Quizze

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2341

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:No Marsur. Non è come dici. O_O
E non lavoro per nessuno. :)
Come i convertitori dei primi anni 90 facevano CAGARE all'ascolto, e ogni 6 mesi venivano rivoluzionati da TUTTI I COSTRUTTORI per questo evidentissimo motivo. Così facevano CAGARE ANCHE TUTTI I CLASSE D degli anni 80.
Sia alle misure che all'ascolto. :sick:
Così come una macchina sportiva degli anni 60 ha 300 CV in meno di una odierna di pari classe e ciò nonostante È INGUIDABILE.
Perchè ci sono cose soggettive e cose oggettive.
E non si risolvono tutte le questioni con le opinioni personali e soggettive.
Te la giro a rivescio: Non tutti i prodotti "dei bei tempi" sono migliori di quelli odierni. C'era la Miura e la Prinz. C'erano gli integrati inglesi e quelli giapponesi (che andavano bene solo alle misure che facevano le riviste del "Censored"). C'erano i giradischi Philips con le testine piezolelettriche e i Torens con le Ortofon.
Non è che qualsiasi cesso degli anni 70/80, diventa buono con l'effetto nostalgia eh.. se cesso era, cesso rimane. :hahahah:
Tu mi hai "preso di mira" come "monomaniaco delle misure e della modernità". In realtà, secondo me, oggi, sentire bene costa molto meno che un tempo. Invece, sentire benissimo, costa molto di più. E lo dicono le mie orecchie. Che non soffrono alcun "effetto nostalgia dei bei tempi andati".
Siccome io guardo all'atto pratico, apprezzo le innovazioni che ti tolgono le rotture di coglioni, come il CD al posto della musicassetta ed ora i files "liquidi" non compressi e gli strumenti MODERNI che sono in grado di suonarli.
Sulla fotografia: ho postato quella assurdità semplicemente per "fare la battuta". Ho già chiesto scusa.
Scusate l'OT. :D
Ciao!
Spiacente ma devo dire che non sei gran che sulle battute, ma non c'è problema. :D
Spesso chi bolla con "effetto nostalgia dei bei tempi andati", lo fa perchè ha trascorsi perlopiù sulla fascia consumer, che innovazioni ha avuto ma sempre di consumer si tratta.
I classe D manco sapevo che esistessero negli anni 80, e i convertitori boh...è molto generico.
Io non mi fermo al vintage a prescindere, e neanche mi va di difendere a spada tratta i cessi (si ma servono esempi, altrimenti è troppo generalizzato), semplicemente mi piace l'eccellenza, e che non è riferita al solo ascolto.

Eccellenza è anche un prodotto che mi posso comprare sempre, che mi posso riparare sempre e che posso rivendere sempre.
Nella mia ignoranza elettroacustica, io gli ampli che uso rispondono a questi requisiti, e per me questo è un grande risultato.
Se si guasta l'ampli lo sostituisco con uno provvisorio e me lo sistemo da solo, se si rompe il tuo devi levare sia l'ampli che il DSP e viceversa, che nel tuo caso è il cuore dell'impianto, e poi per la riparazione ne parliamo.
Con l'assistenza, probabilmente. ;)

Il digitale e la classe D avrebbero potuto essere una reale innovazione, invece è stato l'ennesimo pretesto per marketing e profitti selvaggi.
Siamo arrivati al punto che l'impianto non lo decidiamo più noi, ma l'auto O_O , quindi, a te che piacciono tanto le innovazioni che ti tolgono le rotture di coglioni, suggerisco di andarlo a dire a Cosmic o a svariati altri costretti a tenersi l'autoradio di serie o peggio, per non incorrere in una autentica via crucis, e fare così l'impianto di forzata conseguenza.

Un prodotto, se cesso era negli anni 70, cesso rimane, non c'è problema, ma tu osanni continuamente il tuo impianto che ha un segnale di linea dall'autoradio originale della Panda, deequalizzato e processato da un DSP che varrà...trecento euro (togliendo il valore della sezione amplificatrice)?
Quindi permetti che anch'io mi faccia qualche dubbio quando dici che sentire bene costa molto meno che un tempo, anche se hai precisato a più riprese che puoi avere uno stage come mai hai avuto.
Anche perchè, a mio parere, la proprietarietà e i problemi derivanti sono molto più onerosi in fatto di tempo e risorse per risolvere problemi ormai ordinari.
Ed è testimoniato qui, non è che me lo invento io.
Perchè ci sono cose soggettive e cose oggettive.

