MACROM by MOREL

Il ricordo delle vecchie glorie
Rispondi
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

MACROM by MOREL

#1

Messaggio da lorddegio »

Mi sono sempre chiesto se veramente le "repliche" MACROM degli ap MOREL suonino allo stesso modo, e a quali modelli MOREL corrispondano o dovrebbero replicare.
Ad esempio ho preso una coppia di MACROM integra 2.40 che al pari dei MACROM 54.10 dovrebbero replicare gli INTEGRA 4 della MOREL.
Ho anche dei woofer MOREL DOTECH OVATION 4W che a regola dovrebbero essere simili ai MACROM 59.10 (anche se i miei MOREL sono abbastanza recenti e hanno un cono decisamente di materiale diverso dai MACROM).
Mi piacerebbe ricostruire un po di storia, con l'aiuto di chi ne sa un po di + di me....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: MACROM by MOREL

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

I vecchi macrom (vedi i 54.10 che hai citato) erano fatti da Morel.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#3

Messaggio da lorddegio »

Quindi anche i miei integra 2.40 (e se non sbaglio i tuoi 54.10) dovrebbero suonare uguale ai MOREL.
Bene, bene.
Ma mi interessava sapere di più a proposito dei woofer, perchè MOREL ha più linee: supremo, elate, hybrid e dotech ovation; dove si piazzano i MACROM?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#4

Messaggio da Marsur »

Io vengo dai Macrom, Morel non ne ho mai avuto.
Buoni altoparlanti, con pregi e difetti come sempre, però costruiti bene, sulla falsariga dei Dynaudio anche se la timbrica non è la stessa, ma secondo me ci si avvicina.
Di solito rispetto alla linea 8 ohm cambia solo l'impedenza, appunto, ma la costruzione è sempre di buon livello.
In lire costavano una barca di soldi. X3
I 59.10, 59.13, 59.16 li ho sentiti, e personalmente credo che siano ottimi wf, molto smorzati, con timbrica "smussata" e affamati di watt.
Anche qui l'abbinamento con l'amplificatore può incidere il giusto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: MACROM by MOREL

#5

Messaggio da luca74 »

Morel trovi corrispondenze con macrom solo per quanto riguarda le vecchie linee, quelle moderne hanno poco a che spartire in quanto i precedenti accordi commerciali tra le due ditte non ci sono più da tempo.
Ormai macrom ha in catalogo solo altoparlanti più convenzionali con magnete esterno.
Le nuove linee supremo,dotech,hybrid ovation sono una evoluzione dei vecchi modelli che trovano non molti riscontri con le vecchie linee per l'adozione di nuovi materiali e tecnologie che ne diversificano la resa sonora.
Le differenze all'ascolto con dynaudio tra i modelli che vantano tecnologia hexatech per la bobina mobile e magnete interno sono abbastanza significative specie in gamma bassa e mediobassa dove i morel sono un po' più "asciutti" e "veloci" dei cugini mentre la media dei morel/macrom è appena più aperta dei dynaudio.
Rispetto ai corrispondenti dynaudio i vecchi woofer macrom da 16 davano il meglio con qualche w in più..
Tra i woofer macrom mi piacevano molto i 59.22 che rispetto al 24w75 dynaudio aveva il cono in carta trattata e sospensione in gomma anziché foam.
All'ascolto i 59.22 risultavano più veloci ed asciutti ma salivano decisamente meno dei 24 che al contrario potevano tranquillamente essere utilizzati in un 2 vie.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#6

Messaggio da vinman »

Dynaudio e Morel cugini ..... ? :yush:

Ma certo ..... ecco la storia :D

1975 - Meir Mordechai fonda la compagnia " Morel " usando parte del suo cognome (Mordechai Electro-acoustics)

Meir Mordechai stabilisce all'interno della Morel la compagnia " RMS " assieme ai partner Gerhard Richter e Ejvind Skaaning usando le iniziali dei loro rispettivi cognomi RMS = Richter Mordechai Skaaning .

