MACROM by MOREL

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#101

Messaggio da lorddegio »

A proposito del taglio a 31bd...lo sto alzando perchè le portiere stanno cedendo e iniziano a suonare anche loro...
Mi dovrò dedicare ad un insonorizzazione fatta bene.
Ultimamente vedo in vendita altri woofer simili tipo i MACROM 224W, li vendono allo stesso prezzo che ho pagato i miei ma con incluse le griglie originali.
Qualcuno sa che differenze ci sono tra i vari MACORM 59.22, 224W e 166W?
Io so solo che i 59.21 rispetto ai 59.22 hanno un solo magnete invece di 2.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#102

Messaggio da Marsur »

Ecco cosa intendevo dire.
Molto semplicemente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#103

Messaggio da Marsur »

59.22 = 228W
Il 224W ha dei parametri dichiarati da woofer ancora più "puro", nel senso che il 228W (o il 59.22) potrebbero anche azzardare il due vie, mentre il 224W non credo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#104

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:Ecco cosa intendevo dire.
Molto semplicemente.
Succede la stessa cosa con i 13-16....io per non far tremare le porte/cartelle alla fine usavo il sub anteriore e il passalto sui 16 a 100-hz......
E con un 20 in box chiuso con mdf-19mm altro che 20 in porta.....
......GAME OVER......
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#105

Messaggio da lorddegio »

In effetti non ho mai avuto un 20 (22 in questo caso) in portiera, sempre e solo 16, non credevo che la differenza fossi così grande.
Vedremo se si riesce a lavorare un po sulle porte, che già di loro sono sfigate perchè il pannello non copre tutta la lamiera...
Far lavorare i woofer da 100hz sarebbe un peccato considerando che gli integra scendono benissimo a 250, il range di funzionamento sarebbe veramente ridotto...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#106

Messaggio da niko »

Su bassa e ultrabassa avere dei volumi controllati ben robusti/sordi fanno la differenza, i problemi di vibrazione in porta insonorizzata si avranno sempre se si vogliono far scendere, immagina i 40-50-hz come li hai e come potrebbero essere se gli altoparlanti fossero in casse in mdf.....
A esempio Bewith usa dei 15 in reflex anche piccolo, tipo sui 5-litri e il vantaggio è tutto perché lavora in un volume sordo e robusto, esente da vibrazioni.....già pensa al supporto dei tuoi 22-cm ancorato su 3-mm di lamiera.
Ps, il supporto della cassa Bewith è distribuito su una ampia zona di lamiera e il box stesso ha un certo peso, li diventa la porta un tutt'uno con la cassa.
......GAME OVER......
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#107

Messaggio da lorddegio »

Sarebbe sicuramente interessante fare lavorare il woofer in un volume chuso in porta, ma facendo un paio di conti al volo riuscirei ad ottenere circa 3 litri che credo siano pochini per il mio MW220.
Qui di seguito posto i dati trovati in rete:
* Voice coil inductance: .50 mH * Frequency response: 30-2,300 Hz * Fs: 31 Hz * SPL: 89 dB 1W/1m * Vas: 2.47 cu. ft. * Qms: 3.74 * Qes: .95 * Qts: .75 * Xmax: 3.5mm * Net weight: 2 lbs.

Al momento non ho più un software installato decente per le simulazioni, vedo di riattrezzarmi!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#108

Messaggio da niko »

Vas 70-L e qts 0,75
È da aria libera, quindi in porta va benissimo.....ottima la Fs bassa.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#109

Messaggio da Marsur »

E' tutto relativo, ho visto anche portiere con doppio 20 (anche se poi bisogna ascoltare per sapere) e come ho detto lo stesso Tognon tagliava il doppio Pro Six con un passa alto a 30 Hz, eppure il basso era preciso, perfino troppo per i miei gusti personali.
Dipende.
Dipende dai tagli, pendenze, trasduttori, dalle portiere, dall'insonorizzazione, dai supporti, configurazione e bla bla..

Dipende da un sacco di cose ed è difficile dire a priori questo ci va e questo non ci va.
Naturalmente più aumenta il diametro di un altoparlante, e più secondo me c'è la concreta eventualità che si debba lavorare di più per un buon compromesso.
L'abitacolo è sempre qualcosa di ostico, parliamo di una portiera di automobile, ma anche aggirando certi problemi utilizzando box dedicati c'è sempre da sbattersi per un posizionamento che consenta il solito buon compromesso.

