamente potrebbero trovar posto in salotto.

https://www.ebay.it/itm/325342962923?_t ... %7Ciid%3A1

https://www.ebay.it/itm/363986798323?_t ... %3A2047675

Questi sono 2 esempi
Acquistare un deck a cassette usato è sempre un mezzo, se non totale, terno al lotto.
Diciamo cmq che per le cifre che hai trovato, l'azzardo si può anche tentare.
Considera peraltro che a livello vintage stanno sempre più crescendo in generale di valore, quindi finché si riesce ad acquistare a prezzi ancora a due cifre, a meno che le macchine non siano palesemente e visibilmente sfatte, conviene "buttarsi".
In ogni caso, personalmente non prendo in considerazione macchine a solo due testine, facendo salvi solo pochi e ben selezionati modelli di particolare pregio.

Per quanto riguarda i modelli da te linkati, le doppie piastre non mi sono mai piaciute.
Technics in ogni caso è un'ottimo marchio, ma piuttosto prendo due macchine separate.

La Marantz è una macchina di media categoria, se ben funzionante può essere anche un discreto affare.

Max80 ha scritto: 21 set 2022, 13:31 In oquello che non so è che se questi siano piastre che per funzonare devono essere attaccate ad un amplificatore/alimentatore oppure sono ''indipendenti''.
Ehm... allora non sai neppure come funzionano... ;)
No, non sono indipendenti, hanno bisogno di un amplificatore e relativo sistema di altoparlanti.
A meno di non volerle usare solo con le cuffie, e allora si possono usare "stand-alone".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Max80
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 ott 2014, 22:37

Re: impianto anni'80 con pioneer

#95

Messaggio da Max80 »

Per il dolby ( escludendo il sorraund) mi confermi che ne migliora la qualità audio, ho visto degli apparecchi moderni ma nessuno di loro aveva il dolby, mentre su quelli vintage ma di "livello" l'avevano quasi tutti.

Per quanto riguarda il modello a 2 piastre non ho nessuna necessità, era solo un esempio di modello che avevo visto.

Per quanto riguarda l'utilizzo senza ampli mi dsi una buona notizia, ho solo la necessità di farmi le cassette per l'autoradio non mi serve per ascoltare.

Vorrei chiederti invece:
Col vecchio impianto usavo l'entrata AUX sull'ampli e come sorgente il mio pc collegato all'uscita delle cuffie,
Queste piastre non hanno l'entrata AUX ma hanno l'entrata per il microfono "doppia" L R, pensavo allora di acquistare un cavo con un jack da un lato e dall'altro due connettori L+R dall'altro.
Funziona?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: impianto anni'80 con pioneer

#96

Messaggio da The_Bis »

Mi permetto solo di suggerire che il dolby funziona bene se il supporto è registrato con il dolby. Applicare il dolby ad un nastro registrato senza, per quello che ricordo (le mie piastre aono in garage da ehm... 20anni), fa più danni che altro...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#97

Messaggio da Dude »

Max80 ha scritto: 21 set 2022, 18:34 Per il dolby ( escludendo il sorraund) mi confermi che ne migliora la qualità audio, ho visto degli apparecchi moderni ma nessuno di loro aveva il dolby, mentre su quelli vintage ma di "livello" l'avevano quasi tutti.
Una volta era unanimemente (oddio, quasi unanimemente) riconosciuto che il dolby migliorasse la qualità audio.
E per il know-how medio dell'epoca, era anche abbastanza plausibile, anzi sostanzialmente vero, tant'è che nessun costruttore si poteva azzardare a mettere sul mercato un deck sprovvisto di una qualsiasi versione del sistema di riduzione del rumore dolby, perché era l'unico sistema per tenere a bada il rumore di fondo tipico del "sistema-cassetta".
Quindi per farla MOLTO breve, migliora il rapporto segnale/rumore.
Negli anni, varie versioni del sistema sono state sempre più affinate, migliorando sempre più l'effetto.

Ma ogni medaglia ha il suo rovescio, e poiché il sistema lavora ovviamente in ambito analogico, c'è una manipolazione sul segnale originale, tanto inevitabile quanto variabile in intensità, e ormai si è chiarito che un deck "con le palle" e un nastro altrettanto c@zzuto otterranno un risultato migliore senza applicazione del Dolby.

Max80 ha scritto: 21 set 2022, 18:34 Col vecchio impianto usavo l'entrata AUX sull'ampli e come sorgente il mio pc collegato all'uscita delle cuffie,
Queste piastre non hanno l'entrata AUX ma hanno l'entrata per il microfono "doppia" L R, pensavo allora di acquistare un cavo con un jack da un lato e dall'altro due connettori L+R dall'altro.
Funziona?
Scusa?
Pochissime piastre, generalmente quelle "pro", hanno ingresso per microfono, e certo non ce l'hanno le due che hai linkato.
L'unico Jack che trovi su una qualsiasi piastra a cassette di qualsiasi età, è quello per la cuffia ed è, palesemente, una *uscita*.
Le prese in dotazione a qualsiasi deck sono sempre le stesse, IN e OUT a livello fisso sotto forma di connettori RCA.
Per collegare il tuo pc alla piastra ti serve un cavo mini-jack stereo da un lato e RCA dall'altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#98

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 21 set 2022, 19:44 Mi permetto solo di suggerire che il dolby funziona bene se il supporto è registrato con il dolby. Applicare il dolby ad un nastro registrato senza, per quello che ricordo (le mie piastre aono in garage da ehm... 20anni), fa più danni che altro...
Assolutamente.
E cmq ai tempi, a un certo punto avevo smesso di usarlo.
Ovviamene potendo contare su piastra top level e registrando su nastri FeCr di rango superiore.
Quindi o niente riduzione del rumore o, a seconda del tipo di musica, DBX.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: impianto anni'80 con pioneer

#99

Messaggio da Delirium »

Se registri da CD dovresti usare lo stesso tipo di dolby che hai sull'autoradio dove ascolterai la cassetta, ma come detto potresti fare una prova senza anche perché i lettori CD hanno un buon livello di segnale e poco rumore, in auto il rumore del nastro potrebbe non essere percepibile
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto anni'80 con pioneer

#100

Messaggio da Dude »

Delirium ha scritto: 21 set 2022, 22:58 Se registri da CD dovresti usare lo stesso tipo di dolby che hai sull'autoradio dove ascolterai la cassetta, ma come detto potresti fare una prova senza anche perché i lettori CD hanno un buon livello di segnale e poco rumore, in auto il rumore del nastro potrebbe non essere percepibile
Il rumore della sorgente è il minore dei problemi.
Il principale obbiettivo dei sistemi di riduzione del rumore su nastro è ed è sempre stato la lotta al rumore tipico del sistema- cassetta, legato alla scarsa larghezza del nastro e alla bassa velocità di trascinamento.
Non a caso, mai (o quasi mai) visto Dolby sui bobine, che invece facevano spesso uso del DBX, per le innegabili doti di quest'ultimo nell'aumento della gamma dinamica.

In ogni caso, l'accorgimento di riprodure con lo stesso tipo di Dolby usato in registraizone vale in assoluto, non solo per le registrazioni da CD.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Vintage”