Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#1

Messaggio da Dude »

A corollario del topic sulla Uno Turbo dell'utente pese, e anche a seguito delle "struggenti" rimembranze sulle sorgenti in oggetto insieme a ozama, posto qui di seguito un po' di foto di quelle che sono passate nelle mie auto, e ancora oggi "dormono" in un armadio di casa mia... :love:
Ultima modifica di Dude il 29 mar 2020, 17:25, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#2

Messaggio da Dude »

Questa la combo primi anni '80 KP707 piastra a cassette e tuner (analogico!) GEX63.

Ci starebbe già, sulla Uno Turbo prima serie, pur se apparecchi già di 3-4 anni più vecchi dell'auto.
La main unit KP707 ha ovviamente l'ingresso aux, che potrebbe in qualche modo essere sfruttato, ma eliminando il tuner.
Cmq quesa la presento giusto per amarcord, se dovessi decidere io non la sceglierei.
Allegati
IMG_20200328_154939.jpg
Ultima modifica di Dude il 29 mar 2020, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#3

Messaggio da Dude »

Questa è quella che è venuta dopo, non prima peró di un cambio di sorgente con una KP005, che purtroppo non ho più (uno dei 4 pezzi di car stereo che abbia mai dato via, ho sempre tenuto pressoché tutto, quello che non ho più sono stati quei 4 venduti (oltre alla KP005, un sintodeck Sony di fascia media, un ampli Audison VR206 e il mio più grosso rimpianto, il fantastico equalizzatore Pioneer EQ505) e ció che mi hanno rubato, la KEX900 (disperazione totale) un ampli Pioneer GM2000 (tutto sommato non rimpianto), un ampli Philips EN8080 (non saprei recensirlo oggi, è stato il mio primissimo ampli, e costava pure qualche soldo, nell'82 (lo presi in super offerta per fine stock a 180mila lire, normalmente si vendeva sui 250), una coppia di Woofer Pioneer TS-W250 del pianale rubato con il Philips dalla Panda 45S, e un'altra coppia di woofer da 16 Boston, rubati dalla cantina dove abitavo prima, insieme al GM2000, a un LEM HD130 e un Bestar DG75)

Notare il bellissimo crossover elettronico da plancia...
IMG_20200328_160805.jpg
Ultima modifica di Dude il 29 mar 2020, 17:26, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#4

Messaggio da Dude »

La combo precedente, integrata da un ulteriore crossover attivo dedicato al subwoofer.
Ha suonato sulla mia Uno Diesel, tre vie Peerless con il mini sub con woofer da 16 che ho postato all'inizio del topic della Uno Turbo, midwoofer da 13 e tweeter *enormi* in porta ma nascosti dietro la tela del pannello, più subwoofer sempre in push pull in baule con una coppia di Peerless da 25.
Allegati
IMG_20200328_161036.jpg
IMG_20200328_161043.jpg
Ultima modifica di Dude il 29 mar 2020, 17:27, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#5

Messaggio da Dude »

Dopodiché, sempre sulla Uno, e siamo a circa l'87-88, sono arrivati questi:
KPX660 + GEX007 (il plexy del display rotto è un guaio presssoché irrimediabile, per via delle serigrafie che aveva su...) + CDX2; come dicevo, un solo ingresso aux sulla 660 ma un commutatore a scomparsa lo rendeva sfruttabile sia per il tuner che per il CD.
Ha suonato su Lancia Prisma con sub più due vie con passivo, quindi rimase il CD620 a due vie del post precedente e da allora il tre vie da plancia è andato a nanna.
Le amplificazioni finora sono state tutte LEM più apparizioni di Pioneer GMA120 (buono) e GM2000 (scarso).

Il bello di questi Centrate era che avevano il doppio ingresso: quello dedicato al tuner a scomparsa e quello per un altro componente ausiliario, di fatto il CD.

I più attenti e conoscitori non potranno fare a meno di notare che l'uscita pre (su connettore DIN) è ***SOLO UNA***. Niente doppio fronte, vade retro Satana! :arr:
IMG_20200328_104909.jpg
IMG_20200328_160052.jpg
IMG_20200328_160017.jpg
Allegati
IMG_20200328_155955.jpg
Ultima modifica di Dude il 29 mar 2020, 17:27, modificato 3 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#6

Messaggio da Dude »

Nell'89, arrivata la meravigliosa KEX900, completata dal tuner GEX-T5 a scomparsa e affiancata al CDX2 di cui sopra e all'EQ505 citato prima.
Resto dell'impianto come prima.
Purtroppo a Torino mi rubarono la 900 dall'Alfa 75.
La sostituii con la sorella minore KEX500, cambiata alla pari con il povero EQ505.

