dat , l' incompreso

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: dat , l' incompreso

#21

Messaggio da Marsur »

Diavolo! Roba da SPECTRE! O_O
E alla fine l'hanno pagata lo stesso.
Gli sta bene.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: dat , l' incompreso

#22

Messaggio da taurus67 »

mi sono fatto un giretto sulla baya . ho visto in vendita qualche alpine 5700 a meno di 400 euro e un panasonic sv 4100 allo stesso prezzo .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: dat , l' incompreso

#23

Messaggio da taurus67 »

ma le cassettine dat , sono quelle usate anche per le videocamere ?
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dat , l' incompreso

#24

Messaggio da Dude »

taurus67 ha scritto:ma le cassettine dat , sono quelle usate anche per le videocamere ?
Ahahah ma nooo!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dat , l' incompreso

#25

Messaggio da ozama »

Peccato. Ma è proprio come ha detto Dude. O_O
Addirittura, se non ricordo male, quelli "consumer", oltre alla SCMS, potevano registrare in analogico a 44.1 KHz e non a 48 Khz.. o una cosa del genere.. Solo i pre registrati, potevabo essere a 48.. Mi sbaglio? O forse il contrario, si da non poter produrre master diretti per eventuali CD, ricavandoli magari da LP o bobine. :hmm:
Come curiosità, e registrava e riproduceva, con minor qualità e maggior durata del nastro, a 33KHz, sempre se non ricordo male. :hmm:
Illuminami Dude, che ti leggo bene informato. :)
Comunque sia, ora che ci sono i nuovi formati, sia PCM che DSD, e che è possibile registrare dall'analogico in alta risoluzione, con schede audio di buona qualità a costo accessibile, sarebbe comunque obsoleto anche per chi è alla ricerca della massima qualità. Però al suo tempo era "feroce". E ancora oggi si fa ascoltare alla grande.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: dat , l' incompreso

#26

Messaggio da taurus67 »

quindi ozama , cosa consigli per un ascolto migliore dei classici cd ? sia home che car ?
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dat , l' incompreso

#27

Messaggio da ozama »

Io non ho un impiantonall'altezza per apprezzarli. E magari neppure le orecchie.
Tuttavia, se vuoi fare qualche prova, puoi scaricare files HD in vari formati da diversi siti specializzati.
Chiaramente, a pagamento, tranne qualche demo.
Questi files li puoi riprodurre con media player specializzati, dal Raspberry con scheda con uscita digitale e adeguato convertitore, ai vari "Coctail audio" e similari, di fascia media ed alta, ma anche con un normale PC collegato via USB a convertitore esterno con tale ingresso..
È un mondo nuovo e ricco di insidie, ma si può sperimentare.
Al di là delle letture, non ho esperienza. Ho avuto un lettore DVD Pioneer che leggeva anche gli SACD, nella vita. Ma era piuttosto economico ed uno dei primi. E non era collegato ad un gran impianto.
Attualmente, anche i lettori DVD da 100/200 Euro leggono dalle chiavette USB vari formati "HD", almeno fino ai 24 bit 96 KHz. Ma poi che te ne fai, se usi il suo convertitore interno compreso nel prezzo o quello poco meglio dell'amplificatore AV?
Non sono la persona adatta a parlarne con cognizione di causa. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dat , l' incompreso

#28

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Peccato. Ma è proprio come ha detto Dude. O_O
Addirittura, se non ricordo male, quelli "consumer", oltre alla SCMS, potevano registrare in analogico a 44.1 KHz e non a 48 Khz.. o una cosa del genere.. Solo i pre registrati, potevabo essere a 48.. Mi sbaglio? O forse il contrario, si da non poter produrre master diretti per eventuali CD, ricavandoli magari da LP o bobine. :hmm:
La seconda che hai detto. In analogico registrava solo a 48Khz.
Ma era un problema limitato ai modelli da tavolo, mentre i portatili, da un certo punto in poi, avevano il selettore della Fs; il primo portatile consumer a esserne dotato fu il Denon DTR80, considerato il miglior portatile consumer in assoluto; a ruota veniva il Sony TCD-D8 (che ho), primo portatile Sony a offrire la selezione della Fs.
E in definitiva non era neppure un vero problema, dato che 48 is megl che 44,1.

ozama ha scritto:registrava e riproduceva, con minor qualità e maggior durata del nastro, a 33KHz, sempre se non ricordo male. :hmm:
Ricordi bene, a parte il numero, chee ra 32Khz; era il cosiddetto Long-play mode, perché raddoppiava la durata del nastro.
Non era peraltro una fs "ad minchiam", 32Khz era usata per le primissime radio satellitari, più altri utilizzi diversi, come l'audio del Digital Video, ad esempio.
ozama ha scritto: Comunque sia, ora che ci sono i nuovi formati, sia PCM che DSD, e che è possibile registrare dall'analogico in alta risoluzione, con schede audio di buona qualità a costo accessibile, sarebbe comunque obsoleto anche per chi è alla ricerca della massima qualità. Però al suo tempo era "feroce". E ancora oggi si fa ascoltare alla grande.
Ciao! :)
A trovare un DAT di ultima generazione (ade sempio Pioneer D-05 o il fantastico D-07 o l'allora avveniristico portatile D-C88, a cui avevano implementato anche la Fs 96Khz, credo che saprebbe ancora dire la sua.
Certo, con il limte di un nastro che dura la metà.

