Restauro Kenwood KRC-658R

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#21

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto:
Etabeta ha scritto:non penso sia possibile "marginare" molto (premesso che sicuramente è una sorgente di qualità nel suo contesto) in quanto si è vincolati al chip di regolazione volume e commutazione tra le sorgenti (tuner/tape/cd changer)
Beh ma uno dei principali motivi della modifica sarebbe proprio di "liberarsi" del controllo di volume.
E quest'ultimo deve per forza essere a valle del selettore di ingressi...
C'è qualcosa che mi sfugge nel tuo discorso... nel senso che sono io che non capisco eh, non sto criticando.
In linea teorica tutto é migliorabile, ma in questo caso ci sono limiti pratici, cioè, il chip TDA7420 (già un componente all'avanguardia per il periodo, datasheeet: http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... Xqyxsz.pdf) integra al suo interno praticamente tutte le funzionalità di controllo audio, la commutazione (cd/tuner/tape...) addirittura la decodifica dolby, tutto internamente al chip, tutto controllato via bus I2C dal microprocessore.
Se in linea teorica si volesse soppiantare questo componente occorrerebbe creare da zero il tutto.... cosa insensata a mio avviso, tanto più che, guardando le caretteristiche dichiarate sul datasheet sono di tutto rispetto (S/N 106dB, 0.01% distorsione) e che stiamo parlando di una sorgente analogica fm/tape (quindi con limiti che sono ampiamente inferiori a quelli di questo chip sia per la parte tape che sinto).
Ma anche a volersi cimentare a tutti i costi, per pura sfida, una qualsiasi soluzione alternativa (da progettare necessariamente tramite microcontrollore, a meno di decidere di perdere i controlli volume e selezione delle sorgente dal pannello originale) non protrebbe prescindedere dall'adottorare un chip analogo a quello già presente, praticamente il lavoro sarebbe reinventare ciò che già esiste senza alcun miglioramento verosimilnente (anzi, aumentando la complessità).
A meno di decidere (ma a mio avviso sarebbe un'idea talmente poco pratica da essere controproducente) di "spillare" fuori separatamente i segnali del sinto e tape (e per il tape dover provvedere anche all'equalizzazione dolby) e esternamente, costruire un commutatore e circuito di regolazione del volume (con un ulteriore pannello da piazzare da qualche parte).
Dove c'è di mezzo una sorgente analogica e controllo volume e commutazione digitale (quindi a meno di andare davvero su modelli decisamente più datati, con controlli analogici) il discorso è quasi sempre questo, diverso sarebbe ovviamente se si trattasse di una sorgente digitale e quindi di trattare audio in forma digitale, altro paio di maniche.

Per vedere se qualcosa migliora pensavo di smontare le 4 resistenze, in modo da non inviare più i segnali PRE in ingresso al finale e sostituire i 4 condensatori di disaccoppiamento sul segnale.
Ecco, questo si.

Escludere il finale (bisogna solo vedere sullo schema se ha un comando di consenso accensione, e se deve ritornare un segnale attivo alto a basso di ritorno al micro (nel caso occorre "ingannare" il micro nel modo opportuno onde evitare che, se esite una diagnosi, come per esempio sulle pioneer degli ultimi anni, vada in errore e segnali guasto).
In questo modo si abbassa anche la temperatura di funzionamento.

Sostituire i condensatori di disaccoppiamento, certamente, e visto che ci sei anche gli elettrolitici sui rami di alimentazione, a partire da quelli relativi al TDA7420, questo non sarà che un bene, considerato anche che, rispetto agli anni in cui uscì questa kenwood, sono nel frattempo migliorate le caratteristiche di questi componenti (scegliento opportunamente).
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#22

Messaggio da max1974 »

Relativamente al finale devo vedere se c'è un enable dal micro e un segnale di diagnostica di ritorno.
Sulla JVC KDR-45 non c'era nulla di tutto ciò e per estrarre le uscite PRE che mancavano, non ho fatto altro che togliere il finale e prelevare i segnali sulle piste di ingresso ad esso. Ho interposto dei condensatori di disaccoppiamento da 100 nF.