Sinceramente, lo so che i gusti sono personali, ma secondo me non è mai stato fatto niente di più bello esteticamente, in campo sorgenti car-stereo, di questa serie Pioneer bronzo.
Allegati
IMG_20200328_155726.jpg
Ultima modifica di Dude il 29 mar 2020, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgenti Pioneer top anni '80

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 28 mar 2020, 16:49
IMG_20200328_160805.jpg
IMG_20200328_160805.jpg (64.91 KiB) Visto 3404 volte
:) Cavolo, gestiva anche un 3 vie.... non un 2 vie + sub però
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Sorgenti Pioneer top anni '80

#8

Messaggio da mario2000 »

Complimenti Dude per i tuoi componenti nostalgici....
Per chi come noi ha superato abbondantemente i 50, vedere queste immagini è un'emozione che ti riporta indietro nel tempo agli albori della musica in auto.
Era il lontano Dicembre 1987, avevo 21 anni e trovandomi per lavoro negli Emirati Arabi Uniti, girando per i vari negozi Pioneer, Alpine, Kenwood, in cui si cominciavano a vedere prodotti veramente top per l'epoca, comprai il Pioneer Centrate KEX900, abbinato al sintonizzatore radio separato GEX-T5, un amplificatore GM 120, e una coppia di casse ellittiche a 4 vie da installare sul pianale della mia 205 GRD....
Putroppo negli anni cambiando tanti componenti, ho perso notizia di questi pezzi...alcuni si sono rotti, altri li ho regalati perche' non li usavo piu', ma ogni volta che li vedo nelle immagini sono d'accordo con te, che la Pioneer non ha mai fatto qualcosa di piu' bello a livello estetico...
Emozione pura....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#9

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 28 mar 2020, 17:36
Dude ha scritto: 28 mar 2020, 16:49
Immagine
:) Cavolo, gestiva anche un 3 vie.... non un 2 vie + sub però
Ni.

Con un sistema tutto frontale come avevo nella Uno, con sub sotto sedile (ok, mini sub ma per i miei gusti andavano bene, non sono mai stato maniaco dei 20Hz), te lo gestiva. CErto, 250Hz è un pelo alto lo stesso, ma ai tempi non ci si faceva così tanto caso, e cmq i sub sotto sedile possono rendere da matti sull'intervallo 150-300 Hz.

Nel momento invece che il sub finiva nel baule, allora il passa basso a dosposizione in effetti non era idoneo, e infatti per mettere il sub come vedi avevo poi aggiunto il crossover a due vie.
Ultima modifica di Dude il 29 mar 2020, 17:28, modificato 3 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#10

Messaggio da Dude »

Cmq non è mica finita eh, siamo ancora nella seconda metà degli anni '80... ancora un po' di Pioneer (si vede che sono un appassionato del marchio? :love: ) ma non solo.
Ma fra un po', ora mi sono rotto di aprire scatoloni... :hahahah:
Ultima modifica di Dude il 29 mar 2020, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Sorgenti Pioneer top anni '80

#11

Messaggio da Pese »

bel topic!! seguo con interesse!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgenti Pioneer top anni '80

#12

Messaggio da ozama »

