Bluetooth per autoradio vintage

Il ricordo delle vecchie glorie
Rispondi
Avatar utente
Skipperpluto
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2021, 8:39

Bluetooth per autoradio vintage

#1

Messaggio da Skipperpluto »

Buongiorno a tutti. Vorrei un aiuto da chi è più esperto di me. Nella mia vecchia auto ho montato una Blaupunkt Essen degli anni ‘60 - ‘70 e vorrei abbinarla ad un ricevitore Bluetooth per poterla connettere al mio iPhone. L’autoradio ha un solo ingresso MP3 con spinotto circolare femmina con 7 forellini. Quale dispositivo mi suggerite di acquistare? Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bluetooth per autoradio vintage

#2

Messaggio da rs250v »

In quei anni l’mp3 non esisteva, e nemmeno i cd
Dubito che l’entrata (se è un entrata, piu probabile un uscita per un ampli) sia un aux normale
Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Bluetooth per autoradio vintage

#3

Messaggio da Etabeta »

Sul web non trovo alcuna informazione specifica,
ci sono vari modelli Blaupunkt denominati "Essen" che differiscono tra loro per estetica.
Posso solo ipotizzare (vista l'età dell'oggetto) che forse alcuni modelli disponevano di ingresso (la presa circolare, presumo din, a cui fai riferimento) per collegamento a "mangiadischi" (così si chiamavano, all'epoca, i "lettori" di dischi 45 giri, ne esistevano anche da montare in auto).
Dovresti quindi cercare di reperire la documentazione specifica per quel modello (sarà Essen... seguito da una sigla che identifica quello specifico modello appunto) dove sia indicata la piedinatura di quella presa e anche possibilmente il livello di segnale accettato in ingresso e come avviene la commutazione, per capire se, almeno a livello teorico, è possibile collegarci un qualche accessorio esterno che sia un'interfaccia Bluetooth o altro.
Oppure, soluzione molto spartana, optare per un'interfaccia Bluetooth che trasmetta il segnale via FM (però, non penso sia una cosa molto comoda... considerando che quelle autoradio non disponevano di un sistema di memoria per i canali del tuner).

Forse... la soluzione più praticabile, se il bluetooth ti occorre come vivavoce per il telefono e non per riprodurre musica, è optare per un sistema esterno indipendente (tipo Parrot).
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bluetooth per autoradio vintage

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Se il modello dell’autoradio è a cassette esistono degli “adattatori” che ti permettono di collegare micro usb e forse anche un iphone…

Qualità…… BRRRRRRR

https://www.strumentimusicali.net/produ ... gKX8fD_BwE
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Bluetooth per autoradio vintage

#5

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 18 set 2021, 13:43 Se il modello dell’autoradio è a cassette esistono degli “adattatori” che ti permettono di collegare micro usb e forse anche un iphone…

Qualità…… BRRRRRRR

https://www.strumentimusicali.net/produ ... gKX8fD_BwE
Sei troppo avanti XD
in questo caso siamo ancora in epoca antecedente all'avvento delle audiocassette in auto....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bluetooth per autoradio vintage

#6

Messaggio da Dude »

Se la sorgente in questione è questa:
Blaupunkt Essen.jpg
@Etabeta ci ha visto quasi giusto, in effetti sembra proprio disporre di un ingresso, per "magnetophone", quindi probabilmente per uno dei primissimi lettori di cassette che stavano uscendo in quegli anni.

Che poi questo ingresso sia utilizzabile effettivamente per faci entrare un player multimediale moderno, ho serissimi dubbi come anche ventilato da etabeta stesso, per questioni di sensibilità e di commutazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Skipperpluto
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2021, 8:39

Re: Bluetooth per autoradio vintage

#7

Messaggio da Skipperpluto »

Certamente all’epoca non c’erano gli MP3 tuttavia il venditore straniero che ha ricondizionato l’autoradio ha messo un cartellino sulla presa femmina circolare (a 7 poli) che indicava INGRESSO MP3.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Bluetooth per autoradio vintage

#8

Messaggio da Delirium »

Boh sarà una presa DIN che incorpora ingressi e uscite L e R?
io allo stereo di casa ho collegato un ricevitore Bluetoot Logitec che va a 12V
Allegati
R.jpg
Rispondi

Torna a “Vintage”