Restauro Kenwood KRC-658R

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#41

Messaggio da max1974 »

Grazie.
Ora l'ho rimontata in macchina perché mi sto guardando attorno per trovare un CD changer compatibile. Se riesco a concludere (e quindi usare questa sorgente come secondo me merita) procedo al recap completo.
Per quanto riguarda lo smontaggio, io di solito faccio la palla di stagno sul lato bottom della scheda e poi fondo il tutto in modo da dissaldare contemporaneamente entrambi i pin. Quando lo stagno è bello liquido tiro via il componente dal lato top poi pulisco i fori con il succhiastagno.
Su schede poco complesse (2 layer senza grossi piani di massa) di solito la mia tecnica funziona bene e non mi è mai capitato di fare danni, se non su schede già compromesse (surriscaldate o corrose dall'elettrolita perso dai condensatori).
Quando ci sono piani di massa che dissipano applico la stessa tecnica ma scaldo anche con la pistola termica a debita distanza in modo da limitare la dissipazione.

Per le marche di solito vado su Panasonic, Nichicon, Rubycon.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#42

Messaggio da Etabeta »

In alcuni casi i componenti sono stati fissati con i terminali divaricati (in modo che, in fase di produzione, non si distacchino prima del passaggio nel tunnel di saldatura),
in questi casi il rischio che si corre è che, anche con lo stagno liquefatto su entrampi le saldature dei terminali, occorra esercitare una certa forza affinchè i terminali stessi si "stririno" e possano essere estratti.
Su circuiti stampati più "deboli" questo stress meccanico unito a quello termico può portare al distacco di parte della piazzola (specialmente se il bordo è molto sottile),
invece tagliando il terminale dall'altro lato (al limite tagliando di netto lo stesso corpo del componente, in particolare i condensatori di piccolo diametro, 5mm o meno) consente poi di sfilar via i singoli terminali dissaldandoli con minimo stress meccanico e con temperature più basse e applicate per un tempo inferiore (non disperdendosi il calore verso il corpo del componente).
Sui componenti più grossi ciò non è possibile, ma in quei casi il problema non si pone, avendo piazzole di saldatura più estese e quindi robuste.
Lo dico anche perchè non di rado mi capitano tra le mani pcb già "operati" da altri che portano le "cicatrici" di interventi fatti senza troppa delicatezza (poi ammetto anche io che sono un pò, forse anche troppo, perfezionista per queste cose :D ).
Non lo scrivo tanto a te ma in generale come cosa che può tornare utile a sapersi.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#43

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto: Lo dico anche perchè non di rado mi capitano tra le mani pcb già "operati" da altri che portano le "cicatrici" di interventi fatti senza troppa delicatezza (poi ammetto anche io che sono un pò, forse anche troppo, perfezionista per queste cose :D ).
A chi lo dici!
Quando al lavoro metto le mani su schede "lavorate" da altri mi metto le mani nei capelli.

Sul perfezionismo: io se non vedo la saldatura lucida e con il profilo come da IPC non sono soddisfatto.
Da quando c'è il maledetto stagno senza piombo sono diventato un uomo infelice!!! :hahahah:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#44

Messaggio da max1974 »

max1974 ha scritto: 15 ott 2018, 21:08 Ho appena acquistato il service manual (4,99 $).

Ho dato una scorsa veloce e ho trovato il codice della cinghia (16-0609-08). L'ho cercata su Internet e l'ho trovata qui:

http://www.pacparts.com/part.cfm?part_n ... fg=Kenwood

Costa 4,06 $ ma non ho capito quanto sono le spese di spedizione e da che parte del mondo arriva.


L'altra sera ho ripreso la ricerca di ricambi e ho trovato su ebay un venditore portoghese che tratta cinghie.
L'ho contattato alla ricerca del mio pezzo (per il quale non c'erano annunci specifici) e mi ha risposto immediatamente dicendo che la cinghia è la stessa (stesso codice) di altri modelli.
Costo 7,95€ spedita.

Se oggi ho un attimo la ordino.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#45

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 14 feb 2019, 7:36 L'altra sera ho ripreso la ricerca di ricambi e ho trovato su ebay un venditore portoghese che tratta cinghie.
L'ho contattato alla ricerca del mio pezzo (per il quale non c'erano annunci specifici) e mi ha risposto immediatamente dicendo che la cinghia è la stessa (stesso codice) di altri modelli.
Costo 7,95€ spedita.