Eh.. L'accoppiata KX e60 e cross over elettronico (mi pare CD646?) l'ho avuto sulla Lancia Fulvia Coupè. :love:
Lo usavo con un GMA200, un GM120 e l'ampli incorporato sulla sorgente (che aveva uscita e ingresso pre, per poter essere separato). :)
Il fronte anteriore, montato a portiera ha subito diverse evoluzioni con vari altoparlanti, tra Pioneer, Ciare e Peerless. Il sub era composto da due woofers Ciare da 30 cm 8 ohm e un sub Peerless da 30 cm doppia bobina da 8 + 8 ohm, montati sul finto schienale del sedile posteriore. Bobine in parallelo per fare i due canali stereo da 4 ohm, da affidare al GMA200. Il tutto ricoperto e a scomparsa.
Nella Fulvia prima serie (fanalona) c'era nel baule uno spazio che poteva facilmente essere chiuso con un piano in legno. E sul piano avevo montato il crox e i due GMA. Davanti c'era il CD9 nel porta oggetti. :love:
Ero molto acerbo. E il fatto che si sentisse la provenienza del basso da dietro, era "un dettaglio".. :D
Rispetto al classico pianalone, era comunque un passo avanti. :yes:
Successivamente il KPX e60 è stato sostituito dal KP 007. E da un GMA04. A quell'epoca, la radio non la ascoltavo proprio. Il mangia cassette era l'unica sorgente. E sono stato sempre un sostenitore di Pioneer, nella mitica "guerra" tra Pioneer ed Alpine, che allora dominavano le scene. Il resto del mercato era marginalmente occupato da Clarion, qualcosa di Kenwood (che ha fatto alcune pietre migliari) e qualche rarità, come Proton, Denon, JVC.. E basta. Perchè Nakamichi era "roba esoterica" che vedevo sulle riviste e in qualche fiera.
Poi arrivó anche Sony, prima timidamente, poi in massa. Con Panasonic, Aiwa, eccetera.
Almeno, questa è stata la situazione dei prodotti "significativi" dalle mie parti, nella seconda metà degli 80. Le cinesate imperversavano comunque anche allora. :D Tra Audiola, Lynks Lenco, Irradio e simili..
Il primo CD l'ho avuto successivamente. Fu un CD10 Philips con la slitta da plancia. E la macchina era la Ford Capri S 1600 cedutami da mio padre. Fu una rivoluzione come il primo DVD che vidi nel video proiettore a tubi, dopo anni di VHS.. :sbav:
Complimenti per la bellissima collezione Dude! Io non ho più nulla, tranne il DSP Panasonic, con il frontale inservibile (divenuto appiccicoso e con un tasto rotto), un controller da cambia CD, qualche amplificatore non significativo e qualche altoparlante..T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#13

Messaggio da Dude »

Riprendiamo.
Nell'88 es ono i primi cd changer, e ovviamente mi pre de subito la fregola, ma le mie sorgenti non li supportano, e per il momento non posso impegnarmi in una nuova head-unit, che mi piacerebe pure, la KEX-M700.
Passa un anno, e nell'89 il fato mi è propizio e insieme al changer-carrarmato CDX-M100 esce il controller dedicato CD-M1, compatibile con tutti gli imgressi AUX precedenti...

Eccoli qua 😍 :
Allegati
IMG_20200329_163442.jpg
Ultima modifica di Dude il 29 mar 2020, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#14

Messaggio da Dude »

Senza dimenticare che sempre nell'89 avevo trovato d'occasione (impossibile acquistarla nuova, costava due reni), "The Queen", Sua Maestà Kenwood KRC949D, che bramavo da tempo per via del DBX incorporato, dato che la piastra di casa ne era dotato.

Eccola qui, con il suo scatolotto esterno di alimentazione e una panoramica dell'impressionante interno.
Ha lavorato principalmente sulla Y10 della moglie, e sfortunatamente, essendo all'epoca montata su slitta estraibile, ha preso tanti di quei cartoni sotto il sedile che... Purtroppo sono saltati i due tastini a fianco del tasto ATT, che servivano per memorizzare due posizioni di volume (l'1 lo recuperai, ma il 2 e le due molle andarono perse)
La funzione in sé è trascurabile, il danno al frontale è ormai temo irreparabile, non mi risultano altre Ken con tasti simili da cannibalizzare.
IMG_20200329_170349.jpg
IMG_20200329_170032.jpg
IMG_20200329_170044.jpg
Allegati
IMG_20200329_170055.jpg
IMG_20200329_170102.jpg
Ultima modifica di Dude il 30 mar 2020, 15:00, modificato 3 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#15

Messaggio da ozama »

