Trombe da galleria d'arte.

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Trombe da galleria d'arte.

#1

Messaggio da Marsur »

Un sistema di diffusione alternativo, un qualcosa che mi ha sempre affascinato per le soluzioni progettuali e per il forte richiamo al vintage.
Ma non solo, non ci avevo mai messo il naso ed infatti non immaginavo che un sistema di diffusione potesse avere dietro una lavorazione ed un know how da paura, si da coniugare l'evento sonoro ma anche da rappresentare una sorta di arredamento in stile...classico?
Non so nemmeno se si possa definire così, io adoro il legno e il modo in cui lo si valorizza, soprattutto in ambito domestico e per giunta in allestimenti audio, comunque senza tante parole vorrei arricchire la sezione con delle foto a mio parere fantastiche, che in più di un'occasione mi paiono quasi dei bellissimi quadri da galleria d'arte.
Forse è il tipo di "arte rappresentata" che mi ispira di più. :D
Living-Voice-Vox-Olympian-speakers-5.jpg.pagespeed.ce.KLJF5PUAN1.jpg
Living-Voice-Vox-Olympian-speakers-5
1.jpg
Horn framme.jpg
Horn framme.jpg (81.37 KiB) Visto 2563 volte
Ultima modifica di Marsur il 22 feb 2018, 16:00, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Trombe da pinacoteca.

#2

Messaggio da mark3004 »

Opera d'arte sicuramente, cioè oltre al sound certamente si va alla ricerca anche di una estetica fuori dal comune, il che ci sta assolutamente!
Le prime di che tecnologia parliamo per la riproduzione delle onde sonore?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Trombe da pinacoteca.

#3

Messaggio da zetapi »

la costruzione, i materiali, ecc, sono di prim'ordine, ma lo stile non mi piace in tutta sincerità.
mi sembrano di più degli esercizi di stile che veri e propri diffusori.
preferisco roba più classica.
Allegati
img1678P1060429.JPG
img1678P1060429.JPG (55.96 KiB) Visto 2545 volte
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Trombe da pinacoteca.

#4

Messaggio da mark3004 »

Cinemaudio vero?
Dalla stessa azienda:

Immagine

Molto curato il sistema a sospensione della sezione alta, ma esteticamente a me non piacciono.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Trombe da pinacoteca.

#5

Messaggio da zetapi »

mark3004 ha scritto:Cinemaudio vero?
Dalla stessa azienda:

Immagine


Molto curato il sistema a sospensione della sezione alta, ma esteticamente a me non piacciono.
clinamenaudio.

neanche a me questo modello.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da pinacoteca.

#6

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Opera d'arte sicuramente, cioè oltre al sound certamente si va alla ricerca anche di una estetica fuori dal comune, il che ci sta assolutamente!
Le prime di che tecnologia parliamo per la riproduzione delle onde sonore?
In che senso? Sono diffusori audio. :)
Non so se la ricerca dell'estetica è estremizzata, credo però che quando si parla di trombe, o di diffusori come questi, si lasci molto spazio alla tecnica di costruzione per valorizzare le prestazioni, quindi secondo me è molto facile ottenere degli ingombri non indifferenti, di conseguenza o si fanno i conti con una moglie permissiva, oppure si ha a disposizione un ambiente tipo "tana da audioeremita" dove non si entra neppure con la parola d'ordine. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da pinacoteca.

#7

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:la costruzione, i materiali, ecc, sono di prim'ordine, ma lo stile non mi piace in tutta sincerità.
mi sembrano di più degli esercizi di stile che veri e propri diffusori.
preferisco roba più classica.
Ci sarebbe un solo modo per scoprirlo, che è poi il solito. ;)

E dire che, non so perchè, ma tu zetapi mi parresti uno di quelli invece che sarebbero stati attratti da una simile realizzazione.
Sei autocostruttore no?
Insomma, ti diletti a fare qualche accrocco elettroacustico se ricordo bene, che poi se guardiamo il tuo "Zapcone", tutto si può chiamare fuorchè accrocco..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da pinacoteca.

#8

Messaggio da Marsur »

Cioè....vuoi che eccedono così tanto in realizzazione, senza che ci siano risvolti positivi all'ascolto?
Ricorda che qui gli altoparlanti utilizzati sono particolari, più largabanda che altro sia in alto che in basso, con costruzione mirata, ma pur tuttavia studiano caricamenti in grado di raggiungere estensioni 20-20.000 e oltre.
Va che sono delle belle bestie eh..
Ma poi aspetta che queste son quelle piccole. :hahahah:
IMG_0936.jpg
Silbatone
horn-speakers-2.jpg
horn-speakers-2.jpg (64 KiB) Visto 2523 volte
airscout2_small.jpg
Airscout 2 small
airscout4.jpg
Airscout 4

Anche il resto della componentistica che campeggia nelle sale è abbastanza in sintonia, tubi, e presumibilmente con potenze modeste.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Trombe da pinacoteca.