Per quanto riguarda i condensatori, ho un po' di avanzi di quando ho ricappato gli ampli. Tutti a 105 gradi. Se mi dice bene non devo nemmeno comprare i componenti.

Ora, quando ho un po' di tempo e soprattutto voglia, vedo di operare.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#23

Messaggio da Marsur »

Etabeta ha scritto:Addirittura luminare... no dai, casomai diciamo "impallinato" XD

Riguardo questo caso specifico, cioè le possibili migliorie qualitative nell'uscita audio pre, c'è da dire che non penso sia possibile "marginare" molto (premesso che sicuramente è una sorgente di qualità nel suo contesto) in quanto si è vincolati al chip di regolazione volume e commutazione tra le sorgenti (tuner/tape/cd changer) e non è possibile all'atto pratico stravolgere il tutto.
Non ho lo schema del modello specifico ma ho già visto in passato modelli dello stesso periodo e molto simili, molto probabilmente a valle del chip di regolazione volume (dovrebbe essere siglato come E-VOL nello schema, basta ripercorrere a ritroso partendo dalle uscite pre per trovarlo) non ci sono altri componenti attivi (ma, penso, solamente i transistor per il muting, che semplicemente chiudono a massa le 4 linee di uscita in fase di muting) per cui all'atto pratico ciò che io farei (a parte verificare/sostituire le componenti meccaniche in gomma a cui stai già provvedendo), é sostituire i certamente "anziani" condensatori elettrolitici: in primis quelli lungo le linee di uscita e anche quelli sulle alimentazioni dei chip.
Volendo, tanto si tratta di poche decine di cent. a pezzo, meglio optare per condensatori di qualità, io ultimamente come elettrolitici sul percorso audio opto per i Nichicon "for audio" serie UKT (made in Japan) nella gamma dei prodotti per audio della Nichicon sono i più adatti per l'impiengo automotive (temperatura estesa -55/+105°C). http://www.nichicon.co.jp/english/produ ... /e-ukt.pdf
Sia Digikey che Mouser hanno tutta la gamma (attualmente RS invece non ha questa serie a catalogo a quanto vedo).
Tanto per dare un'idea il 10uF/16V (tra quelli di uso più comune, li trovate nel 90% come disaccoppiamento sulle line di uscita, anche nelle Kenwood) da Digikey 10 pezzi per 2,50€ (codice Digikey 493-15421-ND, codice Nichicon UKT1C100MDD).
Poi, tocco finale, verifica ed eventuale regolazione azimuth, però occorre attrezzarsi con una cassetta di test (o crearsela avendo una piastra di cui siamo certi del corretto allineamento) e disporre di un oscilloscopio (o soluzione analoga su pc).
Quoto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#24

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:@Marsur

Il manuale che ho acquistato io è il service: contiene lo schema a blocchi, lo schema elettrico, la lista componenti, i disegni meccanici, gli esplosi, i piani di montaggio delle schede e tutto quanto può servire per fare riparazioni.
Non so cosa tu abbia trovato gratis ma io l'ho trovato solo a pagamento.
Il manuale utente(che ho cartaceo originale), invece, si scarica gratuitamente.
Si hai ragione, non avevo colto il discorso "service" che sta per "assistenza".
Ottimo acquisto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#25

Messaggio da Marsur »

Etabeta ha scritto:Dove c'è di mezzo una sorgente analogica e controllo volume e commutazione digitale (quindi a meno di andare davvero su modelli decisamente più datati, con controlli analogici)
:love: :love:
Etabeta ha scritto:Escludere il finale (bisogna solo vedere sullo schema se ha un comando di consenso accensione, e se deve ritornare un segnale attivo alto a basso di ritorno al micro (nel caso occorre "ingannare" il micro nel modo opportuno onde evitare che, se esite una diagnosi, come per esempio sulle pioneer degli ultimi anni, vada in errore e segnali guasto).
In questo modo si abbassa anche la temperatura di funzionamento.
Ma i finali interni dell'autoradio non dovrebbero produrre calore se si usa solo l'uscita linea.
Inoltre, tra il segnale e il power pack, ci sono solo i cap di disaccoppiamento?
Sto cercando anch'io di capirci qualcosa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#26

