MACROM by MOREL

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: MACROM by MOREL

#121

Messaggio da Dude »

tunzig ha scritto:
zetapi ha scritto:i 5410 li ho provati in tutte le salse, ma non mi sono mai piaciuti.
in generale della macrom salverei solo i tweeter.
Potrei essere daccordo con te, nel merito. In generale, fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo, altrimenti non avremmo di che parlare :) .
Il mio, però, era più un discorso installativo che non di effettiva superlatività del singolo altoparlante specifico: quel tipo di altoparlante (concentrico) è, semplifichiamo, 'comodo'...qualcuno del forum, ad esempio, montava dei Beyma 5CX200 (credo la sigla fosse questa).
E poi non sono proprio così letamosi, dài...
Questione di gusti, infatti. E di inserimento in impianto.
Per me i 54.10 sono semplicemente eccellenti.
Non il meglio che c'è, chiaro, ma cmq eccellenti.


Quanto agli scollamenti, i miei persero un tweeter fin da "giovani", mentre ad oggi le sospensioni sono ancora in perfetto stato sia di integrità che di fissaggio.
Certamente l'installazione a cruscotto non piaceva alla (quella sì) modesta colla con cui o tw venivano fissati sul wooferino.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: MACROM by MOREL

#122

Messaggio da tunzig »

Alessio Giomi ha scritto:Vado un pelo OT.... Bello il montante.... Lo hai riempito parecchio di cascame, é chiuso dietro o é in aria libera come me?
Se può tranquillizzarti, dietro siamo un po' tutti ad aria libera :hahahah:
In riferimento ai montanti, il volume è ben definito ma non è ermeticamente chiuso. La quantità di cascame così abbondante era in ottica di abbassare un pochino il range di frequenza utilizzabile...ma poi ho scoperto che comunque non ne valeva la pena perchè, esagerando, il suono diventava 'medioso'...per cui ho alzato il taglio come descritto qualche post più indietro (e, di qui, la prova con i 13).
Alessio Giomi ha scritto:Hai provato anche quello piú pressato?
Differenze percepibili?
Quasi quasi provo anche io a metterne parecchio di quello non pressato.... :hmm:
No, ho usato solo quello che vedi in foto. Quale intendi per 'pressato'? Quello in fogli che si chiama comunemente 'feltro'? Sarebbe da mettere solo sulle pareti? Nel mio caso non ho ritenuto sensato utilizzare quello perchè le pareti sono rivestite di una sorta di brax artigianale dall'effetto 'irregolarmente piuttosto ruvido' (quindi abbastanza al riparo da riflessioni strane) ma di dedicarmi allo spargimento del cascame sfuso nel volume.
Dude ha scritto:Questione di gusti, infatti. E di inserimento in impianto.
Per me i 54.10 sono semplicemente eccellenti.
Non il meglio che c'è, chiaro, ma cmq eccellenti.
Anche a me piacciono, infatti li ho montati o li monto.

Dude ha scritto:Quanto agli scollamenti, i miei persero un tweeter fin da "giovani", mentre ad oggi le sospensioni sono ancora in perfetto stato sia di integrità che di fissaggio.
Certamente l'installazione a cruscotto non piaceva alla (quella sì) modesta colla con cui o tw venivano fissati sul wooferino.
Allora mi consolo perchè non sono l'unico (di quattro tw, in effetti, tre si son scollati. Quelli del 54.13, invece, reggono ancora).
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: MACROM by MOREL

#123

Messaggio da Alessio Giomi »