La RMS diventa una filiale della Morel in business pre creare AP con Mordechai padrone del 50% e Richter-Skaaning del resto .

La compagnia dura poco .... Mordechai compra il resto della compagnia da Richter e Skaaning che se ne vanno .

Dove vanno Richter e Skaaning ?

Vanno ad aprire una nuova compagnia di AP per conto loro chiamata ....... Dynaudio :D



Questa storia o forse leggenda urbana e' scritta su molti forum da anni , discussa anche da utenti di questo forum in altri ;)

Dovrebbe essere piu' o meno la storia di queste due compagnie :yes:

Cheers ...... Vin





Interessante articolo trovato mentre spulciavo .....

Oren Mordechai , figlio di Meirs oggi alle redini della Morel ...... in business con l'oriente :D

Immagine

http://www.hilbo.com/shownews.asp?id=1413
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#7

Messaggio da vinman »

Tempo fa' per curiosita' avevo messo l'indirizzo della Morel tratto dal loro sito su Google maps .... ma le immagini non corrispondevano :slow:

Ho capito che Google ti porta nel retro dello stabilimento con quel indirizzo , infatti ho seguito la strada intorno al palazzo e davanti si vede l'entrata dello stabilimento Morel a Ness Ziona in Israele :D


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Cheers ..... Vin
Ultima modifica di vinman il 19 feb 2014, 21:00, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#8

Messaggio da lorddegio »

Quindi le compagnie sono imparentate solo a livello imprenditoriale, ma una parentela diretta a livello di AP non è dimostrabile.
Grande contributo Vin, grazie mille
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: MACROM by MOREL

#9

Messaggio da luca74 »

Gli altoparlanti morel e dynaudio hanno in comune la stessa tecnologia vale a dire la bobina mobile hexatech in alluminio e il magnete interno a questa,anziché esterno come negli altoparlanti convenzionali.
Le bobine hexatech hanno la particolarità del profilo esagonale del filo.
Anche i materiali utilizzati per il cono erano se non identici molto simili,la differenza era praticamente nel parapolvere..
Le differenze di conformazione e le geometrie come anche i parametri differenti garantiscono comportamenti e timbriche differenti per i due marchi.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#10

Messaggio da vinman »

Da quando anni fa' ho visitato altri stabilimenti sono sempre stato curioso per paragonare certi particolari .

La ragione che sono andato a cercare la sede della Morel su Goggle e propio perche' negli anni ho letto riviste di persone che hanno visitato la Morel a Ness Ziona .

Dalle immagini di goggle la sede corrisponde a vista d'occhio i metraggi riportati nell'articolo che ho citato di circa 2000 metri quadri , metraggi che avevo gia' letto in altri articoli e mi avevano lasciato un dubbio :slow:

Dalle immagini di quel articolo e le foto dello stabilimento tratte da goggle non mi sembra possibile che riescano a manifatturare tutto in casa come dicono sovente in tanti articoli e reclam ;)

Dalle foto inserite nell'articolo che sono simili ad altre che ho visto anni orsono sul net vedo solo una catena di assemblaggio di AP :yes:

Ma non vedo uno stabilimento dove infatti si producono tutti i componenti della vasta gamma di Ap creati dalla Morel :no:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dalle immagini e' chiaro che in 2000 metri quadri si puo' solo fare una catena di assemblaggio ..... mancano in fatti i macchinari per la produzione della materia prima , cestelli , coni ecc. ecc.

Niente di straordinario fino a qui visto che oggi i cinesi sono bravissimi a fornire qualsiasi cosa fatta su ordinazione :yes:

Il mio dubbio pero' risale agli anni '80 e '90 quando i cinesi non erano ancora in gioco ;)

So benissimo che a quei tempi la Morel aveva messo su sede in Inghilterra e Svizzera , ma lo aveva fatto semplicemente per smaltire le tariffe di importo imposte dall'Unione Europea .