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Relativamente al finale devo vedere se c'è un enable dal micro e un segnale di diagnostica di ritorno.
Sulla JVC KDR-45 non c'era nulla di tutto ciò e per estrarre le uscite PRE che mancavano, non ho fatto altro che togliere il finale e prelevare i segnali sulle piste di ingresso ad esso. Ho interposto dei condensatori di disaccoppiamento da 100 nF.

Per quanto riguarda i condensatori, ho un po' di avanzi di quando ho ricappato gli ampli. Tutti a 105 gradi. Se mi dice bene non devo nemmeno comprare i componenti.
Ti auguro che ci vadano, di solito le sorgenti necessitano di cap miniaturizzati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#27

Messaggio da max1974 »

Vedrò di farceli stare.

Dalle mie parti si dice: non ce jea, non ce jea po' ce jea lentu".

Che tradotto vuol dire: " non ci andava, non ci andava poi ci andava lento"

Ti lascio immaginare a cosa alluda... :D
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#28

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: In linea teorica tutto é migliorabile, ma in questo caso ci sono limiti pratici, cioè, il chip TDA7420 (già un componente all'avanguardia per il periodo, datasheeet: http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... Xqyxsz.pdf) integra al suo interno praticamente tutte le funzionalità di controllo audio, la commutazione (cd/tuner/tape...) addirittura la decodifica dolby, tutto internamente al chip, tutto controllato via bus I2C dal microprocessore.
Se in linea teorica si volesse soppiantare questo componente occorrerebbe creare da zero il tutto.... cosa insensata a mio avviso, tanto più che, guardando le caretteristiche dichiarate sul datasheet sono di tutto rispetto (S/N 106dB, 0.01% distorsione) e che stiamo parlando di una sorgente analogica fm/tape (quindi con limiti che sono ampiamente inferiori a quelli di questo chip sia per la parte tape che sinto).
Ma anche a volersi cimentare a tutti i costi, per pura sfida, una qualsiasi soluzione alternativa (da progettare necessariamente tramite microcontrollore, a meno di decidere di perdere i controlli volume e selezione delle sorgente dal pannello originale) non protrebbe prescindedere dall'adottorare un chip analogo a quello già presente, praticamente il lavoro sarebbe reinventare ciò che già esiste senza alcun miglioramento verosimilnente (anzi, aumentando la complessità).
A meno di decidere (ma a mio avviso sarebbe un'idea talmente poco pratica da essere controproducente) di "spillare" fuori separatamente i segnali del sinto e tape (e per il tape dover provvedere anche all'equalizzazione dolby) e esternamente, costruire un commutatore e circuito di regolazione del volume (con un ulteriore pannello da piazzare da qualche parte).
Dove c'è di mezzo una sorgente analogica e controllo volume e commutazione digitale (quindi a meno di andare davvero su modelli decisamente più datati, con controlli analogici) il discorso è quasi sempre questo, diverso sarebbe ovviamente se si trattasse di una sorgente digitale e quindi di trattare audio in forma digitale, altro paio di maniche.
Ok, capito, ignoravo che fosse così integrato tutto quanto.
Magari si può fare su sorgenti più anziane.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#29

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Vedrò di farceli stare.

Dalle mie parti si dice: non ce jea, non ce jea po' ce jea lentu".

