Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

Il ricordo delle vecchie glorie
Rispondi
Avatar utente
lucalazio
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2021, 12:29

Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#1

Messaggio da lucalazio »

Salve a tutti,
dopo oltre trentacinque anni di hificar mi trovo parecchi componenti che vorrei rifar suonare.
Avrei una splendida Pioneer KP007 messa in slitta e con l'uscita pre modificata con due pin jack per collegare gli ampli moderni.
Dietro avrebbe anche un DIN a 8 pin per l'ingresso della radio GEX-007 e stavo pensando se si potesse adattare tale ingresso per collegare un ricevitore Bluetooth come quello che ho messo sulla DEH-P6000R che attualmente ho nella Golf Cabrio del 1981.
In quel caso ho sfruttato l'IP-BUS presente sulla P6000 ma tagliando i cavi e studiando gli schemi sia del DIN che dell'IP-BUS magari si riesce a collegare tale ricevitore BT; altrimenti mi basterebbe avere un ingresso con un jack da 3,5mm.
Qualcuno di voi ha mai fatto una modifica del genere?
La cosa più problematica sarebbe il consenso che serve a stoppare il play della cassetta e a far entrare l'audio del BT come credo facesse il tuner GEX-007 all'epoca.
Inoltre, proprio perché mi piacciono le cose facili, dovrei collegare oltre agli altoparlanti anteriori un bel subwoofer da 30 cm in box, quindi mi servirebbero DUE ampli guidati dallo stesso segnale. Secondo voi potrei raddoppiare l'uscita che ha il KP007 e far arrivare il segnale ai due ampli.
Ovviamente quello del sub andrà in mono ed ha il crossover elettronico per tagliare le frequenze.
Per adesso esordisco così ma ho molte domande per tutti voi!!!
Grazie e ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#2

Messaggio da Dude »

Non sono sicuro che si possa fare facilmente sulla KP007, perché non ha un interruttore dedicato all'ingresso AUX; come già sai, infatti, commuta automaticamente grazie al "giro" di consensi remoti che transitano nei DIN.
Niente di particolarmente complicato eh, si va a prendere il positivo che serve e lo si sottopone a un interruttore.
Certo, rende la manovra meno "automatica".
Peraltro, se lo scopo è di collegare un ricevitore BT, farei anche a meno.
Ancora ancora un player multmediale esterno con connessione RCA, ma BT... anche no, dai.

Quanto alla modifica dell'uscita pre con gli RCA, se non ha previsto anche uno stadio di elevazione del segnale, ci vai poco lontano.
Per lo meno con gli ampli moderni, che mediamente non accettano in ingresso, nei casi migliori, segnali più bassi di 4-500 mV.
E la tua KP007, come tutti i Pioneer Component con uscite pre DIN hanno come MASSIMO livello di uscita 200-300 mV.

Gli unici amplificatori non Pioneer coevi che puoi utilizzare proficuamente con questi segnali sono quei pochi che all'epoca si erano organizzati proprio per rubare quote di mercato agli ampli Pioneer, quindi LEM, Revac, Bestar, Project, e pochi altri, e di cui salverei solo i LEM, e i primissimi Orion, che accettavano fino a 150mV e quindi in qualche modo li si faceva suonare.
Ma perdendoci un po'.

Qualsiasi altro finale lo sfrutterai per solo una frazione delle sue potenzialità, se il livello d'uscita della KP007 è ancora quello originale.

Discorso analogo per l'ingresso Aux: è predisposto per accettare segnali sempre da sorgenti Pioneer coeve, quindi sempre. I famosi 200mv o poco più.
Se ci butti dentro un segnale a vltaggio superiore, come è probabile con qls player multimediale odierno, saturerà sybito. Bisogna prevedere, in qs caso, una attenuazione delsegnale in ingresso

Infine, per pilotare il fronte e il subwoofer, hai due opzioni: o ti trovi sull'usato un CDC606 Dual Amp Balancer sempre di Pioneer, che sdoppia appunto una singola uscita pre DIN e fa da fader preamplificato, oppure ti dimentichi del crossover interno dell'ampli del sub, ti prendi un crossover elettronico Pioneer CD620 usato che fa proprio quello che cerchi, ossia il taglio epr il subwoofer e il passa alto per il fronte.