Quindi è difficile in casa, ma in auto anche di più, sono due realtà distinte.
A volte bisogna sapersi accontentare, e forse le grandi potenze in questo non aiutano, in un ascolto di qualità intendo.
Di certo c'è che bisogna farsi il mazzo per avere un basso come si deve in auto.
Oppure ci si mette un bel Kw sul sub, e il gioco è fatto. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mosfet
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 lug 2012, 18:08
Località: Trieste

Re: MACROM by MOREL

#110

Messaggio da mosfet »

Già che ci siamo, ho in cantina una coppia di 59.17, anzianotti ma usati pochissimo...........suggerimenti per usarli al meglio in un 3 vie abbinati a morel integra ovation xo4 ????????
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: MACROM by MOREL

#111

Messaggio da tunzig »

vinman ha scritto:Macrom by Morel

integra 54.10

Immagine]
Questa è la mia installazione a montante e quelli sono i miei 54.10 :)

Siccome credo che gli Integra (o un concentrico, in senso più ampio) siano un'ottima soluzione, a maggior ragione se biamplificati, per evitare tanti inutili sbattimenti in fatto di installazione e taratura, vorrei ricordare che adesso ho montato i 54.13 :D

A Lorddegio, se può essere utile, i 54.10 li taglio a 315 (anche se si potrebbe scendere ancora un po', ma non mi va di sforzarli) mentre i 13 consentono, per tenuta, un taglio anche ad 80 (anche se li taglio più alti, per il motivo di cui sopra) e li amplifico con un PQ20 (quando i 13 non erano biamplificati, il PQ20 era a ponte, anche se chiunque ti dirà che non si può fare, che non suonano e qualche altra menata simile).

Confermo che hanno bisogno di un'ampificazione più generosa rispetto ai dati dichiarati e che le sospensioni, alla lunga, tendono a scollarsi...in realtà, tendono a scollarsi anche i tw: probabilmente, la posizione a montante in pieno sole rispetto alla loro destinazione naturale per i progetti dell'epoca in kick-panel o portiera, sia deleteria.
O, magari, è solo per l'età, visto che si parla di più di 20 anni.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#112

Messaggio da lorddegio »

Ciao, per curiosità con i 54.13 si riesce a fare un FA completo?
Anche io taglio i miei integra 2.40 a 315, prossimamente prevedo il passaggio ad un amplificazione di questo tipo: A/D/S (magari power plate 100 o 120 sul TW) e sul midwoofer un qualche old school USA (orion, hifonics, RF, rodek... accetto consigli).
Però mi piacerebbe mantenere una certa coerenza tra gli ampli.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: MACROM by MOREL

#113

Messaggio da tunzig »

Se riesci a dar loro un po' di litri (diciamo almeno 4), riesci a dare un buon corpo al medio e quindi potresti raccordare con un sub anteriore...in sostanza, per me la risposta è sì anche se, in tal senso, i miei esperimenti si son fermati e ho preferito mettere due woofer in portiera (Res 180 FVH amplificati con un Autotek 99 Mean Machine, tagliati 50hz/18db e 100hz/non mi ricordo; coi 54.10 il taglio in basso è lo stesso ed in alto è 200hz/12db).

Ah, nel caso dei 10, il problema col raccordo al sub non era dato tanto dalla 'slegatura' o dal riconoscimento della provenienza del suono (a patto che il sub fosse anteriore) quanto dal fatto che, alzando il taglio del sub, si perdeva in completezza perchè diventava mono parte del messaggio che, sopra i 100hz, dovrebbe essere stereo.

Se intendi biamplificare i 10, perchè non scegli un 4 canali?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: MACROM by MOREL

#114

Messaggio da zetapi »

i 5410 li ho provati in tutte le salse, ma non mi sono mai piaciuti.
in generale della macrom salverei solo i tweeter.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#115

Messaggio da lorddegio »

Effettivamente il 4 canali per il 10 sarebbe la scelta più ovvia, ma siccome il woofer lo vedo più come midwoofer che come medio, lascierei perdere un possibile PQ20 e opterei per un 2 canali ADS sul solo tw e magari un 4 canali (sempre old school) per il 10 degli integra e gli MW224.
Poi magari sbaglio, non so, però mi sa che proverò questa strada.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: MACROM by MOREL

#116

Messaggio da tunzig »

zetapi ha scritto:i 5410 li ho provati in tutte le salse, ma non mi sono mai piaciuti.
in generale della macrom salverei solo i tweeter.
Potrei essere daccordo con te, nel merito. In generale, fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo, altrimenti non avremmo di che parlare :) .
Il mio, però, era più un discorso installativo che non di effettiva superlatività del singolo altoparlante specifico: quel tipo di altoparlante (concentrico) è, semplifichiamo, 'comodo'...qualcuno del forum, ad esempio, montava dei Beyma 5CX200 (credo la sigla fosse questa).
E poi non sono proprio così letamosi, dài...
lorddegio ha scritto:Effettivamente il 4 canali per il 10 sarebbe la scelta più ovvia, ma siccome il woofer lo vedo più come midwoofer che come medio, lascierei perdere un possibile PQ20 e opterei per un 2 canali ADS sul solo tw e magari un 4 canali (sempre old school) per il 10 degli integra e gli MW224.
Poi magari sbaglio, non so, però mi sa che proverò questa strada.
Secondo me non ha molto senso...ma può darsi che sbagli io.
Credo che sarebbe più sensato usare lo stesso ampli per amplificare sia il tw che il medio (che comunque lavoreranno su frequenze che necessitano di qualità ma non di eccessiva energia 'pura', oltre ad avere esigenze, in termini di pilotaggio, simili) e poi un secondo ampli, più 'cattivo', da dedicare a quei woofer puri in maniera da poterli pilotare col vigore e con la potenza che necessita loro.
Questa è la strada che ho seguito io (magari, ripeto, sbagliando).
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: MACROM by MOREL

