Parliamo di LEM

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Parliamo di LEM

#1

Messaggio da AngiHK »

Vista la richiesta del buon Vin (che ci fa ubriacare :hahahah: ) apro questo topic , non me ne voglia Marsur che avrebbe voluto continuare in "amplificatori" , ma visto che è stata un'azienda di casa nostra mi sembra giusto approfondire , anche perchè anche io ne sò poco :hmm:
Quindi riporto questo pezzo di discussione da "quizz" :
Dude ha scritto:
vinman ha scritto:Chiedo venia e non me ne volete ... ho chiesto piu' volte una recensione sulle compagnie Vintage come queste ma niente da fare ....(grazie Marsur) ;) ;) :yes: :D

Per quelli 'Gnurant come me .... si potrebbe sapere un po' di storia sulla " LEM " ?

Chi era la LEM , chi la fondata , da quando a quando , hanno creato dei ottimi prodotti , quali sono i migliori ecc. ecc. ecc.

Grazie in anticipo se qualcuno si prende la briga di aprire un bel post sulla LEM nella sezione Vintage ... pieno di foto :yes: :yes: :D


Cheers ...... Vin
Beh, molto volentieri, ma con LEM ci vuole una mezza enciclopedia.

LEM è stato un marchio bolognese storico italiano a tutto tondo, non più in vita ma famoso ancora oggi soprattutto per la sua produzione di elettroniche pro (mixer, speaker e finali di potenza).
Addirittura, anche se non ne sono del tutto sicuro ed in rete le informazioni sono scarsissime, credo che ci fosse parentela anche con la LEM Motor, altra storicissima azienda sempre del bolognese, produttrice di ciclomotori e minimoto, tutt'ora in attività anche se credo con proprietà del tutto differente.

Cmq, l'ottima produzione Lem nelle elettroniche PRO, gli fece guadagnare un bel po' di soldini, tanto che qualcuno in azienda, ad un certo punto, negli eighties, pensò che con la loro esperienza avrebbero potuto estendersi al nascente e promettente settore Car.

E così fu.
Nella seconda metà degli anni '80 si può ragionevolmente dire che, se uno non era in grado di spendere i soldi per i marchi "esoterici" presenti sul mercato, principalmente Hifonics, Linear Power, Zapco, Rockford (Orion venne un pochino dopo), oppure come già discusso altrove, aveva il "problema" dei 70mV in uscita pre dalla sorgente Pioneer e non voleva servirsi dei ciofechini della casa, ecco, in quei casi molto facilmene finiva su LEM, che aveva una gamma piuttosto ampia e versatile, a prezzi non del tutto inaccessibili, anche se cmq non è che tutti gl ampli LEM fossero a buon mercato.
Inoltre distribuiva anche una interessantissima gamma di altoparlanti, di cui non sono mai risucito a sviscerare la provenienza.
Ho sempre impresso in memoria il gigantesco mid-range a cupola che campeggiava semrpe sulle copertine dei loro cataloghi.

Cmq principalmente LEM era amplificatori, e quelli più degni di essere ricordati sono le prime serie, precedenti al primo rovescio aziendale che portò allo scisma ed alla fondazione della Motus Lem, specificamente dedicata al settore Car, e che uscì con dei prodotti interessanti ma, a mio parere, non all'altezza dei progenitori.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che fossero in comune con ora non ricordo più quale altro marchio italiano, forse Steg, ma è un'affermazione da prendere con le molle, occorre verificare bene.

La vecchia serie aveva tre gamme, una "di base" con una serie di ampli BTL in varie configurazioni da 2 a più canali, una "regular" ed una "top", con un apparecchio di raccordo tra le ultime due.

La gamma base prevedeva gli ampli della serie MP, se ricordo bene 4 modelli fra due e 4 canali.
Roba tutto sommato priva di interesse.

La gamma "regular" comprendeva invece l'HD90 e l'HD130, risp. 2x45 e 2x65 W/ch.
L'HD90 era forse il best seller, in quanto accessibile come prezzo e, per l'epoca, decisamente potente e dinamico, ma non era configurabile a ponte.
L'HD130 era un mezzo mostriciattolo, ad onta della potenza nominale cmq non esagerata, quindi migliorava la già buonaperformance del 90, aggiungendoci la ponticellabilità.

La gamma top prevedeva gli apparecchi della serie XR, che promettevano faville con uno stadio finale in classe A+.
Non sono mai riuscito a capire cosa significava, anche perché non potevo permettermeli e eprtanto non li avevo studiati a fondo.
Negli anni uscirono XR-03, XR-05, XR-06 e XR-07, ma ho la sensazione che di 06 e 07 non ne siano mai stati neppure prodotti.