Perciò da questo punto di vista, la nostalgia dei bei tempi andati c'è tutta ma mica per me, io non ho di questi problemi. :D
Però condanno anche certe scelte assurde del mercato, metre tu tendi invece addirittura ad incensare le proprietarietà perchè "ormai le auto sono così" e perchè ormai "ci sono prodotti che fanno tutto e dalla qualità migliore dei vintage".

Per fortuna gli esempi su questa piattaforma non mancano, e forse Synagrida è attualmente quello più eclatante che dimostra che "si può fare", eccome.
E certifica che, prima di accampare, come fanno in molti, scuse di proprietarietà dell'autoradio di serie o di integrazione col computer di bordo ecc., chi ha le idee chiare inesorabilmente EMERGE e lo dimostra, e con una Jimny, non so se rendo l'idea. :)
Altri, lo accettino o meno, devono accontentarsi di essere dei mediocri.

Poi ci sarà sicuramente chi preferisce la scena sonora di un DSP da trecento euro ad una accoppiata 5957s + preamp separato, qui è questione di gusti, e si aprono altri scenari tra l'inutilità della timbrica raffinata in auto e l'inutilità di una scena sonora farlocca, però guarda caso mi risulta molto più dispendioso il secondo caso (5957s+pre), ad oggi. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2342

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Questo si chiama "Barare" :D

Sì è lui comunque
Non ci sarei arrivato, non in tempi brevi comunque. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quizze

#2343

Messaggio da ozama »

Marsur, non so più cosa risponderti.. Hai tirato in ballo cose che non c'entrano nulla con l'alta fedeltà, come la necessità obbligata sulle auto moderne e la mia presunta incensificazione del "moderno di classe media", riferito al mio DSP. O_O
Se ti compri un'auto nuova, devi fare di necessità virtù. Se la usi tutti i giorni per andarci al lavoro, e vuoi conservare la sicurezza di guida e le comodità d'uso che hai pagato, non hai alternative. Altrimenti, giri con la macchina di 20 anni fa (come il Jimmy) e l'autoradio after market.
Se ti puoi permettere di (o preferisci) girare con un'auto vecchia.
Per me, la macchina è più importante dell'impianto. Non so cosa farci. ^^
E chi ha mai detto che il mio cessetto di DSP va meglio dell'impianto del Jimmy di Synagryda (topic che leggo sempre con interesse)?
Certo, io al suo posto, volendo realizzare un impianto del suo livello, invece di un pre a valvole avrei sicuramente acquistato una sorgente con uscita digitale (che legge files HD) e l'avrei accoppiata ad un moderno DSP di fascia alta. E gli avrei fatto pilotare l'impianto in attivo.
È una scelta che preferisco, perchè mi piace la sperimentazione autonoma sui filtri e non me li faccio fare da altri. Perchè è didattico e tecnicamente interessante.
Inoltre, non sono un amante del particolare "suono delle valvole".
Ma te lo sei sognato che penso che il mio prodotto da 500 Euro tutto compreso possa avere una qualità più elevata dei prodotti di fascia alta, però.
E ti sei sognato anche che ritengo la sorgente originale accoppiata in high level, migliore di tante sorgenti dell'epoca d'oro. Certo, piuttosto che una sorgente nuova da 100 Euro collegata in pre, permettimi di dubitare che vada necessariamente meglio di tutte quelle di serie. ^^
Non aggiungo altro perchè vorrei chiudere l'OT Marsur. :hmm: Tanto sai come la penso. E non credo che interessi più di tanto agli altri. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Quizze

#2344

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: Non aggiungo altro perchè vorrei chiudere l'OT Marsur. :hmm: Tanto sai come la penso. E non credo che interessi più di tanto agli altri. :D
Ciao! :)
Perchè? E' bello aprire discussioni a caso e trovare sempre voi due che bisticciate! XD XD XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Quizze

#2345

Messaggio da zetapi »

