Trombe da galleria d'arte.

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Trombe da galleria d'arte.

#21

Messaggio da zetapi »

mah!
a parte la tromba a metano, che ameno è ecologica :hahahah: su questi diffusori sono abbastanza perplesso, non sono mai stato un fan del suono delle trombe o dei caricamenti acustici troppo complicati, ma è sbagliato avere pregiudizi su qualcosa che non si conosce bene, magari all'ascolto si rivelano essere quelli giusti.
tuttavia, nel dubbio, andrei su qualcosa di tradizionale e altrettanto bello, secondo me, anche se è OT, per cui chiedo venia.
Allegati
DSC_3987.JPG
DSC_3987.JPG (56.12 KiB) Visto 2384 volte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#22

Messaggio da Marsur »

Si si, mi piace anche questo. :love:
Di che modello parliamo?
Comunque si, siamo sul tradizionale.
Ma non è neanche tanto la ricerca del diffusore giusto, quanto forse un modo diverso di ascoltare, che per certi versi lo è sicuramente visto la differenza delle potenze in gioco e di efficienza del sistema.
Mi piacerebbe proprio provarla questa sensazione "live" con apparecchiature presunte di estrema qualità.
Quel che è certo, sia per i tromboni che per quelli che hai postato tu, serve un sacco di posto.
E di soldi.
Infatti la poca diffusione secondo me è anche perchè si tratta di roba per ricconi..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Trombe da galleria d'arte.

#23

Messaggio da Paolo »

Senti io sono mooolto indeciso su quale modello.
Mo vediamo a fine mese quanto mi rimane e poi deciso sul dafarsi... :hahahah: :D
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Trombe da galleria d'arte.

#24

Messaggio da mark3004 »

Paolo ha scritto:Senti io sono mooolto indeciso su quale modello.
Mo vediamo a fine mese quanto mi rimane e poi deciso sul dafarsi... :hahahah: :D
Più che altro devi vedere quanti reni ancora buoni ti rimangono! Immagine

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Trombe da galleria d'arte.

#25

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto:Si si, mi piace anche questo. :love:
Di che modello parliamo?
Comunque si, siamo sul tradizionale.
Ma non è neanche tanto la ricerca del diffusore giusto, quanto forse un modo diverso di ascoltare, che per certi versi lo è sicuramente visto la differenza delle potenze in gioco e di efficienza del sistema.
Mi piacerebbe proprio provarla questa sensazione "live" con apparecchiature presunte di estrema qualità.
Quel che è certo, sia per i tromboni che per quelli che hai postato tu, serve un sacco di posto.
E di soldi.
Infatti la poca diffusione secondo me è anche perchè si tratta di roba per ricconi..
è l'ultima versione delle Apocalypse Now di Bartolomeo Aloia.
qui di reni ne servono due ... 30k euro la coppia :hahahah: e non sono neanche tanti se vengono confrontati con altri diffusori di prezzo equivalente.

sicuramente è un modo diverso di ascoltare, ma non vedo il senso delle trombe in ambito home.
è un caricamento nato per ottenere alti valori di spl con pochi watt, quando di watt ce n'erano pochi ed erano molto costosi, ma sacrificando sicuramente qualcosa in cambio dell'alta sensibilità..
capisco questi sistemi in particolari contesti, in casa o in macchina però... ho qualche dubbio. posso sempre sbagliarmi.
ma volendo, credo che ci si possa togliere la curiosità con una spesa relativamente contenuta. ovviamente bisogna farseli, il costo degli altoparlanti non è proibitivo.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Trombe da galleria d'arte.

#26

Messaggio da lorddegio »

Non sono proprio trombe, ma queste "banalissime" Technics le vogliamo buttare?
500 euri su un mercatino Jappo....
Allegati
jf8a1kwhe3pc2.jpg
sb-e500(1).JPG
sb-e500(1).JPG (25.03 KiB) Visto 2356 volte
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Trombe da galleria d'arte.

#27

Messaggio da zetapi »

molto interessanti.
il prezzo stimola la pazzia :hahahah:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#28

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:
Paolo ha scritto:Senti io sono mooolto indeciso su quale modello.
Mo vediamo a fine mese quanto mi rimane e poi deciso sul dafarsi... :hahahah: :D
Più che altro devi vedere quanti reni ancora buoni ti rimangono! Immagine

Sent from mars with my N910T
Manco avessimo vent'anni..
Alla nostra età coi nostri reni al massimo ci vengono giusto giusto le jappo postate da lorddegio. :hahahah:
Ultima modifica di Marsur il 10 mar 2018, 13:09, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Trombe da galleria d'arte.