Ma poi chissenefrega, a me delle comodità d'uso non è mai fregato una beata cippa di fava! :) :) :) :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: dat , l' incompreso

#29

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto:
Windof ha scritto:Certo non c'erano molti nastri da comparare vista la scarsa offerta perlomeno nei negozi.
Ecco vedi?
La rappresentatività del confronto comincia a scricchiolare già qui, e a questo punto mi viene da domandarmi/ti come avete registrato le cassette di prova (se te ne ricordi)
Perché il confronto corretto si può fare SOLO con la registrazione digital direct, collegando CD e DAT in via digitale.
Se registri dagli ingressi analogici, hai la doppia conversione e ci credo che suona peggio.

Se non ricordo male usammo qualche nastro già registrato confrontato al cd e alcune registrazioni fatte col DAT da CD. Non fui io a fare le registrazioni ma ricordo che del direct il proprietario era ben consapevole e dovrebbe averlo usato.
Il mitico Play di Chick Corea e Bobby McFerrin uscito nel 1992 era già tra le nostre incisioni di riferimento.
Ultima modifica di Windof il 21 gen 2018, 23:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: dat , l' incompreso

#30

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto:
Windof ha scritto:Io mi riferisco a una comparativa che facemmo tra il 91 e il 92, max 1993 tra un dat Sony, se non erro, e un lettore cd Mission. Il dat costava sul milioncino e il lettore cd un poco di più, ma la differenza era a netto vantaggio del cd. Certo non c'erano molti nastri da comparare vista la scarsa offerta perlomeno nei negozi.
Da parte mia non lo considerai un prodotto interessante, vuoi per la scomodità, per il costo alto dei supporti e per il fatto che il cd era già diffuso in auto e si stavano già diffondendo i masterizzatori, per cui si trattava di aspettare un po'. Tra l'altro i pc poco dopo hanno reso inutili anche i mega masterizzatori dal prezzo astronomico.
Si, è la scelta fatta un po' da tutti, personalmente rimpiango di non aver potuto strapazzare un poco il 5700, ma era veramente una chicca troppo costosa.
Non ricordi i modelli di Sony e Mission?


Il DAT Sony non saprei che modello fosse, sarà stato il più economico ma economico un milioncino lo non era poi tanto :)
Il lettore CD era il Mission DAD5.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dat , l' incompreso

#31

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:
Dude ha scritto:
Windof ha scritto:Certo non c'erano molti nastri da comparare vista la scarsa offerta perlomeno nei negozi.
Ecco vedi?
La rappresentatività del confronto comincia a scricchiolare già qui, e a questo punto mi viene da domandarmi/ti come avete registrato le cassette di prova (se te ne ricordi)
Perché il confronto corretto si può fare SOLO con la registrazione digital direct, collegando CD e DAT in via digitale.
Se registri dagli ingressi analogici, hai la doppia conversione e ci credo che suona peggio.

Se non ricordo male usammo qualche nastro già registrato confrontato al cd
Questo confronto va fatto attraverso il medesimo convertitore D/A, altrimenti diventa rappresentativo solo dei due stadi analogici di uscita.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: dat , l' incompreso

#32

Messaggio da Windof »

Si ma a parte i tecnicismi la sostanza rimane la prova di due dispositivi dal prezzo non troppo dissimile.

Prove tra l'altro fatte dopo le 22.00 quindi il top per l'ascolto.

Poi la praticità non è importante? Beh, già qualche anno dopo cominciarono a mancare i supporti registrabili o registrati dai negozi.
Certo non fu tutta colpa del DAT perché qualche anno più tardi vennero a mancare direttamente i negozi :hmm: :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dat , l' incompreso

#33

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:Si ma a parte i tecnicismi la sostanza rimane la prova di due dispositivi dal prezzo non troppo dissimile.
Ma non sono tecnicismi.
Se tu confronti due supporti digitali, DEVI farli riprodurre dallo stesso convertitore, sennò non li stai davvero confrontando e qualsiasi giudizio ti venga da emettere sarà inconsistente.
Windof ha scritto:Poi la praticità non è importante?
Per me no.
Una filosofia come un'altra, non ti pare?
Windof ha scritto: Beh, già qualche anno dopo cominciarono a mancare i supporti registrabili o registrati dai negozi.
Sono SEMPRE stati difficili da trovare.
Ma in ogni caso ho continuato a comprarli senza grosse difficoltà per parecchio, bastava sapere dove cercarli.
E si trovano ancora adesso.
I supporti pre-registrati invece non mi sono mai interessati, anche perché cmq di quelli davvero ce n'erano pochissimi, e per di più di generi/autori non di mio interesse.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: dat , l' incompreso

#34

Messaggio da Marsur »

taurus67 ha scritto:quindi ozama , cosa consigli per un ascolto migliore dei classici cd ? sia home che car ?
Il problema non è il formato..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: dat , l' incompreso

#35

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Ma poi chissenefrega, a me delle comodità d'uso non è mai fregato una beata cippa di fava! :) :) :) :)
Che già quelle, sarebbero interpretabili.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: dat , l' incompreso

#36

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:I supporti pre-registrati invece non mi sono mai interessati, anche perché cmq di quelli davvero ce n'erano pochissimi, e per di più di generi/autori non di mio interesse.
Mi pare si riproponga lo stesso problema per la liquida, quella di qualità intendo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”