La mia prima Alpine

Il ricordo delle vecchie glorie
Rispondi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

La mia prima Alpine

#1

Messaggio da Dude »

Si suole dire, per tante esperienze, che "non è mai troppo tardi".
Oggi lo sto sperimentando: sono al ritrovo annuale del baratto da amici e, fra le altre cose, è apparsa questa simpatica Alpine 7179LS.

Non ho mai avuto personalmente una Alpine, sono sempre rimasto su Pioneer e Nakamichi.
Quindi, per colmare la lacuna, l'ho presa.
20180415_153359.jpg
Non so nemmeno se funziona e cmq non ha la sua plancia, quindi nel caso devo trovare la.corretta piedinatura.
Ma a parte due tastini un po' sporchi, sembra bella, quindi visto che era a costo zero...

... senza contare che, insieme, mi sono portato via pure un piccolo ampli.
Niente di clamoroso, anzi un banale btl, ma essendo Lem e in ottime condizioni, non potevo esimermi dall'aggiungerlo alla collezione del marchio, che come sapete mi è particolarmente caro.
Semza contare che cmq è un oggetto piuttosto raro.
Non di valore, ma raro.
15238002535161453554084.jpg
Ultima modifica di Dude il 15 apr 2018, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia prima Alpine

#2

Messaggio da mark3004 »

E direi che ci sta tutto! Soprattutto quando si tratta di sborsare pochi spiccioli o meglio ancora nulla! Bella vintage la Alpine, non so all'epoca su che fascia si collocava ma poco importa!

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia prima Alpine

#3

Messaggio da Dude »

L'Alpine direi che è di fascia entry o poco più.
Non ha nemmeno il Dolby, pur se i comandi sembrano del tipo elettrico, almeno sicuramente l'Eject.

Ma non è importante, era lì e mi ha seguito fino a casa, potevo lasciarla fuori?
:arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia prima Alpine

#4

Messaggio da maverix »

Ottimi "salvataggi" Dude, ma caspita, mettiti a fare un impiantino! Che diamine!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia prima Alpine

#5

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Ottimi "salvataggi" Dude, ma caspita, mettiti a fare un impiantino! Che diamine!
Certo, ce l'ho in agenda.
Dopo che avrò restaurato e venduto almeno altre due delle moto che ho in garage, restaurata una terza da usare, dedicato altre risorse economiche alla messa a punto del mio home recording studio, pagata la conversione a fretless di uno dei miei bassi e, last but not least, procuarata un'auto su cui lavorare.
L'unica che ho al momento, la Panda, non è in alcun modo disponibile, la usa più la moglie che io, no way. :hmm:

SE, e sottolineo SE, per una volta il fato non mi gira le spalle e mi dà una mano a liberarmi dalla condizione di schiavitù lavorativa in cui mi trovo ormai da troppo tempo, e reisco a ritornare a un livello di remunerazione non dico elevato ma *almeno costante* (e non con stipendi pagati a babbo morto quando capita, accumulando continuamente arretrati che ad oggi ammontano a già più di un anno...), allora potrò approvvigionare una seconda auto, su cui ovviamente potrò sviluppare un bel po' delle idee che mi frullano per la testa da tanto di quel tempo...

Ma solo SE... :hmm:

E cmq a me non interessa un "impiantino", sorry.
Intendiamoci, non nel senso che voglia far rivivere il patetico "Club dei 1000W", tutt'altro, ma non mi metto a farmi un paiolo tanto sull'auto per un banale due vie più sub.
O magari anche sì, ma non *banale*.

Senza con questo voler sminuire in alcun modo il lavoro altrui, sia ben chiaro.
È una questione personale.
;)
Ultima modifica di Dude il 16 apr 2018, 7:29, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia prima Alpine

#6

Messaggio da Dude »

Dude ha scritto:L'Alpine direi che è di fascia entry o poco più.
Non ha nemmeno il Dolby, pur se i comandi sembrano del tipo elettrico, almeno sicuramente l'Eject.