Evidentemente la classe D non vi stuzzica per niente :hahahah:
vabbè, ve lo dico, è un infinity DPA-275, probabilmente il primo ampli in classe D nella storia del car audio.
è un ampli che suona globalmente bene e per certi aspetti anche sorprendente, sopratutto considerando le limitazioni tecnologiche di quel tempo, che nel caso della classe D è decisamente più importante.
il suono è particolarmente aperto, dinamico e sciolto.
l’energia alle basse frequenze non manca e non perde facilmente il controllo se il bass boost viene regolato con attenzione.
Anche la voce umana sarebbe riprodotta bene, se non fosse che è un po roca, caratteristica che si accentua alle frequenze medio-alte e alte.
Infatti è qui che il DPA-275 mostra particolarmente i suoi limiti, probabilmente a causa della frequenza di commutazione troppo bassa.
Inutile dire che il confronto con i classe D di oggi ( hipex come riferimento ) mette in luce tutte le sue limitazioni, che però, secondo me, sono tutte relative alla bassa risoluzione ( è solo per farmi capire, non è un ampli digitale ), perché per tutto il resto mi sembra abbastanza in regola.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quizze

#2346

Messaggio da ozama »

@Mark3004: ah ah! Ma è lui che mi provoca sempre! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Scherzo, ovviamente.. :D Abbiamo probabilmente anche ragioni diverse, non solo gusti, nell'approccio al car audio.
Ma ci sta tutto. :) Non esiste alcun problema eh.. :yes:

@Zetapi: i limiti li hai proprio sviscerati tu. :) La frequenza di commutazione bassa, imposta dalla velocità dei dispositivi finali del tempo e dal sistema di modulazione analogico.
Poi, il problema del filtro passa basso in uscita, che esiste ancora oggi, che cambia la risposta e la fase in funzione dell'impedenza degli altoparlanti.
Il "seghettamento" sui medioalti, è dovuto probabilmente proprio alla frequenza di commutazione bassa, che non permette una perfetta ricostruzione del segnale. Ma anche al modulatore che non segue il segnale di ingresso come sui prodotti più attuali. Proprio perchè la modulazione è fatta in analogico ed è tanto più critica quanto più è alta la frequenza da modulare (quella di commutazione) e la frequenza modulante (il segnale). Ha quasi la stessa forma di distorsione di un modulatore FM..
Ci sono sicuramente prodotti "antichi" tecnicamente interessanti. Ma a gamma intera, sono pochi quelli che suonano.. Invece, per pilotare subwoofers, possono fare la loro porca figura anche oggi. :yes:
Sui filtri di uscita, i moduli Apex hanno un sistema molto interessante: sono posti sulla controreazione, che è molto consistente: vicina al 100%. E che hanno come carico l'impedenza di ingresso, che è costante. Quindi, il segnale di controreazione, in opposizione di fase, annulla le componenti non filtrate.. e il filtro non è influenzato dal carico, perchè non è sull'uscita. Geniale.. Ma comunque complesso far funzionare la cosa a modo.
Lo avevo letto in un interessante articolo, non ricordo dove.. E questa cosa, essendo oggetto di brevetto, non è implementabile da altri, per ora.
C'è Panasonic (per l'hi-fi, leggi "Tecnics"), che ha sviluppato un nuovo interessante sistema.. Ma questa è un'altra storia. E pure OT. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Quizze

#2347

Messaggio da zetapi »

Sapevo che Hypex chiude l’anello di controreazione dopo il filtro di uscita, rendendo la risposta in frequenza indipendente dal carico, controllando meglio anche il comportamento dell’ampli. Poi, come fa non lo so.
Tuttavia, nonostante le differenze tecnologiche tra il DPA e gli Hypex, si riesce comunque a sentire una certa somiglianza nel modo di suonare ( forse è intrinseco nel funzionamento ), che non è ne brutto ne bello, solo un po diverso e andrà a gusti anche qui, come tutto il resto.
E anche in questo caso si capisce che ogni tecnologia non sostituisce mai del tutto quella precedente.
Quella nuova può essere migliore anche oltre il 95% degli aspetti presi in esame, ma resta sempre qualcosa che fa la differenza e sta tutto sul principio di funzionamento fondamentalmente diverso.
Qualche esempio: valvole vs transistor, vinile vs cd, dsp vs passivi, monitor lcd vs tubo catodico, ampli AB vs D, ecc.
E se l’essenza della tecnologia è racchiusa in quell’ipotetico 5%, è ovvio che per l’appassionato sarà più che sufficiente a far pendere l’ago della bilancia dalla parte apparentemente sbagliata.
Penso che sia il punto di vista di una ristretta nicchia di appassionati, quindi non appartenenti alla grande massa, interessati forse di più a capire cosa si dovrebbe rinunciare piuttosto che a celebrare i vantaggi e le comodità delle nuove tecnologie. comunque a capire fondamentalmente.
Poi ovvio, quando si esce dal forum e ci si spoglia delle vesti di appassionato, si deve fare i conti con la realtà e diventa tutto più accettabile, ma almeno consapevoli di cosa si ha acquistato e cosa si ha rinunciato.
Mi sembra già qualcosa no ? :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quizze