Se può tranquillizzarti, dietro siamo un po' tutti ad aria libera :hahahah:
In riferimento ai montanti, il volume è ben definito ma non è ermeticamente chiuso. La quantità di cascame così abbondante era in ottica di abbassare un pochino il range di frequenza utilizzabile...ma poi ho scoperto che comunque non ne valeva la pena perchè, esagerando, il suono diventava 'medioso'...per cui ho alzato il taglio come descritto qualche post più indietro (e, di qui, la prova con i 13)
.
Mmmmm.... Sopra i 300 hz non ho mai provato..... Adesso sto sui 280 mi sembra.... Ma sono ancora agli "albori"... Taratura specialmente.... ^^
No, ho usato solo quello che vedi in foto. Quale intendi per 'pressato'? Quello in fogli che si chiama comunemente 'feltro'? Sarebbe da mettere solo sulle pareti? Nel mio caso non ho ritenuto sensato utilizzare quello perchè le pareti sono rivestite di una sorta di brax artigianale dall'effetto 'irregolarmente piuttosto ruvido' (quindi abbastanza al riparo da riflessioni strane) ma di dedicarmi allo spargimento del cascame sfuso nel volume.
Intendevo questo:

Immagine

Sulle pareti ho messo dei fogli di butilico, spalmato con BRAX e quindi riempito (non moltissimo) col cascame come quello in foto :)

Ma a casa ne ho molto anche come il tuo..... Ma per "poca voglia" non ho piú tolto il montante per fare altre prove..... U.U


Ah, non ho i 54.10 ma gli integra ovation 4.

Una coppia di 54.10 riposa in garage.... Ma purtropppo hanno un problemino che devo ancora far controllare.... T_T
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: MACROM by MOREL

#124

Messaggio da tunzig »

A quanto mi dicevano, i Morel hanno caratteristiche un po' diverse dai 54.10...per cui, non avendoli mai avuti, non saprei che dire (ai tempi, più di qualcuno me li sconsigliò perchè 'il medio non sale e il tweeter non scende'...avendo io la curiosità dell'esperimento 'concentrico' e avendo trovato dei 54.10 nuovi di pacca, non mi son più posto il problema).

Il cascame l'ho usato sfuso perchè mi piaceva l'idea di 'riempire' il volume...tra l'altro, quella è la versione più recente perchè, nella vecchia, invece del cascame di cotone usavo la lana da materasso (che avevo per la cassa del sub e per la t-line).

Dimenticavo: dubito che i tuoi Macrom si riparino da soli stando un altro paio d'anni al buio e in silenzio...lo dico in maniera egoistica, perchè un confronto, a prità d'installazione, sarebbe interessante :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: MACROM by MOREL

#125

Messaggio da Alessio Giomi »

tunzig ha scritto:A quanto mi dicevano, i Morel hanno caratteristiche un po' diverse dai 54.10...per cui, non avendoli mai avuti, non saprei che dire (ai tempi, più di qualcuno me li sconsigliò perchè 'il medio non sale e il tweeter non scende'...avendo io la curiosità dell'esperimento 'concentrico' e avendo trovato dei 54.10 nuovi di pacca, non mi son più posto il problema).

Il cascame l'ho usato sfuso perchè mi piaceva l'idea di 'riempire' il volume...tra l'altro, quella è la versione più recente perchè, nella vecchia, invece del cascame di cotone usavo la lana da materasso (che avevo per la cassa del sub e per la t-line).

Dimenticavo: dubito che i tuoi Macrom si riparino da soli stando un altro paio d'anni al buio e in silenzio...lo dico in maniera egoistica, perchè un confronto, a prità d'installazione, sarebbe interessante :)
Concordo in pieno..... Speravo lo facessero, ma sono ancora lí!!!
I montanti infatti erano stati fatti per loro..... Vediamo a breve

Anzi, sapete dove posso mandarli a riparare?
Qualche preventivo lo farei fare volentieri....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: MACROM by MOREL

#126

Messaggio da tunzig »

Io, i 13, li ho sistemati da solo...non si trattava niente di trascendentale, ovviamente...il topic lo hai visto.
Di che problema si tratta, nel tuo caso?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: MACROM by MOREL