Ma non è importante, era lì e mi ha seguito fino a casa, potevo lasciarla fuori?
:arr:
Entry level dell'89.
La più economica della serie, al di sotto c'era solo un altro modello ma con tuner analogico.
Cmq volevano circa 700mila lire, che era davvero troppo per la classe dell'apparecchio.

Ecco perché non ho mai voluto saperne di Alpine... un po' come con Apple/Mac... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia prima Alpine

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
Dude ha scritto:L'Alpine direi che è di fascia entry o poco più.
Non ha nemmeno il Dolby, pur se i comandi sembrano del tipo elettrico, almeno sicuramente l'Eject.

Ma non è importante, era lì e mi ha seguito fino a casa, potevo lasciarla fuori?
:arr:
Entry level dell'89.
La più economica della serie, al di sotto c'era solo un altro modello ma con tuner analogico.
Cmq volevano circa 700mila lire, che era davvero troppo per la classe dell'apparecchio.

Ecco perché non ho mai voluto saperne di Alpine... un po' come con Apple/Mac... ;)
La mia prima alpine era tipo questa (ma era un modello del ‘91)
Aveva l’RDS che tra le economiche era ancora raro e la possibilità di pilotare il cd shuttle a 6 dischi (che avevo)
Bei tempi..... anche la mia era su quell’ordine di prezzo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia prima Alpine

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho detto una caXXata... era il 1995..... nel ‘91 ho preso la patente ma l’auto l’ho acquistata nel ‘95 e subito dopo l’autoradio....


Edit:

Trovata!! Era una la terza di queste tre...
PS scusa l’intrusione Dude.
Allegati
6681F980-6D3B-4B3F-90F5-E555364FDD84.jpeg
6681F980-6D3B-4B3F-90F5-E555364FDD84.jpeg (59.34 KiB) Visto 3477 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia prima Alpine

#9

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:
Dude ha scritto:L'Alpine direi che è di fascia entry o poco più.
Non ha nemmeno il Dolby, pur se i comandi sembrano del tipo elettrico, almeno sicuramente l'Eject.

Ma non è importante, era lì e mi ha seguito fino a casa, potevo lasciarla fuori?
:arr:
Entry level dell'89.
La più economica della serie, al di sotto c'era solo un altro modello ma con tuner analogico.
Cmq volevano circa 700mila lire, che era davvero troppo per la classe dell'apparecchio.

Ecco perché non ho mai voluto saperne di Alpine... un po' come con Apple/Mac... ;)
E' un carro armato.
Nell'accezione positiva del termine chiaramente.
E' una realizzazione agli antipodi delle cineserie moderne, robustezza della scocca e del frontalino, una sezione pre che fisicamente è per me un'opera d'arte, ergonomia e funzionalità dei tasti ad alti livelli, un display adeguato e la ciliegiOna sulla torta, un celeberrimo ALPS.
Un particolare che apprezzo senz'altro è la chiusura completa dello sportellino di caricamento MC anche con cassetta all'interno, mi piace.
Come anche l'espulsione meccanica, precisa e funzionale.

Le probabili pecche sono la poca estensione agli estremi banda (forse accusata di più sul comparto medioalto) e una sola uscita a basso livello, ma questo è "sistemabile".
Nonostante l'estensione della risposta non da record (da ascrivere probabilmente alla testina), il suono è piacevole, personalmente lo reputo di un'altra categorìa rispetto al modo di suonare delle sorgenti odierne, qualcosa di estremamente diverso e, a titolo personale, estremamente preferibile.
Idem per quanto riguarda i 6 watt per gli unici due canali amplificati disponibili, che sono watt totalmente differenti da quelli di adesso, anche se penso che sia una differenza più della sezione pre che del power pack.