Infatti quando Israele fu inserito e le tariffe abolite ... la Morel chiuse quei magazzini in Inghilterra e Svizzera :D

Ho raccolto qui dati e prove fotografiche della mia opinione , ipotesi immagino ce ne siano tante .... sarei curioso infatti di andare oltre le ipotesi con le conferme di qualcuno che veramente e' al corrente della conferma dei mie dubbi .... cioe' la Morel (come tante altre ) assembla i loro AP da componenti costruiti altrove :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: MACROM by MOREL

#11

Messaggio da drews »

Immaginati che io pensavo che la parentela fosse nata al contrario:

prima dynaudio e poi morel da uno spin-off.

E' molto probabile che la produzione della componentistica sia fatta in estremo oriente e che loro si occupino solo dell'assemblaggio ( magari solo delle serie top).

D'altronde e' una cosa che ormai fanno in molti.

Grazie delle info ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: MACROM by MOREL

#12

Messaggio da hifi22 »

non pensavo proprio che Morel e Dynaudio avessero in comune l'origine...

Quanto al dubbio che i prodotti Morel siano solo assemblati penso che sia del tutto legittimo e più che probabile...

E penso che il caso non sia assolutamente isolato.... Penso che sia un giochino... che fanno in tanti. E penso che i più incassano i risparmi... Certo è che i costi delle linee reference dei grandi marchi in euro hanno subito dei rincari da spavento... In un momento in cui il mercato si è completamente arenato....
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#13

Messaggio da vinman »

Come ho gia' detto oggi non e' niente di straordinario .... e risaputo che i cinesi producono per tutti :yes:

Ma negli anni '80 dove si facevano fare i pezzi per assemblare gli AP ? :yush:

Il dubbio a me e' da molto tempo che mi gira in testa perche qui fine anni '80 ho visto degli AP diciamo quasi identici ai Morel venduti sotto nome di una compagnia locale Canadese :slow:

A quei tempi gli AP Dynaudio li vendevano in molti negozi , poi decisero di toglierli dal mercato ;)

L'origine in comune tra Morel e Dynaudio e' un po' come la storia in comune tra Orion>Rockford Fosgate>PPI :D

Fine anni '70 cerano 4 gatti in giro nel mondo che se ne intendevano e si conoscevano tra di loro .

Si uniro in business ..... ma in poco tempo si lasciarono per creare ogni uno la sua compagnia ;) :yes:

Cheers .... Vin
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: MACROM by MOREL

#14

Messaggio da zetapi »

guardando il rovescio della medaglia ci potrebbe essere un vantaggio nel fatto che i vari componenti di un altoparlante vengano prodotti da diverse industrie, magari molto specializzate nella produzione di quel determinato componente.
alla fine quello che importa è il prodotto finale,se rispetta le aspettative di qualità non vedo il problema.
e poi se decidessimo di comprare solo roba DOC non riusciremo a comprare assolutamente niente,ne oggi e neanche ieri a quanto pare.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#15

Messaggio da vinman »

Non so se e' ovvio nella ricerca che conduco ...... che il mio discorso va oltre :D

Se c'e' qualcuno a cui e' dato il compito di produrre componenti di un certo calibro per gli AP della Morel ..... e' probabile che poi vende quei pezzi ad altre compagnie che assemblano AP simili a prezzi molto ridotti ? :slow: :slow: :D

E' possibile trovare un Morel MT23 oppure un ' Piccolo ' sotto mentite spoglie ...... camuffato e rivenduto con un altro nome ?