Se oggi ho un attimo la ordino.
Gli potresti mica chiedere se ha anche le cinghie per KRC949D?
Nel caso potrei accodarmi all'ordine e dividiamo le spese di spedizione...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#46

Messaggio da max1974 »

Dopo ci provo.
La spedizione è gratis
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#47

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 14 feb 2019, 13:02 Dopo ci provo.
La spedizione è gratis
Grazie!!! :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#48

Messaggio da max1974 »

Prego, nel caso ti passo i riferimenti così ti fai spedire direttamente tu.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#49

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 14 feb 2019, 13:11 Prego, nel caso ti passo i riferimenti così ti fai spedire direttamente tu.
Certo, grazie ancora.
Ma ha solo cinghie o è un "ricambista" a tutto tondo"?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#50

Messaggio da max1974 »

Dude ha scritto: 14 feb 2019, 14:44
max1974 ha scritto: 14 feb 2019, 13:11 Prego, nel caso ti passo i riferimenti così ti fai spedire direttamente tu.
Certo, grazie ancora.
Ma ha solo cinghie o è un "ricambista" a tutto tondo"?
Hai un PM
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#51

Messaggio da max1974 »

Ciao a tutti, finalmente dopo un po' di tempo mi sono deciso ad acquistare la cinghia per riparare la sorgente.
L'ho trovata in Portogallo: è arrivata la settimana scorsa, l'ho pagata 7,95€ spedita.
001.jpg
Il ricambista non l'aveva messa in vendita come ricambio specifico per questa sorgente, ma dopo un lungo scambio di mail siamo giunti insieme alla conclusione che era idonea anche per lei in quanto questo codice è montato da varie meccaniche Kenwood.

Dopo aver aperto la sorgente ho smontato la meccanica: 4 viti + un cavo flat e un connettore strip; lo smontaggio è semplicissimo.
Queste le foto della meccanica vista da sopra e da sotto.
002.jpg
003.jpg
Per accedere alla cinghia occorre smontare il coperchio inferiore (che integra anche le staffe di ancoraggio al telaio): altre 4 viti.
004.jpg
Arrivato a questo punto ho sostituito la cinghia e rimontato il tutto procedendo al contrario. Prima di mettere dentro una cassetta ho pulito con alcool isopropilico e cotton fioc la testina, i rulli e i capstan. Fatto questo ho provato a far girare la meccanica senza inserire la cassetta e ho avuto una sorpresa: la meccanica girava solo in una direzione; nell'altra non accennava al minimo movimento.
Ho smontato di nuovo la meccanica e ho iniziato ad ispezionarla sotto la lente di ingrandimento. Ho notato un particolare che mi ha insospettito e ho smontato il capstan relativo alla direzione in cui la meccanica non girava con la relativa puleggia e ho trovato questa bella sorpresa:
005.jpg
Un ingranaggio con una decina di denti rotti. Ho provato a smontarlo ma come l'ho toccato con le pinzette si è sbriciolato.
Sconsolato, mi sono ricordato che tempo fa ho acquistato un'altra sorgente Kenwood a cassette con controllo caricatore CD per fare prove a banco.
006.jpg
Anche questa aveva la meccanica cassette non funzionante ma il mio amico ricambista portoghese non mi ha saputo fornire la cinghia adatta.
Quasi sicuro che non sarei riuscito a risolvere nulla, l'ho aperta e con grande sorpresa ho scoperto che la meccanica è identica alla mia, cambiano soltanto le staffe di fissaggio al telaio.
Allora non ho fatto altro che montare la cinghia nuova su questa meccanica e trasferire l'intera meccanica sulla mia sorgente, montando le mie staffe.
Ho pulito anche in questo caso testina, rulli e capstan con alcool isopropilico e poi ho fatto la prova funzionale (senza cassetta).
Risultato: la meccanica gira perfettamente nei due sensi.

A questo punto ho provato a inserire una cassetta (originale, del 1986) e con grande gioia ho riascoltato la mia sorgente in funzione dopo tanti anni. L'ho ascoltata per circa mezz'ora provando le varie funzioni (autoreverse, avanti e indietro veloce, blank skip, atps) e non ho riscontrato incertezze.
L'l'ho provata in macchina e sono rimasto sbalordito dalla qualità del suono. Mi ricordavo che questa sorgente suonava bene ma non mi ricordavo così bene: c'è dinamica e non ci sono fruscii.