Questi oggettini qua:

https://picclick.it/Vintage-car-stereo- ... 23416.html

https://www.subito.it/accessori-auto/cr ... 601959.htm
Ultima modifica di Dude il 12 apr 2021, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#3

Messaggio da Dude »

By the way, ma tu hai anche il GEX-007?
Perché se sì, e lo vuoi continuare a usare, ci vuole anche lo sdoppiatore di ingressi, il CD404 (che è pressoché introvabile, peraltro e quei pochi che ogni tanto affiorano vengono venfuti a cifre folli) e, se necessario, anche gli adattatori da DIN vecchio grosso a quello piccolo (CD29). Il GEX007 ha il DIN piccolo, la KP007 non me lo ricordo, è una delle poche che non ho avuto.

Se invece ce l'hai ma non vuoi riutilizzarlo, te ne tolgo l'incomodo io volentieri, e non ti chiedo neppure nulla per il fastidio! :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucalazio
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2021, 12:29

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#4

Messaggio da lucalazio »

Grazie per le info e per il "sacrificio" ;)
No, non ho il sinto ma solo il connettore a cui collegarlo...
Ricapitolando:
dai pin 2 e 5 prendo i canali, dal 16 le masse per fare il pin jack da 3,5 mm.
Poi dovrei mettere un interruttore tra l'1 e il 6? Così da fargli sentire che sta entrando un altro segnale?
Dovrebbe, questo, far fermare la cassetta e far funzionare i tasti del volume e i toni per l'MP3, giusto?
Questo direi abbastanza facile per chi mi aiuterà a saldare...

Poi questione mV, molto più delicata!
Potrei, con il cavo RCA già saldato alla slitta, collegare un Pioneer GM1000A solo per il FA e "rubargli", a quest'ultimo, il segnale amplificato per dirottarlo all'ampli del sub.
Userei un MTX Blue Thunder PRO75X2, un old school Made in USA, che accetta segnali amplificati ed ha le funzioni di crossover (vedi foto).
Potrebbe andare in questo modo il tutto?
Controllando, anche l'Alpine MRP-M350 con cui mando il sub adesso ha l'ingresso a 200mV!!! Quindi lo potrei usare per il FA?
Grazie e ciao, Luca.
Allegati
wr4yhvn9w6dtmxurv6qk.jpg
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#5

Messaggio da Dude »

lucalazio ha scritto: 12 apr 2021, 15:06 Grazie per le info e per il "sacrificio" ;)
No, non ho il sinto ma solo il connettore a cui collegarlo...
Ricapitolando:
dai pin 2 e 5 prendo i canali, dal 16 le masse per fare il pin jack da 3,5 mm.
Poi dovrei mettere un interruttore tra l'1 e il 6? Così da fargli sentire che sta entrando un altro segnale?
Dovrebbe, questo, far fermare la cassetta e far funzionare i tasti del volume e i toni per l'MP3, giusto?
Non sono in grado, da qui, di dirti si o no, senza lo schema della sorgente.
In ogni caso la risposta è ni, perché ok per il segnale (non sono sicuro dei pin che hai nominato, soprattutto il "16" che faccio fatica a trovare su un DIn a 8 poli... ma cmq sì, la massa è comune e poi devi attaccarti ai due positivi dx e sx), ma per la commutazione, per quanto ricordo, è necessario un +12V dalla sorgente collegata (il tuner o il CD, nel caso originale), con un interruttore sul DIN stesso non ci fai nulla, così a memoria.
lucalazio ha scritto: 12 apr 2021, 15:06
Poi questione mV, molto più delicata!
Potrei, con il cavo RCA già saldato alla slitta, collegare un Pioneer GM1000A solo per il FA e "rubargli", a quest'ultimo, il segnale amplificato per dirottarlo all'ampli del sub.
Guarda, letto questo, sono stato sul punto di cancellare quanto scritto qui sopra per l'altro punto, abortire il post e non risponderti mai più...
E' sufficiente come commento? :arr:

Al di là della sostanziale modestia dell'ampli in questione, il GM1000A va bene e sarebbe andato bene in ogni caso, visto che ha gli ingressi sia DIN che RCA e la sensibilità di ingresso estesa fino a 500mV, ma "rubargli" il segnale amplificato... cioé, vuoi parallelizzare alle uscite di potenza del GM1000A un'altra doppia coppia di cavi di potenza, per entrare nell'MTX in high-level?