#2348

Messaggio da ozama »

Sono assolutamente d'accordo.
Tutte le soluzioni hanno pregi e difetti. Tutte sono perfettibili. Poi, ognuno di noi stabilirà quali sono i difetti che sopporta meglio. Ed il mix fra qualità e preticità che si adatta meglio alla propria situazione.
Se questa cosa si fa consapevolmente, si vive sereni fino al prossimo upgrade.. :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2349

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:Marsur, non so più cosa risponderti.. Hai tirato in ballo cose che non c'entrano nulla con l'alta fedeltà, come la necessità obbligata sulle auto moderne e la mia presunta incensificazione del "moderno di classe media", riferito al mio DSP. O_O
Se ti compri un'auto nuova, devi fare di necessità virtù. Se la usi tutti i giorni per andarci al lavoro, e vuoi conservare la sicurezza di guida e le comodità d'uso che hai pagato, non hai alternative. Altrimenti, giri con la macchina di 20 anni fa (come il Jimmy) e l'autoradio after market.
Se ti puoi permettere di (o preferisci) girare con un'auto vecchia.
Per me, la macchina è più importante dell'impianto. Non so cosa farci. ^^
E chi ha mai detto che il mio cessetto di DSP va meglio dell'impianto del Jimmy di Synagryda (topic che leggo sempre con interesse)?
Certo, io al suo posto, volendo realizzare un impianto del suo livello, invece di un pre a valvole avrei sicuramente acquistato una sorgente con uscita digitale (che legge files HD) e l'avrei accoppiata ad un moderno DSP di fascia alta. E gli avrei fatto pilotare l'impianto in attivo.
È una scelta che preferisco, perchè mi piace la sperimentazione autonoma sui filtri e non me li faccio fare da altri. Perchè è didattico e tecnicamente interessante.
Inoltre, non sono un amante del particolare "suono delle valvole".
Ma te lo sei sognato che penso che il mio prodotto da 500 Euro tutto compreso possa avere una qualità più elevata dei prodotti di fascia alta, però.
E ti sei sognato anche che ritengo la sorgente originale accoppiata in high level, migliore di tante sorgenti dell'epoca d'oro. Certo, piuttosto che una sorgente nuova da 100 Euro collegata in pre, permettimi di dubitare che vada necessariamente meglio di tutte quelle di serie. ^^
Non aggiungo altro perchè vorrei chiudere l'OT Marsur. :hmm: Tanto sai come la penso. E non credo che interessi più di tanto agli altri. :D
Ciao! :)
Si si ma infatti quando si arriva al cane che si morsica la coda o a menarlo per l'aia non c'è ragione di continuare, che interessi o meno.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2350

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Perchè? E' bello aprire discussioni a caso e trovare sempre voi due che bisticciate! XD XD XD XD XD
'stardus.. :hahahah:
Non è vero che bisticciamo sempre, solo mi piace pensare che una persona non sia quella fogliolina alla mercè del vento del mercato.
Riconosco di essere un povero illuso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Quizze

#2351

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:solo mi piace pensare che una persona non sia quella fogliolina alla mercè del vento del mercato.
Riconosco di essere un povero illuso.
vai per il (neanche troppo XD ) sottile... :hahahah:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2352

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto: Penso che sia il punto di vista di una ristretta nicchia di appassionati, quindi non appartenenti alla grande massa, interessati forse di più a capire cosa si dovrebbe rinunciare piuttosto che a celebrare i vantaggi e le comodità delle nuove tecnologie. comunque a capire fondamentalmente.
Poi ovvio, quando si esce dal forum e ci si spoglia delle vesti di appassionato, si deve fare i conti con la realtà e diventa tutto più accettabile, ma almeno consapevoli di cosa si ha acquistato e cosa si ha rinunciato.
Mi sembra già qualcosa no ? :)
Hai condensato tutto qui zeta.
Quando si deve fare i conti con la realtà diventa tutto più accettabile, è la conditio sine qua non.
E non dovrebbe esserci, perlomeno non in maniera così spudorata come oggi, secondo me.
Quindi, automaticamente, la prima parte del tuo pensiero forse perde un po' di validità, perchè se sono costretto a muovermi in una certa direzione, appare logico che mi chieda a cosa dovrei rinunciare.
Aggiungici i cambiamenti del mercato causati dalla globalizzazione, e dimmi se veramente dovrei aspettarmi strategie pro-consumatore. :hmm:

Se poi vogliamo ridurre tutto a: io sono un patentato e quella è un'auto e la uso come posso vabbè, ma per conto mio, oltre che necessario, è anche un bene stratassato e costosissimo, per l'acquisto, per la gestione e pure per quanto concerne la sua manutenzione, quindi trovo abbastanza logico cercare di averci massima possibilità di scelta/gusto, non il contrario.
E, ripeto ancora una volta, di pari passo è andato anche il mercato dell'hi fi car, come di quasi tutti i beni alla portata dei comuni mortali, e lo si può vedere.

Quindi se l'intento delle "aziende" è il monopolio a basso costo non mi sento di aspettarmi chissà che cosa.
E soprattutto non giustifico che "l'auto ormai è così e me la tengo così", perchè te la sei scelta te e se ora hai problemi con la personalizzazione dell'impianto audio hai due cose da fare, o lasci perdere l'impianto o ci fai quello che vuole lei, posto che il vero appassionato, ci fa l'impianto parallelo, punto e basta.
Come al solito il resto sono solo scuse e mancanza di soldi, poi tutto si può fare o accomodare, ma non venitemi a dire che questo è il bello delle innovazioni tecnologiche.

Per quanto mi riguarda è tutto ridimensionato verso la mediocrità, tutta roba che inneggia alla comodità e che fa figo, ma che per i reali servizi svolti costa oltre misura e spesso è più fumo che arrosto.
Mie personali convinzioni. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2353

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto: vai per il (neanche troppo XD ) sottile... :hahahah:
Preciso che parlavo del consumatore in generale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Quizze

#2354

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:
Per quanto mi riguarda è tutto ridimensionato verso la mediocrità, tutta roba che inneggia alla comodità e che fa figo, ma che per i reali servizi svolti costa oltre misura e spesso è più fumo che arrosto.
Mie personali convinzioni. :)
Mi ci trovi pienamente d'accordo, se un tempo le aziende strizzavano l'occhio a favore e per dare al consumatore quello che cercavano, oggi secondo me invece le aziende tendono a portare il consumatore (e la massa soprattutto) dove dicono loro, con ovvio vantaggio (economico in primis) a loro favore, proponendo cose che secondo me sanno di spropositato assurdo. Esempio basta vedere sul sito Alpine Usa (ma credo pure in italia) dove propongono sorgenti aftermarket ma su misura per specifici modelli, (e quindi replicando tutte le funzioni sul touch screen quali es. regolazione clima, computer bordo etc...) a prezzi non inferiori ai $3000!! E non parliamo di prodotti audiophile ma solo con tante luci e bottoncini! Per me sono costi assurdi in relazione a cosa offrono!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quizze

#2355

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:
Marsur ha scritto:
Per quanto mi riguarda è tutto ridimensionato verso la mediocrità, tutta roba che inneggia alla comodità e che fa figo, ma che per i reali servizi svolti costa oltre misura e spesso è più fumo che arrosto.
Mie personali convinzioni. :)
Mi ci trovi pienamente d'accordo, se un tempo le aziende strizzavano l'occhio a favore e per dare al consumatore quello che cercavano, oggi secondo me invece le aziende tendono a portare il consumatore (e la massa soprattutto) dove dicono loro, con ovvio vantaggio (economico in primis) a loro favore, proponendo cose che secondo me sanno di spropositato assurdo. Esempio basta vedere sul sito Alpine Usa (ma credo pure in italia) dove propongono sorgenti aftermarket ma su misura per specifici modelli, (e quindi replicando tutte le funzioni sul touch screen quali es. regolazione clima, computer bordo etc...) a prezzi non inferiori ai $3000!! E non parliamo di prodotti audiophile ma solo con tante luci e bottoncini! Per me sono costi assurdi in relazione a cosa offrono!!
Non è un fenomeno attuale.
L'ingiustificata e ingiustificabile oltraggiosità dei prezzi degli allestimenti audio "ufficiali" delle case automobilistiche è una oscena realtà da che l'hi-fi car esiste.
Oggi è cmq effettivamente peggio perché non si ha più la possibilità di dire "vaffancuore, il tuo cesso Bose/Sticazz te lo ficchi su per il deretano, io installo aftermarket a 1/10 del tuo prezzo e con 10 volte la tua (rotfl) qualità".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Quizze