Non ci sarebbe da meravigliarsi se lo fosse , e non si tratta neanche piu' di copiare un AP ... quando infatti il tutto e' costruito da qualcun altro e non dalla Morel che a quanto pare gli AP li semplicemente " assembla " :D

Cheers ..... Vin
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: MACROM by MOREL

#16

Messaggio da zetapi »

anche qui non vedo il problema,una volta che il prodotto viene marchiato è perchè ha superato gli standard di qualità che quel determinato marchio impone nei suoi prodotti. il prestigio del marchio è fondamentale ed è l'unica garanzia a cui ci si può affidare.se si trovano componenti apparentemente uguali ad un terzo del prezzo di uno equivalente macrom,tanto per fare un esempio,come si fa ad essere sicuri che sia veramente uguali? magari sono fatti con scarti di lavorazione,o magari vengono assemblati con collanti scadenti ect. dal momento che alle spalle non c'è una reputazione da salvaguardare tutto è concesso.
altro discorso è se sono patacche con il marchio originale,allora si parla di truffa.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: MACROM by MOREL

#17

Messaggio da luca74 »

vinman ha scritto: Se c'e' qualcuno a cui e' dato il compito di produrre componenti di un certo calibro per gli AP della Morel ..... e' probabile che poi vende quei pezzi ad altre compagnie che assemblano AP simili a prezzi molto ridotti ? :slow: :slow: :D
E' possibile trovare un Morel MT23 oppure un ' Piccolo ' sotto mentite spoglie ...... camuffato e rivenduto con un altro nome ?
dipende dal tipo di contratto che la morel (o altre ditte pari loro) abbiano stipulato con questi produttori,se avessero deciso di avere l'esclusiva (sui loro brevetti) tali parti non potrebbero essere cedute a terzi,assemblate da questi ultimi ed immesse sul mercato(almeno per i componenti di maggior pregio credo che sia così).
magari invece potrebbero aver deciso di cedere l'esclusiva su alcuni brevetti,a titolo di pagamento parziale (o totale) per i costi di produzione e tali produttori avrebbero quindi la possibilità di cedere tali parti assemblate o meno(coperte da brevetto ora non più esclusivo per contratto) e si avrebbe la possibilità di trovare sul mercato altoparlanti sostanzialmente identici ma con un altro marchio a prezzi anche dimezzati...
comunque anche le colle di assemblaggio potrebbero essere più scadenti e fare la differenza...
di questi esempi ce ne sono molti sia cercando nel passato che ai giorni nostri e non solo nel car audio.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#18

Messaggio da vinman »

Anche la scatola di imballaggio potrebbe essere piu' scadente :D

Immagine
http://old.morelhifi.com/about/counterfeit_china.html


Queste sono alcune delle compagnie che fabbricavano per la Morel .... oggi hanno perso i contratti ma continuano a produrre lo stesso :D

Ma certo che sono solo pessime copie , senza quality control , scadenti .... adesso che non sono piu' affiliati con la Morel ;)

Cheers ...... Vin
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#19

Messaggio da lorddegio »

Proprio bella questa...la lista ufficiale dei taroccatori...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#20

Messaggio da vinman »

Lista ufficiale ..... infatti proviene propio dal sito della Morel :D

Sono dei copioni senza scrupoli ? :hahahah: :hahahah:

La colpa ricade tutta sui Cinesi ?

Prima gli insegnano a produrre la merce e li sfruttano per una manciata di riso al giorno ....

Poi trovano un concorrente piu' capace e ..... arrivederci e grassie :slow:

Visto che ormai sono capaci di produrre e in Cina non ci sono leggi a riguardo .... loro continuano a produrre ;)

Che poi facciano porcherie e' ovvio , ma ormai conosciamo anche compagnie cinesi degne dei loro AP :yes:

Se si mettono tutti assieme ....... ripuliscono quel po' che e' rimasto altrove :yush: :D

Se le compagnie Europee , 'Mericane , ecc non fossero andate in Cina e loro copiavano i prodotti ..... allora direi che sono carogne .

Ma da quando tutti hanno spostato la manifattura in Cina e si sono coricati nello stesso letto ..... sono tutti cornuti ugualmente :D

Scrupoli - Cinesi = 2 parole che non suonano bene nella stessa frase :D , anche se gli do' il merito di quello che stanno facendo ..... e di quello che faranno tra 10 anni :yes:

Cheers ...... Vin
Rispondi

Torna a “Vintage”