#127

Messaggio da Alessio Giomi »

tunzig ha scritto:Io, i 13, li ho sistemati da solo...non si trattava niente di trascendentale, ovviamente...il topic lo hai visto.
Di che problema si tratta, nel tuo caso?
Entrambi a determinate frequenze vibrano....(parlo del medio)
Se per assurdo gli dai un PA a 500-600 hz non si sente, se scendi sotto i 400 sì.
Qualcuno che li ha sentiti ha detto che potrebbe essere polvere sulla bobina mobile...
Ho provato a "batterli delicatamente e a soffiarci , ma non ho risolto.
Mi hanno detto di provare a passare un foglio di carta... ma questo ancora non l'ho fatto.... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#128

Messaggio da niko »

Alessio, hai fatto bene a prendere gli Integra nuovi, le cose vecchie sono vecchie..... :slow: e le cose vintage andrebbero in un museo..... :D

Ps, ragà non fustigatemi che sono solo battute..... XD. Però a breve userò dei Seas nuovi al posto dei 59.13 vintage che regalerò a un mio amico che ha un museo audio/vintage a casa..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: MACROM by MOREL

#129

Messaggio da Alessio Giomi »

niko ha scritto:Alessio, hai fatto bene a prendere gli Integra nuovi, le cose vecchie sono vecchie..... :slow: e le cose vintage andrebbero in un museo..... :D

Ps, ragà non fustigatemi che sono solo battute..... XD. Però a breve userò dei Seas nuovi al posto dei 59.13 vintage che regalerò a un mio amico che ha un museo audio/vintage a casa..... ^^
Allora vogliamo le foto del museo!!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#130

Messaggio da niko »

Alessio Giomi ha scritto:
niko ha scritto:Alessio, hai fatto bene a prendere gli Integra nuovi, le cose vecchie sono vecchie..... :slow: e le cose vintage andrebbero in un museo..... :D

Ps, ragà non fustigatemi che sono solo battute..... XD. Però a breve userò dei Seas nuovi al posto dei 59.13 vintage che regalerò a un mio amico che ha un museo audio/vintage a casa..... ^^
Allora vogliamo le foto del museo!!!!!
:D
Per auto ha un'altra coppia di 5913 mal messa, per questo gli do i miei che almeno uno è perfetto, poi ha i Kef car-19 e dei mid a cupola Ciare, per casa ha i Dalquist DQ10 :sbav: ampli Yamaha B2..... :love:
E CD-Dac-pre anche loro anni ottanta .....ma non ricordo le sigle..... X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#131

Messaggio da niko »

Ma questa non è la sezione cerco del mercatino....!
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: MACROM by MOREL

#132

Messaggio da msmgpp »

Ho eliminato i messaggi della ricerca di prodotti . Usate i mezzi del forum e soprattutto non usate il forum solo come mercatino. Grazie
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: MACROM by MOREL

#133

Messaggio da Nico156 »

I macrom 57.10 sono dei Morel mt-23 o sono componenti diversi seppur fatti dalla Morel?
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#134

Messaggio da Marsur »

Non è per niente facile risponderti perchè con quella cupola hanno fatto diversi modelli di tw.
Sui quali magari avranno variato di poco alcuni parametri, aggiornando per esempio il magnete o il gruppo mobile, o il diffrattore..
Comunque Macrom e Morel sono la stessa cosa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: MACROM by MOREL

#135

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Non è per niente facile risponderti perchè con quella cupola hanno fatto diversi modelli di tw.
Sui quali magari avranno variato di poco alcuni parametri, aggiornando per esempio il magnete o il gruppo mobile, o il diffrattore..
Comunque Macrom e Morel sono la stessa cosa.
Appunto, fondamentalmente Macrom era la versione a 4 ohm...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#136

Messaggio da Marsur »

No mi riferivo al solo settore car, perchè prima era Macrom e poi è diventato Morel, che era già il marchio home di Mordechai.
Anzi, il nome di esordio sul mercato car mi pare che fosse Magnum (quando s'era pischelli Dude :sick: ).
Ho inteso che Nico chiedesse se ci fossero affinità tra i due modelli di tw.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”