#9

Messaggio da Paolo »

La miseria che trombe hanno una costruzione incredibile O_O
Veramente belle belle belle :love:
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Trombe da pinacoteca.

#10

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto: Ci sarebbe un solo modo per scoprirlo, che è poi il solito. ;)

E dire che, non so perchè, ma tu zetapi mi parresti uno di quelli invece che sarebbero stati attratti da una simile realizzazione.
è esattamente quello che ho pensato anch'io su di te :hahahah:
so che ti piacciono amplificatori un po "naif" tipo alphasonik, che non sono esattamente l'immagine dell'estetica, ne dentro ne fuori.
ma in generale so che ti piace roba essenziale senza fronzoli.
è anche vero che a me piace la cura dei particolari, ma solo quelli dettati dall'ergonomia, razionalità, funzionalità, ecc.
certo anche all'estetica non sono insensibile, ma non essendo essenziale passa in secondo piano.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da pinacoteca.

#11

Messaggio da Marsur »

Paolo ha scritto:La miseria che trombe hanno una costruzione incredibile O_O
Veramente belle belle belle :love:
Eh si, per questo le ho intitolate "da pinacoteca".
Ma ho cambiato il titolo perchè "pinacoteca" era un po' troppo specifico per tele. :D
Comunque è una frontiera un po' estrema, sono realizzazioni veramente grandi e ingombranti, in alcuni casi quasi impensabili o senza il minimo compromesso.
Guarda per esempio questa signora cosa s'è fatta per ascoltare il liscio. :hahahah:
abB3p.jpg
abB3p.jpg (52.43 KiB) Visto 2507 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Trombe da galleria d'arte.

#12

Messaggio da mark3004 »

Secondo me alcune realizzazioni sono anche alla ricerca dell'estremismo estetico, non voglio credere che non si riesca a raggiungere lo stesso livello acustico senza la necessità di riempire una intera parete di trombe e box vari.
Tanti di questi sono anche appassionati/costruttori anche mezzi artisti, quindi oltre la tecnologia "base" di realizzazione ci mettono dentro anche il loro estro artistico.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#13

Messaggio da Marsur »

E guarda questo salottino invece, con tanto di elettroniche Accuphase, se non è una foto da galleria d'arte.
Solo Dio sa quanto vorrei passarci un po' di ore li dentro.
Un tipo di ascolto che mi piacererebbe fare almeno un volta nella vita.
Allegati
pc116.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Trombe da galleria d'arte.

#14

Messaggio da mark3004 »

E comuqnue la nonnina se gli accendono di botto l'impianto ci rimane secca (oltre a battere il record sul quarto di miglio con sedia a rotelle). Ma almeno muore felice! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#15

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Secondo me alcune realizzazioni sono anche alla ricerca dell'estremismo estetico, non voglio credere che non si riesca a raggiungere lo stesso livello acustico senza la necessità di riempire una intera parete di trombe e box vari.
Tanti di questi sono anche appassionati/costruttori anche mezzi artisti, quindi oltre la tecnologia "base" di realizzazione ci mettono dentro anche il loro estro artistico.
Beh come su tutte le cose, qualcuno che eccede ed estremizza c'è sempre, magari fa anche parte dell'estro di ognuno.
Poi oh, cè modo e modo di esagerare.
images-1.jpeg
images-1.jpeg (9.93 KiB) Visto 2495 volte
:hahahah:

Comunque si, poi ci sono diversi modi di inseguire un obiettivo, l'estetica penso sia parte integrante perchè sono pur sempre strutture da inserire in ambiente casalingo, come al solito ci sarà chi darà più percentuale al risultato acustico e chi accoglierà meglio il compromesso con l'estetica.
Ne primo caso secondo me c'è la possibilità di spaziare in modo pressochè infinito, anche perchè, se ci ho capito qualcosa, questo è un mondo dove il compromesso acustico forse viene accettato meno che in altre situazioni.
Efficienza e massima estensione dello spettro mi sa, ma anche una ricostruzione spaziale dettata da punti di emissione coincidenti o giù di li.