Anche no, dai.
Se decidi di percorrere quella strada, chiariscilo subito, così blocco la visualizzazione dei tuoi post sul mio profilo. XD
lucalazio ha scritto: 12 apr 2021, 15:06 Controllando, anche l'Alpine MRP-M350 con cui mando il sub adesso ha l'ingresso a 200mV!!! Quindi lo potrei usare per il FA?
Eeeh mica tanto, per quell'Alpine 200mV è la soglia di sensibilità massima, mentre per la KP007 è il livello di uscita massimo, quindi quando dalla KP007 esci a meno di 200mV (e la musica non è un segnale a livello fisso...) non riesci a pilotare bene l'ampli.
Già eranmo tirati i 150mV con gli Orion che dicevo prima, se poi partiamo già da 200mV come soglia... nah.

Oh, poi chiaramente conta soprattutto la tua priorità.
Con questo materiale l'impiantino ce lo fai, per carità, ma su cosa lo monti?
Su un'auto vintage con cui si accoppia bene, oppure su un'auto moderna che già è complicato montarci una sorgente aftermarket?

E cosa vuoi ottenere dall'impianto?
Ultima modifica di Dude il 12 apr 2021, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucalazio
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2021, 12:29

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#6

Messaggio da lucalazio »

Chiedo venia per le bestemmie che ho tirato fuori...
Ma sto cercando di "accroccare" quello che ho per far suonare la Golf.
Ho visto sia il CD606 che il CD620. Il 606 ha il DIN grosso, ancora più vecchio del mio, mentre il 620 l'ho trovato sia DIN che con gli RCA dorati (fichissimo) e, credo, sia proprio quello che mi serve.
Per caso, questo CD620, alza anche il livello di uscita? Altra bestemmia? Ha un LEVEL +- 15db...
In caso positivo potrei collegare senza paura sia l'Alpine che l'MTX che sono il meglio che ho...
E, visto che ho gli RCA sulla piastra, non esiste qualcosa di "commerciale", tipo Phonocar o simili, che faccia lo stesso lavoro?
Grazie ancora e ciao, Luca.
Allegati
s-l1600 (2).jpg
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#7

Messaggio da Dude »

lucalazio ha scritto: 12 apr 2021, 16:18 il 620 l'ho trovato sia DIN che con gli RCA dorati (fichissimo) e, credo, sia proprio quello che mi serve.

Proprio come ti dicevo, sì.
E in effetti sì il CD620 ha l'uscita fino a 500mV, che si accoppia perfettamente con il GM1000A(sono della stessa genearazione, successori degli identici apparecchi solo DIN) e potrebbe pilotare anche decorosamente l'MTX.

Ma se parluamo di un'auto d'epoca, sarebbe meglio chiudere l'impianto tutto Pioneer, cercando per il sub un GM3000.
lucalazio ha scritto: 12 apr 2021, 16:18 Per caso, questo CD620, alza anche il livello di uscita? Altra bestemmia? Ha un LEVEL +- 15db...
In caso positivo potrei collegare senza paura sia l'Alpine che l'MTX che sono il meglio che ho...
E, visto che ho gli RCA sulla piastra, non esiste qualcosa di "commerciale", tipo Phonocar o simili, che faccia lo stesso lavoro?
Non ho capito la domanda.
Il CD620 lo colleghi ben agli RCA della slitta, a che ti serve un "phonocar" che faccia la stessa cosa?

Poi vabbè, il GM1000 non è mai stato un fulmine di guerra ma vai tranquillo che con i tuoi Alpine e MTX se la gioca serenamente ad armi più che pari
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#8

Messaggio da Dude »

Più che altro, essendo tuttto materiale con 30 e oltre anni sulla schiena, almeno i Pioneer, andrebbero almeno ricappati, KP007 inclusa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucalazio
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2021, 12:29

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#9

Messaggio da lucalazio »

Allora:
1) cerco un CD620 con gli RCA, altrimenti avrei il problema inverso. Ovvero RCA sulla slitta del KP007 e DIN sul CD620...
2) cercherei anche un GM3000, che però non va in mono, oppure, alle brutte, metterei l'MTX che comunque rimane Old School e non andava per niente male con il sub
3) ti chiedevo un'alternativa, tipo Phonocar, al CD620
Comunque sei stato sempre molto chiaro e mi hai aperto gli occhi, ora dovrò aprire il portafoglio :)
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Avatar utente
lucalazio
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2021, 12:29