Che tradotto vuol dire: " non ci andava, non ci andava poi ci andava lento"

Ti lascio immaginare a cosa alluda... :D
Se tu fossi Kit Carson, Tex ti direbbe che sei il solito vecchio reprobo. :hahahah: :hahahah:
In realtà, lavorare su un'autoradio è molto meno "arrapante" per così dire XD (questi son topic da...Cosmic :D ), perchè le tolleranze li sono intoccabili o quasi, tutto stivato al millimetro.
Poi oh, se riesci tanto meglio, e te lo auguro anche.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#30

Messaggio da max1974 »

max1974 ha scritto:Relativamente al finale devo vedere se c'è un enable dal micro e un segnale di diagnostica di ritorno.
Sulla JVC KDR-45 non c'era nulla di tutto ciò e per estrarre le uscite PRE che mancavano, non ho fatto altro che togliere il finale e prelevare i segnali sulle piste di ingresso ad esso. Ho interposto dei condensatori di disaccoppiamento da 100 nF.

Per quanto riguarda i condensatori, ho un po' di avanzi di quando ho ricappato gli ampli. Tutti a 105 gradi. Se mi dice bene non devo nemmeno comprare i componenti.

Ora, quando ho un po' di tempo e soprattutto voglia, vedo di operare.


Ho visto il datasheet del finale TDA7384A.
Ci sono due ingressi di MUTE e di STAND BY ma non ci sono segnali di diagnostica in uscita.
In particolare lo Standby stacca l'alimentazione mentre il Mute agisce sui segnali in ingresso.
Il datasheet dice che se non sono usati questi pin devono essere connessi a Vs ( che dovrebbe essere GND, anche se non è esplicitato). Mi pare di capire invece che se sono usati vanno connessi a Vcc.
Quindi devo verificare sullo schema se c'è qualche resistenza di pull-up verso Vcc ed evantualmente smontarla e metterla invece verso massa.


Quindi, riassumendo, penserei di staccare le 4 resistenze sugli ingressi e passare l'eventuale pull-up in pull-down.

Etabeta, come la vedi?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#31

Messaggio da Etabeta »

Oggi ho avuto poco tempo per guardare con calma lo schema (confido nel week end),
ti rispondo però riguardo la disattivazione del TDA7384A (https://www.st.com/resource/en/datasheet/tda7384a.pdf),
è sufficiente dissaldare R201 e C202 quindi saldare R201 al posto di C202, in questo modo si tiene permanentemente al livello logico basso il pin 4 del TDA7384A che è appunto il comando di STD-BY che nello stato basso tiene appunto in stand-by il finale.
Il TDA7384A non ha un segnale di diagnosi in uscita, per cui se è spento, vivo o morto, lo sa solo lui :)
Ovviamente si tratta di una modifica reversibile ripristinando i componenti nel modo originario.

ps: per motivi pratici puoi anche saldare (al posto di C202) una resistenza anche di valore diverso, non è critico (per es: 10k o anche inferiore).
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#32

Messaggio da max1974 »

Modifica fatta. Ho smontato C202 e R201 e saldato R201 al posto di C202.

Sono intervenuto dall'esterno senza alzare la scheda dal telaio perché fortunatamente i due componenti si trovano in corrispondenza di un'asola della base.
Ho dovuto solo tagliare il foglio di isolante che ho successivamente ripristinato.



IMG-20181017-WA0002.jpg

Questa sera non ho fatto in tempo a provare la modifica. Lo farò domani.

Per quanto riguarda i condensatori, invece, ha ragione Marsur. Sono miniaturizzati ma farci entrare quelli che ho in casa potrebbe essere fattibile. Quelli che si trovano sotto la meccanica li monterò orizzontali, sdraiati sul PCB, eventualmente incollandoli. Ma per fare queste modifiche devo alzare la scheda dal telaio.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#33

Messaggio da Etabeta »

Meglio evitare l'utilizzo di colle (e dico così per essere moderato :D ) se un domani devi sostiruire un componente rischi di strappare via qualche pista e poi... è proprio una cosa.. brutta! (no dai... abbi pietà per la tua Kenwood XD )
Piuttosto basta scegliere componenti dimensionalmente compatibili,
per esempio della Nichicon (for audio) c'è la serie MW, di dimensioni molto ridotte (altezza limitata a 6mm): https://www.digikey.it/products/it?keyw ... hicon%20mw
Prendere "scorciatoie" è spesso prendere una strada poco sicura.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#34

Messaggio da Marsur »

Quoto tutto, diciamo che la colla a caldo ho visto essere un buon compromesso, almeno per me, poi che mi ricordi io ho incollato condensatori molto raramente, in situazioni particolari e con dimensioni.....da vibrazioni.
Sui miniaturizzati io lo farei solo se c'è il pericolo di contatto adiacente.