#117

Messaggio da zetapi »

tunzig ha scritto:
zetapi ha scritto:i 5410 li ho provati in tutte le salse, ma non mi sono mai piaciuti.
in generale della macrom salverei solo i tweeter.
Potrei essere daccordo con te, nel merito. In generale, fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo, altrimenti non avremmo di che parlare :) .
Il mio, però, era più un discorso installativo che non di effettiva superlatività del singolo altoparlante specifico: quel tipo di altoparlante (concentrico) è, semplifichiamo, 'comodo'...qualcuno del forum, ad esempio, montava dei Beyma 5CX200 (credo la sigla fosse questa).
E poi non sono proprio così letamosi, dài...
si,di fatto la semplicità di installazione è l'unica nota positiva di questo coassiale.
probabilmente in alcuni contesti è l'unica soluzione possibile,ma è un compromesso un po "stretto",in termini di risultato sonoro.
i macrom non sono da buttare via,questo no,ma a parità di costo c'è di meglio,secondo me.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#118

Messaggio da Marsur »

tunzig ha scritto:
lorddegio ha scritto:Effettivamente il 4 canali per il 10 sarebbe la scelta più ovvia, ma siccome il woofer lo vedo più come midwoofer che come medio, lascierei perdere un possibile PQ20 e opterei per un 2 canali ADS sul solo tw e magari un 4 canali (sempre old school) per il 10 degli integra e gli MW224.
Poi magari sbaglio, non so, però mi sa che proverò questa strada.
Secondo me non ha molto senso...ma può darsi che sbagli io.
Credo che sarebbe più sensato usare lo stesso ampli per amplificare sia il tw che il medio (che comunque lavoreranno su frequenze che necessitano di qualità ma non di eccessiva energia 'pura', oltre ad avere esigenze, in termini di pilotaggio, simili) e poi un secondo ampli, più 'cattivo', da dedicare a quei woofer puri in maniera da poterli pilotare col vigore e con la potenza che necessita loro.
Questa è la strada che ho seguito io (magari, ripeto, sbagliando).
Fermo restando che i marchi di amplificatori elencati da lordeggio secondo me sono tutti papabili, mi trovo molto d'accordo con te, soprattutto se il passa alto del 54.10 non sarà "esasperato".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
patrick125
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 apr 2014, 18:34

Re: MACROM by MOREL

#119

Messaggio da patrick125 »

Ciao e scusate l'intervento "a gamba tesa" ma mi potete chiarire se la Macrom italiana ( http://www.macrom.it/it/ ) ha qualcosa a che vedere con la Macrom storica, quella che produceva gli ap con bobina esterna?
Curiosità...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: MACROM by MOREL

#120

Messaggio da Alessio Giomi »

tunzig ha scritto:
vinman ha scritto:Macrom by Morel

integra 54.10

Immagine]
Questa è la mia installazione a montante e quelli sono i miei 54.10 :)

Siccome credo che gli Integra (o un concentrico, in senso più ampio) siano un'ottima soluzione, a maggior ragione se biamplificati, per evitare tanti inutili sbattimenti in fatto di installazione e taratura, vorrei ricordare che adesso ho montato i 54.13 :D

A Lorddegio, se può essere utile, i 54.10 li taglio a 315 (anche se si potrebbe scendere ancora un po', ma non mi va di sforzarli) mentre i 13 consentono, per tenuta, un taglio anche ad 80 (anche se li taglio più alti, per il motivo di cui sopra) e li amplifico con un PQ20 (quando i 13 non erano biamplificati, il PQ20 era a ponte, anche se chiunque ti dirà che non si può fare, che non suonano e qualche altra menata simile).

Confermo che hanno bisogno di un'ampificazione più generosa rispetto ai dati dichiarati e che le sospensioni, alla lunga, tendono a scollarsi...in realtà, tendono a scollarsi anche i tw: probabilmente, la posizione a montante in pieno sole rispetto alla loro destinazione naturale per i progetti dell'epoca in kick-panel o portiera, sia deleteria.
O, magari, è solo per l'età, visto che si parla di più di 20 anni.
Vado un pelo OT.... Bello il montante.... Lo hai riempito parecchio di cascame, é chiuso dietro o é in aria libera come me?
Hai provato anche quello piú pressato?
Differenze percepibili?
Quasi quasi provo anche io a metterne parecchio di quello non pressato.... :hmm:

Scusa se te l'ho gia chiesto tempo fa (forse) ma la vecchiaia incalza.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Vintage”