#29

Messaggio da Paolo »

Ma perchè che età abbiamo?
hoooo io so pischello èèèèèè XD :D
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#30

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:è l'ultima versione delle Apocalypse Now di Bartolomeo Aloia.
qui di reni ne servono due ... 30k euro la coppia :hahahah: e non sono neanche tanti se vengono confrontati con altri diffusori di prezzo equivalente.

sicuramente è un modo diverso di ascoltare, ma non vedo il senso delle trombe in ambito home.
è un caricamento nato per ottenere alti valori di spl con pochi watt, quando di watt ce n'erano pochi ed erano molto costosi, ma sacrificando sicuramente qualcosa in cambio dell'alta sensibilità..
capisco questi sistemi in particolari contesti, in casa o in macchina però... ho qualche dubbio. posso sempre sbagliarmi.
ma volendo, credo che ci si possa togliere la curiosità con una spesa relativamente contenuta. ovviamente bisogna farseli, il costo degli altoparlanti non è proibitivo.
Ho paura che per sistemi come questi occorra un bel po' di esperienza, più che in altre "situazioni audio" secondo me.
Dispersione, geometria, materiali...con le trombe mi pare ci sia un bel po' da studiare, anche per chi non è digiuno di elettroacustica, impressione mia.
Anche i driver per le varie gamme sono di ambito "pro" e per me sarebbero tutti da scoprire.
Però con la giusta determinanzione si arriva a fare anche questo, poi per la spesa totale non saprei.

Comunque secondo me certi contesti hanno il loro perchè anche in ambiente domestico, sia perchè l'alta efficienza dovrebbe garantire una diversa reattività del sistema di diffusione, sia per l'impiego di particolari amplificazioni che di progetto dedicano la massima qualità alla bassa potenza.
E io, non avendo mai ascoltato nessuna delle due soluzioni (che sono chiaramente in simbiosi), sarei proprio contento di farmi un'idea di quella che può essere la diversità di ascolto rispetto ai cosiddetti setup tradizionali.

Uno sfizio che probabilmente non riuscirò a levarmi, anche se non mi strapperò certo i capelli. :)
Mi "accontenterei" :D di buon grado anche delle Apocalypse Now, con Aloia non si scherza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#31

Messaggio da Marsur »

Paolo ha scritto:Ma perchè che età abbiamo?
hoooo io so pischello èèèèèè XD :D
Si si, aspetta che passa Cosmic poi vedi come ti piazza l'acronimo. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Trombe da galleria d'arte.

#32

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto:
zetapi ha scritto:è l'ultima versione delle Apocalypse Now di Bartolomeo Aloia.
qui di reni ne servono due ... 30k euro la coppia :hahahah: e non sono neanche tanti se vengono confrontati con altri diffusori di prezzo equivalente.

sicuramente è un modo diverso di ascoltare, ma non vedo il senso delle trombe in ambito home.
è un caricamento nato per ottenere alti valori di spl con pochi watt, quando di watt ce n'erano pochi ed erano molto costosi, ma sacrificando sicuramente qualcosa in cambio dell'alta sensibilità..
capisco questi sistemi in particolari contesti, in casa o in macchina però... ho qualche dubbio. posso sempre sbagliarmi.
ma volendo, credo che ci si possa togliere la curiosità con una spesa relativamente contenuta. ovviamente bisogna farseli, il costo degli altoparlanti non è proibitivo.
Ho paura che per sistemi come questi occorra un bel po' di esperienza, più che in altre "situazioni audio" secondo me.
Dispersione, geometria, materiali...con le trombe mi pare ci sia un bel po' da studiare, anche per chi non è digiuno di elettroacustica, impressione mia.
Anche i driver per le varie gamme sono di ambito "pro" e per me sarebbero tutti da scoprire.
Però con la giusta determinanzione si arriva a fare anche questo, poi per la spesa totale non saprei.

Comunque secondo me certi contesti hanno il loro perchè anche in ambiente domestico, sia perchè l'alta efficienza dovrebbe garantire una diversa reattività del sistema di diffusione, sia per l'impiego di particolari amplificazioni che di progetto dedicano la massima qualità alla bassa potenza.
E io, non avendo mai ascoltato nessuna delle due soluzioni (che sono chiaramente in simbiosi), sarei proprio contento di farmi un'idea di quella che può essere la diversità di ascolto rispetto ai cosiddetti setup tradizionali.