Sono molto soddisfatto del risultato :D
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#52

Messaggio da ozama »

Grandissima botta di c@lo! Ogni tanto ci vuole eh! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#53

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto: 28 apr 2019, 1:15 Grandissima botta di c@lo! Ogni tanto ci vuole eh! :D
Ma più che grandissima :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Ed essendo un modello più recente, quella meccanica ha anche 3-4 anni in meno della mia.
E quando ho pulito testina e rulli ci ho trovato anche molta meno sporcizia che sui miei.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#54

Messaggio da ozama »

Eh beh.. Magari è stata anche usata molto meno. Se porta il cambia dischi, potrebbe essere stata sfruttata prevalentemente come "controller". Sai quante ne ho installate, che venivano usate come sinto e per il cambia CD, e non hanno mai visto un mastro, all'epoca? :yes: Le mie, praticamente tutte.. ^^
Purtroppo, il problema maggiore, è il degrado dei materiali plastici, come avrai potuto notare.. :hmm:
Con il calore, negli anni, certi materiali si degradano fino a sbriciolarsi da soli.. -.-
Io ho un proiettore super 8, sonoro, che non sono in grado di riparare perchè le pulegge in gomma sono introvabili.. Certo, potrei farle fare. Ma il costo non vale la candela. Ho passato tutti i filmati di famiglia prima in cassetta, poi su file.. E l'oggetto, non ha nemmeno un valore collezionistico. Lo tengo li per ricordo. :)
Allietava le mie serate da bambino, quando papà decideva di allestire la "sala da proiezione" in salotto.. XD E si guardava qualche episodio di "UFO" a colori (per TV li trasmisero in B/N, nella prima metà degli anni 70..), o i cartoons di Tom e Jerry e qualche altro.. :love:
Eh, beata infanzia.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#55

Messaggio da Dude »

Ahahah pensa che io in super8 ci ho visto il primo episodio di Guerre Stellari!
1977, esisteva già il noleggio, ma mica delle cassette, che dovevano ancora arrivare, erano proprio le pellicole!!!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#56

Messaggio da ozama »

Noooo! :arr:
Non lo sapevo! Io avevo qualche film acquistato, tipo quelli di Ufo, che erano in più bobine grandi.. XD Qualche documentario e un sacco di cartoons. Anche qualche episodio di Goldrake ed uno spezzone di un OAV per il cinema di Mazinga (all'epoca, anche se precedente come cronologia, a Goldrake, sconosciuto in Italia).. :D
Poi, vabbè, all'epoca delle medie, si fregavano i films "svedesi" allo zio di un compagno di classe, e si venivano a vedere da me, che avevo la casa libera il sabato pomeriggio.. :arr:
Ciao! :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#57

Messaggio da cyclon68 »

Forse ho in giro la meccanica completa, devo guardare nello scatolone in tavernetta.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#58

Messaggio da max1974 »

Oggi ho deciso di riprendere i lavori.
Procedo al recap.
Questa è la sorgente privata della meccanica.
IMG_20191018_150649.jpg
Ho fatto l'elenco dei componenti necessari e preparato la lista della spesa su Digikey.

Farò anche un piccolo upgrade per risolvere un problema che questa sorgente ha sempre avuto: la massa dei connettori RCA si sfila quando si va a staccare il cavo collegato.

IMG_20191018_150610.jpg

Penso che eliminerò il blocchetto degli RCA e monterò una coppia di cavetti schermati con RCA femmina saldati direttamente al PCB in corrispondenza delle uscite FRONT (tanto le REAR nella mia configurazione non sono utilizzate).
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#59

Messaggio da max1974 »

Ho cominciato dagli RCA: ho recuperato una coppia di RCA volanti da una vecchia sorgente e ho saldato i relativi cavetti al PCB in parallelo alle uscite FRONT esistenti. Poi con la guaina termorestringente ho fatto dei cappucci per isolare gli RCA "di serie".
IMG_20191019_231005.jpg

IMG_20191019_231033.jpg
Ho anche cambiato i connettori per l'interconnessione tra la scheda madre e la meccanica cassette. Prima lato meccanica c'era un connettore a pressione nel quale si inseriva il cavo flat proveniente dalla scheda madre. Ho sostituito il connettore lato meccanica con una strip maschio e ho intestato il cavo proveniente dalla scheda madre con un connettore femmina idoneo.
IMG_20191019_230928.jpg


IMG_20191019_230857.jpg
Ho fatto questa sostituzione perc il connettore a pressione si era crepato durante uno dei precedenti smontaggi, quindi non mi dava più garanzia di tenuta e affidabilità nel tempo.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Restauro Kenwood KRC-658R

#60

Messaggio da max1974 »

Oggi, tramite l'ufficio acquisti della ditta dove lavoro, ho fatto l'ordine su Digikey per tutti i condensatori.
Dovrebbero arrivare lunedì nella sede centrale di Brescia. Poi me li dovrebbero spedire, quindi io potró riprendere i lavori verso la fine della prossima settimana.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “Vintage”