Infatti, provo ad intepretare, credo che qui il numero massimo "di vie" in generale si riduca a due, o al limite con supertweeter, e ottenere 20-20.000 senza buchi con una MOL elevata e costante su tutto lo spettro, con uno o due driver......è una bella gara secondo me. ;)
Ricordi il fullrange Voxativ che hai postato dal costo esorbitante?
Questo: https://www.eltim.eu/index.php?item=vox ... 84&lang=en
Beh, mi sa che il campo di applicazione è proprio questo, con annessi e connessi. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#16

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:E comuqnue la nonnina se gli accendono di botto l'impianto ci rimane secca (oltre a battere il record sul quarto di miglio con sedia a rotelle). Ma almeno muore felice! ^^
hahahah!....roba da cartoni animati! XD
E a proposito di record sul quarto di miglio...c'è anche chi adopera le trombe come.....sistema di propulsione. :hahahah: :hahahah:
Propulsione.jpg
Propulsione.jpg (40.29 KiB) Visto 2493 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Trombe da galleria d'arte.

#17

Messaggio da Paolo »

HAHAHAHAHA no dai basta :D :D :D

Come dice Mark e anche secondo mè questi pazzi, sono alla ricerca dell'estremo più assoluto, si annoiano e si cimentano a passare il tempo ad ascoltare la musica a un quarto di decibel :hahahah:
Fanno delle realizzazioni fuori dall'immaginabile :yes: :yes: :yes:
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#18

Messaggio da Marsur »

Mah, non ne sarei così tanto sicuro..
Quello "horn" è un tipo di diffusione, i diffusori Acapella ricordo che si potevano trovare anche sulle nostre audioguida, e la bassa potenza nel domestico non la vedrei tanto come deficit.
Inoltre in questi contesti c'è gente che ci spende dietro decine di migliaia di euro, e mi viene difficile pensare che siano tutti degli sprovveduti.
La mentalità italiana è sempre stata minimalista rispetto ad altri Paesi, vuoi perchè altri erano più ricchi, vuoi perchè un po' ci si abitua storicamente alle nozze coi fichi secchi.

Infatti per setup come questi occorrono soldi per documentarsi prima, soldi per acquistarli, soldi per un locale adeguato, soldi per uno stabile con dentro il locale adeguato.
Quanti in italia se lo potrebbero permettere?
Ma anche in Europa si potrebbe dire.
A parte il Nord Europa col quale forse non abbiamo mai potuto competere.
Ora poi......dove vuoi che andiamo.. X_X

Però ce n'è di tutti i tipi anche qui, magari invece di puntare al massimo si prende la copertina un po' più corta e si può comunque realizzarsi un proprio impianto ad alta efficienza con tubi in classe A e via dicendo, è un modo diverso di ascoltare, credo che qui l'emozione live sia il punto forte.
Anche cose così, non particolarmente ingombranti:
jeremy.jpg
jeremy.jpg (101.71 KiB) Visto 2486 volte
klaus1.jpg
klaus1.jpg (247.98 KiB) Visto 2486 volte
O così:
3077381728_bc8ea3b5c0_b.jpg
A me intrigano una cifra, anche per l'abbinamento col resto delle catene audio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Trombe da galleria d'arte.

#19

Messaggio da mark3004 »

Giusto se volete dare un'occhiata ad un pò di realizzazioni interessanti:

https://oswaldsmillaudio.com/gallery
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Trombe da galleria d'arte.

#20

Messaggio da Marsur »

Bellissimi, grazie mark.
Qui però mi pare ci sia una ricerca più approfondita dell'estetica, mi paiono cose un po'....fighette. :)
Le strutture relative alle basse frequenze sono in stile un po' più canonico, col reflex mi sembra, per contenimento ingombri.
Di certo la lavorazione è sopraffina, l'arte ebanistica salta subitro agli occhi, però tendo a preferire il "compromesso zero", almeno per quanto riguarda l'ottenimento delle prestazioni.
Il tutto ipoteticamente eh, non ho esperienza e non me ne intendo, ma per esempio, mi stuzzicherebbe molto di più ascoltare una cosa così:
Kleinhorn.jpg
Kleinhorn.jpg (34.74 KiB) Visto 2482 volte
O anche meno ingombranti ma più "elaborate" se mi si passa il termine:
1220588000 25 000 usd.jpg
1220588000 25 000 usd.jpg (25.44 KiB) Visto 2482 volte
carfrae.gif
carfrae.gif (60.6 KiB) Visto 2482 volte
La Grande Castine.jpg
La Grande Castine.jpg (27.23 KiB) Visto 2482 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”