Uno sfizio che probabilmente non riuscirò a levarmi, anche se non mi strapperò certo i capelli. :)
Mi "accontenterei" :D di buon grado anche delle Apocalypse Now, con Aloia non si scherza.
si ma, come sai, non serve avere il caricamento a tromba per ottenere un diffusore ad alta sensibilità.
bisognerebbe capire se paga di più un diffusore a tromba con 5 watt, piuttosto che uno tradizionale ad alta sensibilità con 15.
per saperlo, come al solito, bisogna ascoltare, solo che un sistema a tromba dove lo trovi? :hahahah: resteremo per sempre con la curiosità T_T
mentre le Apocayipse Now si potrebbero ascoltare e sarebbe una gran bella esperienza, assolutamente.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#33

Messaggio da Marsur »

Secondo me è sempre una questione ti portafogli zetapi, e questa è una questione che sega molte velleità sul nascere. :D
Come vedi dalle foto le realizzazioni ci sono in giro, ma rimane un contesto di nicchia non solo per il prezzo ma anche per gli ingombri che necessitano di ambienti adeguati che non tutti possono permettersi, perlomeno nella maggioranza dei casi.

Io penso sia anche un fatto di cultura di ascolto, c'è che preferisce una chi l'altra, ma il fattore "money" secondo me incide pesantemente anche su questo, soprattutto considerando il periodo attuale.
Le Apocalypse sarebbero senza dubbio un'esperienza da prendere al volo, ma quella delle trombe sull'intero spettro credo sia un ascoltare diverso.
Non per questo migliore, non avendo esperienza in merito non potrei dirlo nemmeno a titolo personale, ma il rapporto tra amplificazione e diffusione sarebbe molto diverso nei due contesti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Trombe da galleria d'arte.

#34

Messaggio da mark3004 »

Ovvio che il contesto economico dice l'ultima parola! A chi non piacerebbe (almeno qui) godersi un pò di bella musica anche in ambito home! E le soluzioni di un certo livello per ambienti "umani" ci sono eccome:

https://highend-electronics.com/product ... ker-system

Peccato che serva un portafoglio un tantino meno umano!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Trombe da galleria d'arte.

#35

Messaggio da zetapi »

mark3004 ha scritto:Ovvio che il contesto economico dice l'ultima parola! A chi non piacerebbe (almeno qui) godersi un pò di bella musica anche in ambito home! E le soluzioni di un certo livello per ambienti "umani" ci sono eccome:

https://highend-electronics.com/product ... ker-system

Peccato che serva un portafoglio un tantino meno umano!
belle, ma non credo che li spenderei li 25k euri.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Trombe da galleria d'arte.

#36

Messaggio da zetapi »

queste, invece, sarei davvero curioso di ascoltarle:
ma non ho capito bene come sono composte, sembrano due sistemi distinti.
Allegati
28660657_1895370030487126_8043458049787836042_n.jpg
28660657_1895370030487126_8043458049787836042_n.jpg (66.07 KiB) Visto 2308 volte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#37

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Ovvio che il contesto economico dice l'ultima parola! A chi non piacerebbe (almeno qui) godersi un pò di bella musica anche in ambito home! E le soluzioni di un certo livello per ambienti "umani" ci sono eccome:

https://highend-electronics.com/product ... ker-system

Peccato che serva un portafoglio un tantino meno umano!
Si ma questa è roba fighetta..
A me intrigano i catafalchi! :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#38

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:queste, invece, sarei davvero curioso di ascoltarle:
ma non ho capito bene come sono composte, sembrano due sistemi distinti.
Ammazza....quelli si che sono catafalchi! :hahahah:
A me per dire basterebbe una cosa così, e comunque comprensiva di trombe.
images-3.jpeg
images-3.jpeg (8.66 KiB) Visto 2292 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#39

Messaggio da Marsur »

O anche delle belle Yamamura.. XD
Dionisio 27 Yamamura.jpg
Dionisio 27 Yamamura.jpg (51.92 KiB) Visto 2293 volte
...o queste JBL..
JBLH 0011.jpg
Queste invece mi sembrano troppo piccole, chessono bookshelf? :D
little-horn-speakers.jpg
little-horn-speakers.jpg (38.54 KiB) Visto 2293 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#40

Messaggio da Marsur »

Queste sono belle grandi:
KCCT82_Midbass_3.jpg
....eccome.
KCCT82_Midbass_2.jpg
E Queste?....hanno un che di familiare... :hahahah:
pnoe-horn-speakers-1.jpg
pnoe-horn-speakers-1.jpg (66.38 KiB) Visto 2293 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”