Tra tutte le Alpine con le quali potevi esordire, questa che era di fascia medio-bassa secondo me è un ottimo inizio.
Per quanto riguarda il prezzo mi sa che forse è quella generazione di Alpine che vale di più i soldi spesi, da li in poi il declino è stato lento ed inesorabile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia prima Alpine

#10

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: E' un carro armato.
Nell'accezione positiva del termine chiaramente.
Sìsì ma si vede.
Ho sempre apprezzato la granitica costruzione di *quelle* Alpine.
Marsur ha scritto:E' una realizzazione agli antipodi delle cineserie moderne, robustezza della scocca e del frontalino, una sezione pre che fisicamente è per me un'opera d'arte, ergonomia e funzionalità dei tasti ad alti livelli, un display adeguato e la ciliegiOna sulla torta, un celeberrimo ALPS.
Un particolare che apprezzo senz'altro è la chiusura completa dello sportellino di caricamento MC anche con cassetta all'interno, mi piace.
Come anche l'espulsione meccanica, precisa e funzionale.
No ma nessuno lo mette in dubbio, a parte l'ALPS che non sono sicurissimo fosse presente già sull'entry.
Ma non si possono proprio confrontare i prodotti di quegli anni con gli attuali, quanto meno dal punto di vista dei materiali e della cura costruttiva.
E' che il prodotto equivalente Pioneer o Kenwood era per l'appunto equivalente, non si giustificava un prezzo talvolta quasi doppio.
Marsur ha scritto:E
Le probabili pecche sono la poca estensione agli estremi banda (forse accusata di più sul comparto medioalto) e una sola uscita a basso livello, ma questo è "sistemabile".
Nonostante l'estensione della risposta non da record (da ascrivere probabilmente alla testina), il suono è piacevole, personalmente lo reputo di un'altra categorìa rispetto al modo di suonare delle sorgenti odierne, qualcosa di estremamente diverso e, a titolo personale, estremamente preferibile.
Ma infatti spero che sia funzionante, sono curioso di sentirla, soprattutto a confronto con le altre che ho in casa.
Marsur ha scritto: Tra tutte le Alpine con le quali potevi esordire, questa che era di fascia medio-bassa secondo me è un ottimo inizio.
Immagino di sì.
Marsur ha scritto: Per quanto riguarda il prezzo mi sa che forse è quella generazione di Alpine che vale di più i soldi spesi, da li in poi il declino è stato lento ed inesorabile.
Ripeto, non si possono confrontare con i prodotti attuali.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia prima Alpine

#11

Messaggio da Marsur »

Si si ma il mio era una sorta di confronto tra le Alpine del vecchio millennio, non sono abituato a considerare le sorgenti post 2000. :)
Non sto mettendo sugli scudi quel modello di Alpine, quando riuscirai a fare i tuoi confronti probabilmente sarà quella che sonicamente preferirai di meno causa una testina really entry level, ma è il tipo di filosofia costruttiva che la vedo come diversa da tutte quelle che ho potuto provare, una diversità che si ripercuote anche sul suono certificandone, per me, la particolarità.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia prima Alpine

#12

Messaggio da mark3004 »

Sulla robustezza e solidità dei prodotti di quell'epoca c'è poco da dire, Marsur ha ragione. Esempio è la P99RS, per carità è quello che è ma diamine una sorgente da 1000 e passa euro con un frontalino si ben curato ma che a maneggiarlo ho paura di spezzarlo in 2, plastica ultraleggera a profusione!

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: La mia prima Alpine

#13

Messaggio da luca74 »

La mia prima alpine (che fu anche la mia prima autoradio)era una 7270 che presi usata..
Era tutta servoassistita,un vero gioiellino,esattamente come quella in foto :)
L'unica sorgente alpine con cui ho avuto problemi fu il sinto cd con la cartuccia a 3 dischi che mi sembra si chiamasse 7980.
Si inceppava sempre...il giorno più bello fu quando la cambiai!
Allegati
2w4jkev.jpg
Rispondi

Torna a “Vintage”