Penso che ti convenga smontare tutto completamente max, lavori meglio secondo me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#35

Messaggio da max1974 »

Colla a caldo non ci penso nemmeno.

L'eventuale incollaggio lo farei con silicone specifico per elettronica non acetico (dove lavoravo prima avevo a disposizione l'RTV3145 militare, ora non più ma potrei trovare il modo di reperirne un po') che all'occorrenza si può rimuovere abbastanza agevolmente, oppure con la resina (sempre siliconica) cge si usa nell'azienda dove lavoro ora).

Ma forse vi do retta e cerco i miniaturizzati al link postato da Etabeta.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#36

Messaggio da max1974 »

Questa sera ho provato la modifica per tenere spento il finale.
Tutto OK, i segnali pre escono normalmente mentre i segnali di potenza no.

Ora che la sorgente è ancora in giro per il laboratorio misurerò i condensatori per fare la lista della spesa.
Poi, nell'attesa che arrivino la rimonterò in macchina.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#37

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Colla a caldo non ci penso nemmeno.
Motivo?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#38

Messaggio da max1974 »

Marsur ha scritto:
max1974 ha scritto:Colla a caldo non ci penso nemmeno.
Motivo?

Col caldo cede.
All'interno dell'abitacolo in estate si raggiungono temperature elevate.
Una volta mi ha fatto effetto sottiletta: fila e fondi :hahahah:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#39

Messaggio da Marsur »

Quello che dici è vero ma non avrei mai pensato che la colla a caldo potesse cedere fino a quel punto.
Il fatto è che come giustamente rilevi anche tu, diventa una questione di reperibilità e costi, e fino a che non troverò di meglio continuerò con colla a caldo anche se negli apparecchi la uso sporadicamente.
In una sorgente comunque non mi è mai capitato.
Ed ora capisco che forse, è meglio di no. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#40

Messaggio da Etabeta »

Finalmente ho avuto un pò di tranqullità per guardare lo schema della KRC-658R.
Riguardo la sostituzione dei condensatori elettrolitici, a meno di non decidere di sostituirli proprio tutti, quelli secondo me più importanti in quanto o di disaccoppiamento del segnale audio o di bypass alimentazione del TDA7384A, dolby o del tuner sono:

C13(A)
C14(A)
C15(A)
C16(A)
C19(A)
C20(A)
C21(A) ingresso cd changer
C22(A) ingresso cd changer
C23
C24
C31(A)
C32(A)
C39(A)
C40(A)
C41(A)
C42(A)
C43(A)
C44(A)
C103
C107
C109
C112
C126
C136
C177
C178
C184
C185(A)
C208(questo è quello di ingresso alimentazione, meglio sostituirlo, a parità di dimensioni, uno 25V invece di 16V).

Quasi sicuramente avrò dimenticato qualcosa....

Ho contrassegnato con (A) quelli di disaccoppiamento audio, per questi consiglierai condensatori "for audio" di qualità (Nichicon, Elna, United Chemi-Con), ma in ogni caso in generale sempre condensatori di case primarie (oltre a quelle citate: Panasonic, Rubycon, Vishay).

Mi raccomando massima delicatezza quando dissaldi i componenti, basta poco a danneggiare o strappare una piazzola o ancor peggio la metallizzazione di un foro, io per non rischiare preferisco tagliare con una tronchesina i terminali dal lato componenti così da poter poi sfilare dissaldandoli (e con l'ausilio di una pinzetta) i pezzi di terminale rimasti, uno a uno, senza causare stress meccanici. Ci si mette più tempo ma si sa che chi va piano.... :)
Rispondi

Torna a “Vintage”