Tra le due gamme, c'era l'HR1000, un vero e proprio antesignano degli HI-current da sub.
Estetica della serie HD ma con potenza assai più elevata, ponticellabilità, per uno dei primi, forse l'unico per l'epoca, amplificatori car italiani da
potenze *veramente* elevate ed effettiva buona capacità di reggere i 2 ohm.

Tutti quanti, poi, erano accoppiabili ai Moduli Black Power, in pratica degli scatolotti contenenti linee di condensatori extra, che davano realmente una marcia in più.
Questa era ed è rimasta una caratteristica pressoché esclusiva di Lem, non l'ho mai più trovata su nessun altro prodotto.

Per ora mi fermo qui, foto... a parte quelle già postate ed a quelle che se vuoi posso fare ai miei HD90 superstiti, non è facile trovarne.

Sono stato tra l'altro stamani in garage in cerca del catalogo, ma non l'ho trovato, evidentemente è finito su in campagna, sperodi andar su sabato prossimo e ritrovarlo, mi spiacerebbe enormemente averlo perso.

Si trova qualche cosa in più sui prodotti Motus Lem, almeno c'è una recensione su ACS.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Parliamo di LEM

#2

Messaggio da AngiHK »

Dude ha scritto:LEM è stato un marchio bolognese
Subito un dubbio.........come mai nei listini si parla di Bernareggio (Mi)????
Indirizzo.jpg
Indirizzo.jpg (28.62 KiB) Visto 4529 volte
Questo personaggio potrebbe centrare qualche cosa? http://it.linkedin.com/pub/emilio-mariani/82/b68/646
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Parliamo di LEM

#3

Messaggio da AngiHK »

Qui la prova dell' HR-1000
Allegati
HR-1000 (1).jpg
HR-1000 (1).jpg (40.94 KiB) Visto 4529 volte
HR-1000 (2).jpg
HR-1000 (2).jpg (41.7 KiB) Visto 4529 volte
HR-1000 (3).jpg
HR-1000 (3).jpg (46.68 KiB) Visto 4529 volte
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Parliamo di LEM

#4

Messaggio da AngiHK »

Qui invece il 3230 :
Allegati
3230 (1).jpg
3230 (1).jpg (31.31 KiB) Visto 4529 volte
3230 (2).jpg
3230 (2).jpg (45.28 KiB) Visto 4529 volte
3230 (3).jpg
3230 (3).jpg (44.2 KiB) Visto 4529 volte
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Parliamo di LEM

#5

Messaggio da AngiHK »

Dude ha scritto:Inoltre distribuiva anche una interessantissima gamma di altoparlanti, di cui non sono mai risucito a sviscerare la provenienza.
Ho sempre impresso in memoria il gigantesco mid-range a cupola che campeggiava semrpe sulle copertine dei loro cataloghi.
Anche qui ho trovato qualche cosa , la Mantra , facente parte del gruppo Lem research.
Erano principalmente due serie , la Red Line e la Black Line (nel servizio sotto).

A mio parere si vede chiaramente la mano di Vifa , sia per i cestelli che per le cupole e i coni.
Il medio poi è la copia spiaccicata del D75 MX Vifa , cambia solo il materiale della cupola , che nel Mantra è trasparente contro la nera del Vifa.
Allegati
MANTRA (1).jpg
MANTRA (1).jpg (46.06 KiB) Visto 4524 volte
MANTRA (2).jpg
MANTRA (2).jpg (47.07 KiB) Visto 4524 volte
MANTRA Listino.jpg
MANTRA Listino.jpg (38.96 KiB) Visto 4524 volte
Vifa D75MX
Vifa D75MX
D 75 mx (1).jpeg (2.98 KiB) Visto 4522 volte
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Parliamo di LEM

#6

Messaggio da vinman »

Grazie ... tutto quello che volevo sapere :yes:

Pero' ce ne vuole per farvi sbottonare ... 'ne :D

Perche ne stiamo parlando solo adesso ..... e' tutta 'na storia importante .... da condividere :yes:

Mi raccomando se ci sono altre marche conosciute delle quali non abbiamo ancora parlato sia come Ampli e AP fate con calma una bella recensione , e' importante svelare la storia di tutti i prodotti che hanno fatto la storia :D

Infatti se adesso un bel giorno trovo un LEM in qualche Pawnshop , mercato o annuncio ho un idea di cosa si tratta .... grazie Angio e Dude per tutte le info :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parliamo di LEM

#7

Messaggio da Marsur »

Giusto proposito Angio. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parliamo di LEM

#8

Messaggio da Dude »

AngiHK ha scritto:
Dude ha scritto:LEM è stato un marchio bolognese
Subito un dubbio.........come mai nei listini si parla di Bernareggio (Mi)????
Indirizzo.jpg
Oh!
Fantastico, una convinzione durata oltre 20 anni, smontata così??? :arr:

Guarda, probabilmente sono io che confondo le acque, con storie di tanti anni addietro, ma ero del tutto convinto dell'emilianità della LEM.

Che posso dire? magari mi sono fatto condizionare dalla LEM Motors... ma è anche possibile che avessero differenziato amminisrtativamente i marchi, aggiungendo suffissi al nome comune LEM, e ad un certo punto avessero anche separato le sedi...

Oppure no ed ormai è necessario che io venga a patti con l'erosione dei miei neuroni e, soprattutto delle celle di memoria... :hahahah:

AngiHK ha scritto:Questo personaggio potrebbe centrare qualche cosa? http://it.linkedin.com/pub/emilio-mariani/82/b68/646
E beh, suppongo proprio di sì.
Quasi quasi gli scrivo, sperando che non mi mandi a... XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parliamo di LEM

#9

Messaggio da Dude »

AngiHK ha scritto:
Dude ha scritto:Inoltre distribuiva anche una interessantissima gamma di altoparlanti, di cui non sono mai risucito a sviscerare la provenienza.
Ho sempre impresso in memoria il gigantesco mid-range a cupola che campeggiava semrpe sulle copertine dei loro cataloghi.
Anche qui ho trovato qualche cosa , la Mantra , facente parte del gruppo Lem research.
Erano principalmente due serie , la Red Line e la Black Line (nel servizio sotto).

A mio parere si vede chiaramente la mano di Vifa , sia per i cestelli che per le cupole e i coni.
Il medio poi è la copia spiaccicata del D75 MX Vifa , cambia solo il materiale della cupola , che nel Mantra è trasparente contro la nera del Vifa.
Bravo, la linea Mantra!!!

Sì, la mano Vifa si vedeva, ma intendevo che non avevo mai ricavato da nessuna parte conferme ufficiali.
L'unica cosa di cui ero certo è che loro non facevano altoparlanti.
Poi sul momento non ricordavo molto, Vifa me l'hai fatta ritornare in mente tu citandola e pubblicando le foto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Parliamo di LEM

#10

Messaggio da AngiHK »

Dude ha scritto:
AngiHK ha scritto:
Dude ha scritto:LEM è stato un marchio bolognese
Subito un dubbio.........come mai nei listini si parla di Bernareggio (Mi)????
Indirizzo.jpg
Oh!
Fantastico, una convinzione durata oltre 20 anni, smontata così??? :arr:
Da come hai risposto sembravi sicuro......per questo ho chiesto lumi :hmm:
Dude ha scritto:Che posso dire? magari mi sono fatto condizionare dalla LEM Motors... ma è anche possibile che avessero differenziato amminisrtativamente i marchi, aggiungendo suffissi al nome comune LEM, e ad un certo punto avessero anche separato le sedi...
Perchè no , potrebbe essere.....
Dude ha scritto:Oppure no ed ormai è necessario che io venga a patti con l'erosione dei miei neuroni e, soprattutto delle celle di memoria... :hahahah:
Qui è gia più grave :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Dude ha scritto:
AngiHK ha scritto:Questo personaggio potrebbe centrare qualche cosa? http://it.linkedin.com/pub/emilio-mariani/82/b68/646
E beh, suppongo proprio di sì.
Quasi quasi gli scrivo, sperando che non mi mandi a... XD
Vai allora, che hai una bella scrittura te :D
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parliamo di LEM

#11

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Oppure no ed ormai è necessario che io venga a patti con l'erosione dei miei neuroni e, soprattutto delle celle di memoria... :hahahah:
Ma guarda un po'..........benvenuto nel club.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parliamo di LEM

#12

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:
Dude ha scritto:Oppure no ed ormai è necessario che io venga a patti con l'erosione dei miei neuroni e, soprattutto delle celle di memoria... :hahahah:
Qui è gia più grave :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Ehi socio onorario, a proposito di club......stai facendo pesare il fattore età al Dude?.. XD
AngiHK ha scritto:
Dude ha scritto:E beh, suppongo proprio di sì.
Quasi quasi gli scrivo, sperando che non mi mandi a... XD
Vai allora, che hai una bella scrittura te :D
Per la serie: vai avanti te che a me viene da ridere.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Parliamo di LEM

#13

Messaggio da vinman »

Mazzalo .... ho spulciato adesso il link del signor Emilio Mariani .......... azzzzzz :slow: :slow:

Ha lavorato per la LEM e poi in svizzera per la Macrom .... chissa quanta bella roba ha nel garage e sofitta che prende polvere e non gli serve :hahahah: :hahahah:

Io lo inviterei ad iscriversi nel forum come utente per raccontarci le vecchie storie che conosce :yush: :yush:

Non si sa mai che sia un amante di questo hobby con tanto tempo da perdere :D

Vai Che Buono .... contattatelo per da vero e invitatelo a leggerci .... tanto qualche vaffa in piu' .... :yes:

Cheers .... Vin
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parliamo di LEM

#14

Messaggio da Dude »

vinman ha scritto:Mazzalo .... ho spulciato adesso il link del signor Emilio Mariani .......... azzzzzz :slow: :slow:

Ha lavorato per la LEM e poi in svizzera per la Macrom .... chissa quanta bella roba ha nel garage e sofitta che prende polvere e non gli serve :hahahah: :hahahah:

Io lo inviterei ad iscriversi nel forum come utente per raccontarci le vecchie storie che conosce :yush: :yush:
Sìsì, infatti lo contatto di sicuro, speriamo che sia disponibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Parliamo di LEM

#15

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Oppure no ed ormai è necessario che io venga a patti con l'erosione dei miei neuroni e, soprattutto delle celle di memoria... :hahahah:
Ma guarda un po'..........benvenuto nel club.. :hahahah:
Ahahahahah la memoria...










... oddio che era la memoria? :slow:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parliamo di LEM

#16

Messaggio da Dude »

Dude ha scritto:
vinman ha scritto:Mazzalo .... ho spulciato adesso il link del signor Emilio Mariani .......... azzzzzz :slow: :slow:

Ha lavorato per la LEM e poi in svizzera per la Macrom .... chissa quanta bella roba ha nel garage e sofitta che prende polvere e non gli serve :hahahah: :hahahah:

Io lo inviterei ad iscriversi nel forum come utente per raccontarci le vecchie storie che conosce :yush: :yush:
Sìsì, infatti lo contatto di sicuro, speriamo che sia disponibile.
Sarà dura.

Il problema è che quello è un contatto di linkedin, ed io sono pure registrato, su quella rete, ma... è presoché impossibile contattare altri membri, a meno di non conoscerne l'indirizzo email o averli già nell apropria rete di linkedin.
Ma per averli già nella propria rete bisogna prima avere un loro indirizzo email per mandargli la richiesta di contatto, tipo Skype, diciamo...

Sennò c'è il messaggio interno di linkedin, sì... A PAGAMENTO!!!
:omg: :yush:

Roba da matti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Parliamo di LEM

#17

Messaggio da AngiHK »

Dude ha scritto: Sarà dura.

Il problema è che quello è un contatto di linkedin, ed io sono pure registrato, su quella rete, ma... è presoché impossibile contattare altri membri, a meno di non conoscerne l'indirizzo email o averli già nell apropria rete di linkedin.
Ma per averli già nella propria rete bisogna prima avere un loro indirizzo email per mandargli la richiesta di contatto, tipo Skype, diciamo...

Sennò c'è il messaggio interno di linkedin, sì... A PAGAMENTO!!!
:omg: :yush:

Roba da matti.
Che si fà .....una colletta?....... :D XD XD XD XD XD XD
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parliamo di LEM

#18

Messaggio da Dude »

Sono andato ieri su in campagna, e NON ho trovato il catalogo LEM, porcaccia boiaccia.
Se l'ho perso, mi secca davvero moltissimo.

Però ho sfogliato la collezione di Car Audio e di CarStereo, ed è cmq slatao fuori qualcosina.

A parte l'articolo sulla serie di altoparlanti Mantra già postato da Angio, ecco qua l'XR-07, ultimo della serie XR.
La foto dell'interno è piccola, ma sembra che un po' di strada sia stata fatta dall'X3-03 allo 07, anche se non va dimenticato che mentre lo 03 è un 2 canali puro e semplice, lo 07 ha il crossover, gli in-out ausiliari, la selezione automatica degli ingressi...
XR-07_01.jpg
XR-07_01.jpg (89.12 KiB) Visto 4447 volte
XR-07_02.jpg
XR-07_02.jpg (108.19 KiB) Visto 4447 volte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parliamo di LEM

#19

Messaggio da Dude »

Ed ecco invece Mr. HR1000:
HR1000_01.jpg
HR1000_01.jpg (96.53 KiB) Visto 4446 volte
HR1000_02.jpg
HR1000_02.jpg (93.05 KiB) Visto 4446 volte
HR1000_03.jpg
HR1000_03.jpg (104.13 KiB) Visto 4446 volte

Ho fatto anche le scansioni del 3230, ma non so se stare a caricarle, l'oggetto in questione, onestamente, non è che sia il max dell'interessante.

Ma se qualcuno lo possiede e gli fa piacere vedere la prova, si faccia avanti, che la posto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parliamo di LEM

#20

Messaggio da Marsur »

Mettila Dude, in fin dei conti è il topic dedicato. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”