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#10

Messaggio da lucalazio »

Dude ha scritto: 12 apr 2021, 18:01 Più che altro, essendo tuttto materiale con 30 e oltre anni sulla schiena, almeno i Pioneer, andrebbero almeno ricappati, KP007 inclusa.
Per questo, ed altro, sabato andranno la KP007, il GM1000A e l'MTX dal mio Tecnico di fiducia che li testerà e li sistemerà pronti per l'installazione in auto.
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#11

Messaggio da Dude »

lucalazio ha scritto: 12 apr 2021, 18:08 Allora:
1) cerco un CD620 con gli RCA, altrimenti avrei il problema inverso. Ovvero RCA sulla slitta del KP007 e DIN sul CD620...
Ok, ma è un non-problema: se hai l'amico elettrotecnico, gli fai fare un cavetto adattatore DIN-RCA o viceversa, quel che serve.
E' veramente una cosa da nulla.
E sull'usato di CD620 "old style" se ne trovano, di quelli con gli RCA non credo di averne (quasi) mai visti.
lucalazio ha scritto: 12 apr 2021, 18:08 2) cercherei anche un GM3000, che però non va in mono, oppure, alle brutte, metterei l'MTX che comunque rimane Old School e non andava per niente male con il sub
Scusa, volevo dire GM4000.
lucalazio ha scritto: 12 apr 2021, 18:08 3) ti chiedevo un'alternativa, tipo Phonocar, al CD620
No, usa tutto Pioneer, se possibile.
Per intenderci, di crossover elettronici a due vie usati ne trovi a centinaia e a prezzi di realizzo, ma su quelle serie di Pioneer è meglio stare sul monomarca.
lucalazio ha scritto: 12 apr 2021, 18:08 Comunque sei stato sempre molto chiaro e mi hai aperto gli occhi, ora dovrò aprire il portafoglio :)
Eh sì, immancabilmente. XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#12

Messaggio da Dude »

lucalazio ha scritto: 12 apr 2021, 18:09
Dude ha scritto: 12 apr 2021, 18:01 Più che altro, essendo tuttto materiale con 30 e oltre anni sulla schiena, almeno i Pioneer, andrebbero almeno ricappati, KP007 inclusa.
Per questo, ed altro, sabato andranno la KP007, il GM1000A e l'MTX dal mio Tecnico di fiducia che li testerà e li sistemerà pronti per l'installazione in auto.
Chiedigli preventivo per ricappatura estensiva di tutti e tre.
Non basta metterli al banco e constatare che "suonano", per dichiararli a posto.
Su apparecchi di quell'età, il condensatore prosciugato o ancora peggio sul punto di andare in perdita è sempre dietro l'angolo.
E allora sono guai.
Può essere che costi qualche biglietto da 20 in più, ma sono tra i soldi meglio spesi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#13

Messaggio da cyclon68 »

La mosca bianca CD-620 ne ho uno, penso nuovo in scatola, se non erro però quelli con gli RCA erano tipo il 621 per il 2 vie e 631 per il 3 vie.
Il GM3000 è un 4 canali che va anche a 3 e forse 2 canali con crossover fisso ad 80hz in hi e lo pass.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KP007 con Bluetooth e subwoofer?

#14

Messaggio da Dude »

No beh, di CD620 ce n'è diversi in giro, almeno quelli DIN.
Qeulli con RCA sì che sono rari, e hai ragione, la sigla cambia con l'1 finale e c'è anche il 3 vie.

Certo, lui avendo la plancia della KP007 già modificata con RCA si avvantaggerebbe del 621, ma come dicevo, è un finto problema, basta allestire il cavo di conseguenza.

Hai ragione anche sul GM3000, però può mettere a ponte solo una coppia di canali.
Certo, trovando un CD631, tra il GM1000 che già ha, da fargli pilotare i mid-woofer e un GM3000 a fare tweeter e subwoofer, farebbe un set-up monomarca da auto d'epoca molto apprezzabile.
Ma non è facile trovarlo, un CD631...

Personalmente, venderei GM1000, Alpine e MTX e cercherei o due GM4000 o un 4000 e un 3000.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Vintage”