#2356

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: Non è un fenomeno attuale.
L'ingiustificata e ingiustificabile oltraggiosità dei prezzi degli allestimenti audio "ufficiali" delle case automobilistiche è una oscena realtà da che l'hi-fi car esiste.
Oggi è cmq effettivamente peggio perché non si ha più la possibilità di dire "vaffancuore, il tuo cesso Bose/Sticazz te lo ficchi su per il deretano, io installo aftermarket a 1/10 del tuo prezzo e con 10 volte la tua (rotfl) qualità".
Il che si traduce in una sola cosa: speculazione commerciale!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quizze

#2357

Messaggio da ozama »

Infatti, dato che quando acquisti l'auto ti devi cuccare per forza qualcosa di serie, che sarà super integrato ed inestirpabile, meglio far installare l'allestimento che consente le modifiche più semplicemente.
Tanto l'unica cosa che poi si potrà sfruttare, è la sorgente, per la parte radio/viva voce. Ed installare una sorgente parallela digitale che pilota l'impianto.
Per fare questo, si monterà inevitabilmente il solito DSP con gli automatismi programmabili per poter fare le commutazioni in sicurezza.
Pare che ora Mosconi abbia fatto un'interfaccia CAN che consente di utilizzare i comandi originali (al volante) di ALCUNE VETTURE per cambiare sorgente e regolare il volume, senza necessità di controller esterni, con insuoi DSP.
Ma sono sempre cose sulle quali è meglio non contare, secondo me.
Basta che il costruttore dell'auto aggiorni un software, che questi oggetti non vanno più.
Basterebbe che qualche costruttore di sorgenti facesse un player specifico con uscita digitale, con comandi e display, non necessariamente legato al formato ISO/DIN. Come lo specchietto Bewit, per esempio, ma a costi umani.
Invece, non mi sembra la direzione giusta quella introdotta da Audison col Bit Play HD, che richiede un monitor ed un telecomando, o comunque una app sul telefonino da usare come monitor e controller. Con complicazioni poco adatte all'ambiente auto e costi comunque elevati. Sia per il prodotto che per la successiva integrazione.
Si vede che sviluppare una cosa specifica, invece che prendere un player da casa ed adattarlo, costa troppo.
Non lo fa nessuno. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2358

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Il che si traduce in una sola cosa: speculazione commerciale!
Si ma come dice Dude, quella c'è sempre stata, solo che oggi ti prendono molto di più per i fondelli, secondo me.
E il terreno è stato sapientemente preparato con la sbandierata crisi economica, per la quale risulterebbe automatico pensare di doversi accontentare di quello che passa il convento.
Contemporaneamente però, meglio far credere che con meno risorse a disposizione, le aziende estraggono dal cilindro prodotti addirittura migliori di quando si investiva di più.
E tutto per rispondere al loro principale obiettivo: la soddisfazione del cliente. :D
Il potere delle innovazioni tecnologiche. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Quizze

#2359

Messaggio da mark3004 »

Non voglio essere malfidante ma secondo me anche oggi c'è molta più presa per i fondelli, i progressi ci sono stati ma se li fanno pagare cari, faccio un esempio citando una azienda "a caso", la Audison:
vorrei capire come mai un dsp con amplificatore integrato (gli AP) costa quasi quanto il solo DSP, tralasciando un pò le caratteristiche "questo può fare questo e quello", voglio dire un prodotto come gli AP dovrebbero costare il triplo del solo DSP visto le "castagne che ti tolgono dal fuoco" in termini di ingombro installazione, assorbimenti etc... allora due sono le cose, o sono generosi e questi AP li "regalano" oppure i costi dei DSP sono "leggermente" spropositati. Ma non credo che Audison faccia beneficenza! Quello che voglio dire, ed ho riportato solo un esempio, è che adesso secondo me ci sono anche politiche commerciali che hanno poco senso.