Che bello sarebbe avere foto dei lavori dell'epoca.. :angry:
Sicuramente i miei erano parecchio approssimativi, con qualche punta di originalità.. Almeno, per il periodo e per la zona. Qualcosa di diverso in mezzo al mare di pianali Phonocar.. T_T
Ricordo che mi ero abbastanza specializzato in interfacciamento fra componenti di marche diverse (per lo più fra sorgenti ed amplificatori.. Ho saldato DIN e pin a profusione, in quel periodo.. :D
Mi sono davvero divertito un sacco.. :love:
Anche quando sono arrivati i primi CD portatili, ricordo che c'è stato un momento che costruivo tante interfacce per commutare direttamente la sinto cassette (l'ingresso "aux" era prerogativa proprietaria di pochi costosi componenti, come abbiamo visto nell'altro topic) ed il CD Player portatile sull'amplificazione di bordo, con tanto di gestione dell'accensione e regolazione dei livelli.. Adottando varianti del semplice schema pubblicato da Audio Review/Audio Car Stereo, a seconda della situazione. :)
Bei tempi. Ero giovane e davvero ogni novità che arrivava in negozio era come un regalo da scartare per un bambino a Natale..
Un'altra atmosfera.. Un altra vita attorno.. L'entusiasmo e lo stupore dei 20 anni. Un'altra eta. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#16

Messaggio da Cosmic »

Mi sto commuovendo... T_T
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#17

Messaggio da vr6 »

Il Car Audio vintage come anche quello Home a me é sempre piaciuto.Mi permetto di dire la mia in questo argomento.Premetto ho i ricordi di quei periodi, ma li ho vissuti in età di infanzia diciamo.Parlando di Pioneer, mio zio é sempre stato un estimatore per questo marchio (anche in ambito home).Tra l'altro da poco ha venduto, un EQ Pioneer tipico anni 80' l'aveva su una Uno D aspirata.Ha posseduto il modello Keh negli anni 90' non ricordo la serie,ma non l'aveva pagata poco !.Con la cassetta dietro il frontalino e caricatore CD.Invece mio papà ha avuto Clarion,un Kenwood con il frontalino che era già estraibile.Ricordo aveva 2 tipi di colore verde o ambra,e mi pare un solo Pioneer ha avuto ecc.Erano i tempi dove le auto "non avevano predisposizioni come oggi" chiaro non tutte.Quindi ti ritrovavi a farti da solo l'impianto e passare fili ecc (chi sapeva farlo chiaramente).Si é vero in quei anni quasi tutti tendevano a fare il pianale dietro,e si sa non era corretto come cosa però era così prima,anche se già qualcosa cominciava a venir fuori (discorso front).Spero di non sbagliarmi ma penso era questo il modello,io ricordo così.Una foto del Clarion che aveva mio papà,girovagando in rete su un catalogo anni 80',l'aveva montato sulla Fiat 128 e poi sulla Fiat Ritmo.Sulla 128 gli aveva fatto una specie di sottofondo mi disse,dove "lo nascondeva" per un eventuale furto.All'epoca come anche oggi rubavano ovviamente.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Allegati
b12f3e739778a1b713d989f9e36efb3c.jpg
Avatar utente
Marco28
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 mar 2018, 12:43

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#18

Messaggio da Marco28 »

:) Grazie Dude
leggendoil tuo post,in un attimo sono tornato indietro di circa 30 anni!
Bei momenti.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti Pioneer top anni '80

#19

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 29 mar 2020, 0:50 Il primo CD l'ho avuto successivamente. Fu un CD10 Philips con la slitta da plancia.
E si poteva pensare che non fossi passato anch'io da lì?
😏

Pronti: CD10 con l'adattatore per plancia estraibile, ossia stadio preamplificatore con controlli di tono e persino uscita cuffia!
IMG_20200331_174203.jpg
Non manca neppure l'amplificatorino dedicato, cbe peró ho usato per non più di un paio di giorni, era davvero asfittico... Realizzai un bel cavetto DIN-RCA e il mio primo amplificatore, un booster equalizzatore della stratosferica marca Marlboro Sound pompava più che il Pippero.
Immagine
😁

Poco dopo altro cambio con il tuttofare Lem HD90.
Ultima modifica di Dude il 1 apr 2020, 11:05, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti Pioneer (e qualche altro marchio) top anni '80

#20

Messaggio da Dude »

vr6 ha scritto: 30 mar 2020, 22:22
b12f3e739778a1b713d989f9e36efb3c.jpg
La. CLARION 980, bellissima, è una di quelle sorgenti che ho desiderato molto ma non sono riuscito a provare, come la successiva top di gamma sempre Clarion, la 986mx.

P. S.: solita preghiera, non caricate immagini né con tapatalk né con host esterni al forum, grazie! :)
Ultima modifica di Dude il 1 apr 2020, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Vintage”