Altro esempio, guardate che roba:
https://www.eltim.eu/index.php?item=vox ... 84&lang=en

CINQUANTAMILA EURO DICO C I N Q U A N T A M I L A!! O_O O_O O_O per una coppia di altoparlanti???? :nbleed:

Ma che pensano abbiamo l'anello al naso?? Eppure qualcuno che spenderà quei soldi ci sarà, solo perchè l'utilizzo di materiali usati è innovativo, e bla bla bla... ma suvvia sono dei costi che MAI posso giustifcare, e soprattutto possono mai giustificare una resa acustica così diversa da prodotti di fascia alta che già costano uno sproposito?? Poi manco avesse il gruppo magnete in oro massiccio, il cono in legno di bonsai tibetano cresciuto sulla luna e la sospensione in pelle umana su...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quizze

#2360

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Non voglio essere malfidante ma secondo me anche oggi c'è molta più presa per i fondelli, i progressi ci sono stati ma se li fanno pagare cari, faccio un esempio citando una azienda "a caso", la Audison:
vorrei capire come mai un dsp con amplificatore integrato (gli AP) costa quasi quanto il solo DSP, tralasciando un pò le caratteristiche "questo può fare questo e quello", voglio dire un prodotto come gli AP dovrebbero costare il triplo del solo DSP visto le "castagne che ti tolgono dal fuoco" in termini di ingombro installazione, assorbimenti etc... allora due sono le cose, o sono generosi e questi AP li "regalano" oppure i costi dei DSP sono "leggermente" spropositati. Ma non credo che Audison faccia beneficenza! Quello che voglio dire, ed ho riportato solo un esempio, è che adesso secondo me ci sono anche politiche commerciali che hanno poco senso.
Se te lo fanno costare di più perchè è più compatto e consuma di meno, il consumatore potrebbe obiettare che comunque anche il produttore spende di meno, quindi il caro prezzo sarebbe mal visto.
Se prendiamo DSP e amplificatore distintamente, si potrebbe pensare che il grosso del prezzo sia a carico del DSP perchè implementa più tecnologia, più versatilità, e forse più....spazio.
Forse un 4 canali in classe D è meno ingombrante del DSP ed è costruttivamente più semplice, quindi costa meno.
Ipotizzo solamente, perchè ho conoscenza zero dei prodotti e anzi sto già rischiando crisi allergica. :hmm:
Può pure darsi che gli AP li "regalino" perchè la diffusione di siffatti prodotti conviene alla grande distribuzione, e magari pure all'indotto.
Il fatto della convenienza dei due apparecchi integrati e del loro prezzo, può essere individuato anche nel telaio unico, e nella connessione diretta DSP-ampli, che se non erro risparmia una conversione.

mark3004 ha scritto:Altro esempio, guardate che roba:
https://www.eltim.eu/index.php?item=vox ... 84&lang=en

CINQUANTAMILA EURO DICO C I N Q U A N T A M I L A!! O_O O_O O_O per una coppia di altoparlanti???? :nbleed:

Ma che pensano abbiamo l'anello al naso?? Eppure qualcuno che spenderà quei soldi ci sarà, solo perchè l'utilizzo di materiali usati è innovativo, e bla bla bla... ma suvvia sono dei costi che MAI posso giustifcare, e soprattutto possono mai giustificare una resa acustica così diversa da prodotti di fascia alta che già costano uno sproposito?? Poi manco avesse il gruppo magnete in oro massiccio, il cono in legno di bonsai tibetano cresciuto sulla luna e la sospensione in pelle umana su...
"Handmade in Germany" è una scritta che giustifica già un quinto del prezzo. XD
Le caratteristiche dicono di un sistema magnetico ibrido e di un cono in legno, ma sempre di altoparlante magnetodinamico si parla.
Bisognerebbe documentarsi sulla probabile destinazione e condizioni di impiego, giusto per saperne di più.
Comunque ad occhio si tratta di un prodotto di fascia elitaria sia per costruzione che per destinazione, anche se un po' mi ricorda il fenomeno Bewith.
Mi piacerebbe un sacco ascoltare ciò che può dare un prodotto estremo come questo, ma onestamente non avrei aspettative da delirium tremens, anche perchè certi contesti non sono per tutti e se non si ha esperienza è anche difficile valutare.
Di sicuro, dato il prezzo non li comprerò mai :D e posso dire con una certa sicurezza che mai li ascolterò e che mai, per questo, mi strapperò i capelli. :hahahah:
Ultima modifica di Marsur il 3 gen